FORUM RADIOAMATORIALE - "MOSTRINE BLU" (OM dell'Arma delle Trasmissioni)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 LE ALTRE ASSOCIAZIONI
 "MOSTRINE BLU" (OM dell'Arma delle Trasmissioni)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2019 : 20:56:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Sollecitato anche da alcuni colleghi che come me hanno fatto il servizio militare nell'Arma delle TRASMISSIONI, ho pensato di creare una discussione che raccolga commenti, esperienze e immagini da essi vissuti durante la naia, ovviamente con ESCLUSIVA ATTINENZA ALLE TRASMISSIONI RADIO IN GRIGIOVERDE e alle apparecchiature da essi utilizzate.

Ovviamente saranno molto ben accetti anche gli interventi di OM militari di CARRIERA, ufficiali, sottufficiali, graduati e truppa, sempre delle TRASMISSIONI.

Inizio riassumendo in breve la mia esperienza che inizia nel '72 alla SCUOLA TRASMISSIONI di Roma, caserma Gen. Perotti, da noi scherzosamente rinominata "Hotel Perotti", dove dopo 6 mesi di corso conquistai l'agognata "stelletta" e dove rimasi per i restanti 9 mesi come ufficiale istruttore di AUC e ACS per tutto il '73.

Esperienza indimenticabile perché coincise anche con l'arrivo delle nuovissime radio "SOLID STATE" (RH5. RH4, PR5, ecc.) che sostituirono tutte le radio a valvole ex Signal Corps di provenienza WWII.

Una nota personale:

Alla fine del '73, prossimo al congedo, durante una licenza, mi recai a Bologna, approfittando della "divisa" e della "stella", sicuro di ottenere il rilascio della patente senza esami. Fui ricevuto addirittura dall'allora Direttore del Circolo PPTT, Ing. Petronelli, dal quale però ricevetti un garbato rifiuto motivato dal fatto che ero un "Ufficiale di Complemento" e non in "Servizio permanente effettivo"...
Poco male, appena congedato, mi iscrissi alla prima sessione di esami disponibile e nel maggio 74 ottenni la patente ordinaria....firmata ovviamente dallo stesso Ing. Petronelli, che pochi mesi prima me l'aveva negata..

Resto in attesa di leggere le vostre esperienze al servizio della Gloriosa Arma delle TRASMISSIONI...








Modificato da - I4YFC in Data 01/04/2020 18:17:08

 Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2019 : 22:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao sono stato anch'io alla Scuola delle Trasmissioni da Gennaio ad Aprile 86, ero trasmettitore Alpino ed ero li a fare il corso da Radiomontatore, incarico 56A...
Ho avuto la fortuna di avere come comandante il Tenete Colonnello Titolato alla Scuola di Guerra Lamberto Baldacchini i0BLC un Comandante speciale,unico,era come un Padre non solo con me che ero OM ma con tutti i ragazzi....
Li ho conosciuto il Tenente Luciano Pinna ik0GLP con cui ho avuto il piacere di fare QSO dalla stazione militare ik0MIL...
come commilitone avevo un grande autocostruttore autore di tanti progetti su RR
ik0VAQ Alessandro,poi c'era un grande DXer che era al corso AUC IT9GSF Fabio Grisafi....
un giorno ebbi la fortuna di conoscere li i2OIJ Massimo Iori che qualche anno prima diede di nuovo vita la ex i0MIL poi appunto ik0MIL
Tornato al Battaglione Alpini L'Aquila della Brigata Julia ho avuto la soddisfazione di fare il "beta tester",chiamiamolo cosi', delle radio (rtx) HF che la ELMER di Pomezia avrebbe poi fornito all'Esercito Italiano... era la SRT178 e la SRT478 , con i progettisti abbiamo testato antenne e radio e naturalmente di nascosto,non potevo non farci qualche Dx sui 14....In caserma costruii uno scaffale contenente circa 300 FItre (l'attuale ARTVA) che poi fu adottato in tutta la brigata.....
Poi in occasione dell'Adunata Nazionale Alpini all'Aquila abbiamo operato come IR6ANA dalla tenda trasmissioni insieme a salvatore Bonomolo responsabile della IZ1CCK stazione radio della Brigata Taurinense.....
Termino qui a presto VY 73's de ik6den

Immagine:

9,4 KB








Modificato da - ik6den in data 26/08/2019 23:53:31

  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2019 : 02:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

.......Ho avuto la fortuna di avere come comandante il Tenete Colonnello Titolato alla Scuola di Guerra Lamberto Baldacchini i0BLC un Comandante speciale,unico,era come un Padre non solo con me che ero OM ma con tutti i ragazzi....


Carissimo Giuseppe,
intanto grazie di aver dato il tuo contributo a questo blog che spero riceva anche altri contributi da parte di chi come noi ha portato le mostrine BLU (BLU come la...Banda Laterale Unica ....Hi..).
Leggo anche con piacere che hai conosciuto Baldacchini che quando ero io alla Scuola era un giovane capitano col nominativo i1BLC (all'epoca erano tutti i1...).

Ti confesso che qualche volta, con la complicità del Maresciallo del parco radio AUC sono "uscito in aria" come secondo operatore di i1BLC .... e Baldacchini che era una pasta d'uomo pur sapendo che non avevo ancora la patente, faceva finta di nulla;
anche perché nel 73 la Scut non aveva ancora nessun nominativo e l'unico ufficiale dotato di licenza era lui.

Purtroppo l'unica radio decente in SSB (o BLU come appunto venivano definite) era la RH5 che era una gran bella radio, solid state, PLL, con 100 watt e accordatore automatico incorporato, ma aveva il "difetto" di tutte le radio militari di avere solo la USB e di "fermarsi" a 12 Mhz per cui siamo riusciti a fare solo qualche QSO in AM in 40 e 80 mt con stazioni italiane.

Inoltre recentemente ho recuperato una RH4 in perfette condizioni e che vorrei mettere in funzione, magari modificandola in LSB....

