FORUM RADIOAMATORIALE - Incredibile Miniwhip !!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Incredibile Miniwhip !!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2016 : 22:34:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
Proprio così, costruita per scommessa dato che non credevo alle prestazioni miracolose di questa tanto decantata antenna. Del suo comportamento sono rimasto più che positivamente sorpreso, testata sul terrazzo di casa (praticamente sul tetto) con un paletto di un paio di metri, a metà coax collegamento di terra e... segnali incredibilmente forti e puliti!
Confrontata con il mio dipolo 40/80 mt non sfigura affatto e nelle gamme più basse è addirittura superiore, incredibile, pochi centimetri di roba...

Immagine:

119,42 KB

Immagine:

78,05 KB

Immagine:

119,15 KB

Immagine:

115,2 KB

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/06/2016 : 01:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ottimo lavoro Enrico ! Ma devi spiegare che una antenna di SOLA ricezione , altrimenti qualcuno ci butta dentro 2 Kw ! HI
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 23/06/2016 01:14:36

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/06/2016 : 04:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno, ottima realizzazione Enrico, complimenti per la pulizia!
Ma è un kit?
Il contenitore dove lo hai rimediato?
Che progetto hai seguito?
Più dettagli pls.

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/06/2016 : 09:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
una delle tante...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/monopolo.pdf

Firma di iw1axr 
Daniele

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/06/2016 : 13:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Enrico , le faccio da un paio d'anni. Le ho provate tutte ,ma quella di PA0RDT mi sembra la migliore. Questo è il contenitore più adatto, i tappi hanno le guarnizioni, si trovano al brico o da chi vende materiali idraulici.
Si effettivamente in Onde Medio-Lunghe e hf basse , sorprende.
73, Alberto.

Immagine:

142,78 KB

Immagine:

32,76 KB

Immagine:

43,7 KB

Modificato da - ik4wtu in data 16/08/2017 03:12:46

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 23/06/2016 : 14:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Ma è un kit?
Più dettagli pls.

73s

Il contenitote è praticamente uguale al supporto antenna per satellite di un rtx di telefonia fissa usata da Enel ed ora dismessi.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 23/06/2016 : 15:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Domanda tendenziosa....

Che funzioni, mi fido sulle molte recensioni , ma non e' che la calza del coax di discesa fa parte dell'antenna ???

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 23/06/2016 : 15:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mi sembrava strano.... mi rispondo da solo...

What if the mast is not conductive? The amplifier will still measure the potential difference between the plate and the "ground" of the amplifier circuit. If the mast is not conductive, then the only thing connected to the circuit ground is the shield of the coaxial cable. In that case, the potential difference will be measured between the plate and whatever that cable shield goes to. If the cable shield is solidly connected to ground somewhere further on, it will work just as well as with a grounded mast. But if the shield is not grounded, goes into the shack and connects there to a "dirty" ground (e.g., the mains safety ground), well, then all noise on that dirty ground will contribute to the potential difference at the amplifier input, and thus end up in the receiver. Hence the importance of good grounding.
It might be an idea to replace the coaxial cable by a glass fiber. That would eliminate all noise coming into the amplifier via the coaxial cable. But without any conductive connection to the outside, the entire circuit will be at the same potential, so the received signal will not cause a potential difference that can be passed on to the receiver. As a consequence, nothing will be received. PA0RDT recently tried this in practice and reported about it on the RSGB-LF mailing list: indeed, he received nothing.

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

Inserito il - 23/06/2016 : 20:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Domanda tendenziosa....

Che funzioni, mi fido sulle molte recensioni , ma non e' che la calza del coax di discesa fa parte dell'antenna ???

no, perchè riceve in 80m con 70 cm di gr58, in casa, in città e al piano terra.
peggio di così scendo in cantina.

Firma di iw1axr 
Daniele

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

Inserito il - 23/06/2016 : 22:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ottimo lavoro Enrico ! Ma devi spiegare che una antenna di SOLA ricezione , altrimenti qualcuno ci butta dentro 2 Kw ! HI
saluti silvano

Ciao Silvano, tu scherzi ma pure io ci ho cacciato dentro (per errore, ovvio) RF, 5 Watt ma non è successo nulla, merito del 2N3866 che non ha fatto una piega...

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

Inserito il - 23/06/2016 : 22:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Ma è un kit?
Più dettagli pls.

73s

IL progetto è quello originale di PA0RDT, unica variante: 2N3866 al posto del 5109. IL contenitore è quello di un'antenna amplificata per la gamma dei 2,4 GHz, la vendevano gli iglesi alla fiera di Pordenone credo 10 e passa anni fa. Svuotata del contenuto e... venuta buona e pur stagna per la Miniwhip!

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

Inserito il - 23/06/2016 : 22:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
iw1axr ha scritto:

una delle tante...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/monopolo.pdf

Daniele, articolo interessante, salvato sui preferiti e da leggere con calma, TNX!

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 

IW3FZQ

Inserito il - 23/06/2016 : 22:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Enrico , le faccio da un paio d'anni. Le ho provate tutte ,ma quella di PA0RDT mi sembra la migliore. Questo è il contenitore più adatto, i tappi hanno le guarnizioni, si trovano al brico o da chi vende materiali idraulici.
73, Alberto.

Ciao Alberto, l'idea del tubo in PP con tappi e guarnizioni è ottima, rende l'antenna completamente stagna.... ma a me non piace, è difficile da "staffare", hi. Confermo le prestazioni di tutto rispetto sulle VLF, onde lunghe e medie e fino a qualche MHz. E' utilizzabile anche oltre i 30 MHz, addirittura in 6 metri. Comunque si sta sempre parlando di un oggetto di pochi centimetri quadrati...

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 

IW3FZQ

Inserito il - 23/06/2016 : 23:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Mi sembrava strano.... mi rispondo da solo...

What if the mast is not conductive? The amplifier will still measure the potential difference between the plate and the "ground" of the amplifier circuit. If the mast is not conductive, then the only thing connected to the circuit ground is the shield of the coaxial cable. In that case, the potential difference will be measured between the plate and whatever that cable shield goes to. If the cable shield is solidly connected to ground somewhere further on, it will work just as well as with a grounded mast. But if the shield is not grounded, goes into the shack and connects there to a "dirty" ground (e.g., the mains safety ground), well, then all noise on that dirty ground will contribute to the potential difference at the amplifier input, and thus end up in the receiver. Hence the importance of good grounding.
It might be an idea to replace the coaxial cable by a glass fiber. That would eliminate all noise coming into the amplifier via the coaxial cable. But without any conductive connection to the outside, the entire circuit will be at the same potential, so the received signal will not cause a potential difference that can be passed on to the receiver. As a consequence, nothing will be received. PA0RDT recently tried this in practice and reported about it on the RSGB-LF mailing list: indeed, he received nothing.

Esattamente, avevo letto pure io la stessa cosa ma è una sciocchezza. IL primo test l'ho effettuato in sala radio che è sotto il livello stradale e con poche decine di centimetri di coax e i segnali in onde lunghe e medie erano incredibilmente forti, senza nessuna terra collegata. la distanza di un metro tra Miniwhip tenuta in mano e pavimento era sufficiente per rilevare il campo elettrico e quindi i segnali. Quindi niente scoperta dell'aqcua calda o del Tubo Tucker, hi .

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 

IK2CLB

Inserito il - 24/06/2016 : 00:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
La penso diversamente riguardo il cavo di discesa.
Ne ho montate alcune e con diverse lunghezze di cavo, addirittura mettendone in fase due , quindi necessitavo di sapere con esattezza la lunghezze del cavo di ritardo.
Dalle prove effettuate da me, il cavo di discesa influisce molto sul rendimento.
Me ne sono accorto quando ho installato la prima, senza terra,senza choke col cavo che dal tetto andava diretto in stazione passando fra muri e zone popolate da alimentatori poco filtrati. Così montata segnali erano forti ma anche il noise era elevato tanto da pensare che non funzionasse per quello che mi serviva, una verticale a basso s/n.
Ho dovuto ricredermi quando la montai su di un supporto di 7 metri in fibra e ci misi un choke su toroide dopo 7 metri di cavo, e li misi la calza a terra. Rumore estremamente basso e segnali ottimi ( 160-80 metri).
Mi ha reso possibile ascolti nelle direzioni non coperte dalle mie beverage.
Recentemente ne ho fatta una per i 472 khz utilizzando 13 metri di discesa poi un choke con un TL di -40 db e poi calza a terra diretta con paline di rame e alcuni radiali interrati per migliorare la terra, e la resa sui segnali in 630 metri è nettamente migliore della stessa miniwhip (pa0rtd) ma con 7 metri di cavo verticale .
(Dal choke in poi qualsiasi misura di cavo va bene).
Poi la provi in laboratorio e funziona anche con 50 cm di cavo ma un' istallazione a regola d'arte fa davvero la differenza.

