FORUM RADIOAMATORIALE - Rumore causato da lampione LED spento..
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rumore causato da lampione LED spento..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2016 : 13:13:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Da qualche tempo, notavo un forte noise un pò su tutte le bande hf, un rumore che pareva elettrico, come uno scintillio, infatti era ben abbattibile con il noise blanker, ma con tutti i limiti del caso.
Dopo una breve ricerca, basata sul puntamento dell'antenna e sui tempi di presenza (sempre dopo il tramonto..), ho identificato il colpevole in un lampione dell'illuminazione pubblica spento, che avevo già notato per la mancanza di luce e che solo dopo ho collegato al noise, portandosi poi sotto con un rx portatile in AM, il noise era terrificante.

La cosa si è risolta positivamente con la banale sostituzione della luce a led bruciata (si, si bruciano anche quelle....), segnalando il guasto al Comune, ovviamente puntando non sul rumore ma sulla mancata illuminazione in un punto anche piuttosto sensibile.

Lo segnalo giusto per dare uno spunto, un'idea per chi, in molti ahimè, soffre di noise in HF, magari potrebbe essere la stessa causa, come sentirete dal video, il rumore non era nemmeno del tutto costante, come mi sarei aspettato, ma leggermente altalenante.
Spero possa servire a qualcuno.


https://youtu.be/hmEgfNLtfBs






 Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2016 : 14:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Fosse sempre così semplice ! Purtroppo oggi viviamo immersi nel " noise " generato da tutte le diavolerie cinesi e non che ci contornano .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9919  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6jot

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2016 : 14:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
Io sto' impazzendo con il rumore ma il mio e' un qrm alto intorno a 6/7 di s meter su tutte le bande mi satura il ricevitore e non riesco ad ascoltare nulla da prove fatte il rumore tendenzialmente e' presente al mattino presto fino verso le 9 per poi iniziare di nuovo verso le 16 e continua fino al mattino successivo .anche io pensavo a lampioni visto gli orari ma facendo prove in mcchina di fronte a casa il rumore non c'è. Ho provato a staccare la rete elettrica di casa ed alimentare la radio con una batteria il rumore e' presente lostesso sono in continua ricerca ma ancora non ho scoperto cosa sia
Ho ordinato un loop di ricezione speriamo riesca a fare qualcosa con quello . Comunque mi auguro di trovare la fonte che mi genera qrm.








  Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 830  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2016 : 14:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Ciao Enrico,
ho vissuto la tua stessa identica situazione a inizio Ottobre.
Nel mio caso però il lampione era di quelli tradizionali (credo a vapore di sodio o altro).

Il bello (si fa per dire ovviamente) è che il noise 9+20 lo avevo 24/24.
Lì per lì non ho pensato ad un lampione spento di una fila di 8 visto che di giorno sono tutti spenti. Col c...chio.

Ho scoperto che dalle mie parti alcune file di lampioni sono sotto tensione 24/24. Si accendono solo quando viene il buio ma nel mio caso il ronzone si manifestava identico anche di giorno.

Infatti ci ho messo un po per arrivare al lampione proprio perché ritenevo impossibile che dei lampioni "spenti" emanassero disturbi a mezzogiorno di un giorno di sole.

Ho chiamato l'Uff. tecnico del Comune dove risiedo e gli spiegato che sono un Radioamatore e che il lampione mi impediva di operare sulle bande assegnate.

Dopo due ore sono intervenuti ed il problema si è risolto. Gentilezza 100%.

Nei giorni successivi ho fatto un bel giro del quartiere e ne ho identificati altri due di cui uno che funzionava ad intermittenza.
Fatta la telefonata e risolto pure lì.

Non pago di questo, terminato il Noise "Comunale" becco dopo serate di "caccia alla volpe" un un mio "vicino di casa" (badate bene 50mt in linea d'aria con in mezzo due palazzi) che aveva installato un faretto LED nel bagno! Ogni 50 Khz faceva un caos spaventoso.