Saluti








Modificato da - I4YFC in data 27/08/2019 03:21:49

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4JOL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2019 : 21:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Ciao YFC,ai ai ai il tempo e tiranno,l'RH5 ha l accordarore separato e remotato,altrimenti esce a 50 ohm.
La LSB e un po complicato farla, e piu comodo l'utilizzo di un inversore,se hai avuto modo di scrutare lo schema, vedrai che la generazione del segnale e fatta in maniera non convenzionale.
sempre un bel apparato che mi riporta alla Perotti..41 anni fa'
La tua ha ancora il finale con 2 tubi,o e la versione modificata a transistor dalla LEM?
Mendes








  Firma di IK4JOL 
IK4JOL

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: GALEATA  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2019 : 19:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK4JOL ha scritto:

Ciao YFC,ai ai ai il tempo e tiranno,l'RH5 ha l accordarore separato e remotato,altrimenti esce a 50 ohm.
La LSB e un po complicato farla, e piu comodo l'utilizzo di un inversore,se hai avuto modo di scrutare lo schema, vedrai che la generazione del segnale e fatta in maniera non convenzionale.
sempre un bel apparato che mi riporta alla Perotti..41 anni fa'
La tua ha ancora il finale con 2 tubi,o e la versione modificata a transistor dalla LEM?
Mendes


Carissimo Mendes,
si si hai ragione, nella RH5 l'accordatore era separato, ho scritto incorporato ma intendevo dire che faceva parte della radio nel senso che era un suo accessorio.
Per quanto riguarda la mia, é una RH4 non mi pare o non ricordo che vi fosse una versione a tubi anche perché ha solo 5 watt RF e comunque la mia é tutta solid state.
Per quanto riguarda la modifica LSB ho letto della possibilità di sostituire il filtro Collins con uno appunto che permetta la LSB ma penso che seguirò il tuo suggerimento e utilizzerò un inversore in modo da lasciare la radio originale.
Grazie comunque del tuo contributo e spero che altri OM che sono stati alla PEROTTI si facciano avanti.








Modificato da - I4YFC in data 31/08/2019 19:59:19

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4JOL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2019 : 16:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Il tempo e l anagrafe non perdonano,hai scritto giustamente rh4 e io ho letto rh5, andiamo bene.
Per la 4 e tutto pi facile, il filtro e un collins, e si trova negli stati uniti a poche decine di euro spedito,piu macchinosa la sostituzione ,per il poco posto,poi si perde la USB, ma a parte tutto si puo fare(l ho fatto) con pazienza
Onestamente se hai la fortuna che sia a posto tutto e abbastanza fruibile,hoi lo step da 1 KC non e il massimo ,ma si usa
Mendes








  Firma di IK4JOL 
IK4JOL

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: GALEATA  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2019 : 18:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK4JOL ha scritto:

Il tempo e l anagrafe non perdonano,hai scritto giustamente rh4 e io ho letto rh5, andiamo bene.
Per la 4 e tutto pi facile, il filtro e un collins, e si trova negli stati uniti a poche decine di euro spedito,piu macchinosa la sostituzione ,per il poco posto,poi si perde la USB, ma a parte tutto si puo fare(l ho fatto) con pazienza
Onestamente se hai la fortuna che sia a posto tutto e abbastanza fruibile,hoi lo step da 1 KC non e il massimo ,ma si usa
Mendes


La mia RH4 (o PRC1 - RT1..) é in perfetto stato e funziona perfettamente. Per quanto riguarda la sostituzione del filtro in effetti mi ero già informato e ho scaricato il tutorial di un collega che lo ha già fatto, con tanto di fotografie.
L'unica cosa che mi ferma un pò é che poi la radio va riallineata e sinceramente non disponendo di strumentazione specifica adeguata sono un pò perplesso.
In fin dei conti come giustamente hai fatto notare, lo step da 1KHz non é il massimo ma questa sarebbe solo una radio per giocarci qualche volta con gli amici e non certo per farci i DX... per cui credo che seguirò il tuo consiglio e al massimo ci metterò un inversore oppure, per quelle poche volte che ci giocherò, la userò in USB... in fin dei conti é solo un innocuo e nostalgico capriccio..!!








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4JOL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2019 : 21:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Certo non si puo pretendere di farne un uso completamente radioamatoriale,però ti assicuro che in certe occasioni,e demo in rievocazioni delle forze armate,mi ha dato un sacco di soddisfazioni.
A onor del vero ne ho 2 di cui una e stata lasciata come al origine,e ammetto qualche qso in usb in 40 metri.
I filtri li presi dagli states 3 anni fa,se vuoi cerco i documenti cosi ti dico il tipo,e il fornitore,dovrei aver ancora i fogli.
La sostituzione implica l apertura a carciofo dello scatolotto se no non ci lavori,e un po di mano delicata nel disassemblaggio e riassemblaggio.
Col filtro che ho usato io non ho dovuto rifare tarature,10watt uscivano in usb,qualcosina in piu il lsb, si puo aumentare la potenza fino a 20 di picco ma non farlo,metti a rischio i due finali o l'inverter,e i finali non li ritroverai.
E un apparato che assieme alla sorella maggiore mi ha accompagnato per tutto il tempo trascorso a Roma e in altri comandi,il cuore però e rimasto aggrappato alla GRC9.
Buona serata Mendes.








  Firma di IK4JOL 
IK4JOL

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: GALEATA  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/09/2019 : 08:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Le mostrine blù le ho portate anche io per i soli sei mesi del corso radiomontatori alla caserma Perotti . Da semplice soldato di leva , dalla metà del mese di dicembre 1967 al 22 giugno del 1968 , le ho poi cambiate con il Leone del reggimento Lagunari Serenissima fino al completamento della ferma . A quel tempo non ero ancora diventato radioamatore, il mondo della radio lo avevo visto sempre dall'altro lato , quello della parte ricevente .
Solo una decina di anni dopo casualmente mi si presentò l'opportunità di fare gli esami per la patente ordinaria . ( la mia licenza è del maggio 1983 ).
Conservo un caro ricordo di molti commilitoni e sopratutto di Marino con il quale ancora oggi, dopo cinquanta anni , ci si sente spesso.
Al tempo si studiavano solo apparati a valvole , G9 - BC 348 - BC 610 ed altri , ma i pezzi pregiati erano tenuti sotto chiave e non ce li facevano neanche annusare.
Casualmente , durante la Festività del 4 novembre Festa delle Forze Armate , l'apertura delle caserme al pubblico e la esposizione del materiale mi fece vedere da vicino un oggetto mai visto prima e che solo molto più tardi riconobbi come un RX Collins 392 .
Ne è passata di acqua sotto i ponti , oggi ci ritroviamo alle prese con ben altra tecnologia .
Cordiali saluti a tutti gli OM con le mostrine Blù da
Aldo Pico ik3coj








Modificato da - IK3COJ in data 02/09/2019 08:14:28

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2019 : 13:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Grazie Aldo per il tuo contributo e.... forza, avanti ad altri colleghi che hanno portato (o portano) le "mostrine BLU" e per invogliarvi.... allego qualche chicca.......