73 Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 24/06/2016 : 00:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, premesso che l'ho costruita in più esemplari e funziona sempre a patto di tenerla lontano il più possibile da fonti di rumore ho notato che l'altezza da terra (e quindi lunghezza del cavo) ne modifica il funzionamento e più è alta meglio è, non trovo il link ma avevo letto di test fatti con la fibra ottica al posto del cavo di discesa e smetteva di funzionare, giusto per dire che il cavo stesso fà parte del sistema antenna e non è solo il quadratino di rame a ricevere, resta comunque un'ottima soluzione per ricevere le bande basse e con i dovuti accorgimenti (descritti bene da IK2CLB) è insostituibile, purtroppo non tutti hanno a disposizione molto spazio e metterla in cima a una canna da pesca è facile anche per chi ha solo un'aiola come giardino...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 24/06/2016 : 02:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IW3FZQ ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

73, Alberto.

Ciao Alberto, l'idea del tubo in PP con tappi e guarnizioni è ottima, rende l'antenna completamente stagna.... ma a me non piace, è difficile da "staffare", hi. Confermo le prestazioni di tutto rispetto sulle VLF, onde lunghe e medie e fino a qualche MHz. E' utilizzabile anche oltre i 30 MHz, addirittura in 6 metri. Comunque si sta sempre parlando di un oggetto di pochi centimetri quadrati...

73 de Enrico, IW3FZQ

...Niente staffe ,Enrico, fascettata alla "Fast and Furious", ad un tubo in PVC... e vai !

Immagine:

88,54 KB

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2016 : 08:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ho notato che l ' accoppiamento con il probe lo hai fatto tramite una piccola induttanza anziché direttamente sul gate del mosfet , così come riportato nel progetto di PA0RDT , la tua scelta potrebbe anche se in maniera molto ridotta attenuare la ricezione di certe frequenze .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 24/06/2016 : 08:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io ho imparato che i miracoli nel radiantismo non esistono
Ho provato parecchie soluzioni per la ricezione, loop piu' o meno accordati , doppi loop in fase long wire accordate, rifasamenti da direzioni e polarizzazioni diverse ecc.ecc.

In 40mt ad esempio la yagi tre elementi a 16 metri di altezza non l'ha mai battuta nessuno !!!!

Se l'antenna e' piccola in termini di lunghezza d'onda , la capacita' di ricevere segnali e' ridotta PUNTO.
Quello che invece non si riduce mai e' il rumore, quindi antenna corta, stesso rumore= rapporto S/N pessimo e non ascolti una mazza.

La miniwhip provata con pochi centimetri di cavo funziona perche' a fare da contrappeso c'e' tutto il sistema di massa della stazione.

Poi c'e' da dire che ascoltando onde medie e onde lunghe, anche la radiolina a transistor con bacchettina in ferrite piu' piccola della miniwhip riceve benissimo e senza bisogno di terra: per forza, quelle stazioni arrivano 9+70 su un dipolo.....
Vi e' mai capitato di ascoltare radio AM commerciali quando si stacca una massa dell'impianto audio o nel citofono o toccando con le dita l'input di un ampli BF ? e non sono neppure radioricevitori...
Che dire poi della radio a galena ??

Nulla toglie comunque che sia un progetto valido.

Per quanto riguarda la trasmissione (non possibile con la miniwhip) qualcosami fa ricordare la "mitica" EH !!! (che con poco cavo o un choke inserito in linea di alimentazione non trasmetteva un accidente)

Saro' ripetitivo,ma in una moltitudine di casi , la linea di alimentazione coassiale non e' solo il mezzo per trasferire l'energia all'antenna, bensi' E' PARTE dell'antenna stessa.

Modificato da - ik3umt in data 24/06/2016 08:47:47

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 24/06/2016 : 15:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
P.S.
Quando si parla di collegamento a terra per la RF (quindi non per il salvavita o per i fulmini) il classico picchetto da un metro conficcato nel terreno ha poca se non alcuna efficienza.
Un sistema di rete o radiali interrati e' la soluzione efficiente, anche un solo metroquadro di area e' piu' efficace di una puntazza.

Firma di ik3umt 

IW3FZQ

Inserito il - 24/06/2016 : 22:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
Io invece nutro dei dubbi che il cavo di discesa faccia parte dell'antenna. Memore delle recensioni disponibili in rete tra cui anche uno scritto (mi pare sul forum di QRZ.com) in cui si parlava appunto che il cavo di discesa potesse ricevere dei segnali, nei primi test effettuati ho variato la lunghezza del cavo, tenendolo lineare o attorcigliato a matassa, facendolo passare a lato di corpi metallici o sul pavimento ma senza notare variazioni di segnale degne di nota. La cosa essenziale è che alla fine del lato opposto del coax (o anche a metà come nel mio caso) ci sia un collegamento di terra. Tra l'altro i pochi centimetri quadrati di rame in realtà fungono da porzione di condensatore, la filosofia di questa antenna è quella di percepire variazioni di tensione tra la piastra ramata e la terra. La variazione dei segnali ricevuti in relazione alla lunghezza del cavo di discesa potrebbe essere legata a un gioco di impedenze, infatti l'autore dichiara che qualsiasi cavo compreso tra 50 e 100 Ohm va bene, chissà che impedenza di uscita ha questo circuito. Per i segnali ricevuti, ovvio che i confronti col dipolo 40/80 non sono stati fatti con stazioni broadcast ma con segnali con intensità molto bassa tra cui JJY a 40 kHz, NDB distanti qualche migliaio di km e il beacon IQ2MI in banda 630 mt. Tutti rapporti nettamente favorevoli alla Miniwhip, eppure il dipolo ha un sistema radiante superiore rispetto ai pochi metri di coassiale (se questo dovesse fungere da antenna) della Miniwhip stessa.... come la mettiamo? La prova del nove comunque si fa presto a fare, io uso un convertitore che mi manda i segnali a 28 MHz, anzichè tenerlo collegato al ricevitore provo a collegarlo direttamente all'uscita della Miniwhip, ecco che lungo il cavo viaggia il segnale convertito e sufficientemente separato da quello da convertire... vediamo che succede.
Concordo con IK3UMT che le antenne miracolose non esistono (a parte qualche mezzo miracolo vedi loop magnetica, hi) ma questo è un altro discorso...

73 de Enrico, IW3FZQ

Modificato da - IW3FZQ in data 24/06/2016 22:56:09

Firma di IW3FZQ 

IK2CLB

Inserito il - 26/06/2016 : 01:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Io ho fatto prove differenti dalle tue, invece che ridurre ho aumentato la lunghezza del cavo di discesa, e ho portato l'antenna più in alto (sarà magari quello il segreto, però tu dici che sei nel sotterraneo e ricevi bene uguale),

Le due antenne che misi in fase, avevano un supporto di 7 metri e un cavo a 75 ohm che dopo i 7 metri la calza veniva messa a terra tramite punta poi continuava fino alla scatola di commutazione, e lo sfasatore, fatto in cavo. se non mettevo a terra i due sgmenti di 7 metri le due antenne non avevano più nessun rapporto avanti retro ( erano messe a 20 metri una dall' altra) quindi immagino che sia una prova che abbia una certa validità, è anche vero che siamo qui a discutere di come funziona poichè, a mio avviso, non si sa bene come funziona,ci sono ancora diatribe in atto, e allora invito a leggere una recensione molto esaustiva ed interessante di ik5nax pubblicata qualche anno fa su hamradioweb:
http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=11589

ne cito un estratto:
Siccome le dimensioni del sensore sono molto piccole rispetto alla
lunghezza d'onda dei segnali d'interesse (centimentri contro centinaia
di metri o chilometri) si puo` considerare corretto l'uso
dell'approccio quasi-statico. Ovvero si puo` ragionare non in termini
di onde elettromagnetiche ma in termini del solo campo E associato con
quell'onda incidente. In questo modo si possono utilizzare tutte le
conoscenze relative ai campi statici che sono anche molto facili da
visualizzare...

...La MW, invece ha una "appendice" molto estesa costituita dal cavo
coassiale e magari dal supporto (palo, traliccio) che la sostiene: il
cavo coassiale e` connesso alla massa del sensore, il supporto non e`
detto, comunque e` nelle vicinanze del sensore stesso.

E` noto che il campo E viene distorto dalla presenza di conduttori
nelle vicinanze visto che la superficie dei conduttori e`
equipotenziale; pertanto il segnale che si riceve non e` quello
relativo al campo elettrico presente in quel punto se li non vi fosse
nessun corpo, ma quello distorto dai corpi conduttori presenti nelle
vicinanze.

Detto questo, vorrei ribadire una cosa fondamentale che forse non si è del tutto capita, il mio obbiettivo non è mai stato quello di ottenere ottimi segnali, ma di avere il rumore di fondo più basso possibile, affichè i segnali bassi potessero essere discriminati, ricevere la rai a 900 khz s9+60 secondo me era solo dannoso, e questo l' ho ottenuto, il rumore di fondo era di S1 in 160 metri, contro s7 della verticale che usavo in tx, i segnali utili non erano poderosi come quelli di una beverage, ma erano migliori di quelli di una flag senza pre, quindi in diverse circostanze mi ha reso possibili ascolti difficili o impossibili su direzioni non coperte da altre antenne.
e' ovvio che una beverage (anche se corta meno di una lunghezza d' onda)surclassa la miniwhip ma è anche vero che nelle direzioni dove la beverage attenua, lato e retro, la miniwhip ovviamente vince ed il mio obbiettivo era ( nel caso delle due in fase) quello.
(Attualmente ne uso una sola).
73 de Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 26/06/2016 : 08:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
ciao.
per esempio qualcuno ha mai provato a montarla in cima ad una veticale di 10 metri
che risuoni esattamente per i 40 metri che segnali si ricevono? e poi se ci si sposta sui
20 dove la discesa risuona come endfeed non dovrebbe ricevere nulla o pochissimo in quella banda.

Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

Inserito il - 26/06/2016 : 18:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Buongiorno, io la penso in questo modo:
alle frequenze basse, in onde medie e sugli 80mt, il rumore ambientale è enorme. Nel mio QTH di Scandicci sugli 80mt ricevo dalla mia Windom di 42mt che ho sul tetto un rumore intorno a S9. S9 corrisponde ad un segnale di 50 microvolt. Ora, qualunque ricevitore per OM ha una sensibilità migliore di 0.5microvolt (con un S/N di 10dB) , che è 40dB sotto S9. Ciò vuol dire che si può ascoltare un corrispondente che arriva con un segnale superiore a S9 anche con un attenuatore di 40dB all'ingresso del ricevitore (anzi si sente meglio perchè il ricevitore lavora in maniera più lineare).
Una antenna piccola, come la Miniwhip, è scarsamente efficiente, quindi raccatta poco segnale utile, ma anche meno rumore, per cui il rapporto segnale rumore rimane lo stesso rispetto a quello di un'antenna risonante tipo un dipolo.
Quindi in ricezione, dove il rumore ambientale è alto, funziona bene.
A mio parere poi l'amplificatore che segue l'antenna non serve a niente, perchè il ricevitore ha una sensibilità più che sufficiente.
Per quanto riguarda il cavo coassiale di collegamento, se è richiuso correttamente con la calza sul connettore del ricevitore (e non importa che sia a terra), non raccatta niente perchè è schermato.

Paolo

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 27/06/2016 : 00:35:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
I2vgo scrive:
Ponete in verticale il barattolino a 1 metro da terra(o un altezza x ) tramite un asta di legno. Collegate bene la calza a una buona terra e prolungate la linea di trasmissione per terra in orizzontale verso l’RX. Sintonizzativi su un segnale costante (es.NDB sui 300 kHz ) misurate/ registrate il livello di potenza ricevuta. Ora portate il barattolo a 2 metri verticali da terra ( o a una altezza 2x ) vedrete la potenza del segnale aumentare esattamente di 6 dB= 20 Log ( 2 metri / 1 metro)

Ciao Gianfranco, inanzi tutto grazie per aver scritto anche qui, ho citato parte del tuo intervento dove mi pare di capire che l' effettiva lunghezza del cavo ( calza) prima della messa a terra o prima di un buon separatore di linea o entrambi, ai fini del rendimento è importante, auspicavo un intervento chiarificatore poiché le prove da me effettuate non sono state fatte in un prato libero, anzi, nelle vicinanze ( 10 metri) c'è un traliccio di 30 metri di 1,5 x 1,5 metri e vari dipoli e verticali tra cui una Marconi per i 470 khz con cappello capacitivo di 30+30 metri, la terra è pessima praticamente sotto mezzo metro di terra c'è solo marmo, quindi immagino che la miniwhip risenta della presenza di questi oggetti .
Io sono piuttosto somaro con la matematica e non riuscirei mai a trasformare in numeri le mie osservazioni, diciamo che sono piuttosto praticone, anche se grazie a qualche amico ( ik2bcp) sto piano piano cercando spiegazioni logiche ai fatti.
Probabilmente per la prossima stagione delle low band riuscirò ad avere una situazione meno ostica per installare una o più miniwhip, mi chiedevo perciò quale fosse la distanza ottimale per non venire influenzati da tralicci ( a volte risonanti perché alimentati) e grossi oggetti in genere ( dipoli per esempio)

Grazie per l' attenzione

Marco

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

ik3umt

Inserito il - 27/06/2016 : 09:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I2VGO ha scritto:
Ponete in verticale il barattolino a 1 metro da terra(o un altezza x ) tramite un asta di legno. Collegate bene la calza a una buona terra e prolungate la linea di trasmissione per terra in orizzontale verso l’RX.

Gianfranco, concordi allora con me che per buona terra e' inteso un sistema atto a trasferire correnti RF dal terreno al coax (o viceversa) e quindi un picchetto o puntazza sono inefficienti ??
E se provassimo (per chi possiede la miniwhip ed e' in vena di esperimenti) a stendere un bel po' di radiali (interrati) nel punto in cui il coax viene connesso a terra e fare qualche confronto ??

Tu, come me , hai nominato la EH , alla fine non e' che la miniwhip e' una EH per ricezione ???
Del resto, francobollo per la miniwhip in rx, francobollo per l'EH in tx.....

Chi ha chiaro come funziona una classica verticale con il gap in basso la rovesci (il gap sarà in alto) e comprenderà il principio di funzionamento.

C'e' un interessante articolo a riguardo

http://air-radiorama.blogspot.it/20...iniwhip.html (errato?)

Modificato da - ik3umt in data 13/06/2017 09:25:11

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 27/06/2016 : 15:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I2VGO ha scritto:

iz2lxk ha scritto:

73 a tutti, premesso che l'ho costruita in più esemplari e funziona sempre a patto di tenerla lontano il più possibile da fonti di rumore ho notato che l'altezza da terra (e quindi lunghezza del cavo) ne modifica il funzionamento e più è alta meglio è, non trovo il link ma avevo letto di test fatti con la fibra ottica al posto del cavo di discesa e smetteva di funzionare, giusto per dire che il cavo stesso fà parte del sistema antenna e non è solo il quadratino di rame a ricevere, resta comunque un'ottima soluzione per ricevere le bande basse e con i dovuti accorgimenti (descritti bene da IK2CLB) è insostituibile, purtroppo non tutti hanno a disposizione molto spazio e metterla in cima a una canna da pesca è facile anche per chi ha solo un'aiola come giardino...

Perfetto: "Il cavo discesa fa parte dell'Antenna". E' sbagliato affermare che il segnale entra dalla calza. Complimenti per aver colto sperimentalmente le caratteristiche di questo ottimo sistema ricevente dalle VLF ai 160/80 metri.

73 Gianfranco- I2VGO

Non ho capito ....
Non entra dalla calza, Entra dal centrale ??

Per me utilizza lo stesso principio , inverso , di un'antenna TX molto disadattata al punto di alimentazione che induce una corrente di modo comune (quindi per effetto pelle sulla superficie esterna della calza del coax ) di entita' tale da poter irradiare.

Qui e' l'inverso, viene amplificata la tensione tra probe e calza , generata da una corrente indotta dal campo elettrico "ricevuto" dalla calza stessa.

Modificato da - ik3umt in data 27/06/2016 15:42:00

Firma di ik3umt 

IK2CLB

Inserito il - 28/06/2016 : 10:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
TNX Gianfranco .

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

ik3umt

Inserito il - 28/06/2016 : 12:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Gianfranco,
Siccome io non sono un ingegnere , non ho studiato e ho poca esperienza in elettronica laboratorio e antenne, volevo capire il funzionamento di sta roba che non mi pare un miracolo.

Il circuito con il fet , da quello che ho capito, serve per offrire una capacita' di ingresso che sia piu' alta possibile in modo che il partitore C-antenna e C-fet sia il piu' favorevole possibile al trasferimento di energia (non so se il termine sia consono)
In pratica se C-fet e' piu' alta di C-antenna il segnale viene attenuato.

E' altresi' vero che serve un adattamento tra l'impedenza (che non conosco) al gap e l'impedenza della linea coassiale al ricevitore.

Ho letto con interesse l'articolo http://www.arilissone.org/adattamen...rgetico.page ma non riesco a capire se con questo tu ti riferisca a:

adattamento tra C-antenna e C-fet oppure
adattamento tra impedenza al gap e impedenza del coax

Comunque il mio intervento non e' relativo a come trasferire o adattare energia tra gap, fet o coax, piuttosto a come si viene a creare la tensione ai capi del gap in relazione alla costruzione meccanica dell'antenna.

Ovvero alla quantita' di segnale generato al gap (chiamiamolo punto di alimentazione?) in funzione se il cavo sia lungo, corto, obliquo, a terra o meno, se il probe sia una piastrina, una bacchetta, una spirale, una longwire ecc.

Correggimi se mi sono perso qualcosa.....

P.S. :

e comunque , se variando l'altezza della miniwhip (che vuol dire allungare la porzione verticale del coassiale) abbiamo queste variazioni notevoli di intensita' del segnale, perche' pa0rdt nella sua descrizione che mi sono letto e riletto ( http://www.arimodena.it/tecnica/pro...ini-whip.pdf ) insiste tanto sulla forma e dimensione del probe (variazioni di pochi decimetri) se poi la differenza di tensione sviluppata dipende dalla variazione di lunghezza (di svariati metri) del coassiale ???
Forse ho ancora la testa immersa nel classico dipolo e come converte campo elettromagnetico in tensione ?
Forse la miniwhip ha una fisica diversa per convertire il campo em in segnale utile ??
Illuminatemi: se ancora, come si e' scritto , non si e' capito bene come funzioni questo dispositivo, forse e' il caso che qualcuno lo illustri semplicemente e chiaramente.....

Modificato da - ik3umt in data 28/06/2016 15:05:41

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 29/06/2016 : 17:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
.... .Il circuito con il fet , da quello che ho capito, serve per offrire una capacita' di ingresso che sia più alta possibile..

