FORUM RADIOAMATORIALE - Tiranti Bayco e redance info...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Tiranti Bayco e redance info...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2018 : 08:19:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ho acquistato del file Bayco per realizzare dei tiranti ad un supporto di antenna.
Il Bayco e' quello da 4 mm. Ho preso anche delle redance per cavo da 4 mm.
Noto pero' che il Bayco e' molto duro a piegarsi, e per farlo scorrere nella redancia bisogna piegarlo non poco, a mio avviso troppo. La redancia da 4 mm infatti e' molto piccola.
Non vorrei che col tempo possa rompersi a causa di questo angolo di curvatura stretto.
Che ne pensate? Voi cosa usate per il Bayco da 4 mm. ?? Oppure posso andare tranquillo ???






 Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 08:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Di sicuro installare tiranti con filo Bayco non è una passeggiata data la resistenza alla piegatura del filo. Il mio traliccio di 6 mt è stato dal 2009 tirantato con il filo da 6mm e le redance e i mosetti sono da 8mm altrimenti il filo non lo installi. Il morsetto che vedi in foto è stato prima denigrato poi in seguito messo agli onori della cronoca, con questo non voglio creare ancora diatribe sull'uso del tipo di morsetto ma ognuno si comporta come meglio crede.
Giorgio


Messaggio di ik0ehz

Ho acquistato del file Bayco per realizzare dei tiranti ad un supporto di antenna.
Il Bayco e' quello da 4 mm. Ho preso anche delle redance per cavo da 4 mm.
Noto pero' che il Bayco e' molto duro a piegarsi, e per farlo scorrere nella redancia bisogna piegarlo non poco, a mio avviso troppo. La redancia da 4 mm infatti e' molto piccola.
Non vorrei che col tempo possa rompersi a causa di questo angolo di curvatura stretto.
Che ne pensate? Voi cosa usate per il Bayco da 4 mm. ?? Oppure posso andare tranquillo ???




Immagine:

114,49 KB






  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2018 : 10:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ehz

Ho acquistato del file Bayco per realizzare dei tiranti ad un supporto di antenna.
Il Bayco e' quello da 4 mm. Ho preso anche delle redance per cavo da 4 mm.
Noto pero' che il Bayco e' molto duro a piegarsi, e per farlo scorrere nella redancia bisogna piegarlo non poco, a mio avviso troppo. La redancia da 4 mm infatti e' molto piccola.
Non vorrei che col tempo possa rompersi a causa di questo angolo di curvatura stretto.
Che ne pensate? Voi cosa usate per il Bayco da 4 mm. ?? Oppure posso andare tranquillo ???


La redancia deve essere più grande, sul 4 io avevo usato quelle da 6, e forse da 8 era pure meglio.
I morsetti invece devono essere da 4 ma NON stretti a morte perché oltre un certo limite serve solo a intaccare il filo. Forse la maggiore criticità di quel filo è proprio capire quanto stringere i morsetti.
Ricordarsi sempre che per il Bayco da 4 viene dichiarato un carico di rottura di 520kg, carico di rottura significa che per il carico utile bisogna applicare un adeguato coefficiente di sicurezza, minimo 3, quindi circa 175 kg, quindi va bene per controventare roba piccola.
Per il 6 il carico di rottura dichiarato è 1100 kg.

Ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2018 : 10:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
In effetti questo tipo di morsetti stringi filo mi sembrano migliori. Io ho preso da montare quelli di questa foto

Immagine:

76,14 KB






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 10:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno, qualcuno tempo fa quì sul forum scrisse che usava i morsetti a pettine per giuntare le connessioni di terra per il Bayco da 6mm, forse vista la superficie di contatto più ampia non è una cattiva idea.
Bisognerebbe fare dei test al riguardo...

Anche io sono del parere di iz0dge, bisognerebbe avere un metro di misura per capire quanto stringere i morsetti e non farlo a sentimento...
Una chiavetta dinamometrica, costa una fesseria anche se usata per una sola installazione, rispetto al costo dell'eventuale danno se un morsetto troppo stretto intaccherebbe il filo...

73s






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2018 : 11:08:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato
Con quel tipo di morsetto rischi di danneggiare il Filo stringendo troppo e creare dei potenziali punti di rottura.

Io ho usato quelli che ti ha elencato IV£CIS in foto.

Andrea SKB

ik0ehz ha scritto:

In effetti questo tipo di morsetti stringi filo mi sembrano migliori. Io ho preso da montare quelli di questa foto

Immagine:

76,14 KB






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 11:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
I morsetti utilizzati da Giorgio IV3CIS vanno senz' altro bene.
Ogni tanto vedo riapparire questa discussione ed ogni volta mi chiedo perché andare a cercarsi dei problemi e non utilizzare i morsetti originali in rame per il bayco ?
Una cosa è certa, non utilizzerei mai i morsetti che della foto postata da Patrizio IK0EHZ. Con quelli se li stringi poco il cavo scivola via e, se li stringi un po' troppo lo danneggi.

73, Fusto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 11:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

I morsetti utilizzati da Giorgio IV3CIS vanno senz' altro bene.
Ogni tanto vedo riapparire questa discussione ed ogni volta mi chiedo perché andare a cercarsi dei problemi e non utilizzare i morsetti originali in rame per il bayco ?
Una cosa è certa, non utilizzerei mai i morsetti che della foto postata da Patrizio IK0EHZ. Con quelli se li stringi poco il cavo scivola via e, se li stringi un po' troppo lo danneggi.

73, Fusto IK4NMF


Ciao Fausto, forse perché ci vuole la pinza apposita?
E magari i Tallurit non sono nemmeno per il Bayco ma per fili e corde metalliche, o almeno io girando mezzo internet non sono riuscito a trovare nulla riguardo i Tallurit e il Bayco o altro monofilo sintetico.
La pinza per i Tallurit secondo me, ma posso sbagliarmi, stringe troppo perché pensata per usarli su corda metallica che resiste sicuramente di più allo schiacciamento che il Bayco.
Ci vorrebbero delle ganasce fatte ad hoc con un diametro leggermente superiore a quello standard per ogni misura di Tallurit.
Il Bayco viene bloccato se non con il suo nodo come da esempio Bayer (come fanno non so specie con i diametri più grandi) con i Gripple, ma la tenuta è meno di quello del Bayco usato per diametro combaciante alla misura del Gripple.

Ci vorrebbe un grande paranco o tirfond e mettere alla frusta i vari tipi di giunzione, quali morsetti a U, quelli ad 8 piatti come quelli di CIS Giorgio, quelli che consigliò Lucio FND per cavi di terra, i Gripple, e i manicotti in rame).

