FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna e Vigili Urbani che chiedono relazione tec
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna e Vigili Urbani che chiedono relazione tec
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2015 : 12:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Mobile non vuol dire per forza SU RUOTE.

State sbagliando strada continuate ad insistere su opere di edilizia...boh

Ciao






  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2015 : 12:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
IZ1TTR ha scritto:

iw3hvb ha scritto:

L'argomento tende sempre a scaldare gli animi, e le diverse interpretazioni si sprecano.
A mio modo di vedere la necessità per una paesaggistica (semplificata) è comunque opinabile.

Giurisprudenza più che consolidata stabilisce che: "L’installazione di una antenna per radioamatore costituisce un’opera che non importa attività di trasformazione del territorio ed è priva quindi di rilevanza edilizia, a meno che non vi siano opere edilizie eccedenti quelle necessarie per la semplice posa in opera delle attrezzature tecniche costituenti l’impianto."

L'autorizzazione paesaggistica è uno strumento che riguarda opere che, al contrario, "trasformano il territorio". Come al solito quindi, è il legislatore ad aver fatto casino, e gli sgherri del Principe ci sguazzano.

E' chiaro che, vivendo nel Bel Paese (sic!), la certezza della norma è quantomeno inesistente.

Quanto dovremmo rimpiangere la cara/vecchia Licenza di impianto ed esercizio.....

73 de Giulio IW3HVB


il problema è che quella giurisprudenza (per esempio la sentenza del TAR Piemonte, sez. I, n° 5933 del 10 maggio 2000) è stata superata dal codice delle comunicazioni elettroniche, che è del 2003, all'articolo 17 dell'allegato n° 26, comma 1:

Per la installazione delle antenne di radioamatore si applicano le disposizioni di cui all'articolo 209 del Codice nonché le vigenti norme di carattere tecnico, urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica.

e se da roma hanno deciso di prepararci la supposta, non capisco che colpa ne abbiano questi che tu definisci "sgherri", i quali sono obbligati ad applicare la normativa a maggior ragione dopo un esposto.

A mio giudizio, non sono un legale, leggo solo la legge e cerco di dare una interpretazione.
Il codice delle comunicazioni elettroniche rimanda alle leggi di carattere urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica.
Il TAR del Piemonte ha dato giurisprudenza su una norma di carattere urbanistico, quindi non è stato assolutamente superato dal codice delle comunicazioni elettroniche che non si occupa di tali normative ma le contempla solamente.
Sono totalmente ignorante sul fatto della validità nazionale di una sentenza emessa da un tribunale regionale e sulle leggi in vigore in materia paesaggistica e/o di salute pubblica di pertinenza regionale.
Saluti






  Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2015 : 12:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:

Mobile non vuol dire per forza SU RUOTE.

State sbagliando strada continuate ad insistere su opere di edilizia...boh

Ciao



sai com'è, l'argomento mi sembrava fosse quello...

comunque, sta chiaccherata coi vigili te la sei fatta?






  Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6jri

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2015 : 14:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jri Invia a ik6jri un Messaggio Privato
Da quanto so io, il vincolo paesaggistico c'e' solo nei parchi, nelle zone archeologiche ,onei centri storici. Ma in questo caso puoi contestare il fatto che magari ci sono centinaia di antenne per la tv che formano una verta e propria foresta di alluminio. Poi non so' se puo' essere inerente ma ad Ustica due anni fa' per il contest IOTA sono arrivati tutti i vigili urbani dell' isola con in testa il Comandante seguito dall' architetto. Con il solito modo dei Funzionari pubblici pretendevano, che rimovessimo le antenne ( una Spiderbbem e diversi dipoli.) prima abbiamo mostrato le licenze. Poi hanno insistito che l' isola era un parco ( c' e' pure il diploma WFF.). Io alla fine gli ho risposto che non avremmo tolto proprio niente e che si informassero bene al competente ministero. Non si sono piu' visti
Messaggio di IK8TVG

Un nuovo capitolo di IGNORANZA da parte delle istituzioni pubbliche parte oggi.

Il comando dei vigili locali mi contesta che l'antenna installata, tra l'altro nella mia proprietà privata e NON su lastricato condominiale, deve avere un'autorizzazione con relativa nota tecnica per l'installazione e senza della quale l'antenna non può restare installata.

Mi pare un capitolo abbastanza comune che scaturisce dalla IGNORANZA dei condomini locali i quali sostengono il pericolo di Inquinamentnto da Radiofrequenza.

Poichè già sono stato chiamato due volte a presentarmi presso il comando e vorrei andarci SENZA perdere tempo, chi si è trovato nella medesima situazione e cosa devo portare per farli ammutolire velocemente?


Ciao








  Firma di ik6jri 
Ik6jri Stefano

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Jesi  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 19/07/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0FMB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2015 : 18:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0FMB Invia a IK0FMB un Messaggio Privato
Ciao TVG, un saluto!

FMB, sono convinto che sei " abbastanza " pratico di edilizia

diciamo che ho autorizzato finanziato e realizzato svariate decine di migliaia di metri cubi con varie destinazioni urbanistiche !
Concordo con te con quanto dici !
Sono fermamente convinto che non si diventi avvocati, medici o ingegneri leggendo maldestramente Wikipedia o topolino ed il mio prof. di Diritto Privato mi diceva di non aprire bocca se la mattina non avevo letto la gazzetta ufficiale ed almeno il 24 ore !