Intendevo dire che la Xc di ingresso deve essere piu' alta possibile per non cortocircuitare , quindi C-fet piu' bassa possibile , scusa il lapsus....

Mi e' chiaro anche il fatto che una piastrina del genere in frequenze cosi' basse abbia una Rrad di frazioni di ohm (se non milliohm o addirittura microohm)

Posso anche capire che essendo la R praticamente trascurabile, rimane solo XC pero' con ampissime variazioni in relazione alla frequenza di utilizzo . ecco allora la necessita' dell'ADATTATORE di UNIFORMITA' (termine che sinceramente non avevo mai sentito) composto da quel circuito che in effetti erroneamente abbiamo chiamato amplificatore ma che in realta' ha guadagno unitario (o anche meno?) ma serve per fornire una impedenza di uscita piu' bassa rispetto alla Z del coassiale in modo che il partitore Zout-Zcoax sia favorevole al trasferimento della tensione all' RX (passami i termini che uso)

Come vedi non esiste NULLA di disadattato.

Infatti in questo modo l'adattamento c'e', per antenna disadattata intendevo la miniwhip se non ci fosse stato il circuito fet/transistor , con la piastrina direttamente connessa al centrale del coassiale.

Detto questo , la mia perplessita' (chiamala ignoranza, vedi tu, puo' sicuramente essere) e' nel capire perche' per la ricezione di onde ettometriche e kilometriche e' stato utilizzato un "dipolo" (chiamiamolo cosi') con uno dei due bracci (la piastrina) lungo millesimi o milionesimi di lambda, e non utilizzare un conduttore piu' lungo che (sempre nel mio ignorante modo di vedere) porterebbe un segnale maggiore al circuito adattatore.
Soprattutto non capisco come questa antenna permetta di ottenere (a detta degli utilizzatori) rapporti di S/N migliori di antenne comuni quali dipoli e verticali ecc.

Forse lo sbaglio che commetto e' quello di pensare che piu' l'antenna si discosta dal lambda/2 meno segnale utile ricevo per quella banda.
E siccome il noise locale invece rimane lo stesso ecco che si degrada il rapporto S/N.

Ma questo e' un discorso che faccio per le decametriche , dove una mezz'onda e' ancora proponibile in termini di meccanica, non certo per onde lunghe o VLF.

Infatti, non riesco ancora a spiegarmi come (a detta di utilizzatori) un segnale in 80 o 160 metri sia migliore (in termini di S/N) in una miniwhip che in un dipolo full-size.

Questa rimane la mia perplessita', non ho nulla da dire sull'adattamento e trasferimento di segnale verso l'rx ma volevo capire come si verificano elettricamente le situazioni che portano ad affermazioni come quella di Enrico:

segnali incredibilmente forti e puliti!
Confrontata con il mio dipolo 40/80 mt non sfigura affatto e nelle gamme più basse è addirittura superiore, incredibile, pochi centimetri di roba...

Se il rebus sta nel fatto che un dipolo tradizionale per HF in frequenze molto piu basse e' "disadattato" e la Z del coax rispetto alla Z dell'antenna fa in modo che li segnale si perda nel disadattamento , allora forse ci sono arrivato, altrimenti....chiedo ancora lumi....

Modificato da - ik3umt in data 29/06/2016 17:35:09

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 29/06/2016 : 17:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato

Una rete elettrica può avere un valore costante di Rin entro una banda anche estesa di decine di ottave. Invece la R di radiazione di una Monopolo verticale o un dipolo ( verticale o orizzontale). e tutte le antenne del mondo, la Rrad non è costante ( magari lo fosse ). Fissata una frequenza, essa varia del rapporto tra lunghezza del filo e lambda al quadrato, Rrad = K ( L/lambda)^2.

Per antenne corte dove L <=1/ 10 lambda il k è una formuletta semplice.
A spanne dalla foto, con le dimensioni della piastra di rame di Enrico, a 200 kHz ( dove Roelof e altri OM affermano di aver alte efficienze) la Rrad è circa=0,0000064 ohm. In pratica le perdite del rame. Rp, sono notevolmente maggiori della R rad. Possiamo affermare che in pratica il rendimento è ZERO.
La tensione sul gap della sola piastrina con GND FET - connesso a terra a pochi cm, ( Gap in basso) è ZERO. Ecco un altro un motivo che il pezzo di rame non può fare da antenna ULF ,VLF , LF e OM .
Visto Federico che gli ingegneri elettronici non conoscono le antenne !
( Articolo che tu mi vitato in P.S ieri)
Ma conosco diversi OM diplomati ,anche di scuola professionale appassionati che hanno le idee chiari su questi Mattoni Fondamentali da usare per tante costruzioni.

Il pezzo di rame di Enrico funziona bene per il Wi.Fi a 2,5 GHz (se risuona Rrad sarà circa 40 ohm).
Se ora Enrico ( stesse condizioni, gap in basso) aggiunge alla piastrina di rame un stilo di 200/300 o 400 cm, la Rrad aumenta di 400, 900 o 1600 volte.

Poichè le perdite del rame aumentano solo linearmente con lunghezza del filo( a pari frequenza) il rendimento antenna aumenta con il quadrato della lunghezza filo. Teta=Rrad/(Rrad+Rp) in % . Più è corta e più un antenna perde.

Questo per chi ha scritto su R.R che più è lunga un antenna e più perde. Altri falsi stereotipi che si propagano come valanghe.

Abbiamo ottenuto le famose antenne corte con stili da 100 cm in su, della Rhode Swartz per tanti usi strumentali. Tutti gli schemi elettrici dell' adattatore attivo sono stati copiati dagli OM da questa azienda e purtroppo molti con modifiche da rovinare il progetto. Nulla è stato pensato da OM. Invece un ottimo per la bravura di molti OM a realizzare e risolvere con arguta fantasia e praticità tante aspetti meccanici dei loro manufatti da cui imparo molto.

Mentre grazie ai nostri padri/ nonni , ingegneri radiotecnici e alcuni scienziati Radio OM dell' ARRL sulle antenne risonanti abbiamo e diffondiamo poche cose ma chiare ( non tutti ).

Quando si supera la lunghezza ( o altezza ) del filo ( antenna ) di > 1/ 10 lambda, i calcoli della Rad richiedono di saper usare gli integrali e derivate , ma sappiamo che un antenna lunga 0,5 lambda ( elettrica ) se si fa il gap a metà si ottiene una Rad di 73 ohm e X trascurabile. Ottenendo una direttività teorica di 2,15 dBi ( spazio libero)
Mentre un monopolo alto 0,25 lambda con gap in basso con terra perfetta, si ha 36, 5 ohm X trascurabile. Tutte due le antenne risuonano a mezza onda.
Non esistono antenne che risuonano a 1/ 4 onda .
E' grazie all'immagine sul terreno che avviene la risonanza ottenendo direttività di 5,15 dBi ( su ottimo piano terra). Solo in TX . In RX , stessa antenna, diventa -1, 25 dBi (3 dB peggio del dipolo). Questo per i tutti tecnici, come i responsabili del forum HRW, che divulgano (libri, rete, riviste) la reciprocità tra TX e RX, come fosse una legge Fisica, da usare sempre sia in cielo che in terra.

Concordo in tutto cio' che hai scritto , ma non capisco perche' lo hai puntualizzato , non ne ho affermato il contrario...

Modificato da - ik3umt in data 29/06/2016 17:51:58

Firma di ik3umt 

iz2lxk

Inserito il - 29/06/2016 : 18:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, l'antenna miniwhip da quello che ho capito ( e se sbaglio correggetemi, non mi offendo quando sbaglio...) non è un'antenna come il dipolo ma è un condensatore dove una faccia è il francobollo con l'adattatore d'impedenza e l'altra faccia è il terreno, più distanza c'è tra le facce maggiore campo elettrico raccoglie e ce lo troviamo all'ingresso del ricevitore, aumentare la dimensione del francobollo con ad esempio un metro di stilo telescopico o più ne modifica il funzionamento e sovraccarica l'amplificatore in corrente (se l'ingresso del fet è ad alta impedenza e prelevo dall'emettitore del transistor ho un'amplificatore in corrente e non in tensione...) peggiorando il risultato, questo ho capito da innumerevoli prove con il francobollo di forma e dimensione diverse, magari con componenti migliori si riesce ad ottenere maggiore dinamica e si può aumentare la frequenza massima ma per ora la miniwhip è sempre piccola e funziona bene nelle bande basse, dalle vlf ai 40 mt , le mie in 20 mt non offrono vantaggi rispetto a una verticale 1\2 onda o al dipolo orizzontale, sopra i 20 mt ricevono ma sono sempre peggio, il motivo che non mi è completamente chiaro ma ( se ho capito giusto l'intervento di I2VGO ) penso dipenda dalla capacità parassita del circuito adattatore, forse i fet per µonde fanno funzionare la miniwhip per tutte le hf ma quello che interessa (a parer mio...) è che permette l'ascolto delle bande basse dove non c'è spazio per stendere antenne appropiate e in questo è notevole, direi magico se si guarda solo la dimenensione del francobollo senza ragionare sul funzionamento...

