FORUM RADIOAMATORIALE - Antennista zona 2 quale?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antennista zona 2 quale?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2017 : 17:05:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Guarda l'indirizzo Skype di iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Gentilissi tutti,
Qualcuno ha da consigliarmi un antennista in Milano o vicino
Non devo fare chissà quale impianto. Giusto un paio di dipoli e una/due verticali.
X contatti lorenzo.baretton(chiocciola)gmail.com
Ringrazio tutti in anticipo
73 de iw2kgy,lorenzo






Modificato da - iw2kgy in Data 25/06/2017 17:06:50

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 08:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Nessuno ha dei nominativi da segnalarmi?
Il condominio mi chiede che l'installazione sia fatta da un antennista che mi rilasci una certificazione di "installazione ad arte".

Saluti a tutti e 73 de IW2KGY
Lorenzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2017 : 08:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo
Non sono certo che si lecita la richiesta dell'amministratore del condominio per installazioni di antenne radioamatoriali.
Comunque qui ci sono emeriti esperti in tali problematiche che possono rispondere in modo esaustivo.

In bocca al lupo!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 08:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Ciao , effettivamente l'amministratore non ha fatto nessun tipo di ostruzionismo per l'installazione delle antenne. Ha chiesto pero' che l'installazione venga fatta da un professionista.
Personalmente, per un discorso legato all'assicurazione e con i problemi di schiena che ho, non mi sognerei nemmeno di salire sul tetto pertanto avrei commissionato comunque il lavoro. Per questo motivo chiedevo su AF qualche nominativo.
Spero in qualche risposta...
Grazie a tutti
Lorenzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 08:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Se tu sei in grado di "dirigere" i lavori senza massacrarti la schiena fatti dare dall'amministratore un antennista di fiducia così sarai al riparo da ogni eventuale futura polemica col condominio.
Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1039  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 08:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte.
L'amministratore mi ha dato il nome dell'antennista che ho contattato. purtroppo non si occupa di installazioni di antenne radioamatoriali ma solo televisive
73 Lorenzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/06/2017 : 09:04:10  Link diretto a questa risposta

..antennista sf***to !


Lorenzo KGY contatta il mitico Gianni mi pare EFG di milano....


pensa te che montava (o monta) le antenne x marcucci , un mito !


ciao 73 de Rudy IW2BSF


PS ti va pure bene su QRZ . com c'e pure il suo cellulare !








  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2017 : 10:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
uhsignurr un altro sblatero in quartiere!

Ciao Lorenzo, io mi faccio aiutare dal figlio di un OM di Milano che fa l'antennista "civile" e lavora molto accuratamente, gli ho chiesto se è disponibile ad "ampliare" il mercato OM appena mi da risposta ti faccio sapere.

73, Luk






  Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 10:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Ciao Luk,
tranquillo, in HF faccio solo cw e modi digitali
grazie mille per l'info.
Saluti a tutti
Lorenzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 10:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
ciao. contatta Alessandro iz4ams. non è della zona 2 ma e' molto bravo e, cosa assai rara, rispetta gli impegni presi.

73 de iz2ddy emilio






  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2246  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2WTZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 11:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2WTZ Invia a IZ2WTZ un Messaggio Privato
Se non ricordo male, Gianni EFG non è più iscritto all'albo e quindi non ti può rilasciare alcun certificato. nCerca su google AMIT di Giorgio Savini, mi pare sia a Rozzano.
Anche il mio amministratore, come molti, ha chiesto un certificato, così si "para il didietro"... :) Ho chiamato Giorgio, è stato veloce e professionale.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cavenago di Brianza  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 07/11/2012  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/06/2017 : 11:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Contatta iz4ams.
73








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2341  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2017 : 11:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,

Giorgio Savini, I2JSB, non è più in attività.

73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 857  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 11:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Grazie a tutti.
Sinceramente non pensavo fosse così difficile trovare un antennista per noi OM.
73 Lorenzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2017 : 11:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
IW2OGQ ha scritto:

Un saluto a tutti,

Giorgio Savini, I2JSB, non è più in attività.

73 de Rick


Azz... grave perdita! Se non ricordo male (ricordo bene ho controllato la sua pagina su qrz.com) anche Giorgio Barinetti IZ2JGB è sulla piazza per questo tipo di attività. Tra l'altro è un attivo frequentatore del Forum.

73's
Luk







  Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 15:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo iw2kgy.
Sei stato moto chiaro: tu hai bisogno di una mano “amica” che ti risistemi il parco antenne e l’Amministratore del tuo condominio di un “certificato” che lo manlevi da ogni responsabilità ad esse correlabile. Bene quindi fai a cercarti un radioamatore (magari scafato in materia) che ti aiuti ed altrettanto bene fai ad assecondare la richiesta del tuo amministratore per mantenere sempre i necessari buoni rapporti con il condominio intero.
Se qualcuno che ti dia una mano per le antenne lo troverai di certo, la successiva “certificazione” di un tecnico abilitato non è necessaria perché il “tecnico”, in questo caso, sei tu stesso avendo i requisiti dettati dall’art. 134 comma 1 (Attività di Radioamatore) del DL 1 agosto 2003, n° 259 .
In sintesi, montando le tue antenne, tu sei …nell'espletamento di un servizio svolto … per studio tecnico … effettuato da persona che ha conseguito la relativa autorizzazione … a titolo esclusivamente personale e senza alcun interesse di natura economica.
A maggior chiarimento del concetto, ti rimando agli artt.16 (Requisiti delle apparecchiature) e 17 (Installazione di antenne) del Capo 1, Sez. 1 dello stesso DL : in parole povere, se un radioamatore può utilizzare apparecchiature auto costruite , quindi non omologate, a maggior ragione può stendere dipoli di cui nessun “tecnico antennista” potrà certificarne l’installazione perché privi di marcatura CE.
Quindi come venire incontro alla pertinente ma non del tutto legittima richiesta del tuo amministratore?
Pur risiedendo in questo palazzo da 27 anni, all’atto dell’acquisto del mio appartamento otto anni fa, al mio Amministratore di condominio ho presentato una Dichiarazione sostitutiva di Certificazione(trovi il fac-simile in .pdf dove vuoi), atto riconosciuto dall’art. 46 del DPR 28/12/2000 comma 1/n -qualificazione tecnica- ove dichiaravo gli estremi della mia Patente da OM, la data di scadenza della relativa Autorizzazione Generale, i riferimenti di Legge sopra citati e che, di conseguenza, le antenne installate rispondevano ai requisiti tecnici previsti dalla normativa internazionale del settore oltre i motivi (studio) per cui le stendevo: a me è bastato.
Spero possa bastare anche a te. Buon lavoro e … buoni DX!
73 giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/06/2017 : 16:19:47  Link diretto a questa risposta
per caso sai come evitare la uni 81/1,ho un caro amico che ha un problema simile,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2017 : 17:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