Camillo






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2018 : 13:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Grazie a tutti voi per le considerazioni. E' la prima volta che uso il Bayco e non conosco bene la materia.






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 13:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Grazie a tutti voi per le considerazioni. E' la prima volta che uso il Bayco e non conosco bene la materia.



Io faccio così da 38 anni e funziona bene.



Immagine:

9,75 KB


IL kit completo per un lavoro fatto bene...... risparmiare sulla sicurezza è un suicidio.

Immagine:

70,61 KB

e per saperne di più: http://www.prosistel.it/controventi/Scv.html

73
Gianni
i7phh






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 13:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Gianni, ma il cruccio di molti, da come si legge spesso, è il non sapere con quale esatta forza serrare i bulloni del morsetto ad U, a sentimento c'è chi ha più o meno forza e non è un metodo da manuale, ma di fortuna e poi se lo fai da solo dopo una colazione fugace è un conto e poi usare più o meno la stessa forza su tutti i morsetti, mentre se lo fai in compagnia dopo aver fatto colazione con un bel paninozzo la cosa si complica eaddio "standard"...





  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 13:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

I morsetti utilizzati da Giorgio IV3CIS vanno senz' altro bene.
Ogni tanto vedo riapparire questa discussione ed ogni volta mi chiedo perché andare a cercarsi dei problemi e non utilizzare i morsetti originali in rame per il bayco ?
Una cosa è certa, non utilizzerei mai i morsetti che della foto postata da Patrizio IK0EHZ. Con quelli se li stringi poco il cavo scivola via e, se li stringi un po' troppo lo danneggi.

73, Fusto IK4NMF


Ciao Fausto, forse perché ci vuole la pinza apposita?
E magari i Tallurit non sono nemmeno per il Bayco ma per fili e corde metalliche, o almeno io girando mezzo internet non sono riuscito a trovare nulla riguardo i Tallurit e il Bayco o altro monofilo sintetico.
La pinza per i Tallurit secondo me, ma posso sbagliarmi, stringe troppo perché pensata per usarli su corda metallica che resiste sicuramente di più allo schiacciamento che il Bayco.
Ci vorrebbero delle ganasce fatte ad hoc con un diametro leggermente superiore a quello standard per ogni misura di Tallurit.
Il Bayco viene bloccato se non con il suo nodo come da esempio Bayer (come fanno non so specie con i diametri più grandi) con i Gripple, ma la tenuta è meno di quello del Bayco usato per diametro combaciante alla misura del Gripple.

Ci vorrebbe un grande paranco o tirfond e mettere alla frusta i vari tipi di giunzione, quali morsetti a U, quelli ad 8 piatti come quelli di CIS Giorgio, quelli che consigliò Lucio FND per cavi di terra, i Gripple, e i manicotti in rame).

Camillo


Beh, i "tallurit" o come si chiamano me li ha sempre forniti l' importatore ufficiale per l' Italia del Bayco che si trova ad una ventina di Km da casa mia. Io ho sempre usato solo ed esclusivamente quelli.
Riguardo alla pinza se poi si vuole risparmiare qualche diecina di Euro per poi vedere parecchie migliaia di Euro di antenne finire miseramente a terra con le possibili conseguenze, ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Premetto che in giro c'è chi spaccia dei cloni del Bayco che poi, sono quelli che ogni tanto si vede rotto e sfilacciato.
Io qualche anno fa ho provato a rompere un pezzo di Bayco da 5mm attaccandolo con i morsetti originali crimpati da un lato ad un grosso albero utilizzando una cinghia strop intorno al tronco per non danneggiarlo e, dall' altra parte al gancio di traino del mio ex Land Rover. Dopo un discreto allungamento il cavo ha iniziato ad assottigliarsi per poi rompersi di netto ma, senza sfilacciature e soprattutto lontano dai morsetti.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2018 : 15:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Secondo me in questa foto di IV3CIS Giorgio,e' il miglior serraggio per tirantare il bayco perche' si evita lo schiacciamento con i morsetti del bayco che potrebbe a sua volta favorire la rottura intorno alla redance.. Forse l'unica cosa magari usare un 4mm ed una redance da 6 o addirittura da 8 per avere una piu' dolce piegatura.. Poi sono daccordo che per grandi sistemi di antenna terrei conto di altri prodotti gia' citati precedentemente dove le loro schede tecniche dicono tutto..

73 ik6sio Francesco

iv3cis ha scritto:

Di sicuro installare tiranti con filo Bayco non è una passeggiata data la resistenza alla piegatura del filo. Il mio traliccio di 6 mt è stato dal 2009 tirantato con il filo da 6mm e le redance e i mosetti sono da 8mm altrimenti il filo non lo installi. Il morsetto che vedi in foto è stato prima denigrato poi in seguito messo agli onori della cronoca, con questo non voglio creare ancora diatribe sull'uso del tipo di morsetto ma ognuno si comporta come meglio crede.
Giorgio


Messaggio di ik0ehz

Ho acquistato del file Bayco per realizzare dei tiranti ad un supporto di antenna.
Il Bayco e' quello da 4 mm. Ho preso anche delle redance per cavo da 4 mm.
Noto pero' che il Bayco e' molto duro a piegarsi, e per farlo scorrere nella redancia bisogna piegarlo non poco, a mio avviso troppo. La redancia da 4 mm infatti e' molto piccola.
Non vorrei che col tempo possa rompersi a causa di questo angolo di curvatura stretto.
Che ne pensate? Voi cosa usate per il Bayco da 4 mm. ?? Oppure posso andare tranquillo ???




Immagine:

114,49 KB






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 885  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 15:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Fausto la penso come te per il discorso rischio/danno/spesa...

Cosa usi per crimpare i tallurit?

Camillo






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2018 : 20:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Sul bayco la penso come PHH...inutile complicarsi la vita.
E' un monofilo abbastanza ignorante, sbagliare non è facile.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/02/2018 : 20:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, desidero esporvi con dovizia di fotografie l'unico sistema per non intaccare il bayco.

E' importante per fare un buon lavoro, di utilizzare gli appositi manicotti in alluminio:



Poi con una pressa idraulica tipo questa o altro attrezzo adatto per fare crimpaggi seri:



.... e un inserto come questo:



Si ottiene un crimpaggio solido e che non lo deforma, in quanto lo "abbraccia" per quasi tutta la sua circonferenza impedendo quindi che si crei un punto "critico"



Quello che vedete è solo un test, in realtà le ferule in alluminio vengono crimpate due volte in modo che tutta la lunghezza della ferula agisca da blocco.