Firma di iz2lxk 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

Inserito il - 29/06/2016 : 23:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

.... .
Se il rebus sta nel fatto che un dipolo tradizionale per HF in frequenze molto piu basse e' "disadattato" e la Z del coax rispetto alla Z dell'antenna fa in modo che li segnale si perda nel disadattamento , allora forse ci sono arrivato, altrimenti....chiedo ancora lumi....

Credo che una delle ragioni per cui la Miniwhip vinca rispetto il dipolo sia proprio questa, nel mio caso il dipolo 40&80 mt è nettamente superiore se devo ricevere segnali appunto in 40&80 mt ma se con lo stesso dipolo sintonizzo le onde lunghe o le medie, considerata la frequenza completamente diversa per cui il dipolo è stato costruito, il disadattamento di impedenza sarà tale da consentire che solo una minima parte del segnale giunga al ricevitore. Al contrario, prova fatta con tuner (in remoto) e già solo con quello recuperavo un botto di dB. In realtà confrontare le prestazioni della Miniwhip con un dipolo completamente fuori frequenza ha poco senso ma sono situazioni che si verificano nella maggior parte dei nostri casi. Ora della fine interessano i numeri, e, almeno nel mio caso, non si discutono. Installata ormai definitivamente, ho usato 14 mt di RG59 (75 Ohm), al momento nessuna presa di terra (!) e durante i test avvicinando il coax alle gronde (a terra) non cambiava il benchè minimo dB.
Davvero molto interessanti (come pure complesse) le spiegazioni sulla teoria di funzionamento di I2VGO, lette con estremo interesse. Grazie!

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 

ik3umt

Inserito il - 30/06/2016 : 22:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Gianfranco, la discussione per me si fa molto interessante e stimolante soprattutto perche' da elementi semplici quali essi possono sembrare , vengono fuori argomentazioni che in realta' non sono affatto semplici, fintanto che qualcuno non te le spiega e, magari, dopo dici "ah caspita e' vero..."
Come dici tu , mancano conoscenze elementari di base che (io parlo per me) pur avendo studiato un minimo di elettronica , nessuno ti ha mai detto come applicarle ad antenne, linee di trasmissione ecc.ecc.

Vorrei quindi solo puntualizzarti che parlando con noi "ignoranti" forse ti aspetti delle risposte che per te son fin troppo elementari ma non per noi....
Poi non so se valga anche per gli altri lettori, ogni tanto ti esprimi con delle affermazioni che fatico a comprendere se siano sarcastiche o nozioni reali , ripeto , non conoscendone la risposta mi risulta difficile capirne il tono.

Detto questo , lo stimolo che vuoi darci con le domandine mi sta bene assai, a patto che tu ci venga in aiuto ( o lo faccia qualche altro collega ferrato)...

Vediamo di risolvere una questione alla volta, non importa se creiamo una discussione con 20 pagine di post, ce ne sono di lunghissime per questioni idiote da mercato delle oche, meglio parlare di un po' di tecnica.

Qui giro la prima domanda a chi vuole partecipare :

Sotto 1/2 lambda predomina la capacità distribuita del filo rispetto alla sua induttanza distribuita. Mica è un condensatore .
Secondo voi il dipolo poco corto funziona come un armatura di un condensatore che si accoppia al cielo per ricevere segnale?

Secondo me NO.
Sotto 1/2 lambda predomina la componente capacitiva, infatti si usa un induttore per "risonarla" e mantenere la sola parte resistiva.
Ma com'e' sta questione dell'antenna vista come condensatore riferita all'onda che si vuol ricevere ?
Un condensatore l'ho sempre visto come due armature parallele.
Qui il condensatore dov'e' ? tra la piastrina e la terra (perpendicolari) , tra la piastrina e il coax ? tra la piastrina e il cielo (???)
Se cosi' fosse, che capacita' avrebbe una piastrina di pochi cmquadri rispetto al terreno distante 4 metri ! una capacita' pressoche nulla , o no ?

Intanto rispolvero il libro di Neri....

P.S. :

Chi mi sta leggendo ( se ha l' umiltà di voler imparare ciò che nessuno vi ha mai detto ) non sta perdendo tempo . E' una storia stupenda di come si possono prendere abbagli e fare teorie che fanno cadere i fondamenti della Fisica pur di spiegare a tutti i costi perchè funziona ciò che sembra essere una assurdità e che nessuno può negare che non sia vero sperimentalmente che il segnale entra nel francobollo. Non è stupendo? Cercate in tutta la rete al mondo e non troverete nulla del vero funzionamento del monopolo con gap in alto. Dopo 5 anni lo sto raccontando per la prima volta.

Ecco la questione , non troveremo nulla in rete e lo stai raccontanto ora, come facciamo noi "ignoranti" allora a saperlo ???

Dai, un po alla volta ci arriviamo.

Modificato da - ik3umt in data 30/06/2016 23:16:52

Firma di ik3umt 

iz2lxk

Inserito il - 01/07/2016 : 00:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, ringrazio I2VGO per il tempo dedicato a correggermi, sono una testa dura e ho la digestione lenta (HI!!) ma sò che non mi piace prendere per oro colato tutto quello che sento e cerco di capirlo, sapere come funziona un circuito mi dà più soddisfazione quando lo uso, purtroppo alcuni concetti sono tosti e faccio fatica ma piano piano ci arrivo (spero...), quello che non sò ovviamente non posso spiegarlo ma sò calcolare la reattanza capacitiva di un condensatore e il francobollo verso terra ha una reattanza capacitiva elevatissima, centinaia di Mohm in hf , milioni di Mohm se calcolato a 17khz, per adattare questa impedenza reattiva (reattanza capacitiva) al ricevitore ( che per i 17 khz può essere la scheda audio del pc di cui conosco l'impedenza caratteristica d'ingresso) di 100 kohm circa, si usa il circuito fet + transistor come amplificatore di corrente dove la variazione di tensione in ingresso al gate varia la corrente nel transistor trasformando la variazione del campo elettrico in un segnale abbastanza potente per essere trattato dal ricevitore e farci ascoltare i segnali vlf, non riesco a focalizzare bene il francobollo come un monopolo (metà dipolo) che viene percorso dalla corrente rf di un segnale radio con la lunghezza d'onda molto maggiore della lunghezza fisica, mi viene più naturale pensare che si tratta di un'accoppiamento capacitivo in grado di sentire il campo elettrico che compone il campo elettromagnetico del segnale rf, questo in un filo molto lungo genera più nodi di corrente e ventri di tensione ma quando abbiamo un filo molto corto non può che esserci una percentuale minima del campo elettromagnetico che lo attraversa e il circuito fet+transistor trasforma il campo elettrico in un segnale elettrico sufficiente al ricevitore, la distanza dal suolo (e non la lunghezza del cavo coassiale) mi fà dire che la miniwhip funziona meglio alta da terra ma non capisco ancora la relazione tra reattanza capacitiva e distanza dal suolo, il cavo di discesa buttato a terra (con la miniwhip a 1mt da terra) o in verticale sulla canna da 10 mt è sempre lo stesso e non riceve più se eliminiamo il francobollo, chiarito che il francobollo non è un condensatore ma un filo molto corto e quindi reattanza capacitiva elevata resta da capire l'interazione del cavo coassiale, la lunghezza non c'entra, la massa terra collegata alla base del cavo coassiale nemmeno, migliora a volte ma funziona anche senza, ho provato con il pc a batteria isolato da massa e la miniwhip funziona lo stesso,l'importante è allontanarla il più possibile dal pc altrimenti cattura i disturbi generati dal pc stesso... ma per evitare cantonate ha ragione I2VGO, i buoni risultati non spiegano il funzionamento, dimostrano solo che funziona bene ma non come funziona... il cavo coassiale ha la funzione di trasferire il segnale dall'antenna al ricevitore ma interagisce con il francobollo e bisogna stabilire quanto ma sembra essere indipendente dalla lunghezza dello stesso, tra le innumerevoli prove ho usato una matassa di cavo e non ho visto cambiamenti rispetto ai 20 mt circa che uso normalmente, solo l'altezza da terra cambia in modo significativo, scusate se l'ho fatta lunga ma pensavo a voce alta...

Firma di iz2lxk 

ik3umt

Inserito il - 01/07/2016 : 00:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E' l'una e comincio a sentire la pesantezza della giornata trascorsa,

Vorrei fare una considerazione con Gianfranco sulla modalita' in cui affrontiamo l'argomento.

Tu parlavi di forum HRW , ebbene sono andato a leggermi un po' di discussione http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=11589

Quello che volevo chiarire con te Gianfranco, prima di proseguire e' questa questione : tu metti davanti la filosofia del ragionamento e dell'apprendimento ancor prima di affrontare la questione tecnica.

Per farla breve con un esempio, la tua conoscenza e' pari a 100
La mia conoscenza e' pari a 2
Tu pero' mi chiedi in continuazione di dover conoscere 20,
che se cerco la risposta la so,
che non devo fermarmi dal ricercare e abbandonare gli stereotipi errati che sono stati divulgati fin'ora.

Sinceramente un approccio di questo tipo lo accetterei se fossi uno studente in procinto di laurearmi e se cio' portasse ad un miglioramento della vita mia e dei miei cari.

Immergermi ora nello sbattere la testa contro principi e formule mai affrontati esula dal mio concetto di tempo libero , tanto poco esso e'.