Ciao Lorenzo iw2kgy.
Sei stato moto chiaro: tu hai bisogno di una mano “amica” che ti risistemi il parco antenne e l’Amministratore del tuo condominio di un “certificato” che lo manlevi da ogni responsabilità ad esse correlabile. Bene quindi fai a cercarti un radioamatore (magari scafato in materia) che ti aiuti ed altrettanto bene fai ad assecondare la richiesta del tuo amministratore per mantenere sempre i necessari buoni rapporti con il condominio intero.
Se qualcuno che ti dia una mano per le antenne lo troverai di certo, la successiva “certificazione” di un tecnico abilitato non è necessaria perché il “tecnico”, in questo caso, sei tu stesso avendo i requisiti dettati dall’art. 134 comma 1 (Attività di Radioamatore) del DL 1 agosto 2003, n° 259 .
In sintesi, montando le tue antenne, tu sei …nell'espletamento di un servizio svolto … per studio tecnico … effettuato da persona che ha conseguito la relativa autorizzazione … a titolo esclusivamente personale e senza alcun interesse di natura economica.
A maggior chiarimento del concetto, ti rimando agli artt.16 (Requisiti delle apparecchiature) e 17 (Installazione di antenne) del Capo 1, Sez. 1 dello stesso DL : in parole povere, se un radioamatore può utilizzare apparecchiature auto costruite , quindi non omologate, a maggior ragione può stendere dipoli di cui nessun “tecnico antennista” potrà certificarne l’installazione perché privi di marcatura CE.
Quindi come venire incontro alla pertinente ma non del tutto legittima richiesta del tuo amministratore?
Pur risiedendo in questo palazzo da 27 anni, all’atto dell’acquisto del mio appartamento otto anni fa, al mio Amministratore di condominio ho presentato una Dichiarazione sostitutiva di Certificazione(trovi il fac-simile in .pdf dove vuoi), atto riconosciuto dall’art. 46 del DPR 28/12/2000 comma 1/n -qualificazione tecnica- ove dichiaravo gli estremi della mia Patente da OM, la data di scadenza della relativa Autorizzazione Generale, i riferimenti di Legge sopra citati e che, di conseguenza, le antenne installate rispondevano ai requisiti tecnici previsti dalla normativa internazionale del settore oltre i motivi (studio) per cui le stendevo: a me è bastato.
Spero possa bastare anche a te. Buon lavoro e … buoni DX!
73 giacomo i4fgg



La marcatura CE nulla centra con le cose fatte dai radiomatori. Le certificazioni riguardano impianti elettrici, idrici e termici, nessuno dei nosti giocattoli sui tetti risponde a questi requisiti. Occhio alle richieste senza fondamento.
L'impiantista può al massimo scrivere sulla fattura anche la dicitura "eseguito allo stato dell'arte", ma lascia il tempo che trova.
I nostri impianti sono e restano degli esperimenti NON certificabili. Altra storia la ex 81/1 che adesso è cambiata in valutazione non più obbligo. Per quella nel caso servirebbe un tecnico abilitato che nulla ha a che vedere con l'impiantista.

73
Gianni
i7phh






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 17:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Dalle risposte date, da quello che leggo in altri post e da esperienza civile direi che:

- L'amministratore ha chiesto un documento. Faglielo avere da una persona autorizzata a farlo = antennista autorizzato. Ti hanno citato alcune persone/societa'. Purtroppo e' difficile trovare un'antennista disposto a certificare la buona installazione e dichiarare a norma un sistema complesso come puo' essere quello radioamatoriale. Io, personalmente, l'ho fatta fare a posteriori come documentazione aggiuntiva.

- Io lascerei perdere alcune circolari pro radioamatori tipo la 49/90. Negli ultimi 20/30 anni sono state fatte leggi, decreti ma soprattutto norme che in un modo o nell'altro intaccano il nostro servizio. Se qualcuno volesse essere ligio potrebbe farci passare la voglia di mettere anche solo un palo sul tetto anche per motivi non direttamente collegati alla nostra installazione a seconda dei casi (tetto non in regola, linee di sicurezza, documentazione di impatto visivo/elettrico). Le stesse cose potrebbero anche essere evidenziate dall'assicurazione delle antenne in caso di sinistri.