Messo davanti all'evidenza della prova "817 AM con gommino ha chiesto scusa e lo ha tolto.

La cosa impressionante e che il 9+20 lo avvertivo con un 817 + gommino da cortile di casa mia ad altezza strada e con due palazzi da 6 piani l'uno tra me ed il generatore di noise (3 piano). Quindi un'oggetto di una "violenza" inaudita direi.
Nel link sottostante la prova del noise incriminato.

Comunque la vedo male per il futuro.

Mi piacerebbe invece leggere di qualche OM che ha già posizionati vicino a casa i lampioni a LED.
Nella mia città stanno iniziando a sostituire quelli tradizionali con i nuovi.

Scusate se l'ho fatta lunga ma almeno non sono l'unico che ha lottato contro i "lampioni spenti".

73 nel noooooooise
Franco, IZ4MJP


https://dl.dropboxusercontent.com/u...Disturbo.MOV





Messaggio di iz5cml

Da qualche tempo, notavo un forte noise un pò su tutte le bande hf, un rumore che pareva elettrico, come uno scintillio, infatti era ben abbattibile con il noise blanker, ma con tutti i limiti del caso.
Dopo una breve ricerca, basata sul puntamento dell'antenna e sui tempi di presenza (sempre dopo il tramonto..), ho identificato il colpevole in un lampione dell'illuminazione pubblica spento, che avevo già notato per la mancanza di luce e che solo dopo ho collegato al noise, portandosi poi sotto con un rx portatile in AM, il noise era terrificante.

La cosa si è risolta positivamente con la banale sostituzione della luce a led bruciata (si, si bruciano anche quelle....), segnalando il guasto al Comune, ovviamente puntando non sul rumore ma sulla mancata illuminazione in un punto anche piuttosto sensibile.

Lo segnalo giusto per dare uno spunto, un'idea per chi, in molti ahimè, soffre di noise in HF, magari potrebbe essere la stessa causa, come sentirete dal video, il rumore non era nemmeno del tutto costante, come mi sarei aspettato, ma leggermente altalenante.
Spero possa servire a qualcuno.


https://youtu.be/hmEgfNLtfBs







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2016 : 15:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Messaggio di iz5cml

Da qualche tempo, notavo un forte noise un pò su tutte le bande hf, un rumore che pareva elettrico, come uno scintillio, infatti era ben abbattibile con il noise blanker, ma con tutti i limiti del caso.
Dopo una breve ricerca, basata sul puntamento dell'antenna e sui tempi di presenza (sempre dopo il tramonto..), ho identificato il colpevole in un lampione dell'illuminazione pubblica spento, che avevo già notato per la mancanza di luce e che solo dopo ho collegato al noise, portandosi poi sotto con un rx portatile in AM, il noise era terrificante.

La cosa si è risolta positivamente con la banale sostituzione della luce a led bruciata (si, si bruciano anche quelle....), segnalando il guasto al Comune, ovviamente puntando non sul rumore ma sulla mancata illuminazione in un punto anche piuttosto sensibile.

Lo segnalo giusto per dare uno spunto, un'idea per chi, in molti ahimè, soffre di noise in HF, magari potrebbe essere la stessa causa, come sentirete dal video, il rumore non era nemmeno del tutto costante, come mi sarei aspettato, ma leggermente altalenante.
Spero possa servire a qualcuno.


https://youtu.be/hmEgfNLtfBs



Ciao Enrico,

Bel colpo! Una domanda, se lo hai verificato..a quale frequenza trovavi il picco massimo di segnale? Io soffro di un disturbo molto meno evidente di quello che hai mostrato nel tuo video, che si manifesta con forte intensità quasi 9+50 attorno ai 15mhz, e ricade
sulle frequenze a noi dedicate sia in alto che in basso.Visualizzati sul panoramico del p3, si evidenziano come dei piccoli picchi. Girando la direttiva hanno chiaramente più o meno intensità. All'inizio credevo fosse qualcosa qui in casa. Ho staccato tutto ed alimentato a batteria ma non è qui da me la fonte del noise.

