FORUM RADIOAMATORIALE - Traliccio su terreno AGRICOLO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Traliccio su terreno AGRICOLO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IK0XCB

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2022 : 10:30:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0XCB  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IK0XCB  Guarda l'indirizzo Skype di IK0XCB Invia a IK0XCB un Messaggio Privato
Saluto tutti del Forum,
dopo tanti anni mi trovo a formulare una domanda nella speranza di trovare qualche illuminato in grado di sbloccarmi la situazione con il mio Comune di appartenenza che mi impedisce di installare un traliccio vicino casa, su terreno di mia proprietà asserendo che siccome il terreno è classificato come agricolo, io non posso ottenere permesso di construzione.
Se qualcuno di voi conosce qualche cavillo e/o indicazioni da darmi, ne sarei davvero felice.
73 per tutti.
Claudio IK0XCB






 Firma di IK0XCB 
.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 10/01/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2022 : 10:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Il PRG, piano regolatore del Comune ha definito le aree, solo una domanda fatta da un tecnico abilitato, di parte, quindi da tè pagato, potrebbe chiedere una destinazione diversa, deve attestare che una porzione, se non tutto, non viene più adibito ad agricoltura, di fatto, quindi il Consiglio Comunale decide in base ai rilievi dell' Ufficio Tecnico.
Modificando la destinazione di uso...

Di scappatoie non ne hai, nessuno potrebbe dirti come fare per bypassare un PRG comunale...escluso mettere mano a mazzette e corrompere...MA...

Ti si potrebbe dire che devi giocare diversamente, non farai un traliccio partendo da terra, suolo agricolo, MA, realizzerai, un piccolo fabbricato, destinazione attrezzi agricoli, non dovrebbero negarlo, serve per l' agricoltura, quindi il traliccetto lo metti sul tetto...non usi il terreno destinato agricolo...

Sarà forse più dimensionato rispetto ad uno che parte da terra...ma ci si può accontentare credo.

Vedrai che se senti un tecnico locale alla fine arriverai a questa soluzione, escluso farti modificare la destinazione del terreno.

73'.







  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2022 : 10:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IK0XCB
il mio Comune di appartenenza che mi impedisce di installare un traliccio vicino casa, su terreno di mia proprietà asserendo che siccome il terreno è classificato come agricolo, io non posso ottenere permesso di construzione.


qualche anno fa, per curiosità non avendo intenzione di farlo sul serio, chiesi verbalmente di installare un palo autoportante per illuminare il piazzale nell'az.agricola che era completamente al buio, 360° attorno di proprietà. in comune mi dissero che era fattibile. non andai oltre ... chiaramente sul palo un paio di fari led e qualcos'altro, visto che c'ero
tutte parole eh, non chiesi per iscritto, non mi risposero per iscritto ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2022 : 10:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Claudio,
Temo che per un traliccio con tanto di plinto non ci sia soluzione, ma.......ritengo che esista un'alternativa ove di fatto non dovrai dichiarare nulla visto che non si tratterebbe di costruire proprio nulla e cioè installando sul tuo terreno agricolo una Gru.
Si trovano ancora Gru non più omologate, automontanti e su ruote, quindi tecnicamente non definitive e senza opere edili ausiliarie se non il livellamento del terreno onde consentire il corretto appoggio del mezzo.
Per sicurezza contatta comunque un professionista, Geometra/Perito Edile che di certo potrà indicarti, in base anche alle caratteristiche del terreno e/o con la presenza di eventuali vincoli comunali, se la strada è percorribile.

In bocca al lupo!






Modificato da - iz2hfg in data 08/07/2022 11:04:43

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2022 : 13:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Mi risulta, ma non conosco la realtà in altre zone d'Italia, che anche per erigere una gru da cantiere serve una concessione comunale, e sono richieste motivazioni, certificazione della gru, assicurazione, date certe, ecc ecc.
Non credo si possa più tirar su e amen.
Ciao






Modificato da - iv3cgj in data 08/07/2022 13:36:52

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 495  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2022 : 13:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Purtroppo ahimè non mi tengo aggiornato su leggi varie, ma quella “storia” valida anni or sono , che il traliccio di radioamatore non necessita di concessione edilizia , dia, scia, e non comporta variazione del territorio dove è andata a finire ?
E la solita domanda per l’ennesima volta : l’ARI e associazioni di ns categoria varie , dove sono e a cosa servono ??????
Perché il traliccio del radioamatore dev’essere assimilato a COSTRUZIONE ??






Modificato da - ik3umt in data 08/07/2022 13:56:03

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2022 : 14:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Il sistema GRU, posta, implica, seppur utile, la vedevo usata nelle esercitazioni annuali della Misericordia Toscana in Livorno, nel campo base usavano una gru appunto per appoggio antenne.

Ma nel caso, come qualcuno ha detto, motivazione, inizio lavori, fine lavori, tutta una serie di carte motivazionali, una vecchia e stoccata lì, diventerebbe discarica abusiva.

Fermo restando il pregiato parere di partecipanti, la soluzione stringendo il limone, mi porta sempre alla soluzione del ripostiglio ad uso agricolo, sopra il traliccettp, magari potrebbe partire da sotto tetto...