Come la penso io: installare con cognizione di causa le antenne, fornire con sorriso la documentazione come la vuole all'amministratore, avere un'assicurazione e non doverne mai aver bisogno.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 18:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:
Se qualcuno che ti dia una mano per le antenne lo troverai di certo, la successiva “certificazione” di un tecnico abilitato non è necessaria perché il “tecnico”, in questo caso, sei tu stesso avendo i requisiti dettati dall’art. 134 comma 1 (Attività di Radioamatore) del DL 1 agosto 2003, n° 259 .



mia curiosità : e il sostegno per le antenne (palo tirantato, traliccio, dimensionamento dei tiranti?

non è che le antenne sono una cosa e il traliccio e dove/come é attaccato un'altra?

dubbi eh ... da passata discussione leggevo, almeno così ho capito, che ad attaccarsi sul torrino dell'ascensore (è un esempio) invalidi la certificazione dell'ascensore e non è roba da poco ...)

saluti, davide






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3584  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/06/2017 : 18:59:52  Link diretto a questa risposta
ciao davide se nel torrino c,è l,ascensore, l,ascensorista può non certificare i,impianto,il problema che siamo in italia e ci rendiamo conto delle nostre responsabiltà dopo l,accaduto,considera che ci sono tanti tralicci ancorati sopra e di lato al torrino,se il cane dorme lascialo dormire,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 19:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Personalmente nn voglio installare antenne impegnative (vedi tralicci e rotori etc)
Un semplice palo di circa 6/8 metri , una verticale ed un dipolo multi banda.
Insomma il minimo sindacale.
Però voglio anche dormire sonni tranquilli . Consegnare la certificazione ed assicurare il tutto. Sarà per qualcuno eccessivo ma i capelli bianchi mi insegnano che la prudenza nn è mai troppa.
Saluti a tutti e grazie per le vostre risposte.
73 de iw2kgy lorenzo







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 20:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Personalmente nn voglio installare antenne impegnative (vedi tralicci e rotori etc)
Un semplice palo di circa 6/8 metri , una verticale ed un dipolo multi banda.
Insomma il minimo sindacale.
Però voglio anche dormire sonni tranquilli . Consegnare la certificazione ed assicurare il tutto. Sarà per qualcuno eccessivo ma i capelli bianchi mi insegnano che la prudenza nn è mai troppa.
Saluti a tutti e grazie per le vostre risposte.
73 de iw2kgy lorenzo







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8dvj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 23:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8dvj Invia a i8dvj un Messaggio Privato
Salve, giusta una domanda: hai chiesto all'amministratore se ha le dichiarazioni di installazione presentate dagli altri condomini circa le antenne televisive e paraboliche?.
Per me necessita una autocertificazione che attesti che l'installazione è stata fatta a regola d'arte, che solo noi OM possiamo rilasciare in quanto non esistono entità diverse che la possono rilasciare. Segui il consiglio I4FGG, sicuramente ti troverai bene.

73 de Vittorio i8dvj






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 01/05/2005  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2017 : 08:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Gentilissimi tutti,
aggiungo, a beneficio di tutti noi OM, che l'assicurazione RC, NON RISPONDE se l'impianto non è certificato da un professionista. Qualora per malasorte, l'antenna dovesse cadere e fare danni a persone e/o cose sono guai seri. L' autocertificazione che possiamo rilasciare noi ha valore pari a "zero" a meno di farci valere in sede legale, con tempi e costi che piu' o meno tutti sappiamo.
E' anche indiscutibile che chi sale sul tetto DEVE essere assicurato e seguire le direttive di legge per quanto concerne la sicurezza (vedi imbragatura etc etc) pena multe salatissime.
Il mio motto è : Ad ognuno il suo lavoro!!!
La tranquillità non ha prezzo. Per tutto il resto c'e' master card
Saluti e 73 de IW2KGY, Lorenzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2017 : 14:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
QSL Lorenzo: capisco le tue ansie anche se non mi sento di condividerle.
Ti rimando alla lettura di questa discussione del 2014 http://www.condominioweb.com/forum/.../index2.html e forse avrai maggiori rassicurazioni sui consigli che ti sono stati dati.
Ribadisco un’ultima volta il concetto da me precedentemente espresso: tu sei il “tecnico”, avendone i requisiti che la Legge ti concede, per certificare che le tue antenne sono state installate in corrispondenza ai “requisiti tecnici previsti dalla normativa internazionale del settore”. Nessun antennista, muratore, geometra o ingegnere potrà certificarti quanto richiesto dal tuo Amministratore perché costoro non sono in possesso del “requisito tecnico” , cioè la Patente di Radioamatore e la conseguente Autorizzazione Generale, necessario per “l’impianto e l’esercizio di stazione di radioamatore” (DL 1 ago. 2003, Capo VII art. 136). Ti ricordo che la stazione di radioamatore parte dal diffusore di massa, passa per l’apparecchiatura e finisce con l’antenna! Detto ciò, il Radioamatore è l’unica persona autorizzata all’impianto della sua stazione ed alla eventuale certificazione di ciò che ha fatto evitando accuratamente di parlare di “messa a norma” perché l’unica imposizione che ci viene fatta, visto che siamo considerati degli sperimentatori, è il rispetto dei requisiti tecnici internazionali .
In definitiva, una tua eventuale autocertificazione sulla “regolarità” dei requisiti del tuo impianto, è più che sufficiente a rassicurare l’Amministratore (mi giunge nuova la stessa richiesta da parte di una assicurazione perché altrimenti non si spiegherebbe la copertura per danni prodotti dalle antenne offerta senza certificati dalle varie associazioni) al quale, al limite, spetterà l’onere di trovarsi un perito (qualificato) per confutare la tua Dichiarazione sostitutiva di Certificazione, cosa che non accadrà di certo!
Un po’ di coraggio e di autostima: la nostra categoria si starà pian piano dequalificando, ma non buttiamoci via per un non nulla.
73 giacomo i4fgg

PS: quando hai fatto montare l’antenna tv (ammesso che non sia condominiale) ti sei fatto fare la “certificazione” sul lavoro eseguito? Direi di no perché la “fattura fiscale” è garanzia sui lavori eseguiti (ammesso che tu non abbia pagato in nero, nel qual caso siamo da capo.. hi)






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2017 : 15:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Lorenzo,
Come accennavo nel mio primo intervento la richiesta da parte dell'amministratore non è lecita e comunque se ed esclusivamente per motivi personali ritieni di essere più "tutelato" utilizzando tecnici certificati (ma "in cosa" visto che la legge non richiede tale certificazione) fai pure, ma secondo me (senza offesa ovviamente) è come voler usare una carriola e cercare un'autista con la patente "D", così non si sa mai........

