FORUM RADIOAMATORIALE - FILTRI DI RETE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FILTRI DI RETE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2016 : 18:53:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
Ciao,
prendendo spunto da questa discussione:

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=300482

e considerato che da qualche tempo sono anch'io afflitto da rumore, non venendone al momento a capo ovvero non riuscendo a determinare la causa/fonte del noise nonostante le svariate ricerche, ho pensato di fare una prova per avere una conferma o meno che la rete elettrica sia parte fondamentale in questa storia.

Pertanto ho pensato di acquistare il filtro di rete CNW102/x (la x stà per i vari modelli, non so quale prendere tra quelli tra 2 e 20 A prodotti) di questa azienda:

http://www.reoitalia.it/prodotti/em...ltri_di_rete

per provare a vedere se c'è qualche miglioria.

Voi che ne dite? Vale la pena tentare con questi o è meglio lasciar perdere?

Grazie, Mik.




 Messaggi: 337  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2023

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2016 : 19:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Un filtro di rete, così come un trasformatore d'isolamento, sicuramente aiuta.

Tuttavia, per verificare rapidamente se la rete c'entra in qualche modo, basta alimentare l'apparato a batteria e vedere cosa succede.
Poi si passa a togliere l'alimentazione a tutta la casa agendo sull'interruttore generale.
Ed infine, se possibile , si toglie l'alimentazione ai vari condomini, fino a che non si trova quello che "fa la differenza"

Nella speranza che la "differenza" si trovi in casa propria, dove è più facile intervenire .....

Ciao,
Fil




  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2016 : 19:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Il filtro di rete è molto utile. Personalmente utilizzo un cogema.Per il discorso disturbo segui quanto già consigliato, prova con la batteria, e via dicendo.
Buona caccia




  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2016 : 22:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
Ciao Filippo e Maurizio,
grazie per le risposte, intanto una serie di prove le ho già fatte, staccato completamento tutto il condominio, mia abitazione compresa, prelevata 220 volt dall'esterno ed alimentato il solo 775DSP: il rumore persiste!

Altro test effettuato è stato quello di collegare alla radio il solo centrale del cavo RG8 che uso per prove (quindi in quel momento senza nessun carico): il rumore entra allo stesso modo.

Fatto un giro per la strada con ricevitore AM: in effetti quando mi avvicino alla linea e luce pubblica il rumore aumenta, ma ritengo sia normale, anche se in alcuni punti è molto più accentuato (e qui direi che non è normale).

Insomma, potrebbero essere due fonti in quanto i rumori sono diversi. Ecco qua i video:

https://youtu.be/-jZE5ngUNi0 (ascoltare al minuto 1,32)

https://youtu.be/itdE-MRN0VE

In sostanza quel fruscio di fondo si sente da 0 a 30 Mhz.

Altra cosa che ho notato è che nel pomeriggio e di sera il rumore tende ad aumentare.

Ritornando al filtro che vorrei acquistare, mi consigliate di prendere quello da 20 A oppure uno diverso, non ho capito se deve essere collegato all'uscita del contatore e quindi per tutta l'abitazione o deve essere collegato per alimentare solo la radio, mi togliete questo dubbio?

Eventualmente sono disponibile su skype per ascolti in real time.

Siccome la ricerca delle fonti di questi rumori si fa sempre più difficile in quanto vi è un aumento esponenziale dei prodotti che li generano e nel contempo noi siamo e saremo sempre di più quelli che ne faranno le spese, si potrebbe creare una sorta di banca dati dove inserire il suono e la fonte che lo genera in modo da poter in qualche modo effettuarne una classificazione.

Grato ancora per l'attenzione, Mik.




 Messaggi: 337  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK0JJZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2016 : 01:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
Allora Mik, una cosa deve essere chiara: il disturbo entra dall'antenna, allo stesso modo dei segnali che intendi ricevere. Il filtro di rete può servire se individui l'apparato che genera il noise e potresti risolvere inserendo un filtro di rete sull'alimentazione dello stesso. Se, come dici, hai già provato a togliere alimentazione agli appartamenti del tuo condominio, vuol dire che la tua antenna riceve il disturbo da un edificio vicino.
Tienici informati.

73 de Max IK0JJZ




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2016 : 09:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK0JJZ ha scritto:

Allora Mik, una cosa deve essere chiara: il disturbo entra dall'antenna, allo stesso modo dei segnali che intendi ricevere. Il filtro di rete può servire se individui l'apparato che genera il noise e potresti risolvere inserendo un filtro di rete sull'alimentazione dello stesso. Se, come dici, hai già provato a togliere alimentazione agli appartamenti del tuo condominio, vuol dire che la tua antenna riceve il disturbo da un edificio vicino.
Tienici informati.