L'estate scorsa con un amico della mia zona abbiamo installato questo:



Si tratta di un traliccio di 12 metri carrellato con installata una Ultrabema 3 elementi sino ai 30M e 2 elementi in 40M, per intenderci l'antenna pesa quasi 80Kg e fa pure una bella vela ma con le impiombature che abbiamo fotto il mio caro amico Giovanni IK2JYT dorme sonni tranquilli.

73 de IZ2LWE








Modificato da - IZ2LWE in data 23/02/2018 21:00:05

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 21:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

Buona sera a tutti, desidero esporvi con dovizia di fotografie l'unico sistema per non intaccare il bayco.

E' importante per fare un buon lavoro, di utilizzare gli appositi manicotti in alluminio:



Poi con una pressa idraulica tipo questa o altro attrezzo adatto per fare crimpaggi seri:



.... e un inserto come questo:



Si ottiene un crimpaggio solido e che non lo deforma, in quanto lo "abbraccia" per quasi tutta la sua circonferenza impedendo quindi che si crei un punto "critico"



Quello che vedete è solo un test, in realtà le ferule in alluminio vengono crimpate due volte in modo che tutta la lunghezza della ferula agisca da blocco.

L'estate scorsa con un amico della mia zona abbiamo installato questo:



Si tratta di un traliccio di 12 metri carrellato con installata una Ultrabema 3 elementi sino ai 30M e 2 elementi in 40M, per intenderci l'antenna pesa quasi 80Kg e fa pure una bella vela ma con le impiombature che abbiamo fotto il mio caro amico Giovanni IK2JYT dorme sonni tranquilli.

73 de IZ2LWE


Hai anticipato la risposta che stavo per dare a Camillo,
la pinza che utilizzo è simile (è per uso aeronautico) e, i "piombi" (io li chiamo così) li utilizzo di rame.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/02/2018 : 21:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

Buona sera a tutti, desidero esporvi con dovizia di fotografie l'unico sistema per non intaccare il bayco.

E' importante per fare un buon lavoro, di utilizzare gli appositi manicotti in alluminio:



Poi con una pressa idraulica tipo questa o altro attrezzo adatto per fare crimpaggi seri:



.... e un inserto come questo:



Si ottiene un crimpaggio solido e che non lo deforma, in quanto lo "abbraccia" per quasi tutta la sua circonferenza impedendo quindi che si crei un punto "critico"



Quello che vedete è solo un test, in realtà le ferule in alluminio vengono crimpate due volte in modo che tutta la lunghezza della ferula agisca da blocco.

L'estate scorsa con un amico della mia zona abbiamo installato questo:



Si tratta di un traliccio di 12 metri carrellato con installata una Ultrabema 3 elementi sino ai 30M e 2 elementi in 40M, per intenderci l'antenna pesa quasi 80Kg e fa pure una bella vela ma con le impiombature che abbiamo fotto il mio caro amico Giovanni IK2JYT dorme sonni tranquilli.

73 de IZ2LWE


Hai anticipato la risposta che stavo per dare a Camillo,
la pinza che utilizzo è simile (è per uso aeronautico) e, i "piombi" (io li chiamo così) li utilizzo di rame.

73, Fausto IK4NMF


Ciao Fausto, credo che quando si installa un'antenna non bisogna lasciar nulla all'improvvisazione o utilizzare impropriamente i materiali, mi fa piacere che ci sia qualche altro Professionista con la P maiuscola che fa le cose nel modo corretto.

Bisognerebbe comunque fare anche un po' di autocritica sul vituperato Bayco in quanto sappiamo tutti che non è stato studiato specificatamente per le nostre antenne.

La Bayer lo ha studiato per farci i filari dei vigneti, quindi se proprio proprio lo vogliamo usare almeno bisogna far si che possa esprimere tutte le sue potenzialità.

73 de IZ2LWE
Max

P.S.
Ci sono materiali migliori del bayco, ma alla fin fine anche lui fa il suo sporco lavoro.








Modificato da - IZ2LWE in data 23/02/2018 21:13:53

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2018 : 22:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:


L'estate scorsa con un amico della mia zona abbiamo installato questo:



Si tratta di un traliccio di 12 metri carrellato con installata una Ultrabema 3 elementi sino ai 30M e 2 elementi in 40M, per intenderci l'antenna pesa quasi 80Kg e fa pure una bella vela ma con le impiombature che abbiamo fotto il mio caro amico Giovanni IK2JYT dorme sonni tranquilli.



Di sicuro il tuo amico non avrà mai problemi di ansia se riesce a dormire tranquillo con una bestia del genere su quella che ha tutta l'aria di essere la terrazza di un condominio e un solo ordine di controventi in testa al traliccio.
Un tirante, per quanto correttamente dimensionato e installato e manutenuto, si può comunque allentare o spezzare per mille motivi e la ridondanza è d'obbligo.
Io aggiungerei di corsa altri 3 tiranti in testa.

ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 23:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Fausto e Max grazie per le risposte e le foto, io una pinza del genere ce l'ho, ha le ganasce con forma esagonale di serie, credo anche le vostre, devo farmi delle ganasce per il bayco da 6mm e da 3mm, quanto si dovrebbe restringere il manicotto una volta pressato? Tipo il 6mm?

Ho trovato anche dei manicotti con forma ad 8, vanno bene lo stesso?

Camillo






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3JIS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2018 : 23:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3JIS Invia a IN3JIS un Messaggio Privato
Buona sera a tutti.
Seguo con interesse questa discussione in quanto in primavera dovrò affrontare il tema controventi. Attualmente sul tetto ho un palo carellato di 6mt +3m di mast con antenna 8 el. per le VHF a cui verrà aggiunta una 3 el. trapolata per le HF. Attualmente è controventato con comuni corde in Nylon, queste messe provvisorie sono li da ormai 5 anni. infatti qui da me non c'è niente di più definitivo del provvisorio. Sto valutando delle alternative al Bayco, su cui mi ero inizialmente orientato, principalmente per la sua rigidità. Tra i vari prodotti visti nei negozi della zona quelli della Mastrant mi sembrano interessanti, dato che sono delle corde flessibili, con caratteristiche tecniche su catìrta notevoli. In fiera 2 anni fa, ho acquistato una matassa della versione fina da 1mm che uso da supporto per le filari e l'impressione che ne ho tratto è direi buona. Sul sito del distributore (che è della mia zona) si trovano fin troppi prodotti con costi fra loro molto molto diversi, da qui nasce l'indecisione su quale possa essere il miglior compromesso qualità/costo. La caratteristica principale, oltre alla ovvia resistenza necessaria, (dove però non ho molti dubbi), dovrebbe essere la longevità dato che vorrei dimenticare il problema per almeno un decennio. Qualcuno di voi ha già fatto qualche esperienze diretta o ne capisce più di me (io quasi zero) sui materiali utilizzati nelle diverse tipologie così da consigliarmi. Spero di non essere stato troppo OT.