Inoltre perdonami, ma il Tuo assicuratore (presumo che sia stata questa l'affermazione o il senso di quanto più o meno hai riportato) non solo non conosce la legge, ma va contro la legge indicando che non saresti tutelato dalla compagnia assicurativa allorquando l'installazione fosse posta in essere dal Radioamatore stesso!

Di fatto condivido pienamente il pensiero espresso dall'amico Giacomo, i4fgg.

Un abbraccio!










Modificato da - iz2hfg in data 27/06/2017 15:38:58

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2017 : 15:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iw2kgy ha scritto:

Gentilissimi tutti,
aggiungo, a beneficio di tutti noi OM, che l'assicurazione RC, NON RISPONDE se l'impianto non è certificato da un professionista. Qualora per malasorte, l'antenna dovesse cadere e fare danni a persone e/o cose sono guai seri. L' autocertificazione che possiamo rilasciare noi ha valore pari a "zero" a meno di farci valere in sede legale, con tempi e costi che piu' o meno tutti sappiamo.
E' anche indiscutibile che chi sale sul tetto DEVE essere assicurato e seguire le direttive di legge per quanto concerne la sicurezza (vedi imbragatura etc etc) pena multe salatissime.
Il mio motto è : Ad ognuno il suo lavoro!!!
La tranquillità non ha prezzo. Per tutto il resto c'e' master card
Saluti e 73 de IW2KGY, Lorenzo



Ciao,

se parli dell'assicurazione dell'ari sei male informato in quanto c'e una apposita clausola.

Per le altre ovviamente e' da valutarsi.


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MHT

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2017 : 18:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MHT Invia a IZ2MHT un Messaggio Privato
iw2kgy ha scritto:

Gentilissimi tutti,
aggiungo, a beneficio di tutti noi OM, che l'assicurazione RC, NON RISPONDE se l'impianto non è certificato da un professionista. Qualora per malasorte, l'antenna dovesse cadere e fare danni a persone e/o cose sono guai seri. L' autocertificazione che possiamo rilasciare noi ha valore pari a "zero" a meno di farci valere in sede legale, con tempi e costi che piu' o meno tutti sappiamo.
E' anche indiscutibile che chi sale sul tetto DEVE essere assicurato e seguire le direttive di legge per quanto concerne la sicurezza (vedi imbragatura etc etc) pena multe salatissime.
Il mio motto è : Ad ognuno il suo lavoro!!!
La tranquillità non ha prezzo. Per tutto il resto c'e' master card
Saluti e 73 de IW2KGY, Lorenzo


Perdonani Lorenzo,

questo:
"aggiungo, a beneficio di tutti noi OM, che l'assicurazione RC, NON RISPONDE se l'impianto non è certificato da un professionista."
Te lo ha detto qualcuno, lo hai letto da qualche parte, lo hai sentito dire, lo hai pensato tu?
Ecco, sinceramente, non sono cose da scrivere, perchè non sono vere. E chi te le dice (che sia parlato o scritto), parla a vanvera.

Ora sembra che non sia il tuo amministratore a chiedere le certificazioni, ma quei documenti (inesistenti) li voglia tu. Forse per non pagare un'associazione come l'ARI che tutela tutti gli iscritti con un'assicurazione sulle antenne montate da noi OM e non certo certificate.
Sbaglio???






  Firma di IZ2MHT 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz2mht

A.R.I. Peschiera Borromeo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2017 : 18:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Sbagli , non mi piace complicarmi la vita te lo assicuro.
L'amministratore ha chiesto che l'antenna sia installata da un installatore che rilasci un certificato di conformità. Inoltre mi ha riferito che sul tetto ci sale solo chi è assicurato (vero o meno non saprei). Tema che non discuto essendo io impossibilitato per problemi di schiena (operato 2 volte) a "gestire i lavori". Anche l'assicurazione (che non nomino per ovvi motivi) mi ha chiesto lo stesso certificato. Non mi dilungo sulla conversazione direi imbarazzante con l'operatore al telefono ma di fatto ho riportato , sintetizzando, quanto mi ha chiesto.

Non sono iscritto all' ARI. Chissà forse potrebbe essere un motivo in più per farlo.

Riassumendo : sto cercando un antennista professionista che faccia il lavoro al posto mio.

Ciao, Lorenzo


IZ2MHT ha scritto:

iw2kgy ha scritto:

Gentilissimi tutti,
aggiungo, a beneficio di tutti noi OM, che l'assicurazione RC, NON RISPONDE se l'impianto non è certificato da un professionista. Qualora per malasorte, l'antenna dovesse cadere e fare danni a persone e/o cose sono guai seri. L' autocertificazione che possiamo rilasciare noi ha valore pari a "zero" a meno di farci valere in sede legale, con tempi e costi che piu' o meno tutti sappiamo.
E' anche indiscutibile che chi sale sul tetto DEVE essere assicurato e seguire le direttive di legge per quanto concerne la sicurezza (vedi imbragatura etc etc) pena multe salatissime.
Il mio motto è : Ad ognuno il suo lavoro!!!
La tranquillità non ha prezzo. Per tutto il resto c'e' master card
Saluti e 73 de IW2KGY, Lorenzo


Perdonani Lorenzo,

questo:
"aggiungo, a beneficio di tutti noi OM, che l'assicurazione RC, NON RISPONDE se l'impianto non è certificato da un professionista."
Te lo ha detto qualcuno, lo hai letto da qualche parte, lo hai sentito dire, lo hai pensato tu?
Ecco, sinceramente, non sono cose da scrivere, perchè non sono vere. E chi te le dice (che sia parlato o scritto), parla a vanvera.