Un tecnico di zona che ha a che fare anche con il Comune potrebbe approvare o dare altri suggerimenti.

E' interessante che si trovi la soluzione ideale, questa situazione non è atipica, qualche O.M. ha casa singola, terreno agricolo...più di 1.

Grazie.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2022 : 15:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
na bella X con 4 putrelle di ferro di 10mt, un cernierone x ribaltamento, un traliccio telescopico adeguato, un trattore x mette in verticale il traliccio...... e un pò di manualità?





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2022 : 15:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
dimenticavo, 4 tiranti fissati a 4 scogli poggiati sul terreno





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2022 : 15:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IK0XCB

Saluto tutti del Forum,
dopo tanti anni mi trovo a formulare una domanda nella speranza di trovare qualche illuminato in grado di sbloccarmi la situazione con il mio Comune di appartenenza che mi impedisce di installare un traliccio vicino casa, su terreno di mia proprietà asserendo che siccome il terreno è classificato come agricolo, io non posso ottenere permesso di construzione.
Se qualcuno di voi conosce qualche cavillo e/o indicazioni da darmi, ne sarei davvero felice.
73 per tutti.
Claudio IK0XCB


Modalità input ON
per quale motivo ti dovrebbero negare l' installazione di una torre faro in una tua proprietà anche se il terreno è agricolo?
Modalità input OFF

73 Alberto iw2efg






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2022 : 16:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 10:50:49 Link diretto a questa risposta Mostra Profilo Invia Email Visita l'Homepage di IZ1PNY Rispondi Quotando
Il PRG, piano regolatore del Comune ha definito le aree, solo una domanda fatta da un tecnico abilitato, di parte, quindi da tè pagato, potrebbe chiedere una destinazione diversa, deve attestare che una porzione, se non tutto, non viene più adibito ad agricoltura, di fatto, quindi il Consiglio Comunale decide in base ai rilievi dell' Ufficio Tecnico.
Modificando la destinazione di uso...

Di scappatoie non ne hai, nessuno potrebbe dirti come fare per bypassare un PRG comunale...escluso mettere mano a mazzette e corrompere...MA...

Ti si potrebbe dire che devi giocare diversamente, non farai un traliccio partendo da terra, suolo agricolo, MA, realizzerai, un piccolo fabbricato, destinazione attrezzi agricoli, non dovrebbero negarlo, serve per l' agricoltura, quindi il traliccetto lo metti sul tetto...non usi il terreno destinato agricolo...

Sarà forse più dimensionato rispetto ad uno che parte da terra...ma ci si può accontentare credo.

Vedrai che se senti un tecnico locale alla fine arriverai a questa soluzione, escluso farti modificare la destinazione del terreno.

73'. Tempo fa' mi trovai anch'io in questa situazione e con tutti i dovuti sistemi precauzionali...non dimenticandoci che siamo in italia e ogni comune ha le sue regole anche in barba a leggi nazionali,comunque mi venne detto che se appoggi con staffe murate , una struttura in questo caso un traliccio al manufatto esistente <in questo caso un annesso agricolo> ovviamente regolare con tanto di concessione,fa' corpo con la costruzione esistente e non necessita di permessi.pero' ti suggerirei di informarti con tecnici di zona,cordiali 73 luigi-pisa






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 522  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2022 : 16:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:


<< Ma nel caso, come qualcuno ha detto, motivazione, inizio lavori, fine lavori, tutta una serie di carte motivazionali, una vecchia e stoccata lì, diventerebbe discarica abusiva...>>


Perdonami, ma la vedo dura definire rifiuto pericoloso/speciale una gru, tantomeno configurarsi il reato di discarica abusiva visto che la gru (non decine...) sarebbe una sola e non certo abbandonata.....
Inoltre per quale motivo dovrei dichiarare un fantomatico "inizio lavori" e per fare cosa visto che di fatto non ci sarebbe alcun lavoro in corso....

Ritengo esista anche un'altra alternativa e cioè quella di installate un traliccio ma - con la base appoggiata terra - vincolata attraverso quattro travi doppio "T" che di fatto fanno da piede e lo mantengono in posizione verticale, quindi nulla di definitivo ma tutto rimovibile.

Comunque come ho già suggerito all'amico Claudio, è bene contattare un professionista (forse meglio un paio) spiegando molto, molto bene il tutto.

Un caro saluto






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/07/2022 : 16:41:26  Link diretto a questa risposta
Buoanasera al posto tuo mi rivolgerei ad un geometra che opera in quel comune e chiederei a lui come fare ,credo che nel caso vada presentata una scia con progetto e firma da parte di un tecnico,ma se il terreno è agricolo la vedo dura.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2022 : 17:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Claudio,

ti do un consiglio: scarica la gazzetta ufficiale del 7 aprile 2018, vai a pagina 33 paragrafo 24.
Questa è stata la risposta del direttore dell' ufficio tecnico del mio comune quando un giorno parlavamo del mio traliccio.

Se non trovi la gazzetta in questione mandami una mail (ik4nmf@gmail.com) che te la giro.