Migliori 51

Gian Franco






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Riva del Garda  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2018 : 08:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Fausto e Max grazie per le risposte e le foto, io una pinza del genere ce l'ho, ha le ganasce con forma esagonale di serie, credo anche le vostre, devo farmi delle ganasce per il bayco da 6mm e da 3mm, quanto si dovrebbe restringere il manicotto una volta pressato? Tipo il 6mm?

Ho trovato anche dei manicotti con forma ad 8, vanno bene lo stesso?

Camillo


Ti confermo che a volte i manicotti hanno la forma di 8. L' inserto esagonale non lo ho mai visto in queste pinze, quelle per uso aeronautico, alcune hanno una forma simile a quello della terza foto di Massimiliano, altre invece hanno un inserto circolare. Lo scopo della crimpatura è quello di creare un piccolo dente nel quale il cavo non scivola. In aeronautica si usano cavi in acciaio me pensate all' importanza di un cavo di comando di una parte mobile su un aereo, se si sfila è morte certa. E li si usano esclusivamente le piombature con questi manicotti, niente cavallotti a U con dadi o altre cose fantasiose, ci sarà una ragione...
Volevo aggiungere un commento: è vero che il Bayco è nato per scopi differenti e, ovviamente c'è di meglio, escludendo i cavi metallici, a pari diametro quello che regge una fune in kevlar non lo ottieni con nessun altro materiale ma, se usato bene e, visto il costo esiguo rispetto ad altri tipi di fune (se acquistato dove va acquistato ovviamente perché vedo alcuni che lo vendono a quattro o cinque volte quello che costa realmente) si utilizza ridondante (due cavi paralleli ad esempio), fa il suo lavoro e non si rompe.

@ IZ2LWE

la crimpatura corretta è quella che hai fatto nella foto che hai pubblicato, non bisogna assolutamente riprenderla su due punti ne tantomeno per tutta la lunghezza. Non ottieni maggior tenuta e rischi di creare un punto di rottura.

73, Fausto IK4NMF






Modificato da - IK4NMF in data 24/02/2018 08:47:49

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 09:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Premetto che ho il braccino corto...
Quanto costa una pinza pressa manicotti? una di quelle serie, che danno un minimo di garanzia...
Poi una volta comprata sei sicuro di saperla usare bene? cavo di acciaio usato per movimentare il tender dello yacht dove lavoravo, impiombatura appena fatta da un tizio che faceva solo quello con pressa di famoso marchio tedesco...abbiamo sollevato il motoscafo con la gruetta, l'impiombatura si è sfilata e 500 kg di motoscafo sono cascati ad un cm dal mio piede...

Se dovessi riutilizzare il bayco, continuerei ad usare i classici cavallotti, costano poco e se installati con un minimo di sale in zucca non danno problemi.Questa almeno è la mia esperienza.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2018 : 09:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

Premetto che ho il braccino corto...
Quanto costa una pinza pressa manicotti? una di quelle serie, che danno un minimo di garanzia...
Poi una volta comprata sei sicuro di saperla usare bene? cavo di acciaio usato per movimentare il tender dello yacht dove lavoravo, impiombatura appena fatta da un tizio che faceva solo quello con pressa di famoso marchio tedesco...abbiamo sollevato il motoscafo con la gruetta, l'impiombatura si è sfilata e 500 kg di motoscafo sono cascati ad un cm dal mio piede...

Se dovessi riutilizzare il bayco, continuerei ad usare i classici cavallotti, costano poco e se installati con un minimo di sale in zucca non danno problemi.Questa almeno è la mia esperienza.


Perdonami ma, hai fatto il calcolo della spesa a cui andresti incontro se si sfasciasse il tuo impianto di antenna con i possibili danni a terzi e le conseguenze varie per poi scoprire che la causa è stata un accidenti di morsetto da ferramenta...
Poi se uno no se la sente o, non sa fare il lavoro, ci sono dei professionisti che lo sanno fare magari, non come quello nel caso del tuo motoscafo...
Comunque una pinza per i piombi per uso aeronautico costa tra i 70-80 e i 7-800 Euro. La differenza è solo se la devi usare ogni tanto o tutti i giorni ma, la qualità del lavoro ottenuto è identica.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/02/2018 : 19:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:


L'estate scorsa con un amico della mia zona abbiamo installato questo:



Si tratta di un traliccio di 12 metri carrellato con installata una Ultrabema 3 elementi sino ai 30M e 2 elementi in 40M, per intenderci l'antenna pesa quasi 80Kg e fa pure una bella vela ma con le impiombature che abbiamo fotto il mio caro amico Giovanni IK2JYT dorme sonni tranquilli.



Di sicuro il tuo amico non avrà mai problemi di ansia se riesce a dormire tranquillo con una bestia del genere su quella che ha tutta l'aria di essere la terrazza di un condominio e un solo ordine di controventi in testa al traliccio.
Un tirante, per quanto correttamente dimensionato e installato e manutenuto, si può comunque allentare o spezzare per mille motivi e la ridondanza è d'obbligo.
Io aggiungerei di corsa altri 3 tiranti in testa.

ciao



Osserva bene la fotografia ....gli ordini di tiranti sono due, non è una terrazza ma un tetto, non è un condominio ma una abitazione privata.

Vabbè non ne hai azzeccata una ma non fa nulla

Comunque il mio amico per non saper ne leggere ne scrivere ogni sera prima di andare a dormire si piglia un bel pastiglione di ansiolitico ... chiaramente scherzo.

73 - iz2lwe








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/02/2018 : 19:36:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

@ IZ2LWE

la crimpatura corretta è quella che hai fatto nella foto che hai pubblicato, non bisogna assolutamente riprenderla su due punti ne tantomeno per tutta la lunghezza. Non ottieni maggior tenuta e rischi di creare un punto di rottura.

73, Fausto IK4NMF


Ciao Fausto,

permettimi di dissentire da quanto hai detto, ho esperienza in questo ambito per via del lavoro che faccio.

Mi spiego meglio, lo stesso tipo di manicotti però di dimensioni leggermente inferiori, lo utilizziamo per realizzare la sospensione di strutture metalliche al di sopra della testa del pubblico nei centri commerciali.

I bollettini tecnici riportano che il manicotto per esprimere tutta la sua efficacia deve serrare per tutta la sua lunghezza la fune che si intende impiombare, non una sola porzione.