73 Maurizio






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2452  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2016 : 15:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Una domanda, se lo hai verificato..a quale frequenza trovavi il picco massimo di segnale?


Non variava molto, dai 6m ai 20m era quella zolfa li, segnale di circa 9 a volte più, probabilmente a larga banda, distanza dal lampione all'antenna circa 60-70m.
Se avete dei dubbi vi conviene andare a vedere se le luci sono tutte accese oppure se qlc "tremola", cosa tipica nelle vecchie lampade a vapori di qualcosa... in pratica se restano sempre in "ignizione" generano molto rumore a largo spettro e poi verificare con una radio portatile.


Mi piacerebbe invece leggere di qualche OM che ha già posizionati vicino a casa i lampioni a LED.
Nella mia città stanno iniziando a sostituire quelli tradizionali con i nuovi.


Questi SONO a led, infatti ero abbastanza preoccupato quando li installarono, ma non ho mai notato rumori particolari, a parte in questa condizione di lampada guasta.






Modificato da - iz5cml in data 18/11/2016 15:50:10

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2016 : 15:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
A Milano praticamente il 100 % dei lampioni sono led e non ho problemi, in compenso girando moltissimo per la città ne vedi tanti guasti.
Comunque illuminazione scarsa e carenza di contrasto in caso di pioggia fai fatica a vedere i pedoni e torni a casa a fine turno con gli occhi distrutti. Rimpiango le vecchie lampade a vapori.






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2016 : 19:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Una domanda, se lo hai verificato..a quale frequenza trovavi il picco massimo di segnale?


Non variava molto, dai 6m ai 20m era quella zolfa li, segnale di circa 9 a volte più, probabilmente a larga banda, distanza dal lampione all'antenna circa 60-70m.
Se avete dei dubbi vi conviene andare a vedere se le luci sono tutte accese oppure se qlc "tremola", cosa tipica nelle vecchie lampade a vapori di qualcosa... in pratica se restano sempre in "ignizione" generano molto rumore a largo spettro e poi verificare con una radio portatile.


Mi piacerebbe invece leggere di qualche OM che ha già posizionati vicino a casa i lampioni a LED.
Nella mia città stanno iniziando a sostituire quelli tradizionali con i nuovi.


Questi SONO a led, infatti ero abbastanza preoccupato quando li installarono, ma non ho mai notato rumori particolari, a parte in questa condizione di lampada guasta.


Grazie Enrico, bha.. qui i lampioni sono tutti accesi, in compenso sono tutti a led. Farò un controllo con il kx3 facendo un giro.A dire la verità non saprei nemmeno dire quando li hanno sostituiti. Come ti dicevo il disturbo che ho non è eclatante, ma c'è.
Ancora grazie per le info

73 Maurizio






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2452  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2016 : 08:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
IZ4MJP ha scritto:


Mi piacerebbe invece leggere di qualche OM che ha già posizionati vicino a casa i lampioni a LED.
Nella mia città stanno iniziando a sostituire quelli tradizionali con i nuovi.


Io ho un problema di natura opposta. Ho istallato un faretto led con sensore crepuscolare e di movimento e pannellino solare per illuminare le scale di casa senza accendere la lampada esterna (che poi viene lasciata immancabilmente accesa). Dopo il tramonto, quando vado in trasmissione in UHF (anche con 1 watt), il faretto si accende. Nessun problema in HF invece.
Da me i lampioni sono ancora di vecchio tipo. Dubito che li sostituiranno molto presto.