Ora sembra che non sia il tuo amministratore a chiedere le certificazioni, ma quei documenti (inesistenti) li voglia tu. Forse per non pagare un'associazione come l'ARI che tutela tutti gli iscritti con un'assicurazione sulle antenne montate da noi OM e non certo certificate.
Sbaglio???






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/06/2017 : 20:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Perdonate l'intervento - che se gli amministratori vorranno potranno cancellare - non vuole essere pubblicità.
Molti dei frequentatori di Ari Fidenza sanno bene che sono l'assicuratore dell'ARI, come di altre associazioni, sezioni locali e, ovviamente privati OM.
In ogni caso viene riportato a chiare lettere che la sezione RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) risponde, senza limitazioni, nel caso in cui l'impianto NON sia certificato. Non occorre cioè alcuna certificazione.
Pertanto, come già correttamente indicato da altri OM, l'assicurazione per la Responsabilità Civile verso Terzi per danni riconducibili alle antenne dei Soci ARI copre, ripeto, senza eccezioni anche in assenza di qualsivoglia certificazione.
E così le polizze private.
D'altra parte è possibile che qualche altro assicuratore voglia la certificazione e li sono discorsi diversi.
Buona serata.

PS. Non so se sia corretto ma mi era stato fatto notare come il concetto di certificazione "blindasse" l'impianto. Cioè oggi io faccio montare e certificare il mio bel traliccio con le mie belle antennine.
Un mese dopo mi ricordo di dover aggiungerne un'altra, che potrei montar da solo...ai fini certificativi devo richiamare l'antennista e rifare la certificazione.
Se dopo una bufera si rompe un tirante siamo ancora li.
Perché far certificare una cosa ed apportare modifiche senza registrarle mi pare cosa poco logica.

PS2 Circa il voler fare salire sul tetto solo chi è assicurato...beh...beh...non credo che gli interessi il caso in cui il soggetto si faccia male...ma, ancora una volta, suppongo egli intenda l'assicurazione RC.
Ora vorrei far notare come, una qualsiasi polizza di RC del capofamiglia (costo 61 euro, polizza che tutti noi dovremmo avere per sicurezza) tiene indenne per almeno 1,5 milioni di euro per l'eventuale chiave inglese che centra la limousine di turno di passaggio. Unica cosa è che deve trattarsi si attività non professionale...cioè deve essere una cosa di tipo amatoriale...cioè proprio il nostro caso.

PS3 Attenzione: se un assicuratore pone eccezioni, le pone per iscritto ed hanno valore contrattuale. Questa non è un'assicurazione obbligatoria né sottende ad una legge. E' libera contrattazione tra Assicurando (che ha facoltà di ricevere nota informativa e fascicolo delle Condizioni Generali di Assicurazione prima della firma del contratto) e Società. Se all'Assicurando le cose stanno bene e l'Assicuratore gradisce il Cliente la polizza si fa e valgono le regole scritte (a parte le norme vessatorie, ovviamente!).









Modificato da - IK2SAI in data 27/06/2017 20:20:35

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2017 : 21:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Be...i nomi di antennisti professionisti specialisti in impianti OM ti sono stati fatti.
Andando al sodo, non ti resta che scegliere e chiamare chi più ti aggrada.
Io ho fatto la stessa cosa. A prescindere se era obbligatorio o facoltativo, visto che ho installato il mio impianto in un condominio in centro città, ho chiamato un'antennista professionista senza se e senza ma....si buttano via un sacco di soldi in radio e accessori insulsi, i soldi spesi per un'impianto a regola d'arte non sono mai buttati, secondo me.

73 de IZ2DDY Emilio



iw2kgy ha scritto:

Sbagli , non mi piace complicarmi la vita te lo assicuro.
L'amministratore ha chiesto che l'antenna sia installata da un installatore che rilasci un certificato di conformità. Inoltre mi ha riferito che sul tetto ci sale solo chi è assicurato (vero o meno non saprei). Tema che non discuto essendo io impossibilitato per problemi di schiena (operato 2 volte) a "gestire i lavori". Anche l'assicurazione (che non nomino per ovvi motivi) mi ha chiesto lo stesso certificato. Non mi dilungo sulla conversazione direi imbarazzante con l'operatore al telefono ma di fatto ho riportato , sintetizzando, quanto mi ha chiesto.

Non sono iscritto all' ARI. Chissà forse potrebbe essere un motivo in più per farlo.

Riassumendo : sto cercando un antennista professionista che faccia il lavoro al posto mio.

Ciao, Lorenzo


IZ2MHT ha scritto:

iw2kgy ha scritto:

Gentilissimi tutti,
aggiungo, a beneficio di tutti noi OM, che l'assicurazione RC, NON RISPONDE se l'impianto non è certificato da un professionista. Qualora per malasorte, l'antenna dovesse cadere e fare danni a persone e/o cose sono guai seri. L' autocertificazione che possiamo rilasciare noi ha valore pari a "zero" a meno di farci valere in sede legale, con tempi e costi che piu' o meno tutti sappiamo.
E' anche indiscutibile che chi sale sul tetto DEVE essere assicurato e seguire le direttive di legge per quanto concerne la sicurezza (vedi imbragatura etc etc) pena multe salatissime.
Il mio motto è : Ad ognuno il suo lavoro!!!
La tranquillità non ha prezzo. Per tutto il resto c'e' master card
Saluti e 73 de IW2KGY, Lorenzo


Perdonani Lorenzo,

questo:
"aggiungo, a beneficio di tutti noi OM, che l'assicurazione RC, NON RISPONDE se l'impianto non è certificato da un professionista."
Te lo ha detto qualcuno, lo hai letto da qualche parte, lo hai sentito dire, lo hai pensato tu?
Ecco, sinceramente, non sono cose da scrivere, perchè non sono vere. E chi te le dice (che sia parlato o scritto), parla a vanvera.

