FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna ECO 7+ modifiche
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna ECO 7+ modifiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

IZ1DNJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2009 : 05:28:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti gli autocostruttori.

In questo articolo vorrei trattare un argomento che probabilmente potrà interessare ai molti possessori dell’antenna prodotta dalla Ditta Eco, la 7+

Non ho intenzione di trattare l’ormai dibattuto argomento relativamente alla bontà o meno di una verticale ed in particolare della Eco 7+, del guadagno, lobi, rumore, comparazione rispetto a questa o quell’antenna. Mi limito a fare alcune considerazioni sulla sua conformazione e riportare alcune misure fatte con diversi tipi di match (contenuti nella scatoletta di plastica alla base dell’antenna) e proporre delle modifiche per il miglioramento.

Partiamo dall’origine dei fatti che mi hanno spinto ad affrontare questo progetto.

Da anni vado in giro con l’apparato HF in QRP e l’antenna di I2UJX, quella leggera e portatile.

Quest’estate ho avuto la meravigliosa opportunità di collaborare al contest IOTA nella spedizione IM0M all’Isola Asinara ed essendoci stata la possibilità di utilizzare un piccolo lineare, con potenza oltre i soliti 100W, l’antenna portatile verticale 7 bande di I2UJX è stata inutilizzata, abbiamo invece provato la direttiva portatile YP3 della SUPERANTENNA, ma questa è altra storia.

Una volta arrivato a casa, dalla spedizione, mi sono recato a circa 15 Km. da casa mia presso la Ditta Eco ed ho acquistato una 7+, antenna simile a quella portatile di I2UJX già in mio possesso, ma capace di sopportare potenze maggiori. Anche la 7+ è stata progettata, per conto della Ditta Eco, da I2UJX.

Durante l’acquisto, parlando con il titolare della Ditta Eco, sig. Sergio, persona molto disponibile, ho appreso che la 7+ sulla banda dei 7MHz non sopporta più di 500 W per via del limitato toroide entro-contenuto nella scatoletta di match alla base dell’antenna e circa 1.500 W sulle altre bande.

http://www.ecoantenne.it/product_in...ducts_id=283

Ho poi cercato e letto per diverse ore tutto quello che c’era di disponibile sul web in merito a ques’antenna, in particolare caratteristiche e segnalazioni di difetti o anomalie ed è risultato che:

- L’antenna 7+ è elettricamente simile alle Cushcraft R7, R7000 e R8

- L’antenna lavora in conformazione 3/8 lambda e quindi non ha bisogno di radiali per il piano riflettente, ma di un semplice contrappeso costituito da 7 corti radiali. Pertanto, si può considerare sbilanciata, come ad esempio un’antenna windom (da una parte il braccio lungo, parte verticale della 7+ e dall’altra parte il braccio corto, parte costituita dai radiali della 7+).

- L’altezza ottimale da terra è di circa 1,5m.

- Data la sua conformazione a 3/8 lambda l’impedenza prima della scatolette di match è di circa 200 Ohm.

- L’antenna soffre sui 7 MHz con potenze intorno ai 500 W, soprattutto in contest durante le interminabili chiamate, il toroide trasformatore d’impedenza, che dopo analizzeremo, surriscalda e va facilmente in saturazione creando di conseguenza un elevato ROS su tutte le gamme.

- Altri problemi di minor importanza, perché facilmente rimediabili con del nastro vulcanizzante, sono ad esempio infiltrazioni d’acqua nelle trappole e conseguente innalzamento del ROS.

Sono passato a verificare l’antenna mediante la simulazione con il programma MMANA-GAL ed è risultato che la parte verticale in conformazione 3/8 lambda, alla base, ha impedenza di 200 Ohm.

Analizziamo ora la scatoletta match alla base dell’antenna 7+ che contiene un trasformatore d’impedenza da 200 a 50 Ohm realizzato con un toroide Siemens T1 (di cui avrei potuto calcolare la permeabilità, ma considerando che li avrei sostituiti, non l’ho fatto) avvolto con 10 + 10 spire in conformazione unun con un rapporto di trasformazione 4:1, seguito da un condensatore posto in parallelo al secondario (lato 50 Ohm) realizzato con uno spezzone di cavo coassiale lungo quanto basta per avere una capacità di circa 36 pF (l’ho misurata), il sistema di utilizzare il cavo coassiale RG58 per ottenere la capacità ha il vantaggio di aver un isolamento intorno ai 1.000 V. La capacità ha la funzione togliere un po' di reattanza induttiva e quindi di migliorare il ROS. A valle troviamo un altro toroide Siemens T2 similare al primo avvolto con 10 spire di cavo coassiale con la funzione di un efficace Balun Choke per bloccare la RF esterna al cavo coassiale di collegamento all’antenna, poiché si tratta di una linea sbilanciata.

Questa è la foto del match originale della 7+

Questo è lo schema elettrico del match originale della 7+

Questa è l’analisi con il miniVNA del match originale della 7+ fatto con un carico resistivo da 200 Ohm sul lato antenna. I markers sono posizionati su 5 e 30 MHz e nei relativi riquadri si possono vedere i valori di SWR e Z su queste frequenze (si tratta di prova teorica e non attendibile rispetto al collegamento con l’antenna poiché il carico è puramente resistivo).

Questa è la foto del carico resistivo da 200 Ohm

Il seguente è lo schema elettrico dell’antenna R5 e R7 della Cushcraft

http://www.xs4all.nl/~pa0fri/Ant/R5/onhr5eng.htm

http://www.iol.ie/~bravo/r7_vertical.htm

in cui si nota la differenza costituita dalla presenza di un condensatore in ingresso di 50pF utilizzato per allungare l’antenna. Quindi se utilizzato anche sulla 7+ occorrerà ritarare l’antenna accorciandola su tutte le gamme, cosa che a noi non interessa.

Altra differenza consiste nella presenza di un’induttanza di cortocircuito per l’eventuale corrente elettrostatica captata dal’antenna, molto utile in termini di sicurezza e ciò non pregiudicherebbe affatto le caratteristiche della 7+.

I toroidi utilizzati in questo caso sono per T1 un Amidon di polvere di ferro T200/2 avvolgendo 11 e 10 spire oppure si potrebbe utilizzare un Amidon ferritico FT240-61 avvolgendo 6 e 5 spire. Per T2 può andare bene qualsiasi toroide ferritico con materiale Q1.

A questo punto proporrei una pausa invitandoVi a leggere quanto pubblicato su questo sito, di Biagio Barberino, al fine di meglio capire le differenze tra toroidi in polvere di ferro e ferritici ed il loro impiego:

http://www.biagiobarberino.it/toroidi.htm

Procedendo con il discorso vorrei aggiungere che ho provato ad inserire sulla 7+ il match dell’antenna AV-640 della Hy-Gain, elettricamente similare alla 7+

http://www.hy-gain.com/Product.php?...uctid=AV-640

però il risultato non è stato ottimale nel senso del ROS, pur avvicinandosi molto a quello che volevo ottenere come unità match, si aggirava intorno a valori di 1,5-1,8, probabilmente perché aveva il condensatore in serie sul lato antenna.

Questa è la foto del circuito estratto dalla scatola per le misure della permeabilità dei toroidi al fine di individuarne il modello.

Dalla foto non si vede molto bene, ma il toroide di destra è composto da due toroidi sovrapposti e dalle misure della permeabilità è risultato del tipo FT240-K. Il condensatore da 50 pF non si vede poiché è stato momentaneamente smontato.

Questo è lo schema elettrico del match dell’antenna AV-640 della Hy-Gain (antenna nuova di I1BUP, chissà se un giorno la monterà? )

Reperiti in U.S.A. i toroidi FT240-K ho incominciato a fare qualche prova.

Con un FT240K ho provato a realizzare un trasformatore in corrente 4:1, Guanella, ed in questo modo non sarebbe più stato necessario il secondo balun choke e questa è la foto:

Questo è lo schema:

Questa è l’analisi con il miniVNA su carico resistivo da 200 Ohm:

Sulla carta è ottimo, ma una volta provato sull’antenna un disastro, ROS su tutte le bande, intorno a 3, poiché l’ingresso del trasformatore, lato antenna, è bilanciato mentre la 7+ non lo è.