Amarcord.. la SCUT...




Febbraio 1973, prove con la nuovissima e fiammante RH5....
(io sono quello che ha fatto la foto, l'operatore era un collega AUC del mio stesso corso.
Siamo in riva al mare a Pian di Spille (Civitavecchia) in contatto con la SCUT.









Modificato da - I4YFC in data 05/09/2019 00:20:26

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2019 : 07:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Agli inizi della mia carriera sono stato ospite dell'Hotel Perotti nel 1966, 45° corso AUC. Era autunno e le 5 camerate al primo piano del primo Battaglione ospitavano 120 allievi. Le compagnie AUC erano due e poi c'erano altre due compagnie ACS. Il periodo del corso è stato intenso e alla fine mi mandarono per i tre mesi operativi all Caserma di Venaria nel pieno del Parco, una esperienza bellissima. La sorpresa è stata dopo perchè mi hanno rivoluto nella stessa compagnia allievi dove avevo fatto il corso come vicecomandante e istruttore, Io speravo in qualcosa di più soft e invece ho ricominciato tutto daccapo....
Nella estate del 67 facemmo un campo nel bosco di Manziana e per fare un collegamento radio in mezzo alle piante con il BC191 ci voleva molta pazienza. Quello che funzionava bene era la linea telefonica. Quando andavamo a sparare ai Campi di Annibale (per chi non è di Roma sta sotto Monte Cavo) ci portavamo una G9 e per fare il collegamento in fonia era come collegare il Pacifico al mattino in 20 metri. Il Col. comandante del Battaglione allievi mi pregò tanto per rimanere alla fine del periodo ma io volevo diventare ingegnere e nonostante le preghiere non se ne fece nulla (chissà come sarebbe finita...)
Oggi non so dove sono finiti i miei amici più stretti, ne ho incontrto un paio negli anni scorsi ma la vita ci ha separati e venendo da tutte le regioni non era facile ritrovarsi. Nel giornalino che si faceva obbligatoriamente alla fine del corso li posso rivedere nelle fotografie e a tutti mando un abbraccio.
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2019 : 11:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Dalla Caserma Perotti, (Fossano, dovrebbe essere questa), ci passo davanti tutti i giorni...Ve la saluto.

Mi piace leggerVi, vi sono solidale e capisco benissimo, seppur arrivando dalla Marina.








Modificato da - IZ1PNY in data 06/09/2019 11:45:49

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2019 : 13:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Dalla Caserma Perotti, (Fossano, dovrebbe essere questa), ci passo davanti tutti i giorni...Ve la saluto.

Mi piace leggerVi, vi sono solidale e capisco benissimo, seppur arrivando dalla Marina.


Carissimo Carmelo, forse non hai attaccato la foto perché non si vede nulla, comunque la caserma Perotti é la Scuola Trasmissioni a Roma Cecchignola, e ricordata da noi come "Hotel Perotti"...

Detto ciò, leggendo la precisa ricostruzione di Godifredo mi pareva di essere tornato indietro al 72 perché anch'io ero nelle stesse camerate dove é stato lui, nella 2^ Cp AUC.

Nei 15 mesi ho fatto 2 campi di cui uno da allievo nel febbraio 73 e l'altro da comandante di plotone nell'estate 73.

Io ero al castello di Rota sulle colline della Tolfa mentre a Manziana c'era il "MAIN" come lo chiamavano.
Poi c'era un altro distaccamento dentro il famoso "EREMO" che era una struttura medievale diroccata sempre nelle zone attigue a Bracciano.
Noi dalle colline del Castello di ROTA facevano da ponte ripetitore in VHF tra Manziana e la Scuola.
Per sicurezza avevamo anche steso una linea telefonica multicanale tra Manziana e Rota (più volte interrotta dalle macchine agricole... per errore o per..... volontà,...(!!!).

Le linee telefoniche fatte col cavo WD1TT terminavano in un terminale a frequenze vettrici e venivano poi applicate ai ponti ripetitori VHF che erano 2: c'era un vecchio valvolare AN/TRC1 e il nuovissimo Marconi PR5.
Le antenne erano piazzate su pali telescopici alti 25 metri con doppia controventatura ed erano di due tipi : quelle ex WWII erano delle yagi a 3 elementi telescopici e regolabili nella lunghezza secondo la frequenza usata mentre le nuove erano delle LOG-Periodiche che facevano da 70 a 120 Mhz come il PR5.

Gli AN/TRC1 stranamente erano gli unici apparati ex Signal corps che funzionavano mentre le vecchie HF SCR 193 facevano letteralmente pena ma fortunatamente avevamo le nuove RH5 (come quella della foto).

Per chi non lo sapesse il castello di ROTA da dove trasmettevamo era una location cinematografica più volte usata in tanti film da Il "prefetto di ferro" , "Meo Patacca" e altri "spaghetti western" di cui non ricordo il nome ma nei quali ho sempre riconosciuto il posto...

Bei tempi e..... tanta radio....!!








Modificato da - I4YFC in data 01/04/2020 18:15:25

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2019 : 14:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, capito, pensavo che fosse questa di Fossano, tuttavia di Perotti c'è ne una anche a Bologna se non erro...va ben lo stesso, prima o poi farete un sodalizio...radio.
In gamba giovani, stiamo sempre sul pezzo...








Modificato da - IZ1PNY in data 06/09/2019 15:08:29

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2019 : 16:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Una domanda a 14YFC che essendo successivo al mio corso di pochi anni potrebbe avere conosciuto alcune persone. Il comandante del Battaglione allievi era il Col. D'Errico?
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2019 : 19:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Mi sono dimenticato di inserire nel mio post un altra curiosità, nel 1986 il comandante della SCUT era il Ten Col. Vito Ronza e con me lavora un ingegnere di Roma con lo stesso cognome.... quasi buttata li senza crederci gli dissi che avevo fatto il corso alla Perrotti e scoprii che quel comandante ora SK era suo Padre...







  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2019 : 19:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Una domanda a 14YFC che essendo successivo al mio corso di pochi anni potrebbe avere conosciuto alcune persone. Il comandante del Battaglione allievi era il Col. D'Errico?
73 Godifredo


Il cognome mi dice qualcosa ma non focalizzo...anche perché sono passati ormai 47 anni..

Nel 72-73 il comandante del 1° Btg allievi era il Ten.Col. Di MEO, proveniente dal servizio di complemento ma col TSdG,
Era una persona molto buona e molto rispettata e a guardarlo sembrava di vedere Don Chisciotte perché era molto alto, magro e con naso aquilino. Il Com della scuola nel 72-73 era il Col. Ugo Mastroianni che a guardarlo era la foto sputata del grande Marcello per cui o erano fratelli o erano parenti molto stretti.