Mi immagino percio' che questa discussione per quanto interessante essa sia, potra' portare ad un continuo annaspare in idee errate che ciascuno di noi "ignoranti" avra' senza pero' poter arrivare a qualcosa di concreto che tu sai ma non vuoi "regalarci" troppo gratuitamente.
Forse conosci cosi' troppo bene la materia che ti sembra impossibile che una persona comune possa NON conoscerla abbastanza anch'essa , ma ti ripeto, me per primo, alzo bandiera bianca sulla conoscenza di taluni principi che per te sono come allacciare le scarpe ma per me (parlo sempre soggettivamente) sono stati molto scarsamente se non per nulla affrontati.

Lascio quindi a te la scelta di come affrontare la spiegazione di funzionamento di questa verticale "rovesciata" di cui , da quel che ho capito, TUTTI ne hanno spiegato il funzionamento , ma TUTTI in modo errato.

Modificato da - ik3umt in data 01/07/2016 01:07:08

Firma di ik3umt 

ix1ixg

Inserito il - 01/07/2016 : 01:24:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Gianfranco,

avresti voglia e tempo di aggiungere qualche parola riguardo al discorso reciprocità ? Da cosa dipende la differenza di guadagno da tx ad rx nell' esempio da te sopra citato ? Grazie anticipatamente, anche per gli altri stimolanti interventi... un' altra cosa, ricordati che certe trattazioni non devono rappresentare mai una delusione, perchè tra 3...4 persone che interagiscono, ce ne sono almeno 100 che cercano di capire, anche se poi magari, per svariati motivi preferiscono non intervenire. La possibilità di interagire con chi può spiegarti realmente come stanno le cose, di questi tempi è un bene davvero prezioso... purtroppo la rete è zeppa di fesserie e continuando a ripeterle e riscriverle all' infinito il rischio reale è che si trasformino assiomi o paradigmi.

Non vorrei distrarvi troppo dalla trattazione miniwhip ma risulta abbastanza intuitivo che il grosso della capacià dipenda in maniera scalare dalla distanza tra il francobollo e:

1° il circuito stampato su cui è montato l' adattatore di impedenza
2° i cavi di collegamento, alimentazione e calza della linea
3° il terreno sottostante
4° quello che stà sopra il francobollo a patto che sia più distante del terreno sottostante.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 01/07/2016 : 15:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Comunque sia, siccome rispondere e' cortesia, Gianfranco mi ha chiesto :

Ora io ti chiedo: “ come si crea la V ai capi del gap di dipoli , verticali e tutti le variegate antenne che conosci , in relazione alle svariate costruzioni meccaniche” ?

1
Io so solamente che un conduttore esposto ad un campo elettrico viene percorso da una corrente (variabile) e presenta una tensione (variabile) in qualsiasi punto.
Nel caso del dipolo con il gap io conosco solo la formula V=Intensita' del campo x lunghezza del dipolo /2
Ma non so se questa formula e' valida per qualsiasi posizione del gap o solo per il gap al centro.
Poi se l'antenna non fosse un dipolo di conduttore lineare come quelli degli schemini , ma un dipolo a V oppure a L oppure un conduttore da un lato del gap e un cono dall'altro oppure due sfere come bracci del dipolo o ancora una calza del coax da un lato e una piastrina di rame dall'altro ???
Come si crea e si misura la tensione ai capi del gap ?? Non lo so, nono l'ho mai letto da nessuna parte e nessuno me lo ha mai spiegato. Come posso saperlo ?

Qui ci vorrebe gia' una risposta.

2

2)Ora tu e Enrico accorciate sempre più il dipolo fino a portarlo a 0,1 o 0,001 lambda . Sarà SEMPRE un dipolo a 1/ x lambda. o un monopolo a 1/x di altezza. Ci sono sempre onde stazionarie , Se X è >= 10 sono dipolo o monopoli detti corti

Mi puoi rispondere secondo te a che valore di X non è non è più un dipolo ma un armatura di un condensatore ? Grazie .

Siccome il circuito equivalente di un dipolo CORTO connesso ad un carico e' questo :

A valori di X molto alti, cioe' antenna molto corta in termini ELETTRICI (cosi eliminiamo il discorso che si parla di antenne non in metri ma in lunghezze d'onda) la Rr diventa piccolissima inesistente millesimi di ohm o meno, in pratica rimane solo la Cd : e' questo cio' di cui stiamo parlando come CONDENSATORE ???

Altra risposta, per cortesia.

Modificato da - ik3umt in data 01/07/2016 15:56:53

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 01/07/2016 : 17:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Comunque , nel frattempo , ho trovato questo :

http://www.pa3fwm.nl/technotes/tn07.html

Vediamo se Gianfranco dice di gettare nella spazzatura pure questo...

Firma di ik3umt 

ix1ixg

Inserito il - 02/07/2016 : 04:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Gianfranco,

condivido il tuo pensiero riguardo alle considerazioni verso le varie esperienze dirette, in particolar modo riguardo al fatto di evitare di riportare bovinamente concetti letti e mai compresi, purtroppo simili comportamenti, non fanno null' altro che aumentare la confusione riguardo ad argomentazioni piuttosto complesse che nella grande maggioranza dei casi vanno ben oltre le competenze puramente “radiotecniche”, purtroppo l' ambiente radioamatoriale è molto cambiato e di persone con la voglia genuina di comprendere le cose per il solo piacere di migliorare il proprio bagaglio culturale non ne sono rimaste molte, oramai quello che sembra davvero contare è il solo mettersi in mostra senza troppo curarsi di apparire talvolta ridicoli., quello che posso dirti io nel mio piccolo, è che i tuoi interventi li ho tutti apprezzati, compresi quelli riguardo agli adc e credo che siano in molti a pensarla come il sottoscritto, anche se poi alla fine i riscontri negativi sembrano essere maggiori di quelli positivi... La conosci quella massima che recita: L' ignoranza urla, l'intelligenza parla e la saggezza tace ?

Torniamo a noi, non mi va di interrompere le vostre considerazioni riguardo al discorso miniwhip, soprattutto perchè in merito ho pochissima esperienza (se non quella minima relativa alla parte elettronica).

Le considerazioni riguardo alla capacità mi erano venute in mente, in funzione a qualche frase di qualche amico letta nel thread (non la ritrovo e rileggere tutto a quest' ora è fatica...) considerando la semplice fattura fisica del dispositivo, le intuizioni, riguardavano esclusivamente una ipotetica distribuzione della capacità considerando il francobollo come una armatura di un condensatore chiaramente scollegata dall' adattatore, e quello che vi è posto intorno come seconda armatura... basandomi sulle principali equazioni che determinano la capacità (dimensioni delle armature distanza tra di esse e costante del dielettrico che lasciamo perdere), ho assunto una capacità maggiore tra fbollo e stampato che via via scala se misurata tra fbollo -> linea , fbollo -> piano di terra e -> f bollo cielo, certamente facendo riferimento alla sola distanza... al discorso radiatore gap ecc. non ci pensavo per nulla... (poi magari ho assunto in ogni caso sbagliato)

Discorso guadagni e antenne, a riguardo non mi rimangono molte competenze, che comunque sono quelle acquisite dai 2 libri Antenne linee e propagazione e progettazione costruzione, letti tra l' altro più di una decina di anni fa... mettici la mia memoria praticamente nulla e la frittata è fatta... sui testi menzionati, non mi pare di ricordare considerazioni in merito alle differenze di guadagno, e tantomeno su altre pubblicazioni... anzi se provi a farti un giro per la rete tutti fanno riferimento come dicevi tu alla famosa reciprocità... nessuno però specifica che l' affermazione risulta valida solo per lo spazio libero.

Ti ringrazio per i nuovi mattoncini aggiunti al bagaglio e aspetto una eventuale trattazione più approfondita del discorso (purtroppo sei stato sin troppo sintetico) nel frattempo mi riguardo Bucherot e affini, giusto per non giungere impreparato alle successive eventuali trattazioni.

Ciao a Tutti, Dave.

