FORUM RADIOAMATORIALE - Aquisti dall'estero
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Aquisti dall'estero
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0IXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 11:56:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IXE Invia a IZ0IXE un Messaggio Privato
Colleghi secondo la vostra esperienza o il vostro parere, può essere un affare acquistare dall'estero? Vorrei acquistare un nuovo RTX dal Giappone a prezzi di poco superiori alla metà di quanto si spende qui in Italia/Europa, cosa mi dite?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno Italy Rome 00048  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/11/2023 : 12:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Non hai nessuna garanzia in caso di malfunzionamento.
Non acquisterei mai fuori dall'Europa
g








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu1dxl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 12:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu1dxl Invia a iu1dxl un Messaggio Privato
Scusa, per quale motivo non dovrei avere assistenza se acquisto all'estero? Se compro un Icom è la Icom che mi da garanzia ed assistenza presso i suoi centri autorizzati, magari essendo estero vale 1 anno invece dei 2 italiani, poi certo, se compro un apparato che non ha rappresentanza qui da noi la faccenda si fa un po' più complicata.
Piuttosto mi preoccuperei dei vari aspetti legati all'iimportazione, quali IVA 22%, tasse doganali non sempre predeterminabili a priori (è capitato più volte di avere importi differenti a secondo del luogo in cui fa dogana), costi della spedizione e il modo in cui i corrieri trattano i pacchi, quindi valuta bene quanto sarebbe l'eventuale risparmio e se questo vale la pena intraprendere questa strada.

73
Luca






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/02/2019  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 13:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0IXE

Colleghi secondo la vostra esperienza o il vostro parere, può essere un affare acquistare dall'estero? Vorrei acquistare un nuovo RTX dal Giappone a prezzi di poco superiori alla metà di quanto si spende qui in Italia/Europa, cosa mi dite?


http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=411181

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=416552

giusto un paio delle ultime sull'argomento........

Quale sarebbe l'oggetto del desiderio?






Modificato da - IZ1MLS in data 28/11/2023 13:05:56

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/11/2023 : 13:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
iu1dxl ha scritto:

Scusa, per quale motivo non dovrei avere assistenza se acquisto all'estero? Se compro un Icom è la Icom che mi da garanzia ed assistenza presso i suoi centri autorizzati, magari essendo estero vale 1 anno invece dei 2 italiani, poi certo, se compro un apparato che non ha rappresentanza qui da noi la faccenda si fa un po' più complicata.
Piuttosto mi preoccuperei dei vari aspetti legati all'iimportazione, quali IVA 22%, tasse doganali non sempre predeterminabili a priori (è capitato più volte di avere importi differenti a secondo del luogo in cui fa dogana), costi della spedizione e il modo in cui i corrieri trattano i pacchi, quindi valuta bene quanto sarebbe l'eventuale risparmio e se questo vale la pena intraprendere questa strada.

73
Luca



Magari perderei qualche minuto a leggere i comunicati della Icom Europe prima di acquistare in Japan:
https://www.icomeurope.com/wp-conte...r-radios.pdf

g








Modificato da - IW0GVG in data 28/11/2023 13:03:28

  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu1dxl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 14:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu1dxl Invia a iu1dxl un Messaggio Privato
Perfetto, mi rimetto a voi che ne sapete di più, anche se rimango sbalordito dal fatto che una marca affidabile come Icom (ma poteva essere Yeasu o Kenwood, non cambia) si rifiuti di assistere un suo prodotto.
Posso essere d'accordo che la radio fatta per il mercato interno tenga presente le norme locali, quali un band plan leggermente diverso o un limite di potenza particolare, ma non nascondiamoci dietro un dito, ormai le radio "localizzate" via software, quindi che cosa costa liberalizzare la vendita se non quello di perdere parte del guadagno?
A questo punto ti direi di seguire i consigli di chi ti porta a riflettere bene sulla cosa, da parte mia in questo momento non ci sono previsioni di acquisto, ma mai dire mai...