Il fatto che l'impiombatura venga "ripresa" su punti consecutivi ma sempre differenti lungo la lunghezza del manicotto, non influisce minimamente sulla sua resistenza anzi, contribuisce a un miglior serraggio delle funi, cioè con più superficie serrata il manicotto è in grado di offrire, si ha più attrito e quindi meno possibilità di scivolamento del cavo.

Di seguito ti allego alcune immagini di aziende che di professione fanno impiombature come vedrai il manicotto è serrato per tutta la lunghezza:







73 de iz2lwe









Modificato da - IZ2LWE in data 24/02/2018 19:38:27

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2018 : 20:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

@ IZ2LWE

la crimpatura corretta è quella che hai fatto nella foto che hai pubblicato, non bisogna assolutamente riprenderla su due punti ne tantomeno per tutta la lunghezza. Non ottieni maggior tenuta e rischi di creare un punto di rottura.

73, Fausto IK4NMF


Ciao Fausto,

permettimi di dissentire da quanto hai detto, ho esperienza in questo ambito per via del lavoro che faccio.

Mi spiego meglio, lo stesso tipo di manicotti però di dimensioni leggermente inferiori, lo utilizziamo per realizzare la sospensione di strutture metalliche al di sopra della testa del pubblico nei centri commerciali.

I bollettini tecnici riportano che il manicotto per esprimere tutta la sua efficacia deve serrare per tutta la sua lunghezza la fune che si intende impiombare, non una sola porzione.

Il fatto che l'impiombatura venga "ripresa" su punti consecutivi ma sempre differenti lungo la lunghezza del manicotto, non influisce minimamente sulla sua resistenza anzi, contribuisce a un miglior serraggio delle funi, cioè con più superficie serrata il manicotto è in grado di offrire, si ha più attrito e quindi meno possibilità di scivolamento del cavo.

Di seguito ti allego alcune immagini di aziende che di professione fanno impiombature come vedrai il manicotto è serrato per tutta la lunghezza:







73 de iz2lwe




Da parte mia sono stato titolare di un'officina aeronautica per alcuni anni e di piombature ne ho viste parecchie, tutte eseguite con un'unica stretta nel mezzo del piombo. Semmai, per sicurezza di piombi se ne mettevano due un po' distanziati tra loro ma, mai stretti più di una volta ciascuno. Forse anche perché l'inserto della pinza ha una forma diversa da quello delle immagini. Comunque domani se non piove faccio un paio di foto a quelli che ho in giardino così vedi come sono crimpati.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 12:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Da parte mia sono stato titolare di un'officina aeronautica per alcuni anni e di piombature ne ho viste parecchie, tutte eseguite con un'unica stretta nel mezzo del piombo. Semmai, per sicurezza di piombi se ne mettevano due un po' distanziati tra loro ma, mai stretti più di una volta ciascuno. Forse anche perché l'inserto della pinza ha una forma diversa da quello delle immagini. Comunque domani se non piove faccio un paio di foto a quelli che ho in giardino così vedi come sono crimpati.

73, Fausto IK4NMF



Ciao Fausto, non contesto che tu abbia sempre visto o fatto in quel modo, quello che ho detto e che desidero ribadire, è che se si vuole avere la massima "resistenza allo scorrimento", ovvero il massimo attrito statico tra manicotto e i due tratti di cavo che vengono impiombati, la superficie di contatto deve essere la più ampia possibile, di conseguenza sfruttare il manicotto per tutta la sua lunghezza è condizione migliorativa e non peggiorativa.

La formula per calcolare l'attrito radente, che è quello che avviene tra due corpi che scorrono l'uno sull'altro, è questa:

Fa = µ * Fp

Fa è la forza di attrito
µ è il coefficiente di attrito (statico o dinamico)
Fp è la forza premente o forza peso (nel nostro caso il peso è proporzionale alla quantità di superficie pressata).

Tu capirai che se Fp è maggiore sarà più alta la resistenza che verrà opposta, o per meglio dire, sarà necessaria una forza più alta per far si che i due corpi scorrano.

Se qualcuno desiderasse farsi due calcoli per necessità varie di seguito posto il link per poter trovare i coefficienti di attrito di vari materiali.

http://www.pasquali.org/dispense/Co...0attrito.pdf

Buona domenica

73 de IZ2LWE








Modificato da - IZ2LWE in data 25/02/2018 12:46:53

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2018 : 12:26:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato

Per la serie... come rovinare il bayco!



Immagine:

114,49 KB
[/quote]






  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 12:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:
unica stretta nel mezzo del piombo ...


funi da sollevamento CIFAST ... impiombatura fatta con matrice, pressata unica.
ne abbiamo usate per decenni, per lo più ordinate a misura e debitamente certificate. si vedevano chiaramente chiaramente i segni della matrice e che non erano ripetuti.
NON dico che ri-pressare non si possa fare, non lo so ... solo che non lo ho mai notato






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 12:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz5dkj ha scritto:


Per la serie... come rovinare il bayco!



Immagine:

114,49 KB

[/quote]

Penso che per rovinare il bayco con quel morsetto bisognerebbe serrarlo come delle "bestie", di sicuro non è il sistema migliore per avere una presa a prova di "ordigno termonucleare"

In ogni caso sempre meglio che usare i morsetti a U, già qualche tempo fa avevo fatto vedere che accade al bayco con quel sistema e vedere le intaccature prodotte sulla fune dovrebbe fare riflettere chi si affida per la sicurezza delle sue antenne a sistemi di serraggio "impropri":

Morsetto serrato e neanche con tanta forza:

Immagine:

81,55 KB

Una volta smontato il morsetto a U quello che si produce è ciò che vedete qui sotto:

Immagine:

70,18 KB

Qui più da vicino si vede meglio:

Immagine:

68,32 KB

Non ho fatto la fotografia ma vi assicuro che anche dall'altra parte cioè dove stringe il corpo in metallo dove vanno in battuta i dadi, si creano delle intaccature.

Credo che a questo punto sia evidente che certi sistemi di fissaggio non vanno assolutamente impiegati per il serraggio del bayco.

73 - Domenicali
de IZ2LWE








Modificato da - IZ2LWE in data 25/02/2018 13:15:49

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 13:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IK4NMF ha scritto:
unica stretta nel mezzo del piombo ...


funi da sollevamento CIFAST ... impiombatura fatta con matrice, pressata unica.
ne abbiamo usate per decenni, per lo più ordinate a misura e debitamente certificate. si vedevano chiaramente chiaramente i segni della matrice e che non erano ripetuti.
NON dico che ri-pressare non si possa fare, non lo so ... solo che non lo ho mai notato


ATTENZIONE, forse mi son spiegato male, non ho mai detto che il piombo o il manicotto che sia, debba essere pressato più volte nello stesso punto, questo assolutamente NO NO NO non deve essere fatto.