73, Fausto IK4NMF

P.S.
salutami il tuo vicino mio caro amico Edoardo IK0QDQ






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2022 : 08:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Ciao Claudio,

ti do un consiglio: scarica la gazzetta ufficiale del 7 aprile 2018, vai a pagina 33 paragrafo 24.
Questa è stata la risposta del direttore dell' ufficio tecnico del mio comune quando un giorno parlavamo del mio traliccio.

Se non trovi la gazzetta in questione mandami una mail (ik4nmf@gmail.com) che te la giro.

73, Fausto IK4NMF

P.S.
salutami il tuo vicino mio caro amico Edoardo IK0QDQ


https://www.gazzettaufficiale.it/el...07/81/sg/pdf






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2022 : 15:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IW6MME ha scritto:

na bella X con 4 putrelle di ferro di 10mt, un cernierone x ribaltamento, un traliccio telescopico adeguato, un trattore x mette in verticale il traliccio...... e un pò di manualità?


In effetti, un siffatto sistema come viene considerato a livello normativo ?
Visto che non ci sono scavi, plinti ecc...

Del resto anche un gru, con la sua struttura enorme e i carichi che deve portare , rimane in piedi senza controventi (considerando comunque che alla base solitamente hanno qualche decina di tonnellate di blocchi di cemento).

Un traliccio in appoggio ad una crociera puo' essere assimilato a installazione priva di opere edili e a carattere rimovibile ??







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2022 : 16:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato


per quel poco che ne posso capire (idea mia eh) il sostegno dell'antenna e l'antenna sono cose differenti.
l'antenna la metti liberamente su casa, sostegno esistente.
invece per mettere il sostegno che richiede una fondazione serve una qualche autorizzazione, magari solo una dia o come si chiama.
ho dei dubbi se il palo è a infissione diretta, tipo i pali enel, semplicemente piantati senza blocco. idem se il palo è solo appoggiato sul terreno con zavorre.
di sicuro, comune che vai interpretazione che trovi e se l'uff. tecnico non è d'accordo è un bel problema ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2022 : 16:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
In effetti, un siffatto sistema come viene considerato a livello normativo ?
Visto che non ci sono scavi, plinti ecc...


mi viene da pensare che ogni uff. tecnico deciderebbe per conto suo. sì, solo appoggiato e amovibile ma se non lo muovi mai potrebbe considerarlo fisso e se si impunta è un problema. poi magari hai un amico in comune e il problema evapora






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2022 : 17:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Se volete costruire una casa andate a chiedere dal barbiere oppure al bar se è possibile farla in un determinato terreno?
I terreni anche quelli agricoli hanno un loro rapporto sebbene minimo di edificabilità in alcuni casi espressa in mq altri in mc, rivolgersi ad un tecnico in questi casi è il minimo una cosa invece da non fare MAI è quella di andare di persona a chiedere all' ufficio tecnico del comune.
Se non C sono particolari vincoli paesaggistici la torre si installa eccome!
Per quanto riguarda invece il percorso da farsi potrebbe essere molto tortuoso e mettere a dura prova pazienza e finanze.

73 Alberto iw2efg








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2022 : 17:47:04  Link diretto a questa risposta
la risposta non la troverai su af ma andando da un tecnico del posto ,il resto solo chiacchiere ad ognuno il proprio mestiere.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2022 : 10:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Messaggio di IK0XCB

Saluto tutti del Forum,
dopo tanti anni mi trovo a formulare una domanda nella speranza di trovare qualche illuminato in grado di sbloccarmi la situazione con il mio Comune di appartenenza che mi impedisce di installare un traliccio vicino casa, su terreno di mia proprietà asserendo che siccome il terreno è classificato come agricolo, io non posso ottenere permesso di construzione.
Se qualcuno di voi conosce qualche cavillo e/o indicazioni da darmi, ne sarei davvero felice.
73 per tutti.
Claudio IK0XCB

Buongiorno Claudio, per rispondere al tuo quesito in maniera oggettiva ....
Allora il primo passo da fare è dare un occhio al PRG (spesso è pubblicato nel sito del COmune) individuando BENE la zona di tua interesse, e se sulla medesima zona insiste un qualchhe tipo di vincolo....allora cambia il punto di vista dato che le competenze divengono anche di altri (Forestale Soprintendenza BBCC), se, come sembra di capire, il terreno è un fondo agricolo, tieni presente chen non stai edificando, benchè anche l'edificazione sui fondi agricoli è prevista con indici di cubatura definiti
Per come la vedo io dato che il traliccio è da assimilarsi ad impianto tecnologico e fatti salvi i diritti dei tuoi confinanti rispettando quelle che sono le prescrizioni del PRG in vigore, il tuo comune non avrà nulla per opporsi alla messa in opera....
L'unico consiglio sensato da darti è quello di affidarti ad un Tecnico, che possa vagliare l'ubicazione e redigere di consegunza gli atti per richiedere una SCIA .....
In bocca al lupo
Alessandro






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2022 : 18:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Sembra facile....la cosa è macchinosa,ok per un tecnico ma non serve solo una scia ma un progetto da un ingegnere strutturista il quale lo deve portare alla approvazione del genio civile e la struttura deve essere a marchio <CE>Poi ripeto da regione a regione e da comune a comune possono cambiare le norme,comunque la faccenda non è facile come sembra...saluti a tutti Luigi





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 522  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2022 : 19:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
La butto li tanto per dare un idea, comperi un blocco di marmo grezzo di determinato peso, e sopra ci installi il tuo traliccio, il blocco di marmo non richiede niente, ti piace lo metti li, e' un sasso.