73
Luca






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/02/2019  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 16:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iu1dxl ha scritto:

Perfetto, mi rimetto a voi che ne sapete di più, anche se rimango sbalordito dal fatto che una marca affidabile come Icom (ma poteva essere Yeasu o Kenwood, non cambia) si rifiuti di assistere un suo prodotto.
Posso essere d'accordo che la radio fatta per il mercato interno tenga presente le norme locali, quali un band plan leggermente diverso o un limite di potenza particolare, ma non nascondiamoci dietro un dito, ormai le radio "localizzate" via software, quindi che cosa costa liberalizzare la vendita se non quello di perdere parte del guadagno?
A questo punto ti direi di seguire i consigli di chi ti porta a riflettere bene sulla cosa, da parte mia in questo momento non ci sono previsioni di acquisto, ma mai dire mai...

73
Luca


Forse perché impiantare una rete di assistenza ha un costo che da qualche parte deve essere recuperato ? O forse anche perché continenti come Europa, USA o Asia hanno legislazioni differenti per cui apparati apparentemente simili vengono fabbricati e predisposti con impostazioni e coperture differenti e che spesso, almeno in passato, lo erano non solo dal punto di vista SW ma anche HW per i quali i centri non sono nè documentati nè autorizzati ?

Negli anni 70-80 era di moda andare in vacanza ad Hong Kong e comprare sul posto fotocamere e telecamere che costavano molto meno (ma spesso non tanto meno o solo apparentemente meno...) ma che poi, giunti in Italia, nessun centro di assistenza "ufficiale" era disposto non solo a riparare in garanzia, ma in qualche caso neppure a riparare per cui so di amici che hanno dovuto rivolgersi a riparatori "generici" spesso con notevoli esborsi.

Mi ricordo negli anni 70 i videoregistratori che arrivavano dalla Svizzera marcati NATIONAL invece che PANASONIC e che nessun centro voleva riparare neppure a pagamento.
E come non citare le radio assemblate (anzi spesso solo etichettate) dal sig. Sommerkamp per aggirare i dazi doganali applicati agli Yaesu (ma in questo caso, grazie alla rete GBC i centri di assistenza c'erano e comunque molte radio dentro erano identiche)

Comunque, a parte l'iva e ai dazi doganali, che molti sostengono non essere applicabili ma che spesso lo sono stati causando diattribe e contestazioni difficilmente sanabili sopratutto quando vi trovate davanti al muro di gomma doganale che vi dice: "pagare cammello per vedere deserto"...... ne vale la pena ?






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0IXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 17:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IXE Invia a IZ0IXE un Messaggio Privato


Quale sarebbe l'oggetto del desiderio?


Ciao Luigi, sto parlando di un 7300 per il mio secondo QTH, riuscirei a prenderlo a 750 euro senza dover pagare dazio e iva, quindi ci sarebbe un discreto risparmio, per questa cifra potrei soprassedere anche alla garanzia, ma non a caratteristiche tecniche eventualmente diverse........non so cosa fare, certo avere una radio nuova di pacca mi intriga.......






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno Italy Rome 00048  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KRC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 22:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
Se acquisti da un negzio l'IVA e il corredo di dazi doganali li paghi eccome. L'importo lo calcoleranno sul costo del bene + il costo di trasporto.
Cifra più, cifra meno, calcola un 36%.
Rifai i calcoli e vedi cosa risparmi.

Le garanzie sono frutto di accordi con le reti di vendita.
Canali diversi, garanzie e caratteristiche a volte diverse.

73 Claudio.

IZ0IXE ha scritto:



Quale sarebbe l'oggetto del desiderio?


Ciao Luigi, sto parlando di un 7300 per il mio secondo QTH, riuscirei a prenderlo a 750 euro senza dover pagare dazio e iva, quindi ci sarebbe un discreto risparmio, per questa cifra potrei soprassedere anche alla garanzia, ma non a caratteristiche tecniche eventualmente diverse........non so cosa fare, certo avere una radio nuova di pacca mi intriga.......






  Firma di IZ0KRC 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/11/2023 : 08:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IZ0IXE ha scritto:



Quale sarebbe l'oggetto del desiderio?


Ciao Luigi, sto parlando di un 7300 per il mio secondo QTH, riuscirei a prenderlo a 750 euro senza dover pagare dazio e iva, quindi ci sarebbe un discreto risparmio, per questa cifra potrei soprassedere anche alla garanzia, ma non a caratteristiche tecniche eventualmente diverse........non so cosa fare, certo avere una radio nuova di pacca mi intriga.......


IVA e oneri doganali sono comunque a Tuo carico e incidono in modo significativo sul costo finale della radio.
Acquistare senza una garanzia è molto rischioso.

