FORUM RADIOAMATORIALE - Acquistare una radio dal Giappone
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Acquistare una radio dal Giappone
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1psh

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2023 : 10:39:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1psh Invia a iz1psh un Messaggio Privato
Ho visto su Ebay una radio che mi interesserebbe ma che purtroppo si trova in Giappone, venduta da un venditore professionale.

Qualcuno ha fatto simili esperienze ? Tempistiche ? Rischio che il pacco vada perso ?
Non sono proprio convintissimo .....
Saluti Davide

Firma di iz1psh 
Davide

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Roccasparvera  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2023 : 10:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Davide, buon giorno.

Su altri 3D di stesso argomento, degli scrittori che viaggiano, in Cina e Giappone, ne hanno sconsigliato, per vari motivi.

Chi adduce che per gli acquisti radioamatoriali non si pagano tasse doganali, mettendoci dei codici appositi nella spedizione, cmq. in toto, tra malfunzionamenti ed altro...compatibilità garanzie tra EU e JAP, da rifletterci bene.

Poi guarda bene le caratteristiche, il materiale giapponese come le radio hanno delle potenze in watt diverse dalle nostre, a volte minori nel consentito.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 05/02/2023 10:48:11

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2023 : 10:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iz1psh

Ho visto su Ebay una radio che mi interesserebbe ma che purtroppo si trova in Giappone, venduta da un venditore professionale.

Qualcuno ha fatto simili esperienze ? Tempistiche ? Rischio che il pacco vada perso ?
Saluti Davide

Sul forum di ARI FIDENZA da anni saranno usciti decine di post simili a questo con molteplici chiarimenti e risposte. Acquistando in paesi extra UE devi pagare l'IVA se si tratta di ricetrasmettitore il dazio è 0 , farà dogana sicuramente ma, a meno di disguidi sempre possibili non paghi dazio .Nel caso di ebay di solito l'iva la paghi in fase di acquisto direttamente .Se l'acquisto è in dollari e paghi con paypal pagherai una commisssione in valuta a paypal addebitata al momento del pagamento.Se il pacco va perso ovviamente vieni rimborsato secondo le procedure di ebay e paypal che protegge l'acquisto .Consiglio personale comperate nella UE

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3253  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 05/02/2023 : 13:11:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao Davide, buon giorno.

Su altri 3D di stesso argomento, degli scrittori che viaggiano, in Cina e Giappone, ne hanno sconsigliato, per vari motivi.

Chi adduce che per gli acquisti radioamatoriali non si pagano tasse doganali, mettendoci dei codici appositi nella spedizione, cmq. in toto, tra malfunzionamenti ed altro...compatibilità garanzie tra EU e JAP, da rifletterci bene.

Poi guarda bene le caratteristiche, il materiale giapponese come le radio hanno delle potenze in watt diverse dalle nostre, a volte minori nel consentito.

73'.

Le radio amatoriali giapponesi hanno potenze diverse e shift per i ponti diversi ,ma l'amico non ha scritto che vuole una radio amatoriale ,magari sì ma chissà? .Nella mia risposta ho cercato di abbracciare una possibile varietà di casi .Chi adduce (più che adduce informa)che per le radio amatoriali non si pagano dazi mettendo codici nella spedizione ha ragione perfettamente è un consiglio per il privato che fà acquisti extra UE ,invece per i vari importatori ed ai tempi per Marcucci YAESU KENWOOD ecc non c'era bisogno di aggiungere nessun codice o chiedere di mettere al venditore il codice giusto perchè pensavano a tutto i vari spedizionieri che conoscevano a memoria dazi e codici doganali."Se chi adduce " da fastidio ognuno è libero di pagare i dazi che vuole anche se non dovuti
Per un privato a volte si incappa in ritardi doganali ,al sottoscritto per una banale loop MLA30 comperata su ebay dalla Cina ho patito un sacco di ritardi incluso un modulo da compilare per la DOGANA ,dove per fortuna conoscendolo ho messo il codice giusto per il dazio 0 ma ho pagato lo stesso il fermo doganale di 15 euro...in tutto un mese di perdite di tempo .Quella dopo l'ho presa su Amazon ,speso un pò di più ma pensano a tutto loro

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3253  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2023 : 14:15:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di iz1psh

Saluti Davide

Dipende,
in Giappone hai trovato una radio che ti interessa oppure ti interessi alla radio perché ti sembra un buon affare acquistarla l'ha.
Nel secondo caso lascia perdere se invece è il primo caso nessun problema, lo faccio spesso per il puro gusto di acquistare direttamente anche sapendo che il solo fatto di non avere la possibilità di usufruire della garanzia è una perdita.Per quanto riguarda le spedizioni '' sempre FEDEX '' il servizio è veloce ed impeccabile.

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2101  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 05/02/2023 : 16:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Messaggio di iz1psh

Saluti Davide

Dipende,
in Giappone hai trovato una radio che ti interessa oppure ti interessi alla radio perché ti sembra un buon affare acquistarla l'ha.
Nel secondo caso lascia perdere se invece è il primo caso nessun problema, lo faccio spesso per il puro gusto di acquistare direttamente anche sapendo che il solo fatto di non avere la possibilità di usufruire della garanzia è una perdita.Per quanto riguarda le spedizioni '' sempre FEDEX '' il servizio è veloce ed impeccabile.

73 Alberto iw2efg

Ma lui ha scritto che vuol comperare su ebay il vettore lo sceglie il venditore non é detto che sia Fedex

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2023 : 12:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Ho trovato questo post , ma gli aggiornamenti di queste radio vendute in Giappone tipo Yaesu FT991A ICOM ic7300 sono simile al mercato EU ? era un mio dubbio.....

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5115  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 12/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 19/06/2023 : 12:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Ho trovato questo post , ma gli aggiornamenti di queste radio vendute in Giappone tipo Yaesu FT991A ICOM ic7300 sono simile al mercato EU ? era un mio dubbio.....

Cointinui a chiederlo ovunque la risposta è ovviamente no

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.