 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3225  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2022 : 19:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Carissimo Claudio, ben riletto!

Io immagino tu abbia già chiesto ad un tecnico, magari a più d’uno…

A me l’unica cosa che viene in mente è un lavoro di frazionamenti e riaccatastamenti per rendere il terreno, sempre agricolo, come pertinenziale dell’abitazione, cioè un giardino.

Però magari ti aumentano il valore dell'immobile, che se non è prima casa… paghi…!

Altra cosa da fare è farlo e basta… se non hai nemici in loco potrebbe funzionare… purché tu non abbia già troppo smadonnato in ufficio tecnico…

Un giorno fai la base di cemento per la cuccia del cane… poi ci metti il supporto per il lampione…

73 Tiziano iz3nwt






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AMK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2022 : 22:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AMK Invia a IV3AMK un Messaggio Privato
Non ho esperienze in proposito, ma diversi anni fa ho visto in YU alcune antenne direttive installate su un torrino idrico in traliccio ... mi permetto di dare un contributo allegando la seguente foto dimostrativa (questa però è in VK ...).
Spero possa essere di qualche ispirazione a Claudio.

73, Paolo

Immagine:

47,22 KB






Modificato da - IV3AMK in data 14/07/2022 22:52:07

Città: Udine  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 29/01/2021  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2022 : 12:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Vai su con palo tirantato
Tubo tondo non e' " edilizio" .






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2022 : 17:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Qui ovviamente si possono solo dare spunti per idee ,visto che sembra non esserci nessun tecnico comunale tra noi…
Però l’idea del palo/traliccio che poggia a terra e non ancorato su plinto potrebbe essere un “escamotage”.
Poi dipende se al comune interessa l’applicazione della legge o se proprio non vuole che ci sia un traliccio , in tal caso ti perseguiterà anche se lo installi sopra casa con cento scuse.
Del resto se ci pensate qualsiasi azione legale eventualmente intrapresa dalla pubblica amministrazione , non viene certo pagata di persona con il portafogli del sindaco o dall’assessore, ma con i nostri stessi soldi !!

Ritornando al quesito iniziale del collega , è da chiarire : perché serve un permesso a costruire per erigere un supporto d’antenna di radioamatore ??
La gazzetta ufficiale come indicato da Fausto , fa veramente testo e dovrebbe essere spiattellata in faccia al tecnico del comune ??
Il comune ( tutti i comuni d’Italia) non ne dovrebbe essere già a conoscenza ? Oppure fa a loro comodo fare gli gnorri ??






Modificato da - ik3umt in data 15/07/2022 17:45:25

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2022 : 17:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
La gazzetta ufficiale come indicato da Fausto , fa veramente testo e dovrebbe essere spiattellata in faccia al tecnico del comune ??



io la interpreto che l'antenna la monti e basta su supporto GIA' esistente e legittimo sempre che non ci siano altre ed esplicite ragioni ostative.

però l'antenna non è il supporto il quale può richiedere una qualche autorizzazione secondo regolamento locale, vincoli vari et similia.

forse sbaglio io eh però se trovi il tecnico com.le che la interpreta nello stesso modo ti fermi.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2022 : 20:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Non si avrà mai una strada, solo un tecnico del luogo, avrebbe la risposta; egli conosce leggi e normative comunali; ricordo che una legge dello Stato, se si rimanesse nel rispetto delle leggi previste e costituzione, potrebbe essere modificata e adattata al luogo...di fatti abbiamo norme provinciali, regionali, locali.

Il terreno da PRG è agricolo, punto, DEVE farlo modificare, per fare costruzioni, la gru ci sta, come supporto ma deve avere una giustificazione adatta e nel tempo dei lavori, non può creare una discarica con una vecchia e posta lì,

Fatto salvo colpo di deretano occasionale, solo due opere possono passare, realmente, un manufatto a magazzino agricolo, magari fatto proprio bene e sopra il traliccetto, o simile a questa soluzione, l' esempio di IV3AMK, materiale a serbatoio a servitù agricola, poi sopra le antenne;
ricordo ai colleghi che abitano in Piemonte, di guardarsi attorno, abbiamo anche vicino alla mia abitazione, cisterne di acqua in alto, che guarda caso ospitano qualche antenna di vari servizi.
Senza toccare il terreno agricolo con nessun componente.

Pronto a scommettere una pizza...che un tecnico gli trova una soluzione simile.
Deve quindi parlare con un tecnico del posto.
73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2022 : 21:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Forse un palo pneumatico, ancorato a terra, il tuo comune lo potrebbe digerire.

