FORUM RADIOAMATORIALE - Idea per transverter 23cm
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Idea per transverter 23cm
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2010 : 15:45:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao.
Spero possiate fermarmi prima che sia troppo tardi

Ho aperto un ricevitore sat-tv analogico. Al suo interno ha un modulo che, dato il segnale d'antenna (900-2100 MHz), butta fuori il segnale TV in banda base (5 MHz circa).

Il modulo e' Sharp BSFH77G29, ma non si discosta molto dai Comcast che ho visto sui siti di ATV. Al suo interno c'e' un PLL TSA5055 che e' controllabile via I2C.

Ora, sebbene quella tecnologia sia vecchiotta, solo piu' recentemente e' possibile interfacciarsi facilmente via I2C. In virtu' di questo fatto, forse nessuno ha mai pensato a quanto segue:

"Utilizzare il modulo SAT-TV come downconverter (in RX) per i 23 cm."
(per modi a banda stretta, non ATV)

Se porto il PLL a lavorare sulla frequenza corretta, dovrei ritrovarmi tra 0 e 5 MHz .. 5 MHz di microonde, tra cui i nostri 23cm, no? Poi, siccome il tuner non dovrebbe alterare il segnale d'antenna, e mi ritorna il "banda base" TV, se mando il tutto ad un RX all-mode dovrei poter ricevere le emissioni HAM a banda stretta.

Dove, dove sbaglio?

Oppure, mal che vada, ho un generatore PLL 1-2.65 GHz con step 125 kHz

Paolo

PS: allego i datasheet del tuner e del PLL.

Allegato: TSA5055T_PLL_GHz.pdf
111,72 KB

Allegato: Sharp-BSFH77G29-satellite-tuner.pdf
56,42 KB

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2010 : 17:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
non voglio fermarti ma magari rallenta un pochettino

Mi vengono in mente un paio di controindicazioni:

1) I tuner SAT hanno una pessima NF, tanto gli arriva un segnale forte dall'LNB, e quindi la sensibilità è molto scarsa.
2) Non hanno un front-end adeguato, essendo a banda larga, 900-2100 MHz appunto, quindi se collegati ad un'antenna si trovano in presenza di forti segnali (primo tra tutti segnali provenienti da BTS telefoniche) ed intermodulano.

Magari quindi qualche segnale in 23cm lo senti, però sospetto che le prestazioni siano veramente scarse.
A questo punto se devi aggiungergli un preamplificatore ed un filtro passa-banda non so se il gioco vale la candela.

73, Roberto

Messaggio di ik1zyw

Ciao.
Spero possiate fermarmi prima che sia troppo tardi

Ho aperto un ricevitore sat-tv analogico. Al suo interno ha un modulo che, dato il segnale d'antenna (900-2100 MHz), butta fuori il segnale TV in banda base (5 MHz circa).

Il modulo e' Sharp BSFH77G29, ma non si discosta molto dai Comcast che ho visto sui siti di ATV. Al suo interno c'e' un PLL TSA5055 che e' controllabile via I2C.

Ora, sebbene quella tecnologia sia vecchiotta, solo piu' recentemente e' possibile interfacciarsi facilmente via I2C. In virtu' di questo fatto, forse nessuno ha mai pensato a quanto segue:

"Utilizzare il modulo SAT-TV come downconverter (in RX) per i 23 cm."
(per modi a banda stretta, non ATV)

Se porto il PLL a lavorare sulla frequenza corretta, dovrei ritrovarmi tra 0 e 5 MHz .. 5 MHz di microonde, tra cui i nostri 23cm, no? Poi, siccome il tuner non dovrebbe alterare il segnale d'antenna, e mi ritorna il "banda base" TV, se mando il tutto ad un RX all-mode dovrei poter ricevere le emissioni HAM a banda stretta.

Dove, dove sbaglio?

Oppure, mal che vada, ho un generatore PLL 1-2.65 GHz con step 125 kHz

Paolo

PS: allego i datasheet del tuner e del PLL.

Allegato: TSA5055T_PLL_GHz.pdf
111,72 KB

Allegato: Sharp-BSFH77G29-satellite-tuner.pdf
56,42 KB

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4avz

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2010 : 18:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4avz Invia a iw4avz un Messaggio Privato
a parte quello che ti hanno già giustamente risposto sulla sensibilità e selettività devi considerare il rumore di fase del vco/ pll che non sarà di sicuro basso in quanto fatto per una modulazione fm larga + o - vari mhz (4/6 ) di deviazione quindi in fm stretta (come le ns ) di +o- 5Hhz sarà rumoroso e ancora peggio in ssb
Ciao
Alessandro

Messaggi: 84  ~  Membro dal: 07/03/2010  ~  Ultima visita: 07/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2010 : 09:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Grazie Roberto e Alessandro.

Sulla scarsa sensibilita' ci ero arrivato ed avevo previsto l'aggiunta di un preamplificatore, ma non sull'NF dell'insieme.

Anche la larga banda del modulo mi era sfuggita.

Piu' subdolo e' il rumore di fase, che conferma che non ho il "mindset" per pensare alle microonde

Quindi, l'idea e' corretta ma applicabile con risultati molto discutibili.

A questo punto credo che mettero' nell'elenco delle cose da fare, a bassissima priorita', la trasformazione di questo modulo in un generatore di segnali tra 1 e 2.65 GHz.

73!
Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.