Lascia perdere

g









  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/11/2023 : 09:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
Come ebbi modo di spiegare dettagliatamente in acconcio e dettagliato thread scritto a suo tempo su AF, gli apparati ricetrasmittenti acquistati extra UE non sono soggetti a dazio in quanto considerati apparecchi sperimentali.


Altro è l'IVA (che, tra l'altro, viene calcolata sia sul bene importato che sul costo di trasporto) e gli annessi e connessi (servizi dell'agenzia doganale che espleta lo sdoganamento, in caso il corriere).

73 Fabrizio - IW2ILQ










  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2023 : 10:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ0IXE ha scritto:



Quale sarebbe l'oggetto del desiderio?


Ciao Luigi, sto parlando di un 7300 per il mio secondo QTH, riuscirei a prenderlo a 750 euro senza dover pagare dazio e iva, quindi ci sarebbe un discreto risparmio, per questa cifra potrei soprassedere anche alla garanzia, ma non a caratteristiche tecniche eventualmente diverse........non so cosa fare, certo avere una radio nuova di pacca mi intriga.......


Ciao da Mediaglobe sta a 1088 eur con garanzia ufficiale 5 anni , poi vedi tu, se compri su eBay con Paypal hai una certa garanzia contro guai di trasporto etc. , sul fatto di schivare l'IVA , e annessi e connessi citati da ILQ, non sarei tanto sicuro, poi vedi tu. Se decidi di comprare in Giappone sarebbe utile sapere come e' andata. '73






Modificato da - IZ1MLS in data 29/11/2023 10:26:46

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 11:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iu1dxl ha scritto:
assistenza se acquisto all'estero .... Piuttosto mi preoccuperei dei vari aspetti legati all'iimportazione, quali IVA 22%, tasse doganali


è solo una questione di vil moneta.
qui costa 100 in negozio? se là paghi 70 gabelle incluse procedi. irisparmi il 30 a amen la garanzia.
le gabelle a spanne le puoi calcolare 30-35% su coso + trasporto, meglio se via corriere che le poste sono poco affidabili e lunghe.
la possibile garanzia che ne so di Icom Europa è un extra che se c'è bene e se non c'è amen.
nel passato ho importato parecchio da USA, oggi non converrebbe. da Jap non so ma dai prezzi che vedo non mi pare cosa a meno che non siano cose non possibili da avere diversamente.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 11:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ0IXE ha scritto:
sto parlando di un 7300 per il mio secondo QTH, riuscirei a prenderlo a 750 euro senza dover pagare dazio e iva ...


se vai di persona, una vacanza, e lo metti in valigia si potrebbe fare
se lavori col corriere, hai un minimo di confidenza e gli dici che nel container c'è roba tua anche ... spesso fanno in delega e fanno un po' come credono.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0IXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 16:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IXE Invia a IZ0IXE un Messaggio Privato
Diciamo che quando ho risparmiato 300 euro non sono certo diventato ricco, più che altro era per vedere se tutto fila liscio e si può fare affidamento. Io compo da circa venti anni merce negli USA mediante l'aiuto di una persona che mi mette insieme i miei acquisti ogni tot tempo, poi me li spedisce dichiarando in fattura valore molto inferiore, poi pago dazio e iva ovviamente su un imponibile minore, in venti anni mai avuto problemi.
Potrebbe sembrare una pratica scorretta, però è altrettanto scorretto vendere in Italia/europa a prezzi esageratamente gonfiati. Tempo fa dovevo comprare un microscopio Konus, prezzo migliore in Italia 1060 euro, dovendo fare un acquisto in USA, cercai su un sito americano e trovai lo stesso prodotto a 500 dollari che era più o meno il prezzo di altri siti USA, ma non spedivano in Italia. Pensai che forse l'importazione da Giappone a USA era favorevole, poi scoprii che la Konus è un azienda italiana e non Giapponese. Morale della favola un prodotto Italiano costava in Italia il doppio che in USA......da allora non ho più pietà e come posso acquisto fuori dall'Italia.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno Italy Rome 00048  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 16:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IZ0IXE ha scritto:

