FORUM RADIOAMATORIALE - Balun 1:1 per dipolo, consigli pratici?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Balun 1:1 per dipolo, consigli pratici?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2024 : 21:26:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
volevo autocostruirmi un BALUN 1:1 per un dipolo monobanda da usare solo in CW e con potenza max di 100W (al massimo arrivo a 70/80 watt cmq, mai di più).

Inizialmente avevo optato per un balun 1:1 su bacchetta di ferrite e filo di rame smaltato, questo:
https://m0ukd.com/homebrew/baluns-a...ire-dipoles/

ma accidentalmente proprio ora mi è caduta la bacchtta e si è rotta in 3 pezzi e credo che incollarla con attack non sia proprio il massimo ed infici le sue proprièta.

Allora avevo pensato di andare sul balun in aria con semplice tubo in PVC:
https://iz0ups.jimdofree.com/balun-unun-atu/1-1/

in questo schema è richiesto un tubo da 25mm con 16 spire trifilari, io a casa ne ho un tubo in PVC da 16mm, potrei allungare il numero di spire, ma non saprei quante, esiste un tool per calcolarle?

Eventualmente avrei anche dei toroidi (T200-2 o FT240-43) ma il balun si appensatirebbe e vorrei rimanere sul leggero per issare il centrale su un palo in fibra di vetro. Credo che il balun in aeria forse sia il migliore, visto che la bacchetta ferrite è andata.

PS: sono indeciso se farmi un dipolo monobanda per i 20 o i 15 metri, voi quale scegliereste in base alle vostre esperienze?

Grazie a tutti in anticipo,
73 Riccardo IU3QOA

Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: Ieri

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2024 : 13:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Ciao Riccardo,
c'è un tread a proposito su questo stesso sito:

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=377356

io ho sempre usato alcune spire di cavo avvolte diametri compresi fra 20 e 30 cm,ho un dipolo per i 10m con 4 spire di cavo a 75 ohm ed uno per i 40 messo un po' a V invertita anche lui con 4 spire subito sotto al centrale.

73 de IV3OAW Sandro

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2024 : 15:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Fare le spire sul cavo e balun sono 2 cose completamente diverse, il primo serve solo da blocco RF, il balun rende il carico da bilanciato a sbilanciato , nel caso di dipolo è meglio usare un simmetrazzatore, che appunto tramite cortocircuito a RF rende i due bracci alimentati in modo simmetrico. 73

Modificato da - ik4yaz in data 20/11/2024 15:09:58

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2024 : 15:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di IU3QOA

….ma accidentalmente proprio ora mi è caduta la bacchtta e si è rotta in 3 pezzi e credo che incollarla con attack non sia proprio il massimo ed infici le sue proprièta….

Grazie a tutti in anticipo,
73 Riccardo IU3QOA

Incollala tranquillamente con cyanoacrilato funzionerà benissimo.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 20/11/2024 15:31:59

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2024 : 18:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie Silvano, l'ho fatto ed in effetti ri-funziona come bacchetta di ferrite.

Sono d'accordo comunque con IK4YAZ, io devo simmetrizzare una linea sbilanciata (il coassiale) con un'antenna bilanciata (il dipolo). A questo scopo mi serviva un balun 1:1

Ho cmq voluto fare delle prove misurando con il nanoVNA i vari balun fatti e le perdite in db associate ad essi e alle frequenze di lavoro. La cosa fondamentale è capire appunto a quale frequenza si deve lavorare, inizialmente ero tentato di fare lavorare l'antenna sui 15-20 metri quindi mi serviva un balun che fungesse anche da chokeRF intorno a quelle frequenze. Ho deciso poi che per queste frequenze utilizzerò un balun della Diamond che avevo acquistato anni fa e che per lo scopo va benissimo.

Quindi per il mio balun autocostruito mi sono orientato sui 3.5MHz banda 80 metri ed ho voluto provare alcuni balun da costruire:

1) con la bacchetta ferrite avevo una perdita in db buona ma spostata verso frequenze medio-alte (potrei sempre fare più spire per abbassarla), diciamo intorno ai 20MHz, ma con picco e larghezza di banda abbastanza stretti inoltre

2) con un toroide T200-2 e spire in fase e controfase praticamente il choke era quasi nullo, perdite praticamente inesistente

3) la migliore risposta l'ho ottenuta con un FT240-43 e 9+9 spire, ho ottenuto una banda molto larga diciamo da 1.8 a 28 Mhz con picco di attenuazione di -40db intorno ai 3.5, ottimo per il mio scopo. Se vi serve ho seguito questo progetto ma poi per sicurezza ho misurato con il nanoVNA:
https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/...nella-choke/

Consiglio quindi di costruirsi un balun/choke sempre in funzione della larghezza di banda sulla quale si vuole lavorare o comunque di arrivare ad un compromesso per più bande. Infatti anche un semplice choke in aria come dice IV3OAV può essere sufficiente per bande alte dai 21-28 mhz. Certo l'ideale sarebbe avere un'antenna monobanda, ma si sà, è pressoche quasi impossibile. Cmq nel mio caso con il choke realizzato con FT204-43 si potrebbero lavorare tutte le nostre bande.

Che ne dite?

PS: nessuno ha risposto su quale banda preferisce lavorare in virtu di periodo/propagazione e compromessi QTH permettendo.

73 de IU3QOA Riccardo

Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.