Tieni conto che nell'esercito gli ufficiali fanno carriera velocemente e altrettanto velocemente vengono spostati per ovvi motivi di compatibilità ambientale per cui era difficile che un ufficiale restasse nello stesso reparto più di 2 o 3 anni sopratutto dopo una promozione.
I comandanti ad esempio venivano cambiati ogni 2 anni.









Modificato da - I4YFC in data 07/01/2021 19:10:45

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2019 : 07:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Grazie delle info, in effetti nei quattro anni successivi al mio congedo si sono avvicendati diversi comandanti e quando sei arrivato tu i nomi erano ormai cambiati.
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6mew

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2019 : 12:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6mew Invia a ik6mew un Messaggio Privato
Salve ragazzi,
sono stato all'hotel "Perotti" dal 15 marzo 1978 fino al 13 settembre dello stesso anno frequentando il corso da radiomontatore. L'addestramento (car) l'ho fatto al terzo battagione in settima compagnia sotto il comando del tenente Luca Vampo. Successivamente sono stato trasferito alla ottava compagnia (praticamente al piano superiore) sotto il comando del tenente Tonino Trulli. La caserma era comandata dal colonnello comandante Armando Sportelli. Ufficiali brave persone, come fossero padri di famiglia. Ricordo che come apparati radio facevamo pratica su la GRC9 e la PRC-1.
Finiti i sei mesi sono stato trasferito al Battaglione logistico Cremona di stanza a Venaria Reale, e lì, è finita la mia avventura con le mostrine azzurre. Sono andato in ufficio officina media. Ritornando alla "Perotti" sarei curioso di sapere se qualcuno di noi 2500 di allora presenti in caserma siamo diventati radioamatori. Curiosamente ho scoperto dopo oltre 40 anni che in ufficio con me a Venaria Reale c'era iz1esh di Piossasco. Ultima cosa per dire che a distanza di oltre 40 anni, con tanti commilitoni del terzo settantotto ogni anno ci ritroviamo da qualche parte d'Italia a festeggiare e rimembrare i bei tempi dell'hotel Perotti
73 de auro rossetti ik6mew








  Firma di ik6mew 
ik6mew Auro sez. ari Jesi (An)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: jesi  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 15/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1fqh

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2019 : 17:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
Corso ufficiali non ricordo 1972 o 1973.. che bello...lavavo la mensa marciavo senza pensieri con un sergente --forse Merlo di nome -- che mi insultava perchè non tenevo il passo...
Casema Perotti.. mi richiamassero ora metterei la firma..il comandante non lo ricordo (Dell'Elce???) ma era bravissimo..tutte le mattine dopo aver corso con delle scarpe da ginnastica stranissime veniva all'alzabandiera e ci chiedeva se stavamo bene...
Ricordo anche le domeniche passate dentro con il tempo misteriosamente fermo - la giornata durava 48 72 ore... e le canzoni di Venditti ..

FQH








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2019 : 13:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Franco,
tra i comandanti della Scuola non ricordo nessun Dell'elce a meno che tu ti riferisca al comandante del battaglione che nel 72-73 era il Ten. Col. mario di Meo, mentre quello della scuola era il Col. Ugo Mastroianni (cugino dell'attore)

Nel 72-73 c'ero anch'io, sei sicuro dell'anno ?
Io ero nel 69° corso AUC 2^ compagnia.....








Modificato da - I4YFC in data 07/01/2021 19:15:35

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2019 : 16:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Io sono un po' più giovane.

Trasmettitore alla compagnia trasmissioni della Brigata Corazzata Pozzuolo del Friuli a Palmanova nel 1986.

Incarico 318 corso per operatore ponti radio a Udine e campi nel Meduna-Cellina.

Allora avevo scritto trasmissioni alla vista di leva e fui accontentato... qui sotto in portatile /IV3 col PR5 MH-191 (se non ricordo male) ponte radio da campo.

Tornato dal militare presi un "baracchino" con bande laterali e canali "sopra e sotto"... la licenza da OM l'ho presa nel 2003 dopo un bel po' di pausa.



Immagine:

59,94 KB








Modificato da - iw5eij in data 23/09/2019 17:02:47

  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2019 : 12:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Secondo scaglione 1983, CAR negli Alpini a Cuneo con giuramento solenne alla sera a Torino, massacrante, rientrati alle 2 di notte in caserma a Cuneo.
Trasmettitore Alpino con Incarico 118 Operatore Ponti Radio, destinazione finale Bassano del Grappa nella Settima compagnia Trasmissioni del Copro di Armata dipendente da Bolzano ospitati in una caserma di aritiglieria.
Incarico 118 effettivamente eseguito l'unica volta prima di fare il relativo corso, fatto poi in caserma, appena arrivato a Bassano durante un campo come volontario per controllare il sistema ponte radio Marconi installato in caserma connesso al centralino telefonico.
Poi impiegato nell'ufficio del posto manutenzione officina manutenzione mezzi.
Ero gia' IW4APP dal settembre 1981, avevo con me un IC2E.
Fatte un sacco di guardie sul Monte Grappa al centro radio che teneva le comunicazioni militari della Pianura Padana.
In caserma c'era un Maresciallo radioamatore I3QAI con il quale quando ero in libera uscita qualche volta ci siamo sentiti sul ponte radio locale.

73 de IK4IDP
Andrea








Modificato da - ik4idp in data 24/09/2019 12:25:41

  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
Nominativo: IQ4FJ
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2019 : 13:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Benvenuti tra noi ad Andrea e a Leonardo, entrambi OPR, ricordo benissimo il PR5 perché i primi 2 arrivati alla SCUT li usammo subito per la prima volta tra il castello di Rota e Manziana per stabilire un collegamento con terminale multicanale a frequenze vettrici su cui facevamo viaggiare 2 canali telefonici e 2 canali telescrivente.
A proposito di telescrivente, un piccolo quiz per provare la vostra preparazione e la vostra memoria:

Esiste una precisa frase in lingua italiana, da digitare per intera e che serviva per verificare che le telescriventi fossero perfettamente in fase e che non perdessero nessun carattere.

La frase andava trasmessa ogni volta che si installava un collegamento con telescrivente per verificare se tutte le lettere arrivavano correttamente.

Voglio aiutarvi, la frase contiene un nome di persona, uno di città e uno di un oggetto e contiene tutte le lettere dell'alfabeto internazionale.
Aggiungo che la frase ha un senso compiuto e non é un semplice elenco di nomi......