'73 Luca IK5HHA






Modificato da - ik5hha in data 15/07/2022 21:03:21

  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4663  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2022 : 21:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Terreno agricolo...
Compra una vasca in cemento da 15000 litri, la piazzi fuori terra e ci affianchi il traliccio da 12m.
Se vuoi andare oltre come altezza e con grossa antenna....gli tieni dentro 5000 litri di acqua e sei ok

Oppure vai in concessione edilizia per magazzino agricolo da 20 metri quadri alto 6m....e sopra ci metti un traliccetto da 6m






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 993  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2022 : 01:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Certo tutti concorderete che traliccio in terra NO ma costruire una casa per mettercelo di sopra SI , è un’idiozia pazzesca !!
Continuo a pensare che chi ti nega l’installazione sul terreno ti creerà cento problemi anche per l’installazione su un manufatto esistente ….

Purtroppo come ricorda Marco , il regolamento che ci riguarda e cita “ le vigenti norme di carattere tecnico, urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica” ci ha segato definitivamente le gambe in quanto lascia aperta qualsiasi forma di impedimento se desiderato dalla controparte avversa.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2022 : 10:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

IK4NMF ha scritto:
gazzetta ufficiale del 7 aprile 2018, vai a pagina 33 paragrafo 24.

Uno spunto di riflessione inter nos, forse utile ai colleghi.
La tua risposta andrebbe a mio avviso maggiormente articolata, ovvero:
ex Art.17 comma1 All.26, che dobbiamo rispettare, le vigenti norme di carattere urbanistico non possono prescindere da quanto la legge sulla c.d. edlizia libera prevede al paragrafo 24 della GU 07/04/2018.

E su questo trovi d'accordo chiunque come te abbia un minimo di competenza.

Ma l'ambito di applicazione rimane comunque vincolato a quanto l'Art.17 comma1 scrive, ovvero le vigenti norme di carattere tecnico, urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica, che vanno ben oltre alle semplificazioni che in GU trovi. Ne consegue che e' il settore incaricato della loro (vigenti norme) applicazione e rispetto che decide.

Sintetizzo con un esempio: nella indicazione che tu dai non si trova riscontro alle differenze in tema urbanistico (non ve ne sono nell'esempio che qui cito se non urbanistiche) fra terreno agricolo e giardino privato di fianco alla Torre Asinelli. Pero', purtroppo per lui, un mio amico OM (Andrea C.) che lo possiede non puo' installarci un traliccio di 12M, secondo il Comune di Bologna.

Alla luce di quanto sopra, la GU e' applicabile qualora il parere del comune sia positivo, per definire la tipologia di richiesta. Ovvero, se SI, allora e' SI secondo la EL, non si deve produrre anche, che so, il certificato di buona salute:
concordi?


Ciao Marco,

non sono particolarmente esperto di queste cose però, testuali parole del direttore dell' ufficio tecnico del mio comune: " il radioamatore è tutelato dalla legge per ciò che riguarda le sue antenne che può installare liberamente e modificare ogniqualvolta lo ritenga necessario". Mi ha altresì detto che non tutti i comuni purtroppo hanno recepito la direttiva pubblicata sulla GU ma, anche in caso di opposizione da parte del comune ovviamente l'unico modo sono le vie legali ma, il radioamatore alla fine avrà ragione. Per fare un esempio mi ha anche detto che molti comuni si appellano a vincoli architettonici, estetici, paesaggistici ecc. ma che se un radioamatore vuole installare la sua antenna in piazza Ravegnana (tanto per citare le due torri di cui sopra) o davanti a Palazzo Vecchio a Firenze, alla fine la spunta.
Probabilmente ho la fortuna di abitare in un comune all' avanguardia però qui è così.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2022 : 14:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
A Milano dicono: "Ofele' fa il to meste'! ".
Per i non milanesi come me, significa letteralmente pasticcere fai il tuo mestiere, in altre parole ognuno dovrebbe fare e parlare solo delle cose che effettivamente sa e conosce.
Qui ognuno spazia dalla fisica nucleare, all'elettronica digitale, alla meccatronica passando anche dall'urbanistica all'ermeneutica giuridica, se qualcuno sa di cosa sto parlando.
Fa molto caldo e devo dire che ogni tanto è divertente leggere il forum.
Comunque mi permetto sommessamente di ricordarvi che ci sono tante leggi pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale (che poi non è la G.U. che si applica, ma le leggi, sia detto per inciso), ma quella che sta sopra tutte è la Costituzione Italiana, questa sconosciuta.
La Costituzione che è scritta anche in un italiano facile quanto molto bello e corretto, ci ricorda che ci sono dei diritti inderogabili anche dalle leggi ordinarie, tra questi c'è quello dei radioamatori e il diritto all'antenna nello specifico.
Diritto regolamentato certo da leggi urbanistiche e non, ma non eliminabile.
Sulla base di queste norme costituzionali sono state emesse le sentenze che alla fine hanno dato spesso ragione ai radioamatori.
Si tratta solo di scegliere le strade giuste per esercitare questo diritto.
Buon caldo a tutti.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1445  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/07/2022 : 19:40:11  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IK0XCB