73 de Max IK0JJZ



Infatti, è così al 100%, i filtri servirebbero ma a monte del disturbatore, non delle radio, a monte delle radio nel 99,99% dei casi non servono a niente, anzi, a volte sono fatti male e provocano cadute di tensione quando c'è assorbimento.





  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW1EYZ

ex IW8EYZ



Inserito il - 30/11/2016 : 09:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1EYZ Invia a IW1EYZ un Messaggio Privato
Salve a tutti. Anche io recentemente sono stato afflitto da noise, specialmente in 2m. Ho risolto sostituendo il cavo di alimentazione 220V dell'alimentatore switching. Mi sono accorto che quello precedente non aveva il filo di massa collegato alla spina (era usato su un amplificatore Hi-Fi)
Ho poi installato un filtro di rete sull'alimentatore del pc portatile, non si sa mai...




  Firma di IW1EYZ 
((( 73 de Paolo IW1EYZ ))) Gruppo Radio Liguria IQ1ZW
http://www.qrz.com/db/iw1eyz - Mail: pp1985(at)live.it


 Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2016 : 11:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Ciao Mik,
sono anche io reduce da una estenuante ricerca di un noise simile al tuo (minuto 1.32 del primo video).
Ci ho messo un mese ma poi sono riuscito ad identificare una delle due sorgenti di rumore, quella più cattiva: si trattava di un "innocuo" faretto al LED venduto in un noto centro per Bricolage (non faccio nomi) piazzato in un bagno e lasciato quasi sempre accesso per "fare ambiente".

Come hanno scritto altri il noise lo captava la 3 elementi e non la rete elettrica. Con il filtro della Cogeme non cambia niente in casi come questo.

Armato di pazienza ed un 817 ho girato il quartiere spingendomi oltre quello che ritenevo una distanza ragionevole.

Alla fine a forza di spingermi lontano e diminuendo la lunghezza dell'antenna ho trovato la fonte.

Tanto per farti capire si trovava a circa 100/150 mt in linea d'aria e fra me ed il disturbo ed in mezzo vi sono pure due palazzi.
Il noise arrivava da un appartamento al 3° piano.

Una volta identificato il palazzo ho chiesto cortesemente la collaborazione degli inquilini (tutti molto gentili e disponibili).
A turno hanno staccato la corrente di casa fin quando ho beccato quello giusto.
Poi per non entrare in casa di un altro gli ho dato in mano l'817 e gli ho chiesto di cercare dove il rumore si faceva più forte. Eliminato il faretto (€ 4,99) il noise è sparito.

Prima però di arrivare alla rimozione della causa, esasperato dalla cosa, mi sono dotato del QRM Eliminator (XPhase) che costruisce e vende IW5ELO Domenico (se ne parla in varie aree del Forum).

Grazie alla sua disponibilità ed altra (mia) pazienza buttando fuori dalla finestra un spezzone di filo di circa 10 mt sono riuscito ad attenuare fortemente il noise in oggetto.

Su questo mio video su Youtube ti renderai conto di quanto sia efficace questo prodotto messo a punto da un DL.

https://www.youtube.com/watch?v=gOtC5H0YZsU

Ovviamente anche il segnale utile viene proporzionalmente attenuato ma preferisco lavorare una stazione a S2 che non lavorarla per niente.

Adesso mi trovo a dover gestire un secondo noise che però è poco significante ed affligge solo le bande dei 20 e 15 Mt e solo su alcune frequenze.
Con l'XPhase di IW5ELO riesco però a farlo scomparire quasi del tutto e lavoro facilmente anche segnali molto bassi.

Per terminare credo che adottare una soluzione come il QRM Eliminator sia il primo passo per poter continuare a fare attività radio (DX o SWL). Poi con calma e pazienza andare alla ricerca delle cause anche se ciò potrebbe non essere sempre possibile.

Il costo dell'XPhase è contenuto e Domenico è veramente persona squisita.
Se hai tempo e capacità di autocostruzione puoi realizzarlo tu stesso. In rete vi sono vari progetti anche italiani.

Come mi dicevano i tecnici dell'ARPA che avevo interpellato nel futuro l'abbattimento del noise sarà la nuova sfida per i Radioamatori. E credo che purtroppo sarà davvero così.