Più facile di così.... ci sono operatori telescriventisti ?









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2019 : 15:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io so quella in inglese:"the quick brown fox..."

Ne esiste evidentamente anche una in italiano.








  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2019 : 17:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Conosco anche io quella in inglese, giocavo anni fa in RTTY nella banda dei 144 MHz quando ero IW4 con un Commodore 64 e una interfaccia autocostruita a filtri con operazionali e quarzo da 27.xxx che andava in fondamentale (9.xxx MHz) e divisore programmabile per generare i toni con lo shift di 170 Hz.
Durante il servizio militare ho usato il sistema solo quella volta e c'erano i 4 canali voce connessi al centralino della caserma, la TTY mai vista.

73 IK4IDP
Andrea








Modificato da - ik4idp in data 24/09/2019 17:40:57

  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
Nominativo: IQ4FJ
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2019 : 21:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Anch'io sono stato ospite dell'Hotel Perrotti frequentando il 46° corso AUC, quello dopo di Godifredo. Ricordo che sono arrivato in caserma il 7 gennaio 1967, il 45° corso era in licenza e ci siamo risparmiate le angherie che da "lampade" (per via dei capelli tagliati quasi a zero) avremmo dovuto sopportare dai "vecchi". Ricordo che il comandante dei corsi era ancora il col D'Errico.
La radio più moderna che ho usato era la GRC9, della quale naturalmente ho un esemplare. La PRC1/ RH4 ancora non c'era: l'ho trovata l'anno dopo in GTE, dove la producevano. Anche di quella ho un esemplare trasformata in LSB, che ogni tanto uso con soddisfazione.
Poi sono stato 3 mesi come sergente AUC al CDE di Anzio, dove di apparati ne ho visti tanti durante le prove sul campo di intercettazione e triangolazione delle stazioni "nemiche". Ricordo sempre con simpatia quella volta che dovetti insegnare ad un maresciallo operatore di un BC191 a fare l'accordo dell'apparato ( faceva il massimo anzichè il minimo della corrente anodica e la placca della povera finale si arrossava).
Poi ho finito la leva come istruttore e poi comandante della 4 compagnia della scuola Specializzati Trasmissioni di S. Giorgio a Cremano.

Paolo IW5AFV








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2buf

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2019 : 08:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2buf Invia a ik2buf un Messaggio Privato
Buongiorno.
Anch'io ero ospite della caserma Perotti, allora il mio nominativo era iw2bpj.
Leva 7/78, genio trasmettitore, o semplicemente 'trasmettitore'.
Berretto nero, incarico: radiomontatore di II cat.
A quei tempi cercavano aiuti istruttori. Anzichè essere istruito istruii ... Feci l'istruttore della grc9 ... il maresciallo incaricato all'aula spariva ...
Per fortuna a gennaio 1979 fui trasferito al 107 Predil: Udine, caserma Berghinz (da noi chiamata AL- Berghinz e certifico che non aveva nulla da invidiare ad un albergo!) e li rimasi fino al congedo nel seguente luglio.
Addetto al laboratorio riparazioni seguivamo le radio delle caserme limitrofe.
Il maresciallo del laboratorio (mi sfugge il nome) mi insegnò tutte le malizie per riparare, tarare le telescriventi meccaniche.
Fu quella scintilla che mi deviò nella passiona che ancora coltivo, la rtty.
Una nota, nel giugno 1978 arrivò uno scelter con la RH6. Ci chiamarono subito perchè sembrava non ricevere un granchè. Invece funzionava benissimo, erano riusciti, anche se con difficoltà, da Udine a collegare a 6600 Kc le nostre postazioni lungo la tratta ferroviaria Bologna -Firenze. Dopo che gli montammo lo stilo verticale sulla base dell'antenna il collegamento era chiaramente più limpido ...
73 gl in dx de Piero, ik2buf








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Desio  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 21/06/2010  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2019 : 12:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
IW5AFV ha scritto:

Anch'io sono stato ospite dell'Hotel Perrotti frequentando il 46° corso AUC, quello dopo di Godifredo. Ricordo che sono arrivato in caserma il 7 gennaio 1967, il 45° corso era in licenza e ci siamo risparmiate le angherie che da "lampade" (per via dei capelli tagliati quasi a zero) avremmo dovuto sopportare dai "vecchi". Ricordo che il comandante dei corsi era ancora il col D'Errico.
La radio più moderna che ho usato era la GRC9, della quale naturalmente ho un esemplare. La PRC1/ RH4 ancora non c'era: l'ho trovata l'anno dopo in GTE, dove la producevano. Anche di quella ho un esemplare trasformata in LSB, che ogni tanto uso con soddisfazione.
Poi sono stato 3 mesi come sergente AUC al CDE di Anzio, dove di apparati ne ho visti tanti durante le prove sul campo di intercettazione e triangolazione delle stazioni "nemiche". Ricordo sempre con simpatia quella volta che dovetti insegnare ad un maresciallo operatore di un BC191 a fare l'accordo dell'apparato ( faceva il massimo anzichè il minimo della corrente anodica e la placca della povera finale si arrossava).
Poi ho finito la leva come istruttore e poi comandante della 4 compagnia della scuola Specializzati Trasmissioni di S. Giorgio a Cremano.

Paolo IW5AFV




S.Giorgio era un posto molto ambìto e si faceva a gara per andarci. Io essendo di Roma mi ero scelto la destinazione di casa pensando di finire al Battaglione di Monte Mario o a Via Nomentana, altro posto tranquillo, e invece... Scuola Trasmissioni e stessa Compagnia AUC peggio di così....
Mi sarebbe piaciuto andare in un reparto operativo (alcuni amici erano finiti con i contingenti NATO a Godroipo e Podenzana e ho saputo che si sono divertiti molto. Facendo i conti dovresti avere conosciuto il Tenente Negro che era andato pure lui ad Anzio dove si stava benissimo ma lui essendo di Torino non aveva gradito....
Insomma di radio in quel periodo ce n'erano poche e tutte di provenienza USA ma l'entusiasmo giustificava tutto.
73 Godifredo








Modificato da - i0god in data 25/09/2019 17:17:24

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2019 : 13:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Io so quella in inglese:"the quick brown fox..."

Ne esiste evidentamente anche una in italiano.