Saluto tutti del Forum,
dopo tanti anni mi trovo a formulare una domanda nella speranza di trovare qualche illuminato in grado di sbloccarmi la situazione con il mio Comune di appartenenza che mi impedisce di installare un traliccio vicino casa, su terreno di mia proprietà asserendo che siccome il terreno è classificato come agricolo, io non posso ottenere permesso di construzione.
Se qualcuno di voi conosce qualche cavillo e/o indicazioni da darmi, ne sarei davvero felice.
73 per tutti.
Claudio IK0XCB
Buonasera ma se il comune ti impedisce di installare il traliccio su un tuo terreno agricolo,probabilmente li hai contattati,posso sapere in che modo ,se è stato un tecnico o li hai contattati tu?








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2022 : 10:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Ciao Claudio! Contatta qualcuno del team IQ4FA e troverai risposta ai tuoi quesiti.
Come già suggerito da Franco, una bella gru di una quindicina di metri composta di 4 tronconi ammainabili la trovi a buon prezzo ed è la soluzione ideale per le nostre antenne (il team ne ha tre e qualche suo componente, risiedendo in campagna, ne ha montata una per se). IV3CGJ ha ragione ma solo se la gru "lavora" in un cantiere (è l'Ispettorato del Lavoro che fa i controlli): per altri usi non è autorizzato ad intervenire (la mia YL è ispettrice). I regolamenti dei Comuni variano, sì, ma qui non parliamo di un'opera fissa (costruzione) ma di struttura amovibile. Concludo con una domanda ai più ostici: quando e se avete montato una GP per le bande basse in cortile, avete fatto domanda al Comune per installarla? Direi di no perchè il buonsenso suggerisce che se c'è qualcuno che ha da ridire, ci si mette un'attimo a rimuoverla.
Ripeto: IQ4FA ti darà i giusti suggerimenti.
Buoni DX giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2022 : 11:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Giacomo,

attento che se la struttura è amovibile non significa nulla infatti, quando io ho avuto nel 2018 l' ispezione del comune, l' ufficio tecnico edile non ha avuto assolutamente nulla da ridire per il traliccio (25 metri con plinto di calcestruzzo) ma, ho dovuto vendere uno shelter che avevo acquistato per mettere dentro delle apparecchiature...motivo: poteva essere assimilato a una struttura abitativa e questo non è ammesso.
Ripeto: l' antenna radioamatoriale e tutte le opere edili necessarie per il sostegno fanno parte dell' articolo di legge di cui sopra quindi, il fatto cha alla base ci sia un plinto, delle ruote o dei cingoli non cambia assolutamente nulla...

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2022 : 12:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:
Ciao Marco,
...
Probabilmente ho la fortuna di abitare in un comune all' avanguardia però qui è così.
73, Fausto IK4NMF

Ecco, intendevo questo: con il passaggio "licenza"-AG diventa fondamentale (molto importante) la competenza dell'organo decisionale (comune, in questo caso); identicamente a te vissuta, ma in 3 comuni su 4, non 4 su 4.
Così come dobbiam farci maggiore competenza sui momenti flettenti quando installiamo antenne a Trieste, così dobbiam farci maggior competenza (legale e... politica) quando installiamo "antenne di un certo rilievo in certi posti".
Fermo restando che la mia competenza sul tema avvalla al 100% quanto tu dici (compreso post qui sopra, oltre al citato) e fermo testando che... far valere i propri diritti costa più di un ICOM!






Modificato da - i4mfa in data 17/07/2022 12:49:33

  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2022 : 15:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
...quesito posto da un collega per un suo problema personale,32 interventi con risposte e consigli tra i più balzani...
possibile che il diretto interessato non abbia sentito la necessità di dare altri elementi in risposta alle varie domande poste?
Del resto il problema è suo...o ci sbagliamo...?
Siamo in ansia...
Saluti de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2022 : 15:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Inoltre il richiedente parla di terreno agricolo "vicino casa" , ma... adiacente (dall'abitazione partono i cavi d'antenna per andare sul traliccio) oppure "vicino" es. 500mt dove dovra' installare anche una stazione ??






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2022 : 18:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
quando io ho avuto nel 2018 l' ispezione del comune, l' ufficio tecnico edile non ha avuto assolutamente nulla da ridire per il traliccio (25 metri con plinto di calcestruzzo) ma, ho dovuto vendere uno shelter che avevo acquistato per mettere dentro delle apparecchiature...motivo: poteva essere assimilato a una struttura abitativa e questo non è ammesso.