A questo punto ho voluto provare a realizzare un match come quello della Hy-Gain AV-640, ma con un solo toroide per il trasformatore. Rapporto di trasformazione 5:1.

Questa la foto della realizzazione (per lo schema è lo stesso postato in precedenza per l’antenna AV-640):

Non sto a ripostare l’analisi con il miniVNA, che è più che perfetta, sempre su un carico resistivo da 200 Ohm.

Una volta installato sulla 7+ ho riscontrato un ROS alto su tutte le bande, intorno a 2,8, e non capivo perché, finché non sono andato a smanettare con l’ottimo programma, in Excel, di F1FRV

Lo potete trovare qui sul mio sito:

http://www.fantino.it/Balunsrev21.xls

e questo è l’articolo:

http://www.fantino.it/main3c_Baluns.pdf

Nal programma di F1FRV ho impostato le formule anche per il toroide FT240-K e mi sono accorto che per utilizzare una potenza di 1,5 KW, nella condizione peggiore a 7MHz e con un rapporto di trasformazione di 4:1 occorre utilizzare, per il trasformatore, 2 toroidi FT240-K al fine di stare sotto al valore del 20% del flusso massimo, quindi 66 Gauss e con 2 toroidi risulta un valore di 40 Gauss, quindi nei limiti. Inoltre il valore di impedenza del secondario non deve essere da 5 a 10 volte l’impedenza dell’antenna che è 200 Ohm, cioè intorno a 2.000 Ohm.

A questo punto, sapendo che l’impedenza X=2Pi*F*L dove 2Pi è 2 volte P-Greco, F è la frequenza minima (in MHz) e L è l’induttanza in micro Henry, risulta che l’induttanza deve essere circa L=X/(2Pi*F) cioè L= 2000/(6,28*7) ovvero L=46 microHenry

Ho provato ad avvolgere il trasformatore T1, costituito da 2 toroidi FT240-K, 10 spire bifilari di filo per bassa frequenza da altoparlanti che in configurazione unun corrispondono ad un primario di 10 spire ed un secondario di 20 spire e con un’induttanza, per ogni avvolgimento, di 92 microHenry.

Per il condensatore ho provveduto a cercarli su eBay e li ho trovati alla Esco a coppie, 25pF per alta tensione (purtroppo filetto in pollici ).

Per il T2 ho utilizzato 1 toroide FT240-77 che avevo nel cassetto.

Questo lo schema:

Questa le foto della realizzazione:

Risultato sorprendente, questa l’analisi, nelle porzioni di banda CW, con il match installato sulla 7+ con radiali a 1,50m. da terra, rilevate con il miniVNA collegato al portatile con il Bluetooth.

Praticamente ROS intorno a 1,2 su tutte le gamme e la possibilità di utilizzare potenze fino a 1,5 KW anche in 7MHz

Ho in mente di fare ancora alcune prove e se ci saranno miglioramenti, Vi farò sapere.

Spero di essere stato chiaro e per eventuali chiarimenti: IZ1DNJ@fantino.it oppure 393.2233445

Per il momento Vi auguro buone autocostruzioni.

Claudio, IZ1DNJ

Modificato da - IZ1DNJ in Data 02/11/2009 18:00:51

Firma di IZ1DNJ 
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
Albert Einstein

Iscritto alla sezione A.R.I. di ASTI

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 30/05/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022

iz0iiy

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2009 : 07:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0iiy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0iiy Invia a iz0iiy un Messaggio Privato
Buongiorno Claudio,
ritengo questo tuo studio e sperimentazione un argomento di altissimo interesse su questo forum e non posso che complimentarmi per la professionalità della realizzazione ed esposizione di questo e di tutti i tuoi articoli articoli che mi sono sempre soffermato a leggere attentamente.
Grazie

Modificato da - iz0iiy in data 31/10/2009 07:47:53

Firma di iz0iiy 
73" Dino
www.iz0iiy.it
www.hamradioshop.it
SEZ. ARI 03-04 "VALLE DEL LIRI"

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Fontana Liri  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 01/12/2007  ~  Ultima visita: 31/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6PDU

ex IW6CLY

Inserito il - 31/10/2009 : 08:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6PDU Invia a IZ6PDU un Messaggio Privato
Bravissimo, ottime considerazioni e soluzioni.!!!

Firma di IZ6PDU 
Jesi (AN)
-.-. .- .-. .--. .
-.. .. . --

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Jesi  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 15/10/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1eqp

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2009 : 08:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik1eqp un Messaggio Privato
Ciao
Complimenti !!!
Ottimo lavoro....questo è veramente interessante.

Beppe

IK1EQP

Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2009 : 09:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1DNJ
Praticamente ROS intorno a 1,2 su tutte le gamme e la possibilità di utilizzare potenze fino a 1,5 KW anche in 7MHz

Ciao Claudio,
veramente un bello studio! L'ho letto con interesse!

Per la potenza sempre che le ECObobine sopra tengano tale potenza... È anche strano che il produttore non adatti una configurazione ormai descritta un po' ovunque (tipo R7 ed ora leggendo le tue ottime righe) migliorando nettamente il suo prodotto...

ps.: coi 250w descritti nelle caratteristiche di una ECO veicolare in 40m (la vecchia con bobina centrale), con SWR 1.1 e contrappeso da 10m per fortuna ad auto ferma, dopo un semplice CQ in SSB con 100w, me la son vista piegata... da verticale ad orizzontale... e con bobina fumante..

ciao
Franco

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2049  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 31/10/2009 : 10:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Non ho quest'antenna ma mi soffermo sempre a leggere i tuoi post che hanno sempre un esposizione degli argomenti che invoglia a leggere fino in fondo ..... complimenti!

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2009 : 10:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Claudio,
grazie mille per aver condiviso con noi il tuo lavoro molto accurato e professionale.
La mia 7+ nuova giace in garage da mesi in attesa di essere montata, a questo punto ne approfitto per realizzare la tua unità di matching, così la quando la monterò sarà già pronta per il QRO
73 e buoni DX, Roberto

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2009 : 10:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Grande Claudio,
ieri sera in sezione ne discutevamo con I5KRD tecnico di eccezionale bravura e nostro vice presidente.

La mia 7+, per la cronaca, in 40m va in ciampanelle con soli 100w in RTTY

Ero giunto alla conclusione di individuare con esattezza il toroide e "impilarne" un altro in modo da migliorare al sezione del mteriale magnetico. Il buon KRD mi suggeriva di passar dal suo laboratorio per effettuare qualche misura e usare un differente materiale magnetico.

Vedo che te sei già arrivato alla medesima conclusione! Complimenti per lo studio ed il lavoro eseguito, bravo!

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3678  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3EOU

Inserito il - 31/10/2009 : 12:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3EOU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3EOU Invia a IZ3EOU un Messaggio Privato
Ciao,
Ti ringrazio CLaudio è proprio quello che cercavo .... a presto magari con qualche miglioria o consiglio nuovo

Claudio

Firma di IZ3EOU 
IZ3EOU Claudio

http://iz3eou.jimdo.com
IR3Y Contest Team

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Vigonza  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 30/08/2007  ~  Ultima visita: 25/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 31/10/2009 : 15:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato

In questo articolo vorrei trattare un argomento che probabilmente potrà interessare ai molti possessori dell’antenna prodotta dalla Ditta Eco, la 7+

Ciao Claudio,
complimenti veramente per l'eccellente lavoro che hai svolto e per la documentazione che hai prodotto.
Aggiungo solo qualche commento e un dubbio da chiarire.

- L’antenna 7+ è elettricamente simile alle Cushcraft R7, R7000 e R8

Più che simile, possiamo tranquillamente affermare che è la copia (con minime variazioni) della Cushcraft R7000

- L’antenna lavora in conformazione 3/8 lambda...