Modificato da - ix1ixg in data 02/07/2016 04:43:41

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

Inserito il - 02/07/2016 : 18:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Buongiorno, dopo il mio intervento del 26/6 mi sono appassionato alla discussione e ho letto con maggior attenzione tutti gli interventi, compreso il link postati, in particolar modo quello che IK2CLB Marco aveva postato il 26/6 http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=11589 .
Poi ho letto altri articoli, tra cui quello di PA3FWM postato anche da IK3UMT il 1/7 http://www.pa3fwm.nl/technotes/tn07.html
Ho cercato di trovare qualche appiglio per confutare quanto scritto da PA3FWM e da IK5NAX, però nel mio piccolo non l’ho trovato, mentre non sono purtroppo riuscito a capire le argomentazioni di chi contrasta le loro tesi. Notare che PA3FWM ha ripreso il lavoro di PA0RDT per trovare una spiegazione teorica al funzionamento della miniwhip, e la sua antenna ora è installata sullo SDR dell’università di Twente.
Quindi cerco di riformulare meglio la mia opinione.
• La miniwhip è un probe che misura la differenza di potenziale tra la linea equipotenziale presente all’altezza del probe e terra.
• La tensione delle linee equipotenziali rispetto al potenziale di terra sale in proporzione all’altezza
• Funziona bene a frequenza basse (grosso modo fino ai 80-40 mt ) dove il capo elettrico, a causa del terreno sottostante “vicino” in termini di lunghezza d’onda è in polarizzazione verticale.
• Il palo che sostiene il probe deve essere al potenziale di terra. Se il probe è montato sul tetto e il tetto è metallico ciò aiuta a ristabilire il potenziale di terra in aggiunta al conduttore di terra. Se il palo non è conduttivo, la terra è riportata all’ingresso dell’amplificatore dalla calza del cavo coassiale che collega il probe al ricevitore (che è messa a terra sul ricevitore), ma in questo caso al segnale utile si somma il rumore indotto sulla calza da campi magnetici di disturbo.
• La lunghezza del cavo coassiale di collegamento al ricevitore non ha nessun effetto sul segnale utile.
• Il prelievo del potenziale elettrico da parte della patch di rame della Miniwhip (o da un pezzetto di filo, basta che sia di lunghezza inferiore a lambda/10 alla minima lunghezza d’onda) viene effettuato ad alta impedenza attraverso la capacità del probe sull’ingresso dall’amplificatore a fet. L’ingresso dell’amplificatore deve avere una capacità di gate più bassa possibile per mantenere alta l’impedenza d’ingresso.
• Questo amplificatore, che è un adattatore di impedenza con guadagno di tensione unitario, presenta un guadagno di potenza molto elevato, dovuto al guadagno di corrente (se ha una impedenza di ingresso di 1MOhm ed una impedenza di uscita di 10Ohm guadagna 50dB in corrente e quindi anche in potenza).
• Il segnale captato dal probe è molto piccolo: se non ci fosse l’amplificatore (che io avevo erroneamente dichiarato non servire nel mio precedente post) sia PA0RDT che gli altri OM che hanno costruito la Miniwhip , non potrebbero dichiarare che il segnale ricevuto dalla Miniwhip è dello stesso ordine di grandezza di quello captato da un dipolo a mezz’onda. PA0RDT dichiara che il segnale ricevuto dal suo dipolo di 40metri è circa uguale di quello ricevuto con la MiniWhip . E’ l’amplificatore che tira su il segnale, senza l’amplificatore il segnale captato dal probe è circa 50dB più basso. L’antenna Miniwhip non è miracolosa….
• L’amplificatore però ha una controindicazione che nessuno ha ancora segnalato (non parlo dei problemi di intermodulazione che può presentare in presenta di disturbi di forte intensità). Sulla resistenza di ingresso dell’amplificatore si crea una tensione di rumore di valor efficace pari alla radice quadrata di 4KTBR. Se questa resistenza è 1MOhm la tensione di rumore è circa 130nV su una banda di 1Hz. All’uscita dell’amplificatore, a bassa impedenza è ancora 130nV e si presenta all’ingresso a 50Ohm del ricevitore. Ora 130nV su 1Hz, su 3KHz di banda equivalgono ad una tensione di rumore di circa 7 microvolt. Questo rumore aggiunto pregiudica la sensibilità del ricevitore; alle frequenze basse fino sotto i 10MHz il rumore ambientale è anch’esso alto , e quindi il rumore dell’amplificatore può pesare poco, ma a frequenze più alte dove la sensibilità del ricevitore è importante, si fa sentire. Questa è una ragione dello scarso funzionamento della Miniwhip a frequenze alte, insieme al fatto che a frequenze più alte il campo elettrico può non essere verticale.

Paolo

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

Inserito il - 02/07/2016 : 19:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Salve a tutti,
tento un riassunto, con tutte le semplificazioni utili ad una sintesi efficace (ma magari sbagliata, ):

• il monopolo è composto dalla superficie conduttiva esterna del cavo coassiale (calza). Il cavo serve anche a trasferire il segnale all'RX, ovviamente.

• il gap (generatore) è alla fine del cavo ed è composto dalla terminazione di questo (calza) e dal francobollo, "chiuso" dell'accoppiamento capacitivo tra questi elementi (cavo e francobollo).

• il circuito attivo realizza un adattamento di impedenza tra il gap (connesso al suo ingresso, gate-calza) e il cavo (uscita circuito --> emettitore-calza).
L'adattamento tra gap e ingresso-circuito è di uniformità (reattanza del gap generatore significativamente più piccola di quella del carico, gate-calza ingresso circuito).
L'adattamento tra uscita circuito e cavo coassiale è (o vorrebbe essere) di massimo trasferimento di potenza.

Un francobollo troppo piccolo (C di accoppiamento piccola) renderebbe difficile l'adattamento di uniformità realizzato dal fet (dovendo essere Xc_gap << Xc_gate).
Un francobollo molto grande non darebbe vantaggi aggiuntivi (ma solo svantaggi costruttivi) perché avere Xc_gap infinitamente più piccola di Xc_gate diventa inutile oltre un certo rapporto.
Può andare?

@Paolo 'afv:
stavo per postare ma poi ho letto il tuo intervento che mi ha spiazzato (i primi punti).
Una miniwhip in fondo ad un cavo coassiale lungo lambda/10 che pende da un pallone aerostatico (RX sul pallone, isolato da terra quindi), secondo te non riceve nulla?
Nelle medesime condizioni (per semplificare, eliminare la terra) in posizione orizzontale, non riceve nulla?

Luca

PS: mi rivolgo a tutti e non specificamente a Gianfranco, di cui ho peraltro un po' paura ().

Modificato da - IZ3OKW in data 03/07/2016 09:15:54

Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 03/07/2016 : 03:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Paolo,

2 parole riguardo al rumore dopodichè vi lascio continuare, il grosso di tale parametro, è generato dal secondo stadio amplificatore, quello a transistor (intrinsecamente tale componente introduce una cifra di rumore circa doppia a quella introdotta da un fet), all' atto pratico, posso dirti che ad orecchio, senza frencobollo, dando tensione ad un adattatore con il solo fet collegato ad un normale ricevitore, in altoparlante non si notavano differenze, aggiungendo il secondo stadio invece, il soffio si presentava in maniera molto distinta, chiaramente per il test effettuato è stato utilizzato un fet in grado di dissiparela la maggior potenza generata a causata dall' utilizzo di una Rs di valore più basso e la differenza di guadagno unitario risultava davvero contenuta... numeri da presentare non ne ho, all' epoca non mi interessava ottenre ulteriori riscontri però volendo provare sono solo 4 componenti messi in croce.

Ciao a Tutti, Dave.

IW5AFV

Inserito il - 03/07/2016 : 10:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Buongiorno Luca, cerco di risponderti.
Secondo la teoria espressa sui link che ho postato, la miniwhip misura la differenza di potenziale tra la tensione della linea equipotenziale presente a quell'altezza e la terra. Se non c'è il riferimento di terra, la calza del coassiale che pende dal pallone aerostatico, all'ingresso dell'amplificatore ha lo stesso potenziale della patch e quindi non ci sarebbe differenza di potenziale. C'è da aggiungere però che se il pallone aerostatico è molto alto (rispetto alla lunghezza d'onda), il presupposto che è a fondamento della teoria della miniwhip (campo elettrico verticale a causa della vicinanza del suolo e linee equipotenziali) decade. Posso ipotizzare che in questo caso la miniwhip si comporta come un monopolo elementare, che preleva dal campo elettrico presente all'altezza del pallone presente una piccola tensione proporzionale alla lunghezza e all'orientamento della patch rispetto al campo elettrico. Quindi qualcosa ancora riceve.
Per quanto riguarda la seconda domanda mi sembra di capire che chiedi se la miniwhip ha una particolare polarizzazione: no perchè si comporta come un probe, quindi in posizione orizzontale capta la tensione come in posizione verticale. Ribadisco che la lunghezza inferiore a lambda/10 è relativa alla patch, non al cavo coassiale.
Ciao Dave, il rumore all'uscita dell'amplificatore dipende, a parità di guadagno, dal rumore che si genera sulla resistenza di ingresso e da quello aggiunto dalla cifra di rumore dell'amplificatore stesso. Io ho trascurato la cifra di rumore (F) perchè il suo contributo è trascurabile di fronte a quello della resistenza.
Questo perchè la resistenza di ingresso del fet è molto alta; se la resistenza di ingresso dell'amplificatore fosse ad esempio 50 Ohm la cifra di rumore avrebbe il sopravvento (nella formula la tensione di rumore è direttamente proporzionale alla radice quadrata della resistenza; la potenza ad essa associata che rappresenta il segnale S misurato dal ricevitore è direttamente proporzionale alla resistenza. In condizioni di adattamento tra una antenna ed un amplificatore, per esempio un dipolo a 50 Ohm, la potenza di rumore all'uscita dell'amplifatore sarebbe KTBFG ).
Per la prova che tu hai fatto direi che comunque il contributo della cifra di rumore del transistor che segue il fet è poco influente, perchè il transistor è posto a valle del guadagno del fet. Penserei piuttosto che con il secondo stadio hai aumentato il guadagno in potenza abbassando l'impedenza di uscita dell'amplificatore, e quindi il rumore è salito di conseguenza.

Paolo

ik3umt

Inserito il - 03/07/2016 : 11:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Gianfranco:

Io so solamente che un conduttore esposto ad un campo elettrico viene percorso da una corrente (variabile) e presenta una tensione (variabile) in qualsiasi punto.