Ho detto che se il manicotto è largo quanto la matrice che produce l'impiombatura e lo serra di già per tutta la sua lunghezza, l'azione di pressatura deve essere una, e una solamente.


Ma se la matrice rispetto alla lunghezza del manicotto/piombo, è più stretta, è bene che la pressatura venga effettuata su più punti attigui in modo che il manicotto sia pressato per tutta la sua lunghezza.

Spero di aver chiarito

73 - Chiarissimi
de iz2lwe








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3sso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 14:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3sso Invia a ik3sso un Messaggio Privato
...Attenzione, il morsetto a" U " ha anche un verso di installazione , perciò oltre al serraggio deve essere inserito nel verso giusto come nella foto di Gianni ( Phh) questo evita di danneggiarlo nella parte attiva del bayco..


quote:
Penso che per rovinare il bayco con quel morsetto bisognerebbe serrarlo come delle "bestie", di sicuro non è il sistema migliore per avere una presa a prova di "ordigno termonucleare"

In ogni caso sempre meglio che usare i morsetti a U, già qualche tempo fa avevo fatto vedere che accade al bayco con quel sistema e vedere le intaccature prodotte sulla fune dovrebbe fare riflettere chi si affida per la sicurezza delle sue antenne a sistemi di serraggio "impropri":

Morsetto serrato e neanche con tanta forza:

Immagine:

81,55 KB

Una volta smontato il morsetto a U quello che si produce è ciò che vedete qui sotto:

Immagine:

70,18 KB

Qui più da vicino si vede meglio:

Immagine:

68,32 KB

Non ho fatto la fotografia ma vi assicuro che anche dall'altra parte cioè dove stringe il corpo in metallo dove vanno in battuta i dadi, si creano delle intaccature.

Credo che a questo punto sia evidente che certi sistemi di fissaggio non vanno assolutamente impiegati per il serraggio del bayco.

73 - Domenicali
de IZ2LWE
[/quote]








Modificato da - ik3sso in data 25/02/2018 14:13:20

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: jesolo  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 15:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik3sso ha scritto:

...Attenzione, il morsetto a" U " ha anche un verso di installazione , perciò oltre al serraggio deve essere inserito nel verso giusto come nella foto di Gianni ( Phh) questo evita di danneggiarlo nella parte attiva del bayco..


Il morsetto a U rovina entrambi i tratti di cavo sia quello che poi costituisce il tirante sia quello ripiegato.

Entrambi i tratti sono "attivi", dato che vanno a formare un occhiello, poco importa se solo uno dei due tratti si rovina, se si crea un punto di indebolimento l'occhiello potrebbe aprirsi (vedi punti A e B del disegno), come potrebbe rompersi il tirante appena sopra l'ultimo morsetto (punto C del disegno)

Immagine:

13,23 KB

73 - Max








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 16:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Tutto questo panegirico per dover usare, con le paure, gli errori dinamometrici di stringimento, etc. etc.
Un cavo NATO per l' agricoltura.

Ma un cavo NATO PER un uso specifico non toglierebbe i problemi e colonne di righe e ribattimenti tra utilizzatori ?

Ora, caso vuole, oggi a pranzo a casa mia, ed ha letto questo 3D, ci sia un amico che è un Perito Agrario, 40 anni di esperienza, mantiene dei terreni di varie tipi di coltivazioni, sa benissimo cosa è il Bayco...

La sua riflessione dopo avervi letto è stata, ma i Radioamatori non fanno degli esami tecnici e dovrebbero essere dei competenti sulle costruzioni ?
Con quale coscienza usano un prodotto agricolo per dei tralicci e pali al vento...?

La mia risposta è stata, negli esami non si menzionano studi sui cavi...per le altre cose, non posso che dargli ragione.
Alla luce di report nel tempo, anche per le contraddizioni tra chi lo usa...

73'.









Modificato da - IZ1PNY in data 25/02/2018 16:24:27

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 16:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Tutto questo panegirico per dover usare, con le paure, gli errori dinamometrici di stringimento, etc. etc.
Un cavo NATO per l' agricoltura.

Ma un cavo NATO PER un uso specifico non toglierebbe i problemi e colonne di righe e ribattimenti tra utilizzatori ?

Ora, caso vuole, oggi a pranzo a casa mia, ed ha letto questo 3D, ci sia un amico che è un Perito Agrario, 40 anni di esperienza, mantiene dei terreni di varie tipi di coltivazioni, sa benissimo cosa è il Bayco...

La sua riflessione dopo avervi letto è stata, ma i Radioamatori non fanno degli esami tecnici e dovrebbero essere dei competenti sulle costruzioni ?
Con quale coscienza usano un prodotto agricolo per dei tralicci e pali al vento...?

La mia risposta è stata, negli esami non si menzionano studi sui cavi...per le altre cose, non posso che dargli ragione.
Alla luce di report nel tempo, anche per le contraddizioni tra chi lo usa...

73'.



Ti ringrazio molto per aver aggiunto al nostro panigirico, della buona aria fritta (ci mancava).

Se avessi letto con attenzione ti saresti accorto che quanto indichi ("quasi" giustamente), risulta pure una ripetizione di quello che poco sopra si era già detto, per tua comodità te lo riporto qui sotto.

IZ2LWE ha scritto:

..... omissis .....

Bisognerebbe comunque fare anche un po' di autocritica sul vituperato Bayco in quanto sappiamo tutti che non è stato studiato specificatamente per le nostre antenne.

La Bayer lo ha studiato per farci i filari dei vigneti, quindi se proprio proprio lo vogliamo usare almeno bisogna far si che possa esprimere tutte le sue potenzialità.

73 de IZ2LWE
Max

P.S.
Ci sono materiali migliori del bayco, ma alla fin fine anche lui fa il suo sporco lavoro.



73 - Prolissi
Max


P.S.
Se trovi fastidioso leggere i "panegirici" hai facoltà di andare leggere altri post che non ti recano disturbo, non te lo impediremo.








Modificato da - IZ2LWE in data 25/02/2018 16:38:55

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 16:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Gentile LWE per la risposta, probabilmente non hai afferrato, magari non sono stato capace io di spiegarmi meglio;
il senso del mio post.
Il quale senso trova come Noi amatori della radio, copiamo gli agricoltori, ma gli agricoltori non fanno i radioamatori, nel senso di sindacare su attrezzature radio e conoscono meglio il materiale usato.