Non mi sembra esatto, perchè se fosse elettricamente 3/8 lambda, non sarebbe risonante, ma presenterebbe reattanza capacitiva. La Cushcraft scrive che le sue antenne sono elettricamente lunghe 1/2 lambda.

in cui si nota la differenza costituita dalla presenza di un condensatore in ingresso di 50pF utilizzato per allungare l’antenna. Quindi se utilizzato anche sulla 7+ occorrerà ritarare l’antenna accorciandola su tutte le gamme, cosa che a noi non interessa.

Il condensatore da 50pF non allunga elettricamente l'antenna, anzi, la accorcia, e quindi, teoricamente, l'antenna sarebbe da allungare perchè presenti la reattanza induttiva che verrebbe compensata dal condensatore.

Procedendo con il discorso del match dell’antenna 7+ vorrei anche aggiungere che ho provato ad inserire il match dell’antenna AV-640 della Hy-Gain, elettricamente similare alla 7+, però il risultato
non è stato ottimale nel senso del ROS, pur avvicinandosi molto a quello che volevo ottenere come unità match, si aggirava intorno a valori di 1,5-1,8, probabilmente perché aveva il condensatore in serie sul lato antenna.

Sarebbe interessante vedere la componente resistiva e quella induttiva dell'impedenza, per verificare da cosa derivi il ROS 1,5-1,8:1 che hai trovato.

Con un FT240K ho provato a realizzare un trasformatore in corrente 4:1, Guanella, ed in questo modo non sarebbe più stato necessario il secondo balun choke.
Sulla carta è ottimo, ma una volta provato sull’antenna un disastro, ROS su tutte le bande, intorno a 3, poiché l’ingresso del trasformatore, lato antenna, è bilanciato mentre la 7+ non lo è.

Anche qui sarebbe interessante vedere la componente resistiva e quella induttiva dell'impedenza.

A questo punto ho voluto provare a realizzare un match come quello della Hy-Gain AV-640, ma con un solo toroide per il trasformatore. Rapporto di trasformazione 5:1.
Una volta installato sulla 7+ ho riscontrato un ROS alto su tutte le bande, intorno a 2,8, e non capivo perché, finché non sono andato a smanettare con l’ottimo programma, in Excel, di F1FRV

Sono un po' duro di comprendonio e non ho capito tutta la parte successiva a questo passaggio, ovvero, alla fine, qual'era il motivo per cui il ROS era 2,8:1?
Inoltre, mi passeresti poi, pse, le specifiche del FT240-K, che sono un po' tordo e non riesco a trovarle in rete

Risultato sorprendente, questa l’analisi, nelle porzioni di banda CW, con il match installato sulla 7+ con radiali a 1,50m. da terra, rilevate con il miniVNA collegato al portatile con il Bluetooth.

Ottimo lavoro, ma, come altri hanno già scritto, anch'io avrei qualche dubbio sulle trappole, soprattutto l'ultima, quella con induttanza maggiore, che blocca i 30m.

73 e complimenti ancora
Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

Inserito il - 31/10/2009 : 19:12:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Un saluto a tutti.
Io possiedo una r7000 che ormai ha le plastiche delle trappole che si sono cristallizzate e si sono rotte. Quelle della 7+ sono uguali e si possono intercambiare oppure devo pensare di trovare del materiale idoneo e rifarle?
73 Dario

Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1DNJ

Inserito il - 01/11/2009 : 03:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
Oggi ho condotto altre prove, in particolare ho voluto trovare una soluzione che permettesse a molti di migliorare la propria antenna Eco 7+ semplicemente sostituendo il toroide trasformatore lasciando inalterato il resto ed utilizzando la scatoletta originale.

Questa è la foto della realizzazione:

Potete notare nella foto che ho rimosso l’esistente toroide piccolo e di colore azzurro, quello con avvolte 10 spire accoppiate e con la funzione di trasformatore 4:1 per adattare l’impedenza dell’antenna da 200 a 50 Ohm.

Il nuovo toroide è un ferritico prodotto dalla Amidon con il codice FT240-K principalmente per il seguente impiego:

Avente le seguenti proprietà (allego anche quelle degli altri tipi per una rapida comparazione):

Dalla tabella potete rilevare che, per il tipo FT240-K, la massima densità di flusso è 330 Gauss e quindi il limite massimo non superabile, pari al 20%, è di 66 Gauss.

Utilizzando il programma di F1FRV

http://www.fantino.it/Balunsrev21.xls

Il valore di 66 Gauss corrisponde ad un trasformatore dalle seguenti caratteristiche: n.° 1 toroide FT240-K, rapporto di trasformazione 4, impedenza primario 50 e secondario 200 Ohm, avvolgimenti primario 15 e secondario 30 spire, frequenza minima 7MHz, potenza RF 2.000W.

Ho realizzato l’avvolgimento di 15+15 spire in parallelo, con filo rosso/nero da 40 reofori di diametro 0,24mm., pari a 1,81mmq, riempiendo tutto lo spazio disponibile sul toroide, vedi foto sopra. Così facendo, con 1,81mmq, la corrente max impiegabile con questa sezione di filo è 4,5A, pertanto la potenza max impiegabile corrisponde a W=R*I*I=1.013 = 1KW

Riutilizzando il programma di F1FRV ed inserendo 1.000W risulta, sempre per il toroide FT240K, una densità di flusso pari a 43 Gauss, ampiamente inferiore al limite di 66 Gauss.

Inoltre, realizzando un toroide con queste caratteristiche ho ottenuto per ogni avvolgimento (15 spire) una induttanza di 96 microHenry ed un’induttanza complessiva, dei due avvolgimenti in serie, praticamente ciò che vede l’antenna, 377 microHenry.

Non sono molto esperto e masticatore di induttanze correlate a reattanze induttive ecc. per cui mi sono limitato a fare prove comparative, partendo con un toroide e 17+17 spire e man mano che toglievo una spira, con l’aiuto di I1BUP, analizzavo l’antenna con il miniVNA collegato al PC con il Bluetooth ed il risultato migliore l’ho avuto con 15+15 spire ed induttanza, per ogni avvolgimento, 96 microHenry, totale 377 microHenry.

Questo tipo di match, che sopporta una potenza max di 1KW, lo installerò sulla nuova antenna 7+ di I1ZL che normalmente opera con 100W in CW, RTTY, PSK31 ed al massimo, se collegherà un domani il suo lineare che è parcheggiato nella mia stazione radio, raggiungerà una potenza di 500W.

Ecco lo schema di questa realizzazione.

Il seguente è lo schema per l’avvolgimento del toroide

Ora veniamo ai risultati ottenuti sull’antenna 7+ tarata nei settori di banda riservati al CW

Questi sono i diagrammi ottenuti con il miniVNA collegato al PC mediante Bluetooth

In merito alle bobine dell’antenna 7+ non mi esprimo, poiché non ho condotto prove.

L’unica cosa che so è che sono realizzate con filo di alluminio diametro 2,5 mm., lo stesso che la Ditta Eco mi ha venduto tempo fa, 400 metri, per realizzare alcuni dipoli ed i 25 radiali della verticale, non caricata, per gli 80 metri.

Per la mia antenna 7+ ho realizzato un match nuovo, con due toroidi FT240-K come trasformatore 4:1, come descritto nel post precedente e dovrebbe essere utilizzabile fino a 1,5KW, anche se la mia max potenza disponibile, al momento è di 1KW.

Se a qualcuno può far piacere commentare o migliorare quanto ho descritto, è il benvenuto.

Cordiali saluti a tutti.

Claudio, IZ1DNJ

Modificato da - IZ1DNJ in data 02/11/2009 18:03:18

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 30/05/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1DNJ

Inserito il - 01/11/2009 : 03:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
ik3xjp ha scritto:

Un saluto a tutti.
Io possiedo una r7000 che ormai ha le plastiche delle trappole che si sono cristallizzate e si sono rotte. Quelle della 7+ sono uguali e si possono intercambiare oppure devo pensare di trovare del materiale idoneo e rifarle?
73 Dario

Ciao Dario, IK3XJP,
purtroppo non so com'è fatta la R7000, ma Ti posto una foto dei supporti bobine della Eco 7+.

Se in linea di massima ritieni che siano simili a quelle della Tua antenna, posso rilevarle e disegnarle con il CAD quotandole.