Diciamo che quando ho risparmiato 300 euro non sono certo diventato ricco, più che altro era per vedere se tutto fila liscio e si può fare affidamento. Io compo da circa venti anni merce negli USA mediante l'aiuto di una persona che mi mette insieme i miei acquisti ogni tot tempo, poi me li spedisce dichiarando in fattura valore molto inferiore, poi pago dazio e iva ovviamente su un imponibile minore, in venti anni mai avuto problemi.
Potrebbe sembrare una pratica scorretta, però è altrettanto scorretto vendere in Italia/europa a prezzi esageratamente gonfiati. Tempo fa dovevo comprare un microscopio Konus, prezzo migliore in Italia 1060 euro, dovendo fare un acquisto in USA, cercai su un sito americano e trovai lo stesso prodotto a 500 dollari che era più o meno il prezzo di altri siti USA, ma non spedivano in Italia. Pensai che forse l'importazione da Giappone a USA era favorevole, poi scoprii che la Konus è un azienda italiana e non Giapponese. Morale della favola un prodotto Italiano costava in Italia il doppio che in USA......da allora non ho più pietà e come posso acquisto fuori dall'Italia.



Ciao, la pratica scorretta non è acquistare all'estero, ma evadere l'iva e le altre tasse. Ma chi è senza peccato...

73






  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1035  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/11/2023 : 16:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Ciao da Mediaglobe sta a 1088 eur con garanzia ufficiale 5 anni , poi vedi tu, se compri su eBay con Paypal hai una certa garanzia contro guai di trasporto etc. , sul fatto di schivare l'IVA , e annessi e connessi citati da ILQ, non sarei tanto sicuro, poi vedi tu. Se decidi di comprare in Giappone sarebbe utile sapere come e' andata. '73


Ah se leggessi bene!
Non ho scritto che si schiva l'IVA, ho semplicemente ribadito che gli apparati radioamatoriali sono esenti da dazio.

E di questa cosa sono sicuro per due motivi:
1) ho trascorso quasi tutti i pomeriggi di una settimana all'Ufficio delle Agenzie delle Entrate a leggermi riga per riga il librone della TARIC (tariffa integrata comunitaria);
2) indi ho provveduto ad acquistare un apparato in Australia, applicando i codici corretti (e condivisi nel thread che trovi linkato più sotto): zero dazio, solo IVA.

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=386236

73 doganali








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2023 : 11:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Acquistando in Giappone devi aggiungere il 33% all'importo pagato per sdoganamento ed Iva. Inoltre non hai la garanzia valida Italia.
Così pagheresti il 7300 circa 1000euro e senza la garanzia.
Inoltre i limiti di banda della radio sono quelli Giapponesi.
Cari 73
Diego




IZ0IXE ha scritto:



Quale sarebbe l'oggetto del desiderio?


Ciao Luigi, sto parlando di un 7300 per il mio secondo QTH, riuscirei a prenderlo a 750 euro senza dover pagare dazio e iva, quindi ci sarebbe un discreto risparmio, per questa cifra potrei soprassedere anche alla garanzia, ma non a caratteristiche tecniche eventualmente diverse........non so cosa fare, certo avere una radio nuova di pacca mi intriga.......


Ciao da Mediaglobe sta a 1088 eur con garanzia ufficiale 5 anni , poi vedi tu, se compri su eBay con Paypal hai una certa garanzia contro guai di trasporto etc. , sul fatto di schivare l'IVA , e annessi e connessi citati da ILQ, non sarei tanto sicuro, poi vedi tu. Se decidi di comprare in Giappone sarebbe utile sapere come e' andata. '73
[/quote]






Modificato da - i1qii in data 30/11/2023 11:06:38

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2023 : 11:19:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

Ah se leggessi bene!
Non ho scritto che si schiva l'IVA, ho semplicemente ribadito che gli apparati radioamatoriali sono esenti da dazio.

E di questa cosa sono sicuro per due motivi:
1) ho trascorso quasi tutti i pomeriggi di una settimana all'Ufficio delle Agenzie delle Entrate a leggermi riga per riga il librone della TARIC (tariffa integrata comunitaria);
2) indi ho provveduto ad acquistare un apparato in Australia, applicando i codici corretti (e condivisi nel thread che trovi linkato più sotto): zero dazio, solo IVA.

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=386236

73 doganali


Ciao Fabrizio, leggo bene e mi spiego male:

-IVA : IXE dice di riuscire a comprare in JA senza pagare IVA e dazio, era questo che intendevo per schivare l'IVA, ok per no dazio con codici corretti

-Annessi e connessi, da te citati ,non li schiverebbe comunque ( trasporto, sdoganamento etc.)

Spero di essermi spiegato , grazie e '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.