Certamente, la frase in italiano esiste (facile anche da ricordare e digitare) e serviva a provare tutte le lettere dell'alfabeto nessuna esclusa, oltretutto ancora più facile per me visto che era la seguente:

FABRIZIO HA VISTO MAX ACQUISTANDOGLI JUTA PER NEW YORK

Dopo di che se qualche lettera "scappava" occorreva armarsi di cacciavite e pazienza e variare piano piano la velocità del motore della T2 osservando le lamelle vibranti...









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2ECM

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2019 : 15:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2ECM un Messaggio Privato
Buongiorno signori
Con interesse seguo quanto scritto da colleghi con le mostrine blu
e IW5AFV nel finale ha nominato la scuola sp. trasm.di San Giorgio a Cremano (hotel Cavalleri)dove era comandante della 4" compagnia
Ho fatto il corso proprio nella 4" comp.da fine 1972 a inizio 1973,
alle'poca il comandante di comp.si chiamava: Madonna non ricordo il nome
ricordo il nome di due sott'ufficiali istruttori io avavo il marasciallo capo Dante Lutri e il serg.magg. Dellaquila,
quello che pero ricordo molto bene sono le radio ricetrasmittenti
di cui non ne ho mai vista neanche una ,anzi non so nemmeno se cera la sala radio in caserma.ci venivano date lezioni di funzionamento solo teoriche
ma mai pratiche.Successivamente trasferito a Udine al centro trasm. Mantova ho utilizzato quella in dotazione,e una seconda di emergenza in caso di guasto che era li vicino a 100/200 mt. Una terza che era in caserma per istruzione,ma mai utilizzata erano tutte scr 193, è tutto
73 de Ik2ecm Silvio
sez.ari 2009 Ciinisello B








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: cinisello balsamo  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2019 : 13:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Carissimo Silvio,
probabilmente siamo coetanei visto che abbiamo fatto il servizio militare nello stesso periodo (72-73) anche se in scuole differenti. Se non ricordo male all'epoca alla scuola specializzati di S. Giorgio Acremano c'erano gli RM e mi pare anche gli OPR, mi confermi ?
Alla Scut la radio nuove a stato solido erano appena arrivate e i marescialli dei parchi radio erano molto gelosi a farcele usare perché pretendevano che ci limitassimo ad usare le solite G9, i BC1000, le P8-P9 e P10, tutte rigorosamente a valvole.
io mi ero "ruffianato" il maresciallo del parco radio AUC con un paio di salami piacentini portati da una licenza 3+2 e così mi permetteva di divertirmi con la nuovissima RH5 e col ponte Marconi PR5 appena arrivati...
Bei tempi....








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4JOL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2019 : 20:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Rivolgo un interrogativo a Piero,in aula il maresciallo che ....sostituivi era Frascarelli,o Lo Presti? per come comandante di compagnia presumendo tu sia passato dalla 9 Cp. il Ten Soffietti
Ho avuto lo stesso incarico/incombenza 2 mesi prima 5° 78
Mendes








  Firma di IK4JOL 
IK4JOL

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: GALEATA  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6mew

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2019 : 10:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6mew Invia a ik6mew un Messaggio Privato
Oh vedo con piacere che nel 78 ik2buf e ik4jol eravate anche voi all'hote "Perotti".
Auguriamoci che se ne facciano vivi altri.
Saluti "ragazzi"








  Firma di ik6mew 
ik6mew Auro sez. ari Jesi (An)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: jesi  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 15/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2buf

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2019 : 12:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2buf Invia a ik2buf un Messaggio Privato
IK4JOL ha scritto:

Rivolgo un interrogativo a Piero,in aula il maresciallo che ....sostituivi era Frascarelli,o Lo Presti? per come comandante di compagnia presumendo tu sia passato dalla 9 Cp. il Ten Soffietti
Ho avuto lo stesso incarico/incombenza 2 mesi prima 5° 78
Mendes


Ciao Mendes. Bravissimo, era Lo Presti! Il tenente soffietti me lo ricordo ma , a memoria era 8cp?.
Lo scherzo che mi hanno fatto e' stato di riempirmi di ore aula, il tempo rimanente guardie a Vitinia, Magliana, Altare della Patria ...
poi, (incarico 56/2) a fine dei 6 mesi esame per passare a caporale. Peccato che il colonnello all'istruzione mi aveva esonerato e nel periodo dell'esame era in ferie e non avevo giustifica: risultato spedito ad Udine con nota: rifiuto di gradi!
Il comandante Pieracci ad Udine mi ha creduto ... ma ho fatto due mesi di full guardie!
piero, ik2buf








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Desio  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 21/06/2010  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6mew

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2019 : 14:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6mew Invia a ik6mew un Messaggio Privato
Ciao Piero,
il tenente che comandava l'ottava compagnia nel periodo marzo settembre 1978 era Tonino Trulli.
Saluti








  Firma di ik6mew 
ik6mew Auro sez. ari Jesi (An)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: jesi  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 15/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2ECM

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2019 : 16:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2ECM un Messaggio Privato
Buongiorno signori
Rispondo a i4yfc, per avere chiarimenti sulle sigle RM eOPR,
penso che opr sia operatore ponri radio,RM ?
Se hai la possibilita di leggere su radio riviata 5/2013 pag.20
c'è un articolo di IZ3DEB,molto esauriente sulla scuola sp.trasm.
di sangiorgio a cremano.
Io all'epoca anno 72/73 non ero om ho preso la patente nel 1983
e quindi non so se all'interno della caserma ci fosse una stazione radio.
sicuramente cera da qualche parte,e non ho mai chiesto informazioni in merito. è tutto 73 de ik2ecm Silvio
sez.ari 2009 Cinisello B.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: cinisello balsamo  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/09/2019 : 20:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK2ECM ha scritto:

Buongiorno signori
Rispondo a i4yfc, per avere chiarimenti sulle sigle RM eOPR,
penso che opr sia operatore ponri radio,RM ?
Se hai la possibilita di leggere su radio riviata 5/2013 pag.20
c'è un articolo di IZ3DEB,molto esauriente sulla scuola sp.trasm.
di sangiorgio a cremano.
Io all'epoca anno 72/73 non ero om ho preso la patente nel 1983
e quindi non so se all'interno della caserma ci fosse una stazione radio.
sicuramente cera da qualche parte,e non ho mai chiesto informazioni in merito. è tutto 73 de ik2ecm Silvio
sez.ari 2009 Cinisello B.


Confermo, gli OPR erano Operatori Ponti radio e gli RM erano radio Montatori. Poi alla SCUT c'era anche il corso CL per Costruttori di linee.

No, nel 72-73 non c'era ancora nessuna stazione ufficiale e noi qualche volta si modulava (di nascosto) usando il nominativa del Cap. Baldacchini i1BLC (poi i0BLC).
La stazione radio col nominativo ufficiale arriverà diversi anni dopo....