Cordiali saluti.

Claudio, IZ1DNJ

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 30/05/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1DNJ

Inserito il - 02/11/2009 : 00:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
Ho ricevuto questa e-mail:

Ciao Claudio..

ho letto con interesse la tua modifica alla 7+ ma

hai poi applicato potenza all'antenna ??...

perche qua , i problemi principali del riscaldamento avvenivano

sul cloke , tanto da fondere il coax.... e poco significativi sul trasformatore 1/4,

tanto che in mancanza di toroidi adeguati è bastato fare un cloke di cavo in aria,

al posto del primo toroide , e l'antenna regge tranquillamente il lineare...

concordo che i tipi di nucleo utilizzati in origine a alta permeabilità sono fonte di grane

ma anche la mescola 77 da te utizzata , mi sembra poco adatta e facile alla saturazione,

ti ho scritto per uno scambio di info e perche devo aiutare un paio di amici a modificare le

loro antenne.

A dire il vero mi sono limitato a considerare attendibile quanto esposto dalla Ditta Eco in merito al toroide con funzione di Balun Choke dell'antenna 7+.

Ora provvederò a fare alcune prove di trasmissione continua con 500W e tenere sotto controllo, con il termometro Fluke 61 a infrarossi, la temperatura e poi Vi forò sapere i risultati.

Saluti

Claudio, IZ1DNJ

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

IT9RFO

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2009 : 00:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9RFO  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9RFO Invia a IT9RFO un Messaggio Privato
Bel lavoro ! Complimenti!
Lettura interessante e ricca di spunti anche per i non possessori di una 7+.

Firma di IT9RFO 
73 de Ruben IT9RFO
Pattuglia Radio FSE - Scouts d'Europa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: PALERMO  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 07/07/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

Inserito il - 02/11/2009 : 09:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao Claudio,
stavo facendo due valutazioni sulla carta (per adesso).

Per quale motivo hai scelto il materiale K anzichè un comunissimo 43?

Al di là dello "spunto" fornito dalla Cushcraft non ho capito (ma forse a me sfugge) la contrindicazione nell'uso di una ferrite più classica.

Ovviamente senza nulla togliere al tuo lavoro.

buona giornata

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3678  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 02/11/2009 : 10:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Ecco la mia esperienza:
Io ho due 7+ montate nei mie qth, tutte con i balun della buonanima di UJX, (in una delle due sono state rifatte le bobine), bene le antenne funzionano alla grande e la potenza a dire di UJX può andare fino a 1500 watt p.e.p senza dare problemi alle bobine.
L'unico accorgimento nel montare i nuovi balun (le ferriti arrivavano dagli USA) è di accorciare di circa 13 cm. la punta dell'antenna.
Io l'unico test che ho fatto (non sono un amante del QRO) ho trasmesso con 1200 watt per una mezz'ora senza notare nessun aumento di r.o.s. o problemi annessi.
Risultati.... 279 country collegati con 500 watt senza stare molto in radio.

73

Modificato da - IT9AQM in data 02/11/2009 10:52:36

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 02/11/2009 : 11:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Discussione molto interessante che seguo con interesse ...

volevo chiedere, ma non esiste la possibilita' di poter usare toroidi piu' comuni, quindi di piu' facile reperibilita' sempre Amidon, tipo FT240/43 oppure /61 ?
se non possibile, dove poter recuperare questi toroidi ???

grazie mille
Daniele ....#

Modificato da - IW9GRL in data 02/11/2009 12:08:20

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8PLG

ex It9ayd

Inserito il - 03/11/2009 : 12:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8PLG Invia a IU8PLG un Messaggio Privato

Grazie Claudio,esposizione chiara .Aggiungo visto che le trappole da quello che si evince non dovrebbero portare problemi a tenere la potenza su indicata , perche non proporre a Sergio " mister.ECO" persona veramente disponibilissima ,la modifica da apportate?.Possiamo allegare petizione di tutti i possessori della eco 7+ Hi !!!
IW9GRL ha scritto:

volevo chiedere, ma non esiste la possibilita' di poter usare toroidi piu' comuni, quindi di piu' facile reperibilita' sempre Amidon, tipo FT240/43 oppure /61 ?

grazie mille
Daniele ....#

Firma di IU8PLG 
IU8PLG Salvo
http://iw9ghb.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 03/11/2009 : 12:36:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Vorrei capire una cosa ( parlo da NON esperto in materia ) ...
ho notato che il MAX FLUX density ( visto che e' il maggior riferimento della discussione ) del toroide K e' 330 mentre quello dei toroidi 43 e 61 sono rispettivamente 2750 e 2350 .
Quindi da questo punto di vista le mescole 43 e 61 potrebbero andare anche bene .

La cosa che invece mi ha un po' fatto "ingrippare" il cervello e' riferita alla "Wideband" e alla "Resonant Cir" ....

come si puo' notare dalle tabelle annesse , la mescola K ha "Resonant Cir" che va da 1-30MHz mentre la mescola 43 0.01-1MHz e la mescola 61 0.2-10MHz ..

Cosa differente per quanto rigurarda la "Wideband"
K = 50-500MHz
43 = 1-50Mhz
61 = 10-200MHz

X gli esperti, a parte il Max Flux che va a vantaggio degli ultimi due, cosa conta nella scelta del toroide, La freq. di risonanza, oppure la banda di lavoro ?

grazie a tutti, e scusate se ho detto fesserie

Daniele ....#

Modificato da - IW9GRL in data 03/11/2009 12:39:24

Firma di IW9GRL 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

Inserito il - 03/11/2009 : 13:02:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
...più o meno avevamo fatto lo stesso ragionamento!

Visto che funziona come trasformatore wideband non vedo controindicazioni.

Se in caso è la differente permeabilità magnetica che può portare alla necessità di avvolgere più spire... forse...

IW9GRL

Inserito il - 03/11/2009 : 13:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:

Se in caso è la differente permeabilità magnetica che può portare alla necessità di avvolgere più spire... forse...

Piu' spire sul K che ha permeabilita' molto piu' bassa ....

faccio due conticini col mini ring core calculator.....

D. ....#

Firma di IW9GRL 

IZ1DNJ

Inserito il - 07/11/2009 : 14:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
Eccomi, dopo qualche giorno di assenza per motivi lavorativi.

Cercherò di rispondere a tutti.

iw5eij ha scritto:
Ciao Claudio,
stavo facendo due valutazioni sulla carta (per adesso).
Per quale motivo hai scelto il materiale K anzichè un comunissimo 43?

Ho scelto il toroide K poichè ho acquistato dalla Amidon dei balun 4:1, già fatti ed inscatolati
https://www.amidoncorp.com/items/120
realizzati con un toroide ferritico FT240-K il quale è adatto per frequenze da 1 a 50 MHz e potenze da 2KW (a 1 MHz) 10KW (a 50 MHz).

Inoltre nelle descrizioni dei vari tipi di toroidi ferritici risulta il più adatto allo scopo
https://www.amidoncorp.com/specs/2-02.PDF

Al di là dello "spunto" fornito dalla Cushcraft non ho capito (ma forse a me sfugge) la contrindicazione nell'uso di una ferrite più classica.

Mi sono anche rifatto a quanto realizzato dalla Hy-Gain per il match della sua antenna AV-640, elettricamente similare alla 7+ (antenna di I1BUP, ancora da montare). Abbiamo installato sulla 7+ il match della AV-640 per vedere come si comportava e lo abbiamo smontato per misurare la permeabilità dei due toroidi, risultata perfettamente uguale al FT240K.

Questa è la foto.

Il toroide di sinistra è un FT240K e quello di destra, anche se non si distingue bene sono 2 toroidi sovrapposti FT240-K. la Hy-Gain dichiara per la sua antenna una potenza di 1,5KW (il match sicuramente regge di più, ma in resto dell'antenna impone il limite a 1,5 KW).

Inoltre il trasformatore, i 2 toroidi di destra, hanno un rapporto di trasformazione di 5:1.

Ho provato a realizzare per la 7+ un rapporto di trasformazione di 5:1, ma il miglior risultato, minore SWR, l'ho ottenuto con un rapporto di 4:1.