Infine e concludo, una dimostrazione ulteriore, data da un addetto ai lavori, della validità MOLTO rischiosa dell' uso del Bayco, confermano i pareri diversi che si leggono tra O.M. che lo usano, il report da me riportato è da professionista del settore.
Stop e buon uso del Bayco...
Ciao, grazie mille.






Modificato da - IZ1PNY in data 25/02/2018 16:47:56

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 17:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Gentile LWE per la risposta, probabilmente non hai afferrato, magari non sono stato capace io di spiegarmi meglio;
il senso del mio post.
Il quale senso trova come Noi amatori della radio, copiamo gli agricoltori, ma gli agricoltori non fanno i radioamatori, nel senso di sindacare su attrezzature radio e conoscono meglio il materiale usato.

Infine e concludo, una dimostrazione ulteriore, data da un addetto ai lavori, della validità MOLTO rischiosa dell' uso del Bayco, confermano i pareri diversi che si leggono tra O.M. che lo usano, il report da me riportato è da professionista del settore.
Stop e buon uso del Bayco...
Ciao, grazie mille.


Perdonami tu ma ho serie difficoltà ad interpretare una grammatica un po' incerta e a replicare con coerenza a ciò che scrivi.

Comunque dati tecnici alla mano:


Immagine:

35,94 KB

Non è studiato per i nostri usi ma sempre pur è una "fune", che ha caratteristiche note, se ci si basa su questi dati per impostare un sistema di tiranti, non si dovrebbe incorrere in errori macroscopici.

Chiaramente come per tutte le cose bisogna evitare di sottovalutare ogni aspetto e ritengo che sia necessario riflettere molto bene su quale sia il materiale più idoneo per il nostro scopo.

73 - Specifici
Max









  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2018 : 10:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:
Ma se la matrice rispetto alla lunghezza del manicotto/piombo, è più stretta, è bene che la pressatura venga effettuata su più punti attigui in modo che il manicotto sia pressato per tutta la sua lunghezza.

Spero di aver chiarito


era già chiaro

ovviamente uno che crimpa cavi di mestiere e ne crimpa a migliaia ha attrezzature automatiche e matrici dedicate per fare presto e bene, 1 passata e via.
uno che crimpa ogni tanto va di pressa manuale "tuttofare" e si deve adattare quindi anziché 1 farà 2-3 passate per crimpare uniformemente in lunghezza.






Modificato da - ik3pda in data 27/02/2018 11:00:13

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2018 : 11:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Tutto questo panegirico per dover usare, con le paure, gli errori dinamometrici di stringimento, etc. etc.
Un cavo NATO per l' agricoltura.

Ma un cavo NATO PER un uso specifico non toglierebbe i problemi e colonne di righe e ribattimenti tra utilizzatori ?

Ora, caso vuole, oggi a pranzo a casa mia, ed ha letto questo 3D, ci sia un amico che è un Perito Agrario, 40 anni di esperienza, mantiene dei terreni di varie tipi di coltivazioni, sa benissimo cosa è il Bayco...

La sua riflessione dopo avervi letto è stata, ma i Radioamatori non fanno degli esami tecnici e dovrebbero essere dei competenti sulle costruzioni ?
Con quale coscienza usano un prodotto agricolo per dei tralicci e pali al vento...?

La mia risposta è stata, negli esami non si menzionano studi sui cavi...per le altre cose, non posso che dargli ragione.
Alla luce di report nel tempo, anche per le contraddizioni tra chi lo usa...

73'.






Mio fratello dottore in agraria, usa il bayco, anzi lo prende da me per controventare le sue strutture aeree...... e mai ha detto che le mie antenne erano o sono controventate con il materiale sbagliato, forse è diversa la formazione e l'esperienza di ognuno......

--... ...--
...- .-







Modificato da - i7phh in data 27/02/2018 11:49:26

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pqg

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2018 : 15:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
su youtube si vedono come annodare 2 pezzi di lenza, è possibile anche col bayco più piccolo ? senza usare ferramenta,





  Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IT9DQT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2018 : 16:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato
Salve io li ho montati pure così
i7phh ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Grazie a tutti voi per le considerazioni. E' la prima volta che uso il Bayco e non conosco bene la materia.



Io faccio così da 38 anni e funziona bene.



Immagine:

9,75 KB


IL kit completo per un lavoro fatto bene...... risparmiare sulla sicurezza è un suicidio.

Immagine:

70,61 KB

e per saperne di più: http://www.prosistel.it/controventi/Scv.html

73
Gianni
i7phh







  Firma di IT9DQT 
-

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/02/2018 : 22:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:
Ma se la matrice rispetto alla lunghezza del manicotto/piombo, è più stretta, è bene che la pressatura venga effettuata su più punti attigui in modo che il manicotto sia pressato per tutta la sua lunghezza.

Spero di aver chiarito


era già chiaro

ovviamente uno che crimpa cavi di mestiere e ne crimpa a migliaia ha attrezzature automatiche e matrici dedicate per fare presto e bene, 1 passata e via.
uno che crimpa ogni tanto va di pressa manuale "tuttofare" e si deve adattare quindi anziché 1 farà 2-3 passate per crimpare uniformemente in lunghezza.










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/02/2018 : 22:15:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IT9DQT ha scritto:

Salve io li ho montati pure così
i7phh ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Grazie a tutti voi per le considerazioni. E' la prima volta che uso il Bayco e non conosco bene la materia.



Io faccio così da 38 anni e funziona bene.



Immagine:

9,75 KB


IL kit completo per un lavoro fatto bene...... risparmiare sulla sicurezza è un suicidio.

Immagine:

70,61 KB

e per saperne di più: http://www.prosistel.it/controventi/Scv.html

73
Gianni
i7phh




La ferramenta a corredo è OK ma i due morsetti a U ....









  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/02/2018 : 22:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Grazie a tutti voi per le considerazioni. E' la prima volta che uso il Bayco e non conosco bene la materia.



Io faccio così da 38 anni e funziona bene.



Immagine:

9,75 KB


IL kit completo per un lavoro fatto bene...... risparmiare sulla sicurezza è un suicidio.

Immagine:

70,61 KB

e per saperne di più: http://www.prosistel.it/controventi/Scv.html

73
Gianni
i7phh

Faccio cosi anch'io, ho antenne controventate cosi dal 2005 e non si è ancora rotto niente. Sono in zona molto ventosa a 400 m. dalla spiaggia. La bora di Trieste arriva dritta qui senza alcun ostacolo !!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3sso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2018 : 22:48:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3sso Invia a ik3sso un Messaggio Privato
....se ciò fosse vero, li avrebbero gia banditi dal mercato per la loro pericolosita, questa ovviamente è il mio punto di vista, ovviamente devono essere usati oltre che nel verso giusto anche con criterio come già detto , in base al materiale che viene usato...