QSL Fausto. Scusa ma credo che invece di aiutare a risolvere un problema a Claudio, gliene stiamo creando altri. Uno shelter (magari uno di quelli della Rhode Schwarz, fighissimo) è come un cantainer, un camper, una roulotte e mi domando perchè lì a Budrio lo classifichino come struttura abitativa, quindi che necessiti di concessione edilizia e ralativo accatastamento. Per il plinto in CA, se quello che ci sta sopra è amovibile, nel senso che è imbullonato e quindi a richiesta abbattibile o ammainabile, anche lui non ha bisogno di concessione edilizia. Esempio, che ho già riportato qui sul Forum: la verticale Hy Gain HT 18 è un traliccetto di 8 metri con frusta in cima di altri 7/8 metri. Viene consigliato di montarla su 4 zanche piantate a terra lunghe 2 metri per la dispersione, con la parte più superficiale di esse annegata nel CA. L'antenna viene venduta con la assicurazione che non necessita di accatastamento perchè sulla parte superiore delle 4 zanche (annegate nel CA) vengono avvitati gli isolatori ceramici su cui poi va imbullonato il traliccio (struttura amovibile). Ripeto a Claudio: senti gli amici di IQ4FA e chiedi come si sono comportati.
73 a tutti giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5UIP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2022 : 19:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5UIP Invia a IK5UIP un Messaggio Privato
Scusate l'intromissione ma , a mio parere, la cosa da fare è consultare il Regolamento Edilizio del Comune che ci interessa. I vari Comuni applicano le norme che si danno e non è detto che siano identici tra l'uno e l'altro. Per esempio, in un Comune a me adiacente serve la concessione edilizia per il casotto da associare ad un pozzo già esistente e funzionante...





  Firma di IK5UIP 
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" (A. Einstein )

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Fauglia  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 17/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2022 : 09:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

QSL Fausto. Scusa ma credo che invece di aiutare a risolvere un problema a Claudio, gliene stiamo creando altri. Uno shelter (magari uno di quelli della Rhode Schwarz, fighissimo) è come un cantainer, un camper, una roulotte e mi domando perchè lì a Budrio lo classifichino come struttura abitativa, quindi che necessiti di concessione edilizia e ralativo accatastamento. Per il plinto in CA, se quello che ci sta sopra è amovibile, nel senso che è imbullonato e quindi a richiesta abbattibile o ammainabile, anche lui non ha bisogno di concessione edilizia. Esempio, che ho già riportato qui sul Forum: la verticale Hy Gain HT 18 è un traliccetto di 8 metri con frusta in cima di altri 7/8 metri. Viene consigliato di montarla su 4 zanche piantate a terra lunghe 2 metri per la dispersione, con la parte più superficiale di esse annegata nel CA. L'antenna viene venduta con la assicurazione che non necessita di accatastamento perchè sulla parte superiore delle 4 zanche (annegate nel CA) vengono avvitati gli isolatori ceramici su cui poi va imbullonato il traliccio (struttura amovibile). Ripeto a Claudio: senti gli amici di IQ4FA e chiedi come si sono comportati.
73 a tutti giacomo i4fgg


Ciao Giacomo,

ripeto per l'ultima volta sperando di essere capito: il traliccio di un radioamatore con la base annegata in un plinto di calcestruzzo, secondo la legge è facente parte della cosiddetta edilizia libera, bulloni o non bulloni, isolatori o non isolatori. Che poi ci siano comuni che abbiano recepito la legge alla lettera così come il mio e che la applicano o che ci siano comuni che rifiutano di applicarla questo è un altro discorso. Il radioamatore ha la legge dalla sua. Che poi se uno ha la sfortuna di abitare in un comune che fa orecchie da mercante sia costretto a spendere soldi per un'azione legale per far valere i propri diritti questo è un altro discorso.

Lo shelter (era proprio uno di quelli tedeschi) lo ho citato per esempio del fatto che se una struttura non la puoi tenere in giardino, ruote o non ruote non la puoi tenere. Sembra assurdo ma qui da me ti fanno storie anche per una roulotte se questa non è immatricolata per la circolazione stradale perchè si presume che tu ci possa vivere dentro.

Claudio comunque che ho contattato in privato si sta già muovendo per le vie giuste.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2022 : 14:47:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Ik4NMF Fausto scrive: "ripeto per l'ultima volta sperando di essere capito: il traliccio di un radioamatore con la base annegata in un plinto di calcestruzzo, secondo la legge è facente parte della cosiddetta edilizia libera, bulloni o non bulloni, isolatori o non isolatori. Che poi ci siano comuni che abbiano recepito la legge alla lettera così come il mio e che la applicano o che ci siano comuni che rifiutano di applicarla questo è un altro discorso. Il radioamatore ha la legge dalla sua. Che poi se uno ha la sfortuna di abitare in un comune che fa orecchie da mercante sia costretto a spendere soldi per un'azione legale per far valere i propri diritti questo è un altro discorso."

L'unica risposta giusta.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1445  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2022 : 15:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
ripeto per l'ultima volta sperando di essere capito


Ho capito, Fausto, ho capito! Lì a Budrio ti lasciano libero di installare un traliccio di 20 metri annegato nel cemento però ti fanno togliere lo shelter, il box di lamiera, la roulotte e che dir si voglia se non hai concessione edilizia. Qui a Ferrara (e provincia) è l'esatto contrario: il box di lamiera in cortile ci può stare ma un traliccio fisso che superi la sagoma della casa, no. Quindi quale migliore consiglio per Claudio è di sentire chi è riuscito a mettere una gru in campagna ( o nel cortile di abitazione rurale, che è la stessa cosa)?