Il miglior trasformatore con 1 toroide l'ho ottenuto con un rapporto di trasformazione 4:1, impedenza primario 50 e secondario 200 Ohm, avvolgimenti primario 15 e secondario 30 spire (15 spire in bifilare) ed induttanza, per ogni avvolgimento, 96 microHenry, totale 377 microHenry.

Il miglior trasformatore con 2 toroidi l'ho ottenuto con un rapporto di trasformazione 4:1, impedenza primario 50 e secondario 200 Ohm, avvolgimenti primario 10 e secondario 20 spire (10 spire in bifilare) ed induttanza, per ogni avvolgimento, 91 microHenry, totale, se non ricordo male, 335 microHenry.

Come potete vedere la costante, per il risultato ottimale, è l'induttanza intorno ai 93 microHenry per ogni avvolgimento e 356 microHenry totale.

Concludendo, a mio parere, potete utilizzare qualsiasi tipo di toroide ferritico tenendo presente i seguenti limiti:

- la massima densità di flusso e quindi il limite massimo non superabile deve essere pari al 20%.

- toroide adatto ad una frequenza operativa da 6 a 30 MHz.

- rapporto di trasformazione 4:1

- per 1 toroide numero di spire tali per ottennere una impedenza di circa 93 microHenry per ogni avvolgimento e 356 microHenry totale

- per 2 toroidi sovrapposti un numero di spire tali per ottenere una impedenza di circa 93 microHenry per ogni avvolgimento e 356 microHenry totale

Ovviamente senza nulla togliere al tuo lavoro.

Mi fa piacere di ricevere commenti e suggerimenti, c'è sempre da imparare.

buona giornata

Cordiali saluti
Claudio, IZ1DNJ

Modificato da - IZ1DNJ in data 08/11/2009 00:29:39

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

IZ1DNJ

Inserito il - 07/11/2009 : 14:47:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Ecco la mia esperienza:
Io ho due 7+ montate nei mie qth, tutte con i balun della buonanima di UJX, (in una delle due sono state rifatte le bobine), bene le antenne funzionano alla grande e la potenza a dire di UJX può andare fino a 1500 watt p.e.p senza dare problemi alle bobine.
L'unico accorgimento nel montare i nuovi balun (le ferriti arrivavano dagli USA) è di accorciare di circa 13 cm. la punta dell'antenna.
Io l'unico test che ho fatto (non sono un amante del QRO) ho trasmesso con 1200 watt per una mezz'ora senza notare nessun aumento di r.o.s. o problemi annessi.
Risultati.... 279 country collegati con 500 watt senza stare molto in radio.

73

A giudizio di molti utilizzatori è ormai certo che le antenne 7+ della Ditta Eco, così come escono dalla fabbrica, hanno dei limiti e quindi, per ottenere il massimo della loro potenzialità occorre modificare il match (per il momento non mi esprimo sulle boibine, vedrò in futuro di fare dei test mirati).

Saluti.
Claudio, IZ1DNJ

Modificato da - IZ1DNJ in data 07/11/2009 14:48:52

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

IZ1DNJ

Inserito il - 07/11/2009 : 14:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

grazie mille
Daniele ....#

La possibilità di utilizzare toroidi più comuni c'è, vedi due post sopra, la risposta a IW5EIJ, ovviamente con le opportune verifiche, come spiegato.

Può darsi che mi sbaglio, ma a mio parere il toroide migliore per questo utilizzo è il FT240-K e lo si può ordinare direttamente alla ditta Amidon in U.S.A. oppure reperirlo in Europa da qualche rivenditore. Altra soluzione è quella di fare un gruppo di acquisto tra tutti gli interessati.

Buone sperimentazioni.
Claudio, IZ1DNJ

Modificato da - IZ1DNJ in data 07/11/2009 14:55:44

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

IZ1DNJ

Inserito il - 07/11/2009 : 15:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
A seguito di quanto dice:

IW9GRL ha scritto:

Vorrei capire una cosa ( parlo da NON esperto in materia ) ...
ho notato che il MAX FLUX density ( visto che e' il maggior riferimento della discussione ) del toroide K e' 330 mentre quello dei toroidi 43 e 61 sono rispettivamente 2750 e 2350 .
Quindi da questo punto di vista le mescole 43 e 61 potrebbero andare anche bene .

La cosa che invece mi ha un po' fatto "ingrippare" il cervello e' riferita alla "Wideband" e alla "Resonant Cir" ....

come si puo' notare dalle tabelle annesse , la mescola K ha "Resonant Cir" che va da 1-30MHz mentre la mescola 43 0.01-1MHz e la mescola 61 0.2-10MHz ..

Cosa differente per quanto rigurarda la "Wideband"
K = 50-500MHz
43 = 1-50Mhz
61 = 10-200MHz

X gli esperti, a parte il Max Flux che va a vantaggio degli ultimi due, cosa conta nella scelta del toroide, La freq. di risonanza, oppure la banda di lavoro ?

grazie a tutti, e scusate se ho detto fesserie

Daniele ....#

Quanto dice:

iw5eij ha scritto:

Faccio questa considerazione.

I toroidi ferritici tipo 43 e 61 potrebbero, sulla carta, andare meglio se consideriamo la loro massima densità di flusso, ma per ottenere l’induttanza che a noi serve, circa 91 microHenry per avvolgimento e circa 335 microHenry totale, dovremmo fare un numero di spire tale che con un filo di sezione adeguata alla potenza che vorremmo impiegare, circa 1 – 1,5 KW, non ci starebbero.

Provate a fare i calcoli con i soliti programmini impostando come dati certi l’induttanza ed il tipo di toroide.

Qui potete trovarne uno, mini Ring Core Calculator 1.2, assai facile da usare.

http://www.dl5swb.de/html/software_...ur_radio.htm

Buone autocostruzioni.

Claudio, IZ1DNJ

Modificato da - IZ1DNJ in data 08/11/2009 11:09:30

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

IW9GRL

Inserito il - 07/11/2009 : 18:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ottima spiegazione ...
grazie ...

volevo chiederti una cosa, come mai hai la necessità di fare il secondario con 20spire ??? solo per una questione di induttanza ??

Mi spieghi cosa intendi per induttanza TOTALE ???
Per il primario no-problem, avvolgo e con uno strumento misuro, ma non capisco cosa intendi per totale !

grazie come sempre ...

Daniele ...Iw9GrL

Firma di IW9GRL 

iw5eij

Inserito il - 07/11/2009 : 21:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao Claudio e ciao Daniele

@Claudio, ho capito il ragionamento ma è anche vero che 1kW su 50ohm sono poco meno di 5A di corrente... chiaro che se la sezione è abbondante tantomeglio.

@Daniele, si avvolge un 4:1 l'induttanza è quella del secondario (95) e del primario (385). Guarda caso se nel miniRC calculator metti i dati le spire corrispondenti sono pari pari il doppio.

Comunque ho "nel cassetto" un 240-43 e un 240-61 oltre ad una scatolina eco da sacrificare per le prove... appena posso (e non piove) faccio delle prove e posto i risultati.

Modificato da - iw5eij in data 07/11/2009 21:27:26

IZ1DNJ

Inserito il - 08/11/2009 : 00:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

Ottima spiegazione ...
grazie ...

volevo chiederti una cosa, come mai hai la necessità di fare il secondario con 20spire ??? solo per una questione di induttanza ??

Mi spieghi cosa intendi per induttanza TOTALE ???
Per il primario no-problem, avvolgo e con uno strumento misuro, ma non capisco cosa intendi per totale !

grazie come sempre ...

Daniele ...Iw9GrL

Ciao Daniele,

forse non sono stato molto chiaro e quindi mi spiego meglio.

Supponiamo che Tu voglia realizzare un trasformatore d'impedenza 4:1 con 200 (lato antenna) e 50 (lato cavo coax) Ohm, con toroidi ferritici FT240-K, per una potenza fino a 2-3 KW, sulla frequenza più critica, 7MHZ (se le frequenze sono molte, si considera come critica sempre la frequenza più bassa), quindi, per rimanere con un valore sotto al 20% della densità massima di flusso, utilizzi due toroidi sovrapposti.