Ora sembra che non sia il tuo amministratore a chiedere le certificazioni, ma quei documenti (inesistenti) li voglia tu. Forse per non pagare un'associazione come l'ARI che tutela tutti gli iscritti con un'assicurazione sulle antenne montate da noi OM e non certo certificate.
Sbaglio???







Modificato da - iz2ddy in data 27/06/2017 21:53:03

  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2246  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2017 : 22:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Concordo con te su tutto. Anzi ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno segnalato i nominativi degli antennisti che era la mia richiesta originale.
Saluti e 73 de iw2kgy


iz2ddy ha scritto:

Be...i nomi di antennisti professionisti specialisti in impianti OM ti sono stati fatti.
Andando al sodo, non ti resta che scegliere e chiamare chi più ti aggrada.
Io ho fatto la stessa cosa. A prescindere se era obbligatorio o facoltativo, visto che ho installato il mio impianto in un condominio in centro città, ho chiamato un'antennista professionista senza se e senza ma....si buttano via un sacco di soldi in radio e accessori insulsi, i soldi spesi per un'impianto a regola d'arte non sono mai buttati, secondo me.

73 de IZ2DDY Emilio



iw2kgy ha scritto:

Sbagli , non mi piace complicarmi la vita te lo assicuro.
L'amministratore ha chiesto che l'antenna sia installata da un installatore che rilasci un certificato di conformità. Inoltre mi ha riferito che sul tetto ci sale solo chi è assicurato (vero o meno non saprei). Tema che non discuto essendo io impossibilitato per problemi di schiena (operato 2 volte) a "gestire i lavori". Anche l'assicurazione (che non nomino per ovvi motivi) mi ha chiesto lo stesso certificato. Non mi dilungo sulla conversazione direi imbarazzante con l'operatore al telefono ma di fatto ho riportato , sintetizzando, quanto mi ha chiesto.

Non sono iscritto all' ARI. Chissà forse potrebbe essere un motivo in più per farlo.

Riassumendo : sto cercando un antennista professionista che faccia il lavoro al posto mio.

Ciao, Lorenzo


IZ2MHT ha scritto:

iw2kgy ha scritto:

Gentilissimi tutti,
aggiungo, a beneficio di tutti noi OM, che l'assicurazione RC, NON RISPONDE se l'impianto non è certificato da un professionista. Qualora per malasorte, l'antenna dovesse cadere e fare danni a persone e/o cose sono guai seri. L' autocertificazione che possiamo rilasciare noi ha valore pari a "zero" a meno di farci valere in sede legale, con tempi e costi che piu' o meno tutti sappiamo.
E' anche indiscutibile che chi sale sul tetto DEVE essere assicurato e seguire le direttive di legge per quanto concerne la sicurezza (vedi imbragatura etc etc) pena multe salatissime.
Il mio motto è : Ad ognuno il suo lavoro!!!
La tranquillità non ha prezzo. Per tutto il resto c'e' master card
Saluti e 73 de IW2KGY, Lorenzo


Perdonani Lorenzo,

questo:
"aggiungo, a beneficio di tutti noi OM, che l'assicurazione RC, NON RISPONDE se l'impianto non è certificato da un professionista."
Te lo ha detto qualcuno, lo hai letto da qualche parte, lo hai sentito dire, lo hai pensato tu?
Ecco, sinceramente, non sono cose da scrivere, perchè non sono vere. E chi te le dice (che sia parlato o scritto), parla a vanvera.

Ora sembra che non sia il tuo amministratore a chiedere le certificazioni, ma quei documenti (inesistenti) li voglia tu. Forse per non pagare un'associazione come l'ARI che tutela tutti gli iscritti con un'assicurazione sulle antenne montate da noi OM e non certo certificate.
Sbaglio???








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/06/2017 : 09:37:30  Link diretto a questa risposta
fai attenzione che non ti richieda la ex 81/1,è costosa e viene rilasciata da un ingegnere,da noi qualche amministratore la richiede,qualcuno dirà anche per le antenne televisive ci vuole,in parte è cosi,ma sono piu piccole e non a fulminazione diretta come le nostre antenne,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2017 : 14:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
81/1 ? Fulminazione diretta ?

Vorrai dire 81/8 ove si legifera sulla tutela dalle fulminazioni dirette ed indirette; ma questo è un D.L. che determina le norme sulla Sicurezza sul Lavoro, non certo applicabili alla situazione di Lorenzo e di tutti noi.
Per cui, diamoci una regolata e smettiamo di fare del terrorismo hobbistico sparando a vanvera circostanze che nulla hanno a che vedere con il nostro problema.
Eravamo, siamo e saremo sempre dei radiodilettanti e le Norme che ci riguardano ci lasciano tutto lo spazio per esprimerci come vogliamo in questo ambito.
Ribadisco una volta per tutte: nessun amministratore di condominio ci può imporre nulla, dalla richiesta di impossibili certificati (come l’ultimo qui 81/1) sulla installazione delle nostre antenne per arrivare al diniego a posizionarle (D.L. 259/03 – Diritto d’Antenna).
Chi non sa nuotare, non si butta in mare.
Chi ha paura a fare il “radioamatore” (nel senso più originale della parola) cambi attività, perché la paura è chiaro indice di mancanza di passione!
Buoni dx a tutti (quelli che hanno avuto il coraggio di montare un’antenna …. Hi)
73 giacomo i4fgg