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2ECM

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2019 : 09:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2ECM un Messaggio Privato
Con alcuni giorni di ritardo rispondo,(problemi al PC)
Ok che all'epoca non c'era la stazione radio,
se ci fosse stata sicuramente ce l'avrebbero fatta vedere.
Quello che ricordo molto bene, la prima e la seconda
compagnia erano gli A.C.S. La terza e la quarta eravamo noi marconisti,
la quinta e la sesta (mi pare) erano i telescriventisti,poi
gli alpini con una loro compagnia e idem per i carabinieri e la marina
e le rimanenti quattro compagnie, probabilmente erano appunto gli OPR e gli RM
e non so se ci fossero altri tipi di corsi di specializzazione.
Le compagnie (mi pare) fossero 12 + la comp. comando.
Questo è quello che ricordo di quegli anni,ma come ho gia scritto,all'epoca
non ero OM e quindi il mio interesse in merito era molto relativo,
Pero con il successivo trasferimento,e aver fatto il resto della ferma al centro trasmissioni dove si operava solo in cw,ho cambiato idea e successivamente
ho dato gli esami per la patente di OM.
concludo,è stato per me un bel periodo quello trascorso a san Giorgio a Cremano
anche se i ricordi cominciano a sbiadirsi.Con aspetti anche negativi di cui
preferisco sorvolare .......
73 da Silvio ik2ecm (una tantum attivo in contest 50-144-432)








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: cinisello balsamo  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0gpq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2019 : 16:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0gpq un Messaggio Privato
4° scaglione 1971 bar siracusa corso ponti radio cecchignola battaglione trasmissioni divisione mantova caserma bevilacqua udine







Modificato da - iz0gpq in data 23/10/2019 12:09:18

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: castro dei volsci  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 17/05/2009  ~  Ultima visita: 29/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2ECM

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2019 : 19:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2ECM un Messaggio Privato
buon giorno signori
Rispondo a iz0gpq,
anche io terzo scaglione 72.
gli ultimi nove mesi fatti a Udine alla Bevilacqua.
facevo servizio al centro trasmissioni,
la caserma bevilacqua,è stata chiusa intorno al 1980.
nel 1976 sono andato a udine e sono passato davanti
alla caserma e mi sono meravigliato perche di guardia
all'ingresso cerano gli alpini !!!!
Poi nel 1983,un collega di lavoro che aveva ultimato la ferma,
ad una mia domanda sulla caserma ,mi ha risposto che non cera
nussuna caserma oltre la Spaccamela dove lui aveva fatto servizio.
altro non so.
73 de ik2ecm Silvio
sez.ari 2009 Cinisello B.









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: cinisello balsamo  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3tjo

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2019 : 10:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
Buongiorno Genieri Trasmettitori,
io sono partito per il C.A.R. a Casale Monferrato il 9 Ottobre del 1973,
dopo il giuramento, partito per Roma Cecchignola il 21 Novembre,
frequentato il corso M.G.E. ( Motorista Gruppi Elettrogeni ) per 3 mesi circa,
ricordo che quella era una scuola militare per AUC e ACS, inoltre c'era una classe dove formavano gli Operatori Ponti Radio.
Trasferito a Bolzano al IV Btg Trasmissioni presso la Caserma " Cadorna" del IV Corpo d'Armata il 25 Febbraio 1974
fino al congedo avvenuto il 25 Novembre del '74.
Ricordo che il Sergente addetto alle radio, sul bocchettone d'antenna metteva una lampadina e questa quando era molto luminosa la taratura era finita...
io allora non ne capivo niente di radio ma la cosa mi affascinava.....

Cari saluti a tutti

Graziano IK3TJO









  Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo


 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0gpq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2019 : 10:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0gpq un Messaggio Privato
buon giorno per silvio anchio gli ultimi 9 mesi di naja ad udine ma in caserma ci sono
stato poco perche sempre aggregato alle varie esrctazionper quando riguarda la lampda
sul tx e' per accordare llo stadio finale perche ad ogni uscita sui ponti venvano cambiate le frequenze








Modificato da - iz0gpq in data 23/10/2019 12:08:31

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: castro dei volsci  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 17/05/2009  ~  Ultima visita: 29/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I7CSB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/10/2019 : 11:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7CSB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7CSB Invia a I7CSB un Messaggio Privato
Eccomi, 9 scaglione 1976, Scuola Trasmissioni, Hotel Perotti, corso 56/2, radiomontatori, un mese dopo l'arrivo , avendo già la patente speciale e essendo in attesa del nominativo, chiesi al Capitano Pacifico, se poteva autorizzarmi a una passeggiate al Ministero PT, all'EUR, spiegandogli il motivo, mi fu concesso con benevolenza, e m presentai al ministero in divisa ( all'epoca si doveva uscire in divisa, questo fino all'agosto 1977, poi fu autorizzata l'uscita in borghese ), fui accolto benissimo e tirarono fuori la pratica e mi chiesero di ripassare la settimana successiva, feci la nuova richiesta e riandai all'ufficio incaricato... per un eccesso di zelo, non solo avevano disbrigato la pratica e mi avevano assegnato il nominativo, IW2BBS, ma avevano già spedito la stessa a casa, senza licenza in mano, dovetti aspettare Natale per il primo qso ufficiale, in caserma cerano altri radioamatori, ricordo in particolare I3SWR Renzo Sartori, e diversi CB, un maresciallo m regalò un bel tasto per il CW, che tuttora uso, non finii il corso per convalescenza, ma al rientro fui mandato al magazzino radio di Montorio Veronese, ci rimasi giusto il tempo di vedere le nuove radio Francesi serie RV1/2/3 etc, poi divenni furiere, ma durante i mesi successivi, visto il mio interesse per le radio, mi fu chiesto di organizzare un corso per i radiofonisti del plotone comando, mi fu messo a disposizione un CM, una Jeep e una serie di vecchie radio fra cui i BC1000 ( 100 mt di copertura ), io mi divertii un mondo a montare antenne, smontare e giocare con le radio, ma ai ragazzi del corso, non glie ne fregava niente, tutte le mattine si ricominciava da capo, si accende così, si accorda etc... naturalmente un anno fantastico, l'ultimo prima di immergersi nel mondo reale del lavoro..