Da prove eseguite direttamente sull'antenna 7+ la condizione migliore (ho modificato i valori nei post precedenti poichè erano leggermente errati a seguito di una svista nel trascriverli) si ha con induttanza lato antenna 356 microHenry e lato cavo 93 microHenry, con 10 spire accoppiate, pari a 20 spire sul primario, lato antenna e 10 spire sul secondario, lato cavo coax.

Ti chiederai perchè avvolgendo 10 spire bifilari corrispondono a 20 spire sul primario del tersformatore.

Semplice.

Il primario è costituito da due avvolgimenti di 10 spire in serie.

Vedi il seguente schema e disegno, già postati precedentemente.

Tra i terminali 1 e 4, primario del trasformatore, lato antenna, hai due avvolgimenti in serie da 10 spire, da 91 microHenry ciascuno, che misurati in serie, sono, circa, 335 microHenry, volori del mio trasformatore con 2 toroidi.

I valori dell'impedenza in microHenry misurati sul secondario, che poi posti in serie determinano il valore dell'impedenza in microHenry sul primario, non sono sempre uguai per tutti gli avvolgimenti bifilari da 10 spire, possono variare in funzione dell'isolante del filo (smalto, pvc, teflon, ecc.), diametro del filo (variazione assai piccola ed irrilevante finchè stiamo su diametri tra 0,5 e 2 mmq.), superficie del toroide avvolta, poichè la regola dice di coprire circa 330° dell'anello, lasciando liberi 30°. In pratica, in questo caso, per farci stare tutte le spire con filo 1,5 mmq, rivestito di PVC, ho coperto tutti i 360°.

Per determinare l'induttanza migliore per ottimizzare il match dell'antenna 7+, ho avvolto più spire su un toroide, 20 per la precisione, e poi ne ho tolta una alla volta controllando sempre il ROS fino ad ottenere il valore minore (corrispondente a 16 spire) e poi sono andato a misurare il valore dell'induttanza di ogni singolo avvolgimento (16 spire). Ho poi realizzato un trasformatore con due toroidi sovrapposti avvolti per ottenere lo steso valore dell'indutanza del trasformatore singolo e ciò l'ho ottenuto con 10 spire.

Se utilizzi il programma Mini Ring Core Calculator e, selezionando il toroide FT240-K, provi a inserire 16 spire, ricaverai una induttanza di 95 microHenry. Purtroppo il programma non ha la possibilità di lavorare con due toroidi sovrapposti.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti ricontattami.

Cordiali saluti.
Claudio, IZ1DNJ

Modificato da - IZ1DNJ in data 08/11/2009 01:15:31

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

IW9GRL

Inserito il - 08/11/2009 : 11:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Tutto chiaro !!!
grazie ... vediamo se il buon Crispino si è rifornito di toroidi hihi

....#

Firma di IW9GRL 

IZ1DNJ

Inserito il - 12/11/2009 : 23:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
Salve a tutti,

Ho avuto diverse richieste, via e-mail, da parte di OM che vorrebbero sostituire il match dell'antenna 7+, ma, per motivi vari, non sono in grado di realizzare la modifica.

Mi sono preso l'impegno, per un paio di questi casi, in via eccezionale poichè ho poco tempo a disposizione, di realizzarlo io, però, al momento, non ho più toroidi disponibili.

Dovendo fare un ordine alla Amidon di toroidi ferritici FT240-K per il tasformatore d'impedenza e FT240-43 per il balun choke, mi domandavo se a qualcuno può interessare aggregarsi all'ordine, al prezzo di costo più le spese di spedizione.

I toroidi FT240-K costano $ 18,50 + tasse e dogana circa 35%

I toroidi FT240-43 costano $ 9,00 + tasse e dogana circa 35%

Spedizione, per una decina di toroidi, circa $ 60 + tasse e dogana circa 35%

Quindi prevedo una spesa di circa $ 33 (€ 26) per FT240-K e circa $ 21 (€ 17) per FT240-43 + più spese spedizione dal mio al Vostro QTH.

I toroidi Amidon, purtroppo, costano e quindi potete immaginare perchè la Ditta Eco non li utilizza (l'antenna avrebbe un prezzo fuori mercato)

L'ordine lo farò intorno al 20 di Novembre.

Se qualcuno fosse interessato, può contattarmi.

N.B. questa non è una vendita commerciale, ma un aiuto ed incentivo per chi vuole cimentarsi nell'autocostruzione. I toroidi li cederò al prezzo di costo, documentato.

Cordiali saluti.
Claudio, IZ1DN

Modificato da - IZ1DNJ in data 13/11/2009 09:57:31

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2009 : 10:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Complimenti per il progetto e le prove Claudio.

I toroidi Amidon, purtroppo, costano e quindi potete immaginare perchè la Ditta Eco non li utilizza (l'antenna avrebbe un prezzo fuori mercato)

Si, da dire però che su acquisti numerosi il costo diminuisce, sia dei pezzi che della spedizione, non so quanto cambierebbe poi in pratica, io sono convinto che molti sarebbero disposti a spendere 50€ per un oggetto ben più valido.

Inoltre, il choke fatto con il toroide è "scenico", ma dovrebbe essere anche ovviabile con un choke in cavo coax subito fuori la scatoletta, che non costerebbe niente ad Eco, risparmiando un toroide ed un pezzo di cavo in teflon, e pochissimo anche all'utente.

Che nè dici ?

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9cog

Inserito il - 13/11/2009 : 11:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato
Complimenti Claudio per la tua attenta analisi .
Interessantissima .-

Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 13/11/2009 : 12:56:44  Link diretto a questa risposta
Per Claudio IZ1DNJ e per gli altri interessati ai toroidi:

Esiste Amidon.de (http://www.amidon.de/) dove non si pagano oneri doganali essendo in Europa.

Mi pare fra l'altro fornitissima e con prezzi ragionevoli.
Sicuramente su quantitativo elevato vi sarà ulteriore sconto.

Spero possa essere utile!

Modificato da - n/a in data 13/11/2009 12:58:41

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:
http://www.qrz.com/db/ik1xpp

Prov.: Vercelli  ~ Città: Crescentino  ~  Messaggi: 1621  ~  Membro dal: 31/05/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

IZ1DNJ

Inserito il - 13/11/2009 : 13:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
ik1xpp ha scritto:

Esiste Amidon.de (http://www.amidon.de/) dove non si pagano oneri doganali essendo in Europa.

Grazie, vado a vedere.

Saluti

Claudio, IZ1DNJ

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

IZ1DNJ

Inserito il - 13/11/2009 : 13:45:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Complimenti per il progetto e le prove Claudio.

Si, da dire però che su acquisti numerosi il costo diminuisce, sia dei pezzi che della spedizione, non so quanto cambierebbe poi in pratica, io sono convinto che molti sarebbero disposti a spendere 50€ per un oggetto ben più valido.

Inoltre, il choke fatto con il toroide è "scenico", ma dovrebbe essere anche ovviabile con un choke in cavo coax subito fuori la scatoletta, che non costerebbe niente ad Eco, risparmiando un toroide ed un pezzo di cavo in teflon, e pochissimo anche all'utente.

Che nè dici ?

Avevo già fatto presente la cosa al Sig. Sergio, titolare della Ditta Eco, ma mi aveva detto che aveva già in casa un quantitativo enorme di toroidi Siemens.

Proverò nuovamente a ridirglielo.

Saluti

Claudio, IZ1DNJ

Modificato da - IZ1DNJ in data 13/11/2009 13:48:08

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

IZ1DNJ

Inserito il - 13/11/2009 : 14:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
ik1xpp ha scritto:

Ho confrontato i prezzi del sito tedesco con quelli della fattura del mio ultimo acquisto in USA, fatto un paio di mesi fa.

Conviene sicuramente acqustarli in USA, pur pagando spedizione e dogana e poi il dollaro continua a scendere.