Per evitare che poi l'argomento, come al solito qui sul Forum, risalti fuori ciclicamente, quando la faccenda si risolve, in un modo o nell'altro, potreste gentilmente comunicarci l'esito?
tnx a tutti e 73 giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2022 : 11:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Nel comune di Milano, quasi nulla di agricolo e moltissimo residenziale, accettano in edilizia libera solo installazioni piccole, paragonabili ad antenne TV. Richiedono apertura di una SCIA per antenne corpose.
Dato che siamo in Italia, questa visione comunale non viene seguita da tutti i responsabili e per l'effettiva impossibilità al controllo di ogni impianto di antenne, conviene non svegliare il can che dorme e installare, come se fosse edilizia libera.
Se pizzicati, al massimo si paga una multa di 516 € e il professionista per fare tutte le scartoffie.
A meno di mettere un traliccio da 24 metri con una cubica per gli 80 metri, passa tutto in silenzio assenso.

Naturalmente la procedura è valida se non ci sono vincoli: comunali, paesaggistici, belle arti, ecc.




P.S. volete ridere? Per chi conosce Milano, c'è un vincolo paesaggistico in tutta la zona dei Navigli, anche le vie che neanche li vedono e pure in molte strade vecchie che una volta uscivano dalle Porte che delimitavano la città, come per esempio c.so Vercelli da porta Vercellina, ecc.






Modificato da - I2NOY in data 19/07/2022 11:17:42

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/07/2022 : 12:18:15  Link diretto a questa risposta
I2NOY ha scritto:

Nel comune di Milano, quasi nulla di agricolo e moltissimo residenziale, accettano in edilizia libera solo installazioni piccole, paragonabili ad antenne TV. Richiedono apertura di una SCIA per antenne corpose.
Dato che siamo in Italia, questa visione comunale non viene seguita da tutti i responsabili e per l'effettiva impossibilità al controllo di ogni impianto di antenne, conviene non svegliare il can che dorme e installare, come se fosse edilizia libera.
Se pizzicati, al massimo si paga una multa di 516 € e il professionista per fare tutte le scartoffie.
A meno di mettere un traliccio da 24 metri con una cubica per gli 80 metri, passa tutto in silenzio assenso.

Naturalmente la procedura è valida se non ci sono vincoli: comunali, paesaggistici, belle arti, ecc.




P.S. volete ridere? Per chi conosce Milano, c'è un vincolo paesaggistico in tutta la zona dei Navigli, anche le vie che neanche li vedono e pure in molte strade vecchie che una volta uscivano dalle Porte che delimitavano la città, come per esempio c.so Vercelli da porta Vercellina, ecc.
Scusami ma lui ha già svegliato il cane che dorme perchè ha fatto richiesta ricevendo un diniego quindi......








Modificato da - iz6bxv in data 19/07/2022 12:19:39

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/07/2022 : 13:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Quello che da il vomito è il far-west comunale all’italiana .
Ci fossero pareri e interpretazioni diverse a livello regionale o provinciale almeno , basta invece oltrepassare il confine comunale di 2 metri per avere altre norme, che schifo .

Mi farebbe piacere vedere tralicci installati appena al di là del confine del comune che lo vieta ….

Poi , il mio parere nuovamente : la DIA/SCIA per il traliccio secondo me è a scopo “intimidatorio” , vorrei vedere se il comune che richiede DIA , una volta che il radioamatore sia disposto a far tutto a norma, dica tranquillamente “ ok traliccio di 15 metri con 100mq di antenna permesso”…..







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/07/2022 : 16:39:54  Link diretto a questa risposta
non a caso se si ha un contenzioso con il comune,bisogna rivolgersi al tar,se guardate le varie sentenze ogni tar di regione da interpretazioni diverse in abruzzo un collega om ha avuto problemi per l,installazione del traliccio,alla fine è stato costretto a toglierlo,fra le motivazioni era contemplata la distanza dal fiume che per pochi metri non era corretta.







Modificato da - iz6bxv in data 19/07/2022 16:43:21

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/07/2022 : 17:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
il traliccio di un radioamatore con la base annegata in un plinto di calcestruzzo, secondo la legge è facente parte della cosiddetta edilizia libera, bulloni o non bulloni, isolatori o non isolatori

Chiedo..quale è la <legge> che dice cio'..?Dovrebbe essere una legge nazionale poi i comuni se la modificano a loro piacimento...?fatemi capire..






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 522  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/07/2022 : 19:55:04  Link diretto a questa risposta
iz5dmc ha scritto:

il traliccio di un radioamatore con la base annegata in un plinto di calcestruzzo, secondo la legge è facente parte della cosiddetta edilizia libera, bulloni o non bulloni, isolatori o non isolatori

Chiedo..quale è la <legge> che dice cio'..?Dovrebbe essere una legge nazionale poi i comuni se la modificano a loro piacimento...?fatemi capire..
La legge viene interpretata in modo diverso sia dai comuni che dai vari tar di regione,in alcuni comuni anche per la cuccia del cane ci vuole una scia








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.