  Firma di I7CSB 
I7CSB Mike
Sez. ARI di San Severo (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: SAN SEVERO  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0eum

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2019 : 11:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0eum Invia a ik0eum un Messaggio Privato
buon giorno, presnte, 9° scaglionr 83, car caserma Turinetto Albenga, destinazione caserma S. Barbara 3° corpo d'armata milano, incarico 50/1 (motorista gruppi elettrogeni) btg. trasmissioni spluga, comandante colonnello Marrollo.
Il btg era operativo in Libano ed i gruppi elettrogeni presenti in sede solo vecchi modelli americani della II^ guerra.
Spesso mi imboscavo in sala marconisti dove con piacere passavo del tempo tra le varie radio, un giorno il comandate di compagnia tenente Colaceci mi beccò chiedendomi cosa facessi in quella sala non essendo un marconista.
Chiese al sergente di mettersi al tasto e trasmettere un messaggio in morse e, rivolgendosi a me mi disse se non ricevi stai punito.
Alla fine del messaggio quando vide che avevo ricevuto tutto, mi disse (scusate il termine) COME CAXXO HAI FATTO, io risposi solo MI PIACE, non dicendo che avevo dato l'esame per om due mesi prima.
Morale mi assegnò al magazzino radio dove montavo le radio sulle campagnole e manutenevo gli shelter con l'rh1000 della elmer.
Pronto poi per la partenza per il libano il contigente Italiano fece ritorno ed io non partii più.
TRS iccardi Ennio, ik0eum








  Firma di ik0eum 
ennio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: ceccano  ~  Messaggi: 129  ~  Membro dal: 11/05/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2019 : 22:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ragazzi (si fa per dire...) stasera ho aperto il PC dopo un pò di giorni e ho visto che si sono aggiunti parecchi colleghi che come me sono passati all'Hotel Perotti e vedo che ce ne sono parecchi come me passati ai primi anni 70, bene, un saluto quindi a tutti i "vecchietti" con le mostrine blu da pare mia.

Il collega che si é presentato in divisa al Mise di allora dell'EUR mi ha fatto venire in mente che anche il sottoscritto aveva fatto la stessa cosa presentandosi in divisa da Sottotenente delle Trasmissioni in forza alla Scuola con l'incarico di ufficiale istruttore, con l'obiettivo di ottenere la patente senza esami.
Inoltre nel mio curriculum c'era anche un diploma di perito elettronico e l'iscrizione alla facoltà di ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, ma sapete quale fu la risposta ? Picche !!

la motivazione, anzi le motivazioni addotte furono:

1) La mia nomina a ufficiale era di complemento (se fossi stato in SPE me l'avrebbero concessa)

2) Il Diploma era solo di Elettronica e non di Telecomunicazioni (intitolazione che il mio istituto aveva semplicemente cambiato 3 anni prima quando al corso di telecomunicazioni avevano aggiunto anche elementi di Elettronica industriale, fermo restando che a fine anni 60 studiavamo ancora le valvole e la prima volta che vidi un circuito fatto con un BC107 come amplificatore ad emettitore comune fu all'esame di stato....)

3) Infine l'inscrizione alla facoltà di ingegneria non valeva nulla perchè avrei dovuto avere la laurea (ovviamente)

E questo me lo disse direttamente in persona l'ing. Petronelli che era l'allora direttore del Circolo delle Costruzioni TT di Bologna, lo stesso che 6 mesi dopo firmò la mia patente e al quale, passando da Bologna per ritirare di persona la patente chiesi di incontrarlo per dirgli se si ricordava di me....
Ovviamente la risposta fu che si ricordava ma che la legge non contemplava esenzioni per il mio caso, anzi, aggiunse che se fossi stato un qualunque ufficiale in SPE anche dei carabinieri, la patente l'avrei ottenuta....

Come dire, qui la divisa e il grado non servirono a nulla......








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2019 : 18:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
Eccomi,

primo scaglione 1994, Cap. Mag. trasmettitore al 41° Reggimento Trasmissioni, quando ancora ospite della caserma Dabormida di Torino; telefonista, stenditore guardafili.








  Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2019 : 16:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Al CAR di Pistoia nel Novembre 1966 (alluvione Firenze)
Trasferito a Scuola Trasmissioni Roma Cecchignola.
Di seguito alcuni ricordi di quel tempo.
IK6 GQC Rocco

Con alcuni commilitoni:
Immagine:

243,3 KB

Certificato fine corso:
Immagine:

193,62 KB








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2019 : 17:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Ma vi lasciavano le armi in camerata?
Dove ho fatto io il militare (III Brigata Missili), ti mandavano 6 mesi a Gaeta.


P.S. Probabilmente altri tempi, io lo feci nel 1985/86, appena dopo il terrorismo e le BR.








Modificato da - I2NOY in data 24/10/2019 17:49:06

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2019 : 20:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Ma vi lasciavano le armi in camerata?
Dove ho fatto io il militare (III Brigata Missili), ti mandavano 6 mesi a Gaeta.


P.S. Probabilmente altri tempi, io lo feci nel 1985/86, appena dopo il terrorismo e le BR.


Negli anni '66/'67 le armi venivano custodite al centro della camerata nella rastrelliera. Le camerate dell seconda compagnia AUC erano 5 e per ognuna c'erano 25 brande e quindi 25 carabine winchester M2. In quegli anni non c'erano i terroristi e le BR ma eravamo in clima di guerra fredda e nonostante questo non c'era tutta questa ossessione delle armi. Oggi le cose sono un pò cambiate e con tutte le leggi nuove che hanno scritto non si può lasciare in giro neanche un temperino.
73 Godifredo
PS mi ricordo che solo le baionette venivano conservate nell'armadietto vicino alla branda quando non erano indossate per le varie esercitazioni, tra guardie, Quirinale, marce per i vari giuramenti negli armadietti ce le abbiamo tenute poco.








Modificato da - i0god in data 24/10/2019 20:19:02

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2019 : 16:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Meglio quando lo facesti tu.
Nella caserma distaccata dove feci gli ultimi 4 mesi, figurati che non avevano neanche le munizioni per fare 2 turni di guardia. Al cambio di guardia, lo smontante doveva dare le munizioni al montante. Naturalmente le munizioni andavano tenute nella giberna, neanche caricate nel fucile.

Nel 1986, quando Gheddafi lancio il missile su Lampedusa, ci fu una mobilitazione generale di tutta la caserma e per mancanza di munizioni, molti di noi ebbero un foglietto con sopra scritto "munizioni".
Se avessimo dovuto sparare, avremmo dovuto fare "bum" con la bocca!

Ci mandarono sul Tagliamento in mezzo ad alberi e frasche per una mezza giornata, poi per fortuna smobilitammo.








  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.