Saluti.
Claudio, IZ1DNJ

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

iw5eij

Inserito il - 16/11/2009 : 12:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Buon inizio settimana

Grazie alle indicazione fornite da Claudio DNJ, a ciò che ho letto in questo post e ad alcune idee già maturate, ho provveduto ad un primo step di modifica della mia 7+.

In realtà speravo fosse definitivo... non lo è!

Mi sono procurato una seconda "scatolina" in modo che il tutto fosse reversibile.

Ho rifatto il trasformatore 4:1 con un toroide FT 240-61 più "duro" di quello impiegato da Claudio e praticamente impossibile da saturare.

Con i valori di L indicati da DNJ e il miniCore calculator ho individuato il numero di spire da avvolgere: 23 ovviamente doppie quindi 46 con una presa internedia.
Ho utilizzato la solita piattina ro-ne per praticità e perchè la avevo nel cassetto, la sezione è relativamente piccola (mi apre 0.75mmq) per poter alloggiare il numero di spire necessarie sul toroide. Dovrebbe comunque esser più che sufficiente per il legal power e oltre.

Questa è la foto del lavoro completato (la messa a fuoco non è il massimo):

Immagine:

119,56 KB

Valutate le stazionarie l'antenna va benone con i medesimi risultati che avevo rilevato con il 4:1 originale. Forse(ripeto forse) si è leggermente stretta la banda sui 14 e 17 m si è un po' appuntita la curva. Rimane comunque più che accettabile e sempre entro l'1,5 agli estremi banda.
Non ho un analizzatore vettoriale e le curve di ros le ho tirate fuori con excel e un rosmetro.

Il problema che mi "angustiava" però rimane: dopo utilizzo in RTTY continuato qualcosa si scalda e va "a pallino".
A questo punto sono pronto a riavvolgere anche il balun su un FT240-43... vediamo che succede.

Rimane il fatto che la sezione magnetica dei toroidi utilizzati in fabbrica appare davvero esigua accanto ad un FT240. Ovvio che questo non significa niente, bisognerebbe conoscere le caratteristiche del materiale, certo che smontandolo fa una strana impressione.

Modificato da - iw5eij in data 16/11/2009 12:29:23

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/11/2009 : 17:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:

Buon inizio settimana

Grazie alle indicazione fornite da Claudio DNJ, a ciò che ho letto in questo post e ad alcune idee già maturate, ho provveduto ad un primo step di modifica della mia 7+.

In realtà speravo fosse definitivo... non lo è!

Mi sono procurato una seconda "scatolina" in modo che il tutto fosse reversibile.

Ho rifatto il trasformatore 4:1 con un toroide FT 240-61 più "duro" di quello impiegato da Claudio e praticamente impossibile da saturare.

Con i valori di L indicati da DNJ e il miniCore calculator ho individuato il numero di spire da avvolgere: 23 ovviamente doppie quindi 46 con una presa internedia.
Ho utilizzato la solita piattina ro-ne per praticità e perchè la avevo nel cassetto, la sezione è relativamente piccola (mi apre 0.75mmq) per poter alloggiare il numero di spire necessarie sul toroide. Dovrebbe comunque esser più che sufficiente per il legal power e oltre.

Questa è la foto del lavoro completato (la messa a fuoco non è il massimo):

Immagine:

119,56 KB

Valutate le stazionarie l'antenna va benone con i medesimi risultati che avevo rilevato con il 4:1 originale. Forse(ripeto forse) si è leggermente stretta la banda sui 14 e 17 m si è un po' appuntita la curva. Rimane comunque più che accettabile e sempre entro l'1,5 agli estremi banda.
Non ho un analizzatore vettoriale e le curve di ros le ho tirate fuori con excel e un rosmetro.

Il problema che mi "angustiava" però rimane: dopo utilizzo in RTTY continuato qualcosa si scalda e va "a pallino".
A questo punto sono pronto a riavvolgere anche il balun su un FT240-43... vediamo che succede.

Rimane il fatto che la sezione magnetica dei toroidi utilizzati in fabbrica appare davvero esigua accanto ad un FT240. Ovvio che questo non significa niente, bisognerebbe conoscere le caratteristiche del materiale, certo che smontandolo fa una strana impressione.

Ciao Leo,

ma infatti il problema è quasi sempre il choke fatto in quel modo... per farlo bene, bisogna usare un toroide adatto, come il 240, o 2 accoppiati, ed un cavo in teflon, altrimenti satura.

Ma perchè non lo togli completamente e fai un choke in cavo coax fuori la scatolina, dopo il pl ? Semplice e poco costoso...

Per i toroidi date un'occhiata anche a questo http://partsandkits.com/toroids.php quando li prendevo per fare gli Unun 4:1 era molto conveniente e molto preciso.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

Inserito il - 16/11/2009 : 21:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Ciao Leo,

ma infatti il problema è quasi sempre il choke fatto in quel modo... per farlo bene, bisogna usare un toroide adatto, come il 240, o 2 accoppiati, ed un cavo in teflon, altrimenti satura.

Ma perchè non lo togli completamente e fai un choke in cavo coax fuori la scatolina, dopo il pl ? Semplice e poco costoso...

Per i toroidi date un'occhiata anche a questo http://partsandkits.com/toroids.php quando li prendevo per fare gli Unun 4:1 era molto conveniente e molto preciso.

Ciao Enrico,
conosco bene W6DIZ (se non erro) ovvero il mr. partsand kits.

Il 43 lo avevo, il 61 l'ho preso da Crispino e adesso mi stanno arrivando dei FT 140-43 presi a buon prezzo in UK e che pensavo di accoppiare.
Il balun fuori, ci avevo pensato anche a quello, ormai ho una scatolina da sacrificare finisco il lavoro.
Devo procurarmi dell'RG buono sennò lo faccio con il 58 andrà sempre meglio dell'originale.
Pensavo di usare del 174 che ho qui in giro è bellino fine e flessibile ma vorrei che almeno i 500W li portasse (ovvio in RTTY )

cu

IZ1DNJ

Inserito il - 17/11/2009 : 19:17:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
Ciao Leo, IW5EIJ,

Per il trasformatore, prova ad utilizzare 2 toroidi sovrapposti, così diminuisci il numero delle spire e poi utilizzzare un filo più grosso. L'importante è rimanere con un'induttanza, per ogni avvolgimento, intorno ai 91-97 microHenry.

Saluti.

Claudio, IZ1DNJ

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

iw5eij

Inserito il - 23/11/2009 : 17:12:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao,
questo fine settimana ho proseguito le prove sullo "scatolino" della 7+.

Ho avvolto il classico choke in cavo RG58 (5+5 spire) su un toroide FT240-43.
Rimontato il tutto nella scatola con un po' di difficoltà perchè l'ingombro dei toroidi è eccessivo per lo scatolino, ho proceduto alle prove.

Tutto bene sulle bande alte, un disastro sui 30 e 40m. con ROS alle stelle ed antenna inutilizzabile.

Ri-ammainata ho ri-smontato il tutto (ri-smoccolando) ed ho fatto un choke a modo mio con 8 spire di RG58 (ispirato all'esistente). Ri-ri-montato il tutto questa volta la prova è stata positiva.

Immagine:

99,84 KB

Stazionarie ottime su tutte le bande forse con un "appuntimento" delle curve di ros.
Usando un programma da contest l'ho piazzato in TX automatica in RTTY (100W) nella identica situazione ove l' antenna dava forfait.

Per "cattiveria" ho fatto cicli di trasmissione molto più stretti di quelli usati in contest creando un duty-cycle di circa il 9/10. Dopo oltre 5' di suddetto trattamento il tutto funzionava ancora egregiamente.

Ha ceduto verso 7' contro i 3' scarsi con duty cycle nettamente inferiore, dello "scatolino" originale. Inoltre ritorna tutto nei limiti in tempi molto più brevi.

Ad ulteriore conferma 9G5TT in 15,17 (30) e 40 ieri pomeriggio/sera. Qualcosa irradia!

Riassumendo:
-trasformatore 4:1 con 23 spire di "piattina" ro-ne su un FT 240-61
-choke con 8 spire di RG58 su un FT240-43
-"condensatore" in RG58 originale intatto

Rimane da provare il tutto QRO e magari attaccare l'antenna ad un VNA.