Modificato da - i4fgg in data 28/06/2017 14:37:11

  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/06/2017 : 16:20:02  Link diretto a questa risposta
rileggiti i post su certificazione antenne,è 3 pagine indietro,l,amministratore ha un obbligo giuridico nel richiederla,basta leggere la normativa e l,intervento di pietro che è un radioamatore e ingegnere che certifica gli impianti radioamatoriali,chiaramente non è una mia invenzione anche franco i4lck ha confermato l,esistenza ti tale legge e l,impossibilità di installare un nuovo impianto senza la certificazione,basta leggere,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2017 : 22:18:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Letto tutto ed invito anche chi ci ha seguiti fin qui a farlo: in particolare indico nell'intervento di Pietro IZ4HEO (esperto del settore) fatto il 9/6/17 alle 9,20, la soluzione a tutti i nostri dubbi. Sarà bene che lo rileggi anche tu perchè afferma l'esatto contrario a quanto sostieni.
73 giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/06/2017 : 08:15:17  Link diretto a questa risposta
probabilmente leggiamo in maniera differente ti invito a leggere la risposta di i4lck,e rileggere quella di pietro,oggi hai scoperto che esiste la ex 81/1 nel merito parla di antenne radioamatoriali,qui da noi sono anni che viene richiesta e ti assicuro che costa,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU0FLF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2017 : 09:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0FLF Invia a IU0FLF un Messaggio Privato
Non ho letto il papiro delle norme CEI 81-1, e credo che di queste stiate parlando, ma riporto quanto scritto nel sommario evidenziando una frase:

La Norma riguarda le modalità di progettazione, esecuzione, verifica e manutenzione dei sistemi di protezione contro i fulmini (LPS) che impiegano organi di captazione ad asta, a funi o a maglia e che sono installati per la protezione di strutture e di quanto (persone, cose, impianti) in esse contenuto o da esse coinvolto. Costituisce la base comune per la realizzazione di LPS nuovi e per la trasformazione radicale di LPS esistenti in strutture civili e industriali ordinarie. Prescrizioni integrative (App.H) possono essere necessarie nel caso di strutture non ordinarie, quali: strutture di notevole altezza (>60 m); strutture pericolose per le zone adiacenti per possibili esplosioni o propagazioni d’incendio; strutture pericolose per l’ambiente per possibile rilascio di sostanze tossiche, radioattive, contaminanti o inquinanti; impianti ed apparecchiature particolarmente suscettibili alle sovratensioni; impianti sportivi (stadi, palasport, ecc.). Prescrizioni particolari possono applicarsi alle strutture provvisorie (ad esempio: cantieri, tende, campeggi, circhi, fiere, ecc.). Non si applica a macchine, apparecchiature e linee, esterne alle strutture, di: sistemi ferroviari; sistemi elettrici di generazione, trasmissione e distribuzione; sistemi di telecomunicazioni e similari; automezzi, natanti, aeromobili e piattaforme petrolifere.


Secondo me le nostre antenne rientrano in "apparecchiature e linee esterne alle strutture di sistemi di telecomunicazioni e similari"
Che ne pensate?






Città: Roma  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 21/06/2017  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/06/2017 : 12:23:00  Link diretto a questa risposta
certo che si parla di antenne radioamatoriali a fulminazione diretta o indiretta,antenna nostra diretta,l,ultima normativa cei en 62305/2 dice l,amministratore ha l,obbligo giuridico di agire con perizia ,prudenza,e diligenza,nel valutare il rischio fulmini ,nel suo interesse e dei condomini devi richiedere una perizia da parte di un ingegnere che attesti la non pericolosità dell,impianto in caso di fulminazione,se si modificare tutta la struttura al fine di garantire la sicurezza dei condomini e del condominio,incendi etc, non è una mia invenzione e non voglio allarmare nessuno,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/06/2017 : 15:51:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
OT

Intanto la norma CEI 81-1 è ststa abrogata da mo' ed adesso è sostituita dalla CEi EN 62305 (parti da 1 a 4).

La norma detta i criteri di protezione contro i fulmini e di conseguenza i relativi criteri per la valutazione della necessità o meno di adottare misure di protezione. Si applica anche alle antenne radio, non sono escluse.

Io ho eseguito (in quanto parte della mia attività professionale) più di una volta la valutazione in oggetto, verificando che l'istallazione dell'antenna e relativo supporto non andasse a variare il rischio di fulminazione o meglio non rendesse necessario l'impiego di protezioni "addizionali".

Vi voglio rassicurare che sebbene aumenti il rischio di fulminazione diretta non ho mai riscontrato casi in cui l'antenna cambiasse "le carte in tavola". In sintesi nella maggiorparte dei casi l'intero volume era per così dire "autoprotetto" e lo rimane.

In tutti i casi sono stati gli amministratori o gli istallatori del supporto a chiedere la verifica, visto che dichiari che la cosa è fatta a regola d'arte la valutazione può rientrare nella regola dell'arte (per me ci rientra come per la L.186/68).

In un caso mi è stata richiesta in quanto, avendo il condominio in essere un CPI ed essendo condizione necessaria per il rilascio dello stesso la valutazione della fulminazione, il variare delle condizioni imponeva un nuovo calcolo.

Poi non capisco perchè vi preoccupate di una cosa facilmente risolvibile, si ci vuole il calcolo di un professionista ma si fa, non è una cosa impossibile.

Ah qualcuno ha scritto che è costosissimo... ah beh, il lavoro altrui è sempre costoso, strano che in un altro post ad esempio un ACOM da 3k€ fosse in fondo un buon affare... non so quanto vi abbian chiesto ma quando avete speso migliaia di euro tra antenne e palo vi siete posti il problema?