Mauro.







IZ2LWE ha scritto:

ik3sso ha scritto:

...Attenzione, il morsetto a" U " ha anche un verso di installazione , perciò oltre al serraggio deve essere inserito nel verso giusto come nella foto di Gianni ( Phh) questo evita di danneggiarlo nella parte attiva del bayco..


Il morsetto a U rovina entrambi i tratti di cavo sia quello che poi costituisce il tirante sia quello ripiegato.

Entrambi i tratti sono "attivi", dato che vanno a formare un occhiello, poco importa se solo uno dei due tratti si rovina, se si crea un punto di indebolimento l'occhiello potrebbe aprirsi (vedi punti A e B del disegno), come potrebbe rompersi il tirante appena sopra l'ultimo morsetto (punto C del disegno)

Immagine:

13,23 KB

73 - Max






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: jesolo  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9DQT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2018 : 13:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato
qui sono a 550mt circa di altitudine e ci sono stati venti anche di 130kmh e hanno resistito
ik4wtu ha scritto:

i7phh ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Grazie a tutti voi per le considerazioni. E' la prima volta che uso il Bayco e non conosco bene la materia.



Io faccio così da 38 anni e funziona bene.



Immagine:

9,75 KB


IL kit completo per un lavoro fatto bene...... risparmiare sulla sicurezza è un suicidio.

Immagine:

70,61 KB

e per saperne di più: http://www.prosistel.it/controventi/Scv.html

73
Gianni
i7phh

Faccio cosi anch'io, ho antenne controventate cosi dal 2005 e non si è ancora rotto niente. Sono in zona molto ventosa a 400 m. dalla spiaggia. La bora di Trieste arriva dritta qui senza alcun ostacolo !!






  Firma di IT9DQT 
-

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/02/2018 : 20:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik3sso ha scritto:

....se ciò fosse vero, li avrebbero gia banditi dal mercato per la loro pericolosita, questa ovviamente è il mio punto di vista, ovviamente devono essere usati oltre che nel verso giusto anche con criterio come già detto , in base al materiale che viene usato...

Mauro.







IZ2LWE ha scritto:

ik3sso ha scritto:

...Attenzione, il morsetto a" U " ha anche un verso di installazione , perciò oltre al serraggio deve essere inserito nel verso giusto come nella foto di Gianni ( Phh) questo evita di danneggiarlo nella parte attiva del bayco..


Il morsetto a U rovina entrambi i tratti di cavo sia quello che poi costituisce il tirante sia quello ripiegato.

Entrambi i tratti sono "attivi", dato che vanno a formare un occhiello, poco importa se solo uno dei due tratti si rovina, se si crea un punto di indebolimento l'occhiello potrebbe aprirsi (vedi punti A e B del disegno), come potrebbe rompersi il tirante appena sopra l'ultimo morsetto (punto C del disegno)

Immagine:

13,23 KB

73 - Max



Ognuno a casa sua faccia ciò che vuole, resta il fatto che produrre delle "intaccature" tramite il sistema di serraggio, nella fune che assicura le proprie antenne non è condizione migliorativa e nemmeno saggio, questo lo capirebbe anche un cerebroleso, ne convieni o ritieni che sia una falsità???

73 - Intaccati
Max








Modificato da - IZ2LWE in data 28/02/2018 20:32:23

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2018 : 20:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
LWE prima di dare gratuitamente del cerebroleso a chi usa da decenni senza mai un problema i cavallotti sul bayco, hai dati -certi-, testimonianze di radioamatori che hanno perso il sistema di antenna a causa del cavallotto, prove effettuate con il dinamometro etc etc...perchè finche non mi farai vedere questo il mio sistema è valido quanto al tuo.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/02/2018 : 20:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IT9DQT ha scritto:

qui sono a 550mt circa di altitudine e ci sono stati venti anche di 130kmh e hanno resistito
ik4wtu ha scritto:

i7phh ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Grazie a tutti voi per le considerazioni. E' la prima volta che uso il Bayco e non conosco bene la materia.



Io faccio così da 38 anni e funziona bene.



Immagine:

9,75 KB


IL kit completo per un lavoro fatto bene...... risparmiare sulla sicurezza è un suicidio.

Immagine:

70,61 KB

e per saperne di più: http://www.prosistel.it/controventi/Scv.html

73
Gianni
i7phh

Faccio cosi anch'io, ho antenne controventate cosi dal 2005 e non si è ancora rotto niente. Sono in zona molto ventosa a 400 m. dalla spiaggia. La bora di Trieste arriva dritta qui senza alcun ostacolo !!



Ognuno faccia ciò che crede meglio per le proprie antenne, se sin'ora ti è andata bene così non vuol dire i tuoi tiranti hanno la possibilità di esprimere il massimo delle loro possibilità.

73 - sottodimensionati
Max








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/02/2018 : 21:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

LWE prima di dare gratuitamente del cerebroleso a chi usa da decenni senza mai un problema i cavallotti sul bayco, hai dati -certi-, testimonianze di radioamatori che hanno perso il sistema di antenna a causa del cavallotto, prove effettuate con il dinamometro etc etc...perchè finche non mi farai vedere questo il mio sistema è valido quanto al tuo.



Osserva meglio la fotografia ....

Inserisci Immagine:


non vedi le intaccature???? Mi sembra di più che chiaro e pure palese che non sia il massimo della vita questo sistema.

Ti chiedo cortesemente di non forviare il senso delle mie parole perché non ho dato del cerebroleso a nessuno, spero che tu non ti sia sentito preso in causa, me ne dispiacerei.

Di tiranti in bayco che si sono schiantati ne ho visti molti, ti allego una foto, che penso valga più di mille parole ...... anche il bayco si rompe

Immagine:

38,43 KB

Di seguito ti metto un bel filmato per mostrati il sistema che la bayer consiglia per il fissaggio del bayco come potrai veder tu stesso il modo impiegato per la legatura è fatto in modo da evitare ogni stress meccanico al monofilo



Credo che a questo punto sia chiaro che prima di farsi del male è bene pensare o pensar bene a ciò che si sta facendo.

73 - rilassati
Max

P.S.

Un'altra cosa se osservi al minuto 8 e 26 secondi del filmato ..... non mi sembra vengano usati i morsetti a "U" (a prescindere dallo strumento che ha impiegato per per impiombare che è piuttosto rudimentale ma efficace)








Modificato da - IZ2LWE in data 28/02/2018 21:37:43

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.