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EBC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2016 : 14:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EBC Invia a IW7EBC un Messaggio Privato
discussione molto interessante per quanto mi riguarda... "purtroppo"... e' da un bel po' di tempo che avevo un qrm molto alto in 80m (segnale 9 + o -)... diciamo che mi ero quasi abituato.. da un paio di mesi a questa parte come per magia ho lo stesso qrm anche in 40m, dove non ho "mai" avuto problemi... con l'aggravante che in 80m il qrm e' salito a 9+10/+15... giusto per non farmi mancare niente... In partica 80m quasi inutilizzabili e 40m utilizzabili stringendo i denti... ho fatto un giro col ricevitore per capire cosa potesse essere ma senza risultati... conosco la direzione poiche' girando il dipolo rotativo dei 40m il qrm passa da 9 a 6/7... ma mi e' sorto un dubbio... il lampione sotto casa mia ultimamente sembra funzionare ad intermittenza... ora leggendo questo post mi e' tornato in mente... faro' una verifica e spero che possa essere lui... magari, perche' la situazione attuale e' improponibile... in ogni caso vi ringrazio in anticipo dell'input sperando che sia risolutivo...





Modificato da - IW7EBC in data 29/11/2016 15:29:54

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 08/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EBC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2017 : 12:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EBC Invia a IW7EBC un Messaggio Privato
IW7EBC ha scritto:

discussione molto interessante per quanto mi riguarda... "purtroppo"... e' da un bel po' di tempo che avevo un qrm molto alto in 80m (segnale 9 + o -)... diciamo che mi ero quasi abituato.. da un paio di mesi a questa parte come per magia ho lo stesso qrm anche in 40m, dove non ho "mai" avuto problemi... con l'aggravante che in 80m il qrm e' salito a 9+10/+15... giusto per non farmi mancare niente... In partica 80m quasi inutilizzabili e 40m utilizzabili stringendo i denti... ho fatto un giro col ricevitore per capire cosa potesse essere ma senza risultati... conosco la direzione poiche' girando il dipolo rotativo dei 40m il qrm passa da 9 a 6/7... ma mi e' sorto un dubbio... il lampione sotto casa mia ultimamente sembra funzionare ad intermittenza... ora leggendo questo post mi e' tornato in mente... faro' una verifica e spero che possa essere lui... magari, perche' la situazione attuale e' improponibile... in ogni caso vi ringrazio in anticipo dell'input sperando che sia risolutivo...


ciao a tutti.. scrivo due righe per dirvi che il problema "grosso" l'ho risolto... andando in giro con lo scanner per il terrazzo alla fine ho scoperto che il mio qrm era generato dall'alimentatore del decoder di un mio vicino di casa (rigonfiato mi diceva, probabilmente danneggiato da un fulmine) che creava un qrm infernale, ora sostituito tutto e' tornato alla normalita'... dai 40 in su ora tutto normale, resta il fatto che in 80m il qrm migliore che ho va da 7 a 8 ma alcune volte poco oltre il 9 che comunque mi permette di fare radio (anche se non in maniera ottimale) quindi c'e' qualcos'altro che mi porta il qrm da 7/8 a 9+ e cerchero' di scoprire cosa e'... a seguire eventuali aggiornamenti... questa info spero possa essere utile a chi purtroppo potrebbe avere questo problema che ci affligge...

buon anno a tutti






Modificato da - IW7EBC in data 02/01/2017 12:58:42

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 08/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2017 : 14:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
ciao a Tutti e buon Anno !

da una settimana hanno sostituito con lampade a LED i lampioni del mio quartiere a Roma.... per il momento tutto ok ... speriamo bene per il futuro ma sono già impegnato su più fronti proprio contro gli alimentatori ( non più tradizionali ) delle varie illuminazioni, LED e Non !! per la cronaca anche le normali lampade a risparmio energetico, quelle con gas innescato, fanno un bel putiferio quando sono vicine all'esaurimento dello stesso in quanto il circuitino di innesco tenta di riaccenderle... se avete lampade che lampeggiano e non fanno più una bella luce franca, sostituitele !!

73 a tutti Danilo






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2017 : 18:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
piccolo aggiornamento.... stasera ho fatto caso che in 20 mt e 10 mt il rumore sale a lampioni accesi di 6/7 Db porca paletta !! pensavo di passarla indenne ma....

73 a Tutti






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.