73 nel noise.

Franco, IZ4MJP






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2016 : 16:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
io ho comprato 3 cogema da 40A

uno lo uso sul gruppo elettrogeno in portatile
Uno sulla linea 220V di stazione
1 di scorta




  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2016 : 19:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vi ringrazio degli interventi e di avermi partecipato del vostro pensiero....

La notte scorsa ho pensato quello che ha suggerito Franco IZ4MJP.
Rientrato da lavoro, ho montato in auto il 991 e come carico ho usato una diamond 5/8 bibanda 144/430 collegando all'rtx solo il centrale; fatto diversi giri per l'abitato (e anche metà paese, quindi mi sono allontanato di molto), fermandomi in diversi punti per ascoltare le varie bande.

Risultato: non cambia nulla, in sostanza, più o meno quello che sento con la radio in casa, ascolto con quella in macchina, è come se la rete elettrica - tutta - (a parte qualche lampione con problemi di spegnimento/accensione e li ci stà che crea noise) generasse il rumore. Come è mai possibile questo?

E' vero, da qualche anno l'illuminazione è stata potenziata ed estesa a zone prima non servite, le lampade sono quelle di colore arancio, possibile che solo da poco ho fatto caso a questo problema del rumore? Eppure ho memoria che in 10, ma anche in 15 e in 20, d'inverno la propagazione per me si chiude completamente poco dopo il tramonto o giù di lì per via dell'orografia montuosa/collinosa della zona e pertanto sembrava di non aver collegato nemmeno l'antenna talmente il fruscio di fondo era basso.

Ulteriori prove le voglio fare nei prossimi giorni.

Però ci vorrebbe come antenna qualcosa di più indicato, secondo voi cosa potrei usare, questa volta collegando centrale e massa, come nell'abitazione, in modo che se il rumore entra, la prova è più...fondata!

Poi penso anche di chiamare l'ARPAC, ma si interesseranno ad una cosa del genere?

Vi tengo aggiornati sulle novità, se ci saranno (spero che le nuove siano buone e portino a qualche risultato!).

Cari 73 'rumorosi', Mik.




 Messaggi: 337  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2016 : 10:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Il Cogema dove lo avete acquistato?
grazie.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 788  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2016 : 10:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
a parte qualche lampione con problemi di spegnimento/accensione e li ci stà che crea noise) generasse il rumore


Possibilissimo, anzi, punterei proprio a quello.


Poi penso anche di chiamare l'ARPAC, ma si interesseranno ad una cosa del genere?


NO, non è l'arpa che si occupa di interferenze, ma l'ispettorato del ministero delle comunicazioni, adesso sviluppo economico.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it...e?id=2011482




  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/12/2016 : 19:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Ciao Mik hai fatto prove di giorno e di notte? Hai sempre questi disturbi o solamente in alcune fasi della giornata?



  Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2016 : 23:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
iw9dni ha scritto:

Ciao Mik hai fatto prove di giorno e di notte? Hai sempre questi disturbi o solamente in alcune fasi della giornata?


Ciao dni,
si, fatte prove nell'arco delle 24 ore, il rumore nelle ore mattutine fino a mezzogiorno è molto attenuato, di mattina sento solo in sottofondo in AM un piccolo rumore come di 'alternata', più o meno da 0 a 30, il noise è abbastanza basso, spero di aver soddisfatto la tua domanda.

Per Enrico IZ5CML, quello che mi lascia perplesso è che questo rumore è presente a chilometri di distanza dalla mia abitazione, anche spostandomi in zone scarsamente popolate/abitate, non dovrebbe essere così.
Prossimamente vorrei fare delle prove in aperta campagna, lontano da linee elettriche per vedere com'è la situazione.
La butto lì...e se fosse solo una questione ionosferica? Dovrò aspettare primavera, quando cambia la propagazione per vedere se ci sono novità...

73.




 Messaggi: 337  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2016 : 22:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ciao
Ho acquistato una decina di filtri modello TIMONTA FSW 2-65 10/0.5, non li ho mai usati ma vorrei poterli inserire sulla rete differenziandone uno per radio, alimentatori, PC e affini.... esterni.



i 3 fili in entrata e 2 in uscita (suppongo terra in comune x I/O)

Qualche idea/consiglio per il montaggio/inscatolamento per evitare di restar folgorati, surriscaldati o incendiati?

Grazie
Ciao






Modificato da - hb9oab in data 05/12/2016 18:46:49

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.