L'applicabilità lecita di una Ordinanza o di un Articolo di Legge va discussa in sede di Giudizio, e grazie a dio anche se il nostro sistema di Giustizia è molto lungo quantomeno ha delle tutele ancora decenti.

concordo con te ma sarebbe bene non arrivare a questo auspicando una soluzione "politica" del problema !
In altri termini vorrei perseguire la strada del dialogo con gli amministratori locali cercando di ricordare loro di avere un trattamento amministrativo almeno uguale a coloro che hanno montato di tutto e di più in carenza degli idonei titoli!

La mia impostazione mentale cerca però sempre di schermarsi da eventuali benpensanti che dovessero fare un esposto per colpirmi...in tal caso le procedure sarebbero atti dovuti ed il comune deve procedere !

Mi permetto e ti prego di accettare le mie parole, di suggerirti comunque di regolarizzare la cosa visto che la tua situazione è semplicissima!
Essendo abbastanza chiaro il vincolo paesaggistico e potendo accedere alla procedura semplificata, non sarai soggetto alla valutazione
soggettiva della tua installazione ma a quella oggettiva...in altre parole il rilascio del nullaosta sarebbe atto dovuto !

Una pratica semplicissima e di costi risibili, ad occhio una marca e 51.65 di diritti di segreteria...procurarsi estratto di mappa, dati ipocatastali e "caddare" la tua antenna è cosa da poco !

Mi permetto sempre di indicarti il mio modo di operare in tali situazioni:
in casi analoghi presento le pratiche volutamente carenti in modo da obbligare ad interrompere il silenzio assenzo, ove applicabile,
dal comune e obbligandolo quindi a scrivermi ESATTAMENTE ciò che vogliono !
A questo punto cio' diventa per loro vincolante !!!...e da qui si parte!
Non possono tacere perchè scadono i termini ma devono dire ciò che serve per completare la pratica !
Questo diventa un ottimo strumento di valutazione se proseguire con la presentazione degi ulteriori documenti o adire le vie legali !!!

.....ma naturalmente questo non lo devi fare , hi hi, perchè l'indiscplinato sono solo io !!!

Rispondendo a TTR, ringraziandolo per la corretta precisazione, quello del collega è un caso atipico poichè il carrello è soggetto a pubblico registro, possiede cioè una targa e quindi una sua vita giuridica....dovremmo solo discutere se la destinazione d'uso del rimorchio è di di trasportare antenne e consentirne il loro montaggio ed uso da fermo....ma questa è altra storia !

E' come il caso di una roulotte o di quelle scandalose casette mobili nei campeggi che sono un vergognoso sistema di aggirare i vincoli di inedificabilità assoluta.....mi fanno imbufalire quando vedo villaggi interi cosi' fatti in barba della legge Galasso ed indenni dalla legge Bucalossi !!!!


ps. come raffaele ik0fmb e gli altri che ti hanno risposto sul tema, onestamente ed in tutta amicizia non trovo utilità in questo momento di andare a presentare un maxiesposto in comune contro i tre quarti del paese, sicuramente non finisce pari e patta nel senso che se tutti sono abusivi tutti vengono sanati, anzi...
perlomeno, prima chiudi questo discorso, poi pensa al resto se proprio ne hai voglia


assolutamente inopportuno farlo per iniziativa di TVG ma sua eventuale iniziativa dovrebbe scoraggiare sicuramente quella dell'amministrazione !!

Per beni mobili urbanisticamente si intendono tutti i manufatti e gli oggetti amovibili e solo poggiati al suolo ma credo che avventurarsi in questo discorso è incloncludente poichè per porre la parola fine occorerebbe il TAR
con i relativi tempi e costi !!


@iw3hvb

il fatto che non costituisce alterazione del territorio è stato superato dalla legge 380 e dalla normativa antismica....ma non è
questo il caso poichè la norma distingue tra palo e traliccio, art 3 comma 1 legge 380, e TWG non ci rientra essendo il suo sotegno un palo !
Ti salvi dal PDC dalla ex 1086 ma non dai vincoli locali paesaggistici e/o ambientali e/o idrogeologici legge ex 431/85 !

@HOF le cose potrebbero complicarsi poichè il vincolo delle sovrintendenza è un pò più complicato poichè vai a valutazione soggettiva ed in base a chi trovi
potresti avere problemi
Per esperienza personale posso dirti che alla sovrintendenza di Roma si ragiona molto bene e gli impiegati e funzionari sono molto collaborativi !
Non so se rientri o meno nel parco di Vejo o meno pichè in tal caso avresti un ulteriore autorizzazione


Viva L'Italia !!!!!!!!!

Non ho potuto ricontrollare l'ortografia e la punteggiatura poichè sono in aereoporto con il notebook scomodamente appoggiato sulle mie gambe e con un gruppo di ragazzi che mi hanno fatto una capa tanta !!

73 Raffaele IK0FMB

P.S.: @TVG, ti prego di accettare le mie scuse per aver mancato di eleganza nel mio primo intervento di questo post !!






Modificato da - IK0FMB in data 14/10/2015 18:25:18

  Firma di IK0FMB 
Home page: www.ik0fmb.it

LA MIA STAZIONE: ICOM IC 756PROIII - ICOM IC 775DSP - ICOM IC 765 - ICOM IC7000 - KENWOOD TS2000 - KENWOOD TM733 - ICOM IC-2820 - YAESU FT-101E - SOMMERKAMP FT-277 - KENWOOD TL-922 - RAKE-274

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: CAPRANICA  ~  Messaggi: 783  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2015 : 22:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
@TVG...come procede la vicenda?
Sono curioso di sapere visto che riguarda in parte anche il mio caso per il montaggio antenne.






  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.