In ultimo ricordo che nel richieder l'AG vi siete impegnati a: -rispettare ogni norma in materia di sicurezza, di protezione ambientale, di salute pubblica ed urbanistiche.

/OT











Modificato da - iw5eij in data 29/06/2017 15:53:25

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/06/2017 : 16:58:01  Link diretto a questa risposta
scusami ma non eri tu a dire che la ex 81/1 non veniva applicata alle antenne radioamatoriali?sei sicuro come eletticista di poter certificare un impianto?come adesso ti sei accorto che ha un costo alto?ma finora di cosa abbiamo parlato?saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/06/2017 : 17:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
ha chiesto se qualcuno gli dava dei nominativi di impiantisti... e come al solito ....
ma perché fate così ...?

se uno chiede una cosa, voi perché dovete tergiversare ?








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1046  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/06/2017 : 19:56:24  Link diretto a questa risposta
c,è un post certificazione impianto dove si parlava dello stesso problema,qualcuno dovrebbe rileggere i suoi interventi prima di criticare,ribadisco l,amministratore ha l,obbligo giuridico nel richiedere certificazione impianto,vi invito a leggere articolo 2051 del c.c ,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MHT

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/06/2017 : 20:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MHT Invia a IZ2MHT un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

c,è un post certificazione impianto dove si parlava dello stesso problema,qualcuno dovrebbe rileggere i suoi interventi prima di criticare,ribadisco l,amministratore ha l,obbligo giuridico nel richiedere certificazione impianto,vi invito a leggere articolo 2051 del c.c ,saluti


Da un quesito:
Gentilissi tutti,
Qualcuno ha da consigliarmi un antennista in Milano o vicino
Non devo fare chissà quale impianto. Giusto un paio di dipoli e una/due verticali.
X contatti lorenzo.baretton(chiocciola)gmail.com
Ringrazio tutti in anticipo
73 de iw2kgy,lorenzo


sei passato alla fulminazione al Codice Civile.
Quando avrai finito di andare fuori tema per farti bello sparando terrorismo e ninchiate, te ne saremo grati.
Il bello è che li fai non solo su questo topic, ma anche qui:
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=312712

Sto cercando di capire se sei un "Troll", nei forum ci sono sempre.






  Firma di IZ2MHT 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz2mht

A.R.I. Peschiera Borromeo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/06/2017 : 22:10:53  Link diretto a questa risposta
probabilmente non hai capito che l,antennista non certifica niente senza la certificazione di un ingegnere,sto rispondendo al quesito di lorenzo,che ha capito cosa fare,e mi auguro possa agire di conseguenza nel suo interesse e quello di altri condomini,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU0FLF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2017 : 06:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0FLF Invia a IU0FLF un Messaggio Privato
Non ho letto il papiro delle norme CEI 81-1, e credo che di queste stiate parlando, ma riporto quanto scritto nel sommario evidenziando una frase:

La Norma riguarda le modalità di progettazione, esecuzione, verifica e manutenzione dei sistemi di protezione contro i fulmini (LPS) che impiegano organi di captazione ad asta, a funi o a maglia e che sono installati per la protezione di strutture e di quanto (persone, cose, impianti) in esse contenuto o da esse coinvolto. Costituisce la base comune per la realizzazione di LPS nuovi e per la trasformazione radicale di LPS esistenti in strutture civili e industriali ordinarie. Prescrizioni integrative (App.H) possono essere necessarie nel caso di strutture non ordinarie, quali: strutture di notevole altezza (>60 m); strutture pericolose per le zone adiacenti per possibili esplosioni o propagazioni d’incendio; strutture pericolose per l’ambiente per possibile rilascio di sostanze tossiche, radioattive, contaminanti o inquinanti; impianti ed apparecchiature particolarmente suscettibili alle sovratensioni; impianti sportivi (stadi, palasport, ecc.). Prescrizioni particolari possono applicarsi alle strutture provvisorie (ad esempio: cantieri, tende, campeggi, circhi, fiere, ecc.). Non si applica a macchine, apparecchiature e linee, esterne alle strutture, di: sistemi ferroviari; sistemi elettrici di generazione, trasmissione e distribuzione; sistemi di telecomunicazioni e similari; automezzi, natanti, aeromobili e piattaforme petrolifere.


Secondo me le nostre antenne rientrano in "apparecchiature e linee esterne alle strutture di sistemi di telecomunicazioni e similari"
Che ne pensate?






Città: Roma  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 21/06/2017  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/06/2017 : 08:10:58  Link diretto a questa risposta
no purtroppo l,antenna è a rischio diretto,poi dopo vari calcoli puo essere che non modifichi la struttura ,quindi non rientra nella sua applicazione ma i calcoli vanno eseguiti e certificati da un ingegnere,l,antennista non può installare senza questa certificazione che purtroppo è richiesta da tanti amministratori per pararsi il .....,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/06/2017 : 09:06:37  Link diretto a questa risposta
ciao lorenzo ho riletto il tuo post iniziale ,l,amministratore ha ragione nel chiederti la certificazione ,anche da noi lo fanno,tanti confondono le varie normative,in pratica l,antennista o radioamatore può certificare l,impianto,la normativa ex 81/1 riguarda l,installazione e messa in opera che il radioamatore o antennista non può rilasciare,ma solo un ingegnere ,senza di quella avrai problemi anche con l,assicurazione,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2017 : 09:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno, il fatto è che a sto punto bisogna capire se la famigerata 81/1 è necessaria o solo un capriccio di un amministratore che la richiede senza che ve ne sia bisogno..

73s






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU0FLF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2017 : 10:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0FLF Invia a IU0FLF un Messaggio Privato
Senza contare che alcuni di voi scrivono " ex 81-1 "
Cosa vuol dire ciò? È forse stata stata sostituita?






Città: Roma  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 21/06/2017  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.