Intendevo dire che la tensione e la corrente sono variabili se creiamo il gap in un qualsiasi punto del dipolo cioe' se facciamo "scorrere" il gap lungo il dipolo otterremo dei valori diversi di V e di I (e anche del loro rapporto) da qui la variazione di impedenza dell'antenna a seconda della posizione del gap.

Almeno questa l'avevo capita giusta ??

Siccome il circuito equivalente di un dipolo CORTO connesso ad un carico e' questo :

Altro lapsus, per corto intendevo piu' corto della frequenza di risonanza (non corto nel senso di minore di 1/10 lambda)

Non credo che Grimeton irradi perche' e' un condensatore, probabilmente sara' quella Rr di 0.0003 ohm che permette l'irradiazione.

Anche qui , confesso che bisognerebbe conoscere con quale principio fisico le antenne irradiano, cioe' come una potenza applicata ad un filo si trasformi in dettaglio in un campo elettromagnetico, non penso sia sufficiente sapere che se fornisci potenza , adattandone l'impedenza, a un dipolo , sei in grado si trasmettere e punto.
Ma in realta' e' quello che 998 radioamatori su 1000 compreso me, sanno e non si interessano di quello che accade, non ti pare ?

Un'altra cosa ti chiedo sulla differenza tra trasmissione e ricezione :

In trasmissione devi adattare l'impedenza della linea di trasmissione a quella dell'antenna :

Se per qualsiasi motivo le due impedenze non sono uguali, non si avra' il massimo trasferimento di potenza al carico (forse si farebbe meglio a parlare di resistenza , una volta eliminate le componenti reattive in risonanza ?)

In ricezione se l'antenna e' "passiva" vedi dipolo a mezz'onda con cavo coassiale, il discorso dovrebbe essere lo stesso, il generatore con la sua impedenza (dipolo) deve trasferire potenza al carico (RX) tramite il coax.

Nel caso ci sia un grande disadattamento che pregiudichi l'intensita' del segnale giunto all'RX, perche la Z (R) del carico e' molto piu bassa di quella del generatore, (e/o l'impedenza del generatore sia molto variabile in caso di piu' bande da ricevere) non sarebbe sempre conveniente utilizzare un adattatore di uniformita' (che come hai detto e' possibile solo con il circuito elettronico) piuttosto che altri sistemi di adattamento ??

Cioe' anche se ho antenne tradizionali PER LA SOLA RICEZIONE disadattate, non sarebbe meglio lasciar perdere forme di adattamento energetico e mettere un bel circuito che generi una tensione con una Z del generatore molto minore di quella del carico in modo da non aver problemi ?

E' forse questo il succo del discorso fatto da te all'inizio ??

Modificato da - ik3umt in data 03/07/2016 12:18:27

Firma di ik3umt 

IZ3OKW

Inserito il - 03/07/2016 : 11:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Buongiorno Paolo, grazie della risposta e buona Domenica a tutti, naturalmente.
"Se non c'è il riferimento di terra, la calza del coassiale che pende dal pallone aerostatico, all'ingresso dell'amplificatore ha lo stesso potenziale della patch e quindi non ci sarebbe differenza di potenziale"

...pensavo che ad essere ad un diverso potenziale fossero le cariche nei vari punti del cavo (calza, monopolo lambda/10, per semplificare) immersi nella componente E del campo EM costituito dall'onda. La patch (che sembra approssimabile più a lamba/1000) serve a "chiudere" capacitivamente (per così dire) il circuito e creare il gap. La parte circuitale realizza poi l'adattamento necessario a raccogliere il segnale al gap instradandolo al RX dall'altra parte del coax:

Immagine:

51,19 KB

Io, che per mio limite devo costruirmi una figurazione d'intuito, immaginavo così che il sistema potesse funzionare anche senza terra ed in ogni orientamento (basta che poi l'onda abbia componenti E significative rispetto all'orientamento del cavo).

Luca

Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 03/07/2016 : 12:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ3OKW ha scritto:

.

• il circuito attivo realizza un adattamento di impedenza tra il gap (connesso al suo ingresso, gate-calza) e il cavo (uscita circuito --> emettitore-calza).
L'adattamento tra gap e ingresso-circuito è di uniformità (reattanza del gap generatore significativamente più piccola di quella del carico, gate-calza ingresso circuito).
L'adattamento tra uscita circuito e cavo coassiale è (o vorrebbe essere) di massimo trasferimento di potenza.

Penso di aver capito che TUTTO il circuito e' un adattatore di uniformita', cioe', chi se ne frega di tribolare ad adattare energeticamente un generatore con una impedenza molto alta molto variabile ad una linea con Z di 50ohm per il massimo trasferimento di potenza (impossibile da fare) , quando posso adattarlo non curandomi delle variazioni legate all'ampio spettro di frequenze da ricevere, con un generatore di tensione con Rgen costante molto piu' bassa di Rl (RX) ?

IZ3OKW ha scritto:

.

Io, che per mio limite devo costruirmi una figurazione d'intuito, immaginavo così che il sistema potesse funzionare anche senza terra ed in ogni orientamento (basta che poi l'onda abbia componenti E significative rispetto all'orientamento del cavo).

Ma si e' detto che polarizzazione dell'onda e posizione del probe non sono influenti..... da capire pure questa...

Modificato da - ik3umt in data 03/07/2016 12:22:57

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 03/07/2016 : 12:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ3OKW ha scritto:

Buongiorno Paolo, grazie della risposta e buona Domenica a tutti, naturalmente.
"Se non c'è il riferimento di terra, la calza del coassiale che pende dal pallone aerostatico, all'ingresso dell'amplificatore ha lo stesso potenziale della patch e quindi non ci sarebbe differenza di potenziale"

...pensavo che ad essere ad un diverso potenziale fossero le cariche nei vari punti del cavo (calza, monopolo lambda/10, per semplificare) immersi nella componente E del campo EM costituito dall'onda. La patch (che sembra approssimabile più a lamba/1000) serve a "chiudere" capacitivamente (per così dire) il circuito e creare il gap. La parte circuitale realizza poi l'adattamento necessario a raccogliere il segnale al gap instradandolo al RX dall'altra parte del coax:

Immagine:

51,19 KB

Luca

Luca , meglio che la metti cosi' :

Altrimenti quelli come me non capiscono.....

Firma di ik3umt 

IZ3OKW

Inserito il - 03/07/2016 : 12:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Ciao Federico,
si il circuito alla fine nel suo complesso realizza l'adattamento di uniformità tra gap e cavo, ma lo fa in più "momenti", gap --> fet d'ingresso, fet --> bjt e bjt --> cavo.
Ora questi aspetti, comprese considerazioni di rumore e altre, mi interessano meno del principio generale. Gianfranco parlava di matematica, nel senso di calcolo, ma a me serve prima un modello su cui ragionare...

Rispetto all'orientamento della figurina, io l'ho volutamente messa storta (rifacendomi all'esempio del pallone aerostatico) perché continuo a pensare che la terra, al momento, sia fuorviante...

Luca

IZ3OKW

Inserito il - 03/07/2016 : 12:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
da ik3mut...
Ma si e' detto che polarizzazione dell'onda e posizione del probe non sono influenti..... da capire pure questa...

... se per probe intendi circuito+patch, il suo orientamento conta poco.
L'elemento sensibile al campo è il coax e questo deve pur avere in orientamento correlato con il campo. Che poi vicino a terra il campo (E) sia prevalentemente verticale e l'orientamento del cavo di conseguenza è utile che sia verticale (almeno in parte) è ovvio...

Luca

ik3umt

Inserito il - 03/07/2016 : 12:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ3OKW ha scritto:

Ciao Federico,
si il circuito alla fine nel suo complesso realizza l'adattamento di uniformità tra gap e cavo, ma lo fa in più "momenti", gap --> fet d'ingresso, fet --> bjt e bjt --> cavo.
Ora questi aspetti, comprese considerazioni di rumore e altre, mi interessano meno del principio generale. Gianfranco parlava di matematica, nel senso di calcolo, ma a me serve prima un modello su cui ragionare...

Rispetto all'orientamento della figurina, io l'ho volutamente messa storta (rifacendomi all'esempio del pallone aerostatico) perché continuo a pensare che la terra, al momento, sia fuorviante...

Luca

Mah.... ok per l'adattatore di uniformita' , ma come si forma la tensione al gap , con sto discorso del condensatore pigliafarfalle che pesca campo elettrico da chissa'cosa e con un dipolo ridotto ad un quasi monopolo e il tutto di una frazione millesimale di lunghezza d'onda......devo ancora comprenderlo .

Poi, che dipolo e' se un braccio di esso (la calza del coax) e' terminato a terra ??? Io conosco la groundplane alimentata con la calza a terra o radiali, come si dice.....per "ricreare l'immagine del quarto d'onda mancante".
Ma anche su questa definizione, Gianfranco dira' che si tratta di una porcata....

Qual'e' la differenza sostanziale tra l'antenna tradizionale di noi pirla, e un probe di cui pare si tratti ??
Sarebbe meglio prima capire cos'e' e come funziona un probe ?

Taaaaanta confusione ancora....

Modificato da - ik3umt in data 03/07/2016 12:52:34

Firma di ik3umt 

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 2,77 secondi.