Come aveva evidenziato DNJ, è più conveniente accoppiare due toroidi è apparso evidente per gli ingombri al momento di richiudere il tutto.

Infine ho eseguito le modifiche con quel che avevo in casa (eccetto i toroidi) utilizzare del buon filo smaltato e coassiale teflon è sicuramente migliorativo.

iz5cmi

Inserito il - 23/11/2009 : 19:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cmi Invia a iz5cmi un Messaggio Privato
.salve io ho risolto con un choke esterno di rg213 (14spire su 15cm )
eliminando quello interno
i 500w del fl2100 li agguanta bene
varia qualcosa il ros ma và bene lo stesso
73

Firma di iz5cmi 
Alessandro IZ5CMi
la mia stazione
-ts940sat ic7300 ic7610
ic9700

-

sb-220 RAKE 174MDX
Magnum MT-3000A
3 elementi 10\15\20 +kit 40mt
5elem.50mhz
dipolo rigido 12\17\30

BIBANDA U\VHF
KIT VEICOLARE ECO PER PORT.
CITAZIONE PREFERITA

BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: LIVORNO  ~  Messaggi: 924  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

Inserito il - 23/11/2009 : 22:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao CMI,
esterno è più pratico, ad ogni modo si perfeziona!

Quanto riguarda l'oscillazione del ros credo che anche le trappole a un certo punto si rompano le scatole.

IZ1IVA

Inserito il - 23/11/2009 : 22:49:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Discussione molto interessante, complimenti a IZ1DNJ e colleghi.

Se mai isserò la AV-620 (sì, 20, non 40!), vi copierò anch'io

Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dqy

Inserito il - 24/11/2009 : 11:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
complimenti per la discussione veramente interessante e costruttiva.

Scusatemi ma se il Sig. Berruti è così disponibile non gli si potrebbe suggerire di mettere in produzione due versioni.

Chi non ha necessità di potenza potrebbe prendere l'attuale versione.

Chi, invece, è ansioso di poter utilizzare il proprio amplificatore potrebbe usare la seconda che, naturalmente, avrebbe un prezzo diverso ma materiali più affidabili e performanti.

Sicuramente una costruzione in serie del balun come suggerito da IZ1DNJ e colleghi costerebbe molto ma molto meno della realizzazione casalinga e permetterebbe a tutti di potervi accedere.

Io, per esempio, sto cercando un balun del compianto UJX ma, come forse è naturale, non trovo nessuno dispobibile a disfarsene.

Il Balun della mia 7+ è "andato" utilizzando la sola potenza della radio (ts950sdx) in digitale.

Se poi il Berruti non è disponibile, dato che il mercato lo fa la domanda, vedrete che prima o poi uscirà chi inizierà a costruirle in serie e le metterà in vendita per la sostituzione della scatoletta originale.

Saluti a tutti.

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

Inserito il - 24/11/2009 : 12:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Secondo me la 7+ va bene così, ci vuole un po' di impegno a metterla fuori uso e solo in 40m. "va in crisi" con relativa facilità.

Il prodotto ECO (del quale io sono un sostenitore) ha una sua ragione d'essere, il prezzo è equo e funziona senza tanti problemi.

Se poi uno vuole qualcosa in più può scegliere se orientarsi verso altri prodotti più "blasonati" o mettersi a lavorare su una buona base.

Usare qualcosa costruito o perfezionato con le proprie mani (e con l'aiuto di indicazioni di altri OM) per me è motivo di soddisfazione.

Il mercato fa domanda... prima di darmi alla costruzione di un retrofit per la 7+ ci penserei.
Io ho approfittato delle misure fatte da Claudio (che ringrazio ancora per questo post e per aver condiviso il suo lavoro) per poter definire un lavoretto che avevo già in mente.

Se non hai voglia di "romperti" le scatole o la tieni così o compri un altro prodotto.
Sai quanta gente mi ha detto si l'interfaccia digi va bene ma la voglio già montata e cablata. Non sta a me, esiste già ch le vende per lavoro montate e cablate.

Credo che le modifiche di questo tipo le eseguano OM che hanno voglia di costruire qualcosa non solo di comprare e adoperare.

Per chi ha l'AV-620/640... lasciatela stare va bene com'è!

73 es gd dx

Modificato da - iw5eij in data 24/11/2009 12:14:13

IZ1DNJ

Inserito il - 24/11/2009 : 13:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DNJ Invia a IZ1DNJ un Messaggio Privato
Domenica scora ho provato ad utilizzare la 7+ in 40 metri, con il match modificato, cercando di collegare anche su questa banda VK9XX, con 1 KW SSB, e dopo circa 5 o 6 chiamate l'antenna è andata fuori uso.
Ho controllato il match, realizzato con due FT240-K e un FT240-77, ed è OK.
Probabilmente ha ceduto la bobina.
Questo fine settimana smonterò il tutto e verificherò e se poi sarà la bobina, vedrò di fare delle modifiche e Vi farò sapere.

In merito al match modificato della 7+ ne ho da realizzare 4 per OM che non sono in grado di farselo, ma la realizzazione è assai facile è direi che è una modifica alla portata di tutti.

Saluti
Claudio, IZ1DNJ

Modificato da - IZ1DNJ in data 24/11/2009 13:54:38

Firma di IZ1DNJ 
Albert Einstein

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 24/11/2009 : 18:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:

.......Per chi ha l'AV-620/640... lasciatela stare va bene com'è!

73 es gd dx

Perdonami ma non sono molto d'accordo con te.... per due anni sono stato possessore della 640, ottima antenna sotto quasi tutti i punti di vista, tranne che se gli "butti dentro" 500W CW succede questo che vedi nella foto quì sotto:

Immagine:

38,8 KB

Personalmente ho risolto come indicato nella foto di seguito:

Immagine:

130,16 KB

La sezione è estremamente più generosa dell'originale, ma poi non ci sono più preoccupazioni anche usando 900 Watt CW.... purtroppo questa è la potenza massima a cui ho potuto testarla.

Il valore dell'induttanza non è critico, l'importante è che sia di almeno 75 microhenry, quella che ho realizzato era avvolta su barra di teflon da 25 mm di diametro con del filo smaltato diametro 1 mm.

73 - IZ2LWE

Modificato da - IZ2LWE in data 24/11/2009 18:47:20

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw8dqy

Inserito il - 25/11/2009 : 10:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:
Il prodotto ECO (del quale io sono un sostenitore) ha una sua ragione d'essere, il prezzo è equo e funziona senza tanti problemi.

Siamo tutti sostenitori di una marca Italiana ma non credo che se l'antenna costasse 50,00 euro in più perderebbe quote di mercato .... ANZI .... la comprerebbero anche colleghi che, allo stato, sono timorosi leggendo articoli come questo.

migliorare un prodotto, poi, dovrebbe essere sinonimo di attenzione alle esigenze del cliente. per fare un paragone stupido sarei molto deluso dalla casa automobilistica che non sostituisce in produzione delle ruote manifestamente inadeguate solo perchè "ne ha tante in magazzino" e rispondendo: tanto l'automobilista può andare da un gommista e comprarsi quello che vuole!

Saluti.

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8PLG

ex It9ayd

Inserito il - 25/11/2009 : 12:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8PLG Invia a IU8PLG un Messaggio Privato
CONDIVIDO

Siamo tutti sostenitori di una marca Italiana ma non credo che se l'antenna costasse 50,00 euro in più perderebbe quote di mercato .... ANZI .... la comprerebbero anche colleghi che, allo stato, sono timorosi leggendo articoli come questo.

migliorare un prodotto, poi, dovrebbe essere sinonimo di attenzione alle esigenze del cliente. per fare un paragone stupido sarei molto deluso dalla casa automobilistica che non sostituisce in produzione delle ruote manifestamente inadeguate solo perchè "ne ha tante in magazzino" e rispondendo: tanto l'automobilista può andare da un gommista e comprarsi quello che vuole!

Saluti.
[/quote]

Firma di IU8PLG 
IU8PLG Salvo
http://iw9ghb.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi.