FORUM RADIOAMATORIALE - modifica lineare valvolare cb 150W
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 modifica lineare valvolare cb 150W
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2015 : 18:30:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Sempre per mia curiosità ed esperienza, vorrei modificare questo lineare ex cb mai usato che "dovrebbe" erogare 150W in ssb.
Tutto questo per provare ad imparare qualcosa e dare "spinta" con le mie mani alle radio qrp sempre autocostruite.
Allego le foto del PCB (saldato in modo scandaloso...) su cui si trova il grosso relè e il p-greco in ingresso.
Se qualcuno ha voglia di evidenziare i componenti da sostituire e, magari mi può indicare un link dove vedere con quali altri componenti vanno sostituiti in base alla (alle) banda da utilizzare, gliene sarei molto grato.
Non posseggo e non trovo online niente che possa aiutarmi, schemi o altro.
Grazie a tutti

Lanfranco


Immagine:

111,57 KB

Immagine:

107,63 KB

Immagine:

86,45 KB

Immagine:

125,66 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2015 : 16:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
ciao, non hai pero specificato in cosa vuoi modificarlo.....
se ti puo dare uno spunto vedi questo.....

http://www.aribassolazio.it/progett...ei-6-mt.html






 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2015 : 18:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie dtk....
Hai ragione.... a volte do per scontate cose che poi giustamente sono poco scontate...
Vorrei modificarlo per i 20mt e se non è complicatissimo, anche per i 40mt.
In modo da utilizzarlo con le mie due radio qrp che sono appunto 20/40mt.
Ho guardato il tuo link... veramente ottimo.
Nel mio caso ci sono 2 avvolgimenti nello stadio di uscita:


Immagine:

143,18 KB

Poi vedo un avvolgimento tra le due valvole:


Immagine:

78,11 KB

Per quello che riguarda la bobina in foto e quella posta tra i due condensatori variabili ad aria, vanno modificati?

Immagine:

177,02 KB

Mi piacerebbe sapere se esiste una tabella di calcolo per potermi arrangiare.
Grazie mille.

Lanfranco






Modificato da - IZ3ZLU in data 05/04/2015 18:59:06

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz7cff

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2015 : 00:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7cff Invia a iz7cff un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco, è possibile trasformare il tuo amplificatore lineare per poterlo utilizzare su altre gamme. Innanzitutto vanno modificati il circuito a pi-greco d'uscita e quello d'ingresso. Dovresti chiaramente aumentare il valore sia delle induttanze che quello dei condensatori, il problema è calcolare il valore dei nuovi componenti. Il tuo amplificatore utilizza 2 EL509, bisognerebbe basarsi su schemi già collaudati ma sulla rete mi ricordo solo di uno schema che ne prevedeva 3, realizzato da IZ7ATH http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_br.../amp_ita.htm
Tieni presente che il circuito a pi-greco in ingresso, potresti anche non metterlo (per semplificare un po' le cose) inserendo un accordatore esterno manuale tra RTX e lineare. Tieni presente che i valori del pi-greco d'uscita dello schema a 3 valvole saranno un po’ diversi, dovresti quindi cercare la presa intermedia della bobina dove si ottiene l'accordo migliore, trasmettendo per brevissimi periodi su carico fittizio.
Chiaramente andrà sostituita anche la bobina choke anodica, che permette di alimentare le valvole; ne servirà una più "grossa" che abbia una induttanza maggiore.

73's de Daniele IZ7CFF






Modificato da - iz7cff in data 06/04/2015 00:51:43

  Firma di iz7cff 
IZ7CFF - op. Daniele - QTH Lecce - Loc. JN90CI - sezione ARI Lecce - url: http://www.qsl.net/iz7cff

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 25/01/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2015 : 11:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Daniele....
Primo dubbio:
Assurdo ma non vedo il ponte raddrizzatore di diodi...
Gli unici quattro diodi sono sulla piastra dove alloggiano i 4 grossi condensatori e il p-greco col relè... ma sono degli 1N4007......
Due grossi fili escono dal trasformatore e vanno in parallelo sul pcb delle due valvole.
Non capisco cosa raddrizzi la tensione che esce dal trasformatore... Gli unici fili che vanno alla piastra sono quelli dei commutatori e delle varie induttanze/cond variabili e cavi schermati che vanno ai bocchettoni in e out e alle valvole.

Immagine:

111,92 KB






Modificato da - IZ3ZLU in data 06/04/2015 11:52:42

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz7cff

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2015 : 15:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7cff Invia a iz7cff un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco, la tensione anodica è alta ma la corrente è bassa, per cui non aspettarti di vedere un grosso ponte di diodi; in realtà sono proprio quegli 1N4007 a raddrizzare la tensione anodica mentre quei grossi condensatori, collegati in serie, la livellano. I 2 fili che vedi uscire dal trasformatore ed andare direttamente sulla schedina degli zoccoli delle valvole trasportano la tensione di filamento alternata (non c'è bisogno di raddrizzarla) che serve per accendere i filamenti delle valvole (tipicamente 6,3V o anche 12V se i 2 filamenti sono collegati in serie). Dunque in quel circuito non manca niente, però magari potresti migliorare qualcosa, sostituendo per esempio gli 1N4007 con i BY255. Se vuoi seguire lo schema di IZ7ATH forse ti converrebbe ricostruirlo seguendo il suo schema, invece di modificare quello che hai, ma non è un lavoro per chi ha poca esperienza. Tra l'altro l'anodica sarà intorno ai 700-900V a vuoto, spero che tu sappia bene "come muoverti", HI
73's de Daniele IZ7CFF






  Firma di iz7cff 
IZ7CFF - op. Daniele - QTH Lecce - Loc. JN90CI - sezione ARI Lecce - url: http://www.qsl.net/iz7cff

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 25/01/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2015 : 18:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie ancora Daniele.
So che non è roba di pochi Volt... e che non ho grande esperienza, ma la voglia di imparare e l'età avanzata mi portano a correre veloce.. questo purtroppo mi porta a "spremere" info a tutto spiano....ma anche a metterle a frutto. Almeno finora
Grazie per le info quindi.

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2015 : 13:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco, visti cosìquei diodi, mi sa di alimentatore a duplicatore di tensione, per cui avrai 300Vac che moltiplicati 2.82 arriveranno a 846V. Almeno così funzionavano i vecchi lineari ex CB economici. Come giustamente ti hanno detto, va modificata la choke e tutto il P-Greco di ingresso/uscita. Inoltre dovrai modificare il BIAS, penso inesistente o classe C su questo lineare ex CB. Inoltre avevano il brutto vizio di commutare la anodica con il relè di commmutazione RX/TX e ciò è orrendo. Manca anche la parte che pilota la commutazione RX/TX tramite PTT, mentre in genere la facevano prelevando parte del segnale in ingresso. Una commutazione così in CW per esempio fa perdere il primo carattere in quanto lentissima.
Inoltre va aumentata la capacità del variabile di antenna che sui 20 e 40 metri soprattuttò dovrà essere più grande. Insomma, devi stravolgerlo. Io ho realizzato il mio primo lineare con una 519 senza strumenti ma ho letteralmente sputato veleno senza strumentazione. Poi con l'acquisto del VNA è cambiato la notte con il giorno èd è una passeggiata, sempre se si sa cosa si sta facendo.
Non conosco schemi già fatti, a parte quelli che ti hanno elencato, ma in ogni caso, trattandosi di RF, qualcosa cambia sempre.
E lavora con una mano sempre intasca, mi raccomando!

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2015 : 06:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Danilo.
Non ho fretta ma voglio iniziare dai p greco che sono la parte che più mi affascina...
Poi piano piano ... un pezzo alla volta....con le mani della festa come si diceva a Bologna. ..
Grazie mille.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2015 : 12:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Perfetto, allora se inizi dal pgreco (di uscita) ricorda di calcolare l'impedenza di carico anodica in base alla potenza di uscita. Con due valvole come le tue EL509 hai 150-200W se pilotato con 20W effettivi key down sui 10 metri. Calcola l'impedenza in base alla tensione anodica disponibile sotto carico, collega una resistenza antiinduttiva equivalente tra gli anodi e la massa (va bene anche un potenziometro a strato di carbone con corpo in plastica), con le valvole collegate e NULLA alimentato. Collega il VNA all'uscita e (con il relè commutato a mano) verifica la risonanza facendo in modo di avere un fattore di merito "Q" compreso tra almeno 10 e 16.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 20:24:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Oro colato... come sempre.
grazie Danilo.

lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2015 : 01:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Lanfranco..le indicazioni di Danilo ed anche quelle di altri amici...vanno conservate come i software denominati "indispensabili"..win rar pdf ecc etc..

Bisognerebbe fare delle raccolte..dalla teoria, al metodo pratico....

Come sempre è un piacere poter leggere di mods e realizzazioni pratiche..

Un particolare ringraziamento per Danilo ..che manifesta spesso nei suoi interventi il giusto spirito HAM .....sempre propositivo e costruttivo..


73 Gianluca...






  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2015 : 07:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Daccordissimo Gianluca... Il genere umano è come sempre diviso in "brave persone" e "persone meno brave".

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2015 : 10:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Perfetto, allora se inizi dal pgreco (di uscita) ricorda di calcolare l'impedenza di carico anodica in base alla potenza di uscita. Con due valvole come le tue EL509 hai 150-200W se pilotato con 20W effettivi key down sui 10 metri. Calcola l'impedenza in base alla tensione anodica disponibile sotto carico, collega una resistenza antiinduttiva equivalente tra gli anodi e la massa (va bene anche un potenziometro a strato di carbone con corpo in plastica), con le valvole collegate e NULLA alimentato. Collega il VNA all'uscita e (con il relè commutato a mano) verifica la risonanza facendo in modo di avere un fattore di merito "Q" compreso tra almeno 10 e 16.

73
Danilo IZ2IAM



Riprendo le più che valide indicazioni espresse dall'amico Danilo ed in questo contesto volevo aggiungere, come ho già indicato all'amico Lanfranco, che il calcolo analitico del circuito d'uscita è relativamente complesso nonostante la presenza di equazione differenziali e comunque senza l'aiuto del "regolo calcolatore" oppure con il salto generazionale avvenuto con le "calcolatrici programmabili" (negli anni settanta era quella la strabiliante tecnologia disponibile.......) non è certo immediato.

Visto l'interesse che ancora e fortunatamente ruota intorno all'autocostruzione di amplificatori di potenza RF che utilizzano tubi, mi permetto di segnalare il programma scaricabile nel link sotto, strumento che fornisce diversi dati teorici (e non solo il calcolo puro) e grafici intuitivi abbastanza attendibili, inoltre il vantaggio innegabile è quello di poter verificare immediatamente cosa in realtà dovremo utilizzare nella nostra futura realizzazione.

http://www.tonnesoftware.com/piel.html

Solo qualche appunto in più, infatti attraverso il circuito d'uscita "pi greco" si tende verso la condizione di massimo trasferimento d'energia solo quando adattiamo perfettamente la "Resistenza Anodica" (alta quando parliamo di tubi) con quella del carico (bassa).
Inoltre in questo contesto è molto importante il "Q" del circuito, ove infatti il "Q" è calcolato come rapporto tra la frequenza di risonanza e larghezza di banda.

Buona Autocostruzione!






Modificato da - iz2hfg in data 11/04/2015 10:37:50

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2015 : 11:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie a tutti.
Una domanda per voi banale.
Lasciando stare per ora la parte amplificazione ossia le valvole......e gli 800V!
Con un VNA è fattibile la regolazione del p greco o no?
Prendendo l'ingresso e l'uscita solo di questa parte di circuito e "registrandola" per una certa banda, ci si avvicina ad una soluzione?
Lo sto provando ora... sostituendo l'induttanza di ingresso cambia la frequenza in cui si ha il miglior rendimento...ok, fino a qui ci ero arrivato... ma subentrano poi forze che mandano tutto questo lavoro all'aria?
Se riesco a regolare i p greco in modo preciso, una volta che metto mano alla parte di potenza modificandola, sono sulla strada giusta?
Vi ringrazio per la pazienza.

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2015 : 15:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ho cominciato con il VNA a sistemare il p greco di entrata.
Questo il risultato:


Immagine:

75,8 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2015 : 13:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco, OK, con il VNA tari qualsiasi p-greco vuoi senza problemi. Dallo screeshot che alleghi, si vede una risonanza parassita dovuta di sicuro a quella cattivona della choke anodica, spesso bestia nera degli autocostruttori. Proca a variare (spaziare e aumentare) il n di spire e deve sparire la risonanza parassita, praticamente devi avere UN SOLO picco del return loss. Così facendo avrai tarato il pgreco perfettamente e potrai mettere mano al resto.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2015 : 15:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Danilo.
Avevo immaginato che quel secondo avvallamento non era cosa buona.
Il choke più o meno che misura deve avere?
Ora è su un supporto di 1cm di diametro. .. da che misure posso partire indicativamente?
Grazie mille.

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2015 : 15:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco, posso dari le misure dello choke che ho usato a suo tempo sul mio PA, ma è per altre potenze e sarebbe sovradimensionato troppo per il tuo PA. Prova a vedere sul sito di PA0FRI, e copiarne i dati per poi analizzare il tuo e ottimizzarlo.
Questi sono i dati del mio choke:

Cilindro in teflon pieno da 32mm con altro cilindro alla base da 40mm alto 38mm per isolarlo maggiormente e usando filo a doppia smaltatura da 0.8mm dia.
Partendo dal lato Anodo e terminando su lato ingresso AT:

5 spire + GAP 12mm + 12 spire + GAP 5mm + 7 spire + GAP 5mm + 6 spire + GAP 3mm + 31 spire + GAP 14mm + 31 spire.
Dove il GAP è 14mm ho inserito una presa che tramite un condensatore da 50pF 32Kv 50A va a massa e sul lato di ingresso AT c'è un altro condensatore da 3300Pf 10Kv 25Kvar a massa.

Dall'analisi al MiniVNA nello spettro 1-30MHz è piatto qualsiasi sia il carico che applico all'ingresso AT dello choke, pertendo da 0 Ohm e finendo anche all'infinito (aperto). Un'unica risonanza la ho ma a 36MHz, totalmente lontano dal mio interesse.
L'altra choke, normale alla verticale in teflon, serve a migliorare la risposta sugli 80 e 160m.

Le spire sono state fermate all'inizio e alla fine con cianoacrilato (Attak).

73
Danilo IZ2IAM


Immagine:

143,65 KB






Modificato da - IZ2IAM in data 13/04/2015 15:57:24

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2015 : 20:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Danilo.
Guardo e imparo.
Una curiosità...... io ho collegato il Vna tra la calza che arriva dalle valvole e la massa, mentre all'uscita del p greco di uscita ho collegato un carico fittizio da 50 Ohm.... ho strafalcionato o va bene così?
Grazie come sempre.

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 10:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Cia Lanfranco, va fatto esattamente il contrario:
Colleghi il VNA all'uscita del P-Greco (lato antenna per capirci), poi colleghi un potenziometro in CARBONE con corpo PLASTICO tra l'anodo delle valvole (la calza che indichi) e la massa. Regoli il potenziometro sull'impedenza anodica calcolata (dipende dalla tensione anodica e dalla corrente assorbita e misuri. P.S. le valvole devono essere inserite e collegate completamente e il lineare SPENTO.
Il valore che dovrai impostare con il tuo potenziometro, in caso di classe AB (SSB) è: R=Va/(1.6xIa) Alla Ia approssimativamente ci risali in base alla potenza di uscita che con rendimento del 60% sarà il 60% di quella assorbita dall'alimentatore anodico + il restante 40% dissipato dalle valvole.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 12:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Capperi!
La cosa si fa complicata...
Allora devo prima rifare il pcb delle valvole...
Intanto ho copiato e incollato questa tua risposta
Beh... non ho fretta.
Grazie di cuore Danilo.






Modificato da - IZ3ZLU in data 14/04/2015 12:50:37

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2015 : 06:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Disegnato il PCB delle valvole... Oggi lo metto in macchina....



Immagine:

121,37 KB

Ed ecco fatta la piastra......



Immagine:

94,59 KB

Se qualcuno ha bisogno del template dello zoccolo valvole per Sprint Layout glielo do io... ho dovuto disegnarmelo piazzola per piazzola e calibro alla mano... se esisteva già online non ditemelo....






Modificato da - IZ3ZLU in data 28/04/2015 12:43:24

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2015 : 15:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Partito (grazie alle ferie con pioggia) anche il PCB di alimentazione...

Immagine:

197,67 KB



Ed ecco fatto anche questo pcb:

Immagine:

143,01 KB


Le valvole si accendono... e senza esplodere......




Immagine:

73,85 KB

Montate le schede per trovare il posizionamento migliore...
Che ne dite se il choke va fissato così? La staffa in alluminio crea problemi?



Immagine:

153,12 KB






Modificato da - IZ3ZLU in data 29/04/2015 18:47:13

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2015 : 13:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Perfetto Lanfranco, continua così. Fissa solo i condensatori di filtro con un pò di silicone in modo da evitare che le vibrazioni facciano rompere il reoforo sottostante.
Cura bene le masse (elettriche hi) e geometrie.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2015 : 18:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Perfetto Lanfranco, continua così. Fissa solo i condensatori di filtro con un pò di silicone in modo da evitare che le vibrazioni facciano rompere il reoforo sottostante.
Cura bene le masse (elettriche hi) e geometrie.

73
Danilo IZ2IAM



Idea d'oro... grazie mille.
Ora attendo l'arrivo del filo smaltato per fare il choke e le altre induttanze.

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iv3guy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2015 : 11:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3guy Invia a iv3guy un Messaggio Privato
Buongiorno
solo una domanda, siamo sicuri che l'anodica è con un ponte? o con un duplicatore ??
hai misurato la tensione del secondario ?
73 curiosi
Livio GUY






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Pozzuolo del Friuli  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 30/08/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2015 : 17:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Livio per la pulce nell'orecchio...
Provo anche a guardare se il trasformatore ha una targhetta coi dati prima di misurare con l'unico tester che ho... che tra l'altro in alternata arriva solo a 750V.
Sto comunque seguendo lo schema pubblicato qui: http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_br.../amp_ita.htm
Grazie mille, controllo.

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2015 : 07:26:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Si avvicina l'arrivo del cavo smaltato e i dubbi sulle induttanze cominciano a farsi sentire....
Questa la lista dei componenti:


Immagine:

99,83 KB

Noterete che nella lista si trovano L1a ed L1b si intendono in serie queste due induttanze del p-greco?
Per quale motivo sono 2?

Allego anche lo schema dove trovo altri 2 punti che non comprendo bene....



Immagine:

70,02 KB

Il deviatore I1 è quello che seleziona la classe di operatività delle valvole e modifica da SSB a CW....
Gli altri tre punti di deviazione presumo siano un relè per scollegare l'amplificatore.
Poi l'ultimo dubbio....
L'articolo non chiarisce come e a che cosa è collegato il commutatore per selezionare le bande... per ora non mi interessa... ci guarderò quando (e se...) l'ampli funzionerà.
Grazie.

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2015 : 11:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Lanfranco,
Cerco di rispondere alla prima domanda che riguarda il circuito "pi greco" formato da due induttanze perché perdonami ma non ho ben compreso il secondo quesito.
Ricordo che il circuito "pi greco" è di fatto l'unione di due circuiti ad "L" contrapposti che consento l'aumento dell'attenuazione verso le armoniche ed un più ampio adattamento d'impedenza senza dover essere messi in croce dal valore di "Q".
Comunque tale accorgimento si opera per due motivi, per minimizzare reattanze indesiderate (ed in alcuni casi anche per minimizzare una certa influenza del variabile di placca) nello stesso tempo, dobbiamo considerare (uso multibanda) che nella banda più alta, il valore dell'induttanza è necessariamente basso quindi è più semplice realizzare una prima induttanza di valore fisso (con poche spire e con filo di buon diametro) per poi aggiungere una seconda induttanza di maggior valore ove si prevedono più prese commutabili per le altre bande.






Modificato da - iz2hfg in data 02/05/2015 11:38:21

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2015 : 18:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie a te Franco.
Quindi le due induttanze sono in serie tra i due condensatori variabili (che non riesco a trovare da nessuna parte e mi bloccheranno il lavoro)?
La seconda domanda riguardava i 4 deviatori presenti nello schema.
I1 tra i due zener ho letto che serve per adeguare le valvole tra SSB e CW...
Quello su R5 non so a cosa serva..... mentre gli altri due sono quelli per escludere il finale...

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz7cff

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2015 : 21:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7cff Invia a iz7cff un Messaggio Privato
IZ3ZLU ha scritto:

Grazie a te Franco.
Quindi le due induttanze sono in serie tra i due condensatori variabili (che non riesco a trovare da nessuna parte e mi bloccheranno il lavoro)?
La seconda domanda riguardava i 4 deviatori presenti nello schema.
I1 tra i due zener ho letto che serve per adeguare le valvole tra SSB e CW...
Quello su R5 non so a cosa serva..... mentre gli altri due sono quelli per escludere il finale...

Lanfranco


Ciao Lanfranco, noto con piacere che hai proseguito il lavoro seguendo lo schema che ti ho consigliato. I condensatori variabili sono diventati purtroppo oramai merce rara, una volta le fiere ne erano piene. Se ne trova qualcuno su ebay, soprattutto di provenienza estera (est Europa). A volte su Arifidenza se ne trova qualcuno in vendita. I deviatori di cui parli, tranne I1, sono scambi di relè. In particolare uno di questi "deviatori" è comandato da un relè che commuta il catodo delle valvole su R9 (collegata a massa) durante la ricezione, mentre durante la trasmissione commuta i catodi sul transistor TR1 (che stabilisce il bias delle valvole tramite gli zener). Buon lavoro

73 de Daniele IZ7CFF






  Firma di iz7cff 
IZ7CFF - op. Daniele - QTH Lecce - Loc. JN90CI - sezione ARI Lecce - url: http://www.qsl.net/iz7cff

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 25/01/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2015 : 22:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ3ZLU ha scritto:

<<..........i due condensatori variabili (che non riesco a trovare da nessuna parte e mi bloccheranno il lavoro)?......>>


Assolutamente no, considera che le capacità di tali variabili non sono critiche, puoi benissimo utilizzare 500pF e 1000pF inoltre le tensioni di lavoro indicate sono decisamente "abbondanti" per tale progetto.

Buona divertimento!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/05/2015 : 08:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie ragazzi.
Visto che sono 2 setttimane che tutto va storto (lavoro, salute e molto altro..).... almeno un paio di buone notizie.
OK. Attendo l'arrivo del cavo smaltato e avvolgo il tutto.
Nel frattempo con la mia amata macchina CNC ho fatto il supporto per le valvole perchè così a sbalzo mi davano fastidio...


Immagine:

142,99 KB

Partita anche la costruzione della piastra per il controllo PTT e relè di selezione:


Immagine:

179,38 KB

Ed ecco la parte PTT...

Immagine:

168,46 KB

Lanfranco






Modificato da - IZ3ZLU in data 07/05/2015 17:09:26

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2015 : 10:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Messo in macchina anche il pcb per l'alimentatore a 12V di servizio.
Non avevo un toroidale e proverò con un trasformatore da pcb normale.



Immagine:

129,71 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2015 : 11:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Quando una cosa non deve andare.......
La ventola che ha sempre funzionato ora non da segno di vita...
L'ho tolta e alimentata a 220 ma niente.
In più ho misurato il trasformatore e da fuori 340V o 180V commutando su LOW...
Direi che qualcosa non va.....
Peccato perchè ora ho tutto pronto, choke compreso.
Se qualcuno ha un'idea di cosa posso testare....
Non credo che un trasformatore del genere si guasti senza fare fuochi d'artificio e puzze varie.
Grazie.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2015 : 12:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ3ZLU ha scritto:

<<............ho misurato il trasformatore e da fuori 340V o 180V commutando su LOW...>>


Sei certo che il primario del trasformatore (se ovviamente dispone di più prese) sia collegato correttamente?
Altra ipotesi, sei certo che in origine non era presente un duplicatore di tensione?

Eventualmente prova sconnettendo completamente il secondario del trasformatore dal circuito e verifica quali tensioni fornisce.

In bocca al lupo!






Modificato da - iz2hfg in data 09/05/2015 12:47:20

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2015 : 12:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ti ringrazio della risposta.
La misura l'ho fatta con tutto scollegato.... mi sorge u n dubbio...
Il gentile IV3GUY ha così scritto:
"Buongiorno
solo una domanda, siamo sicuri che l'anodica è con un ponte? o con un duplicatore ??
hai misurato la tensione del secondario ?
73 curiosi
Livio GUY".

Dalla prima foto di questo post puoi capire se era un duplicatore di tensione?
Grazie mille.

Lanfranco






Modificato da - IZ3ZLU in data 09/05/2015 13:55:28

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2015 : 18:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IZ3ZLU ha scritto:
Dalla prima foto di questo post puoi capire se era un duplicatore di tensione?

Ciao Lanfranco,
guardando le prime foto, a me sembra proprio un duplicatore come questo:

http://hyperphysics.phy-astr.gsu.ed.../voldoub.gif

73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 666  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2015 : 20:06:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Benissimo grazie.
già fresato il pcb.



Immagine:

53,42 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2015 : 10:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
OK!
Col duplicatore ora ho una tensione di 620V nella posizione LOW.... in quella HIGH non provo perchè il mio tester arriva a 1000V in continua.....
che fascino il duplicatore....così semplice ed efficace....






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2015 : 11:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IZ3ZLU ha scritto:

OK!
Col duplicatore ora ho una tensione di 620V nella posizione LOW.... in quella HIGH non provo perchè il mio tester arriva a 1000V in continua.....
che fascino il duplicatore....così semplice ed efficace....

Beh, efficace mica tanto: niente è gratis, essendo "mezza onda" non è il massimo come ripple...
Per misurare la tensione in posizione HIGH, basta che misuri nel punto a metà fra i condensatori, se il loro valore è abbastanza simile, moltiplichi per due la tensione che misuri e hai la tensione HIGH.
Azz! Se avessi saputo che eri così rapido a fare il c.s., ti avrei consigliato subito di mettere anche 4 resistenze da 220 kohm 1W in parallelo ai condensatori, sia per equalizzare le tensioni su di essi, sia per avere un "bleeder" che aumenta la sicurezza (serve a scaricare in un tempo ragionevole i condensatori quando spegni l'alimentazione).
73 de Guido, ik2bcp






Modificato da - ik2bcp in data 10/05/2015 11:58:55

  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 666  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2015 : 15:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Guido.
Infatti nell'alimentatore AT che avevo fatto prima c'erano le resistenze e le avevo messe volanti.
Nulla vieta di farlo anche qui.
Si, decisamente utile scaricare i condensatori... oggi dopo più di un'ora che era spento e scollegato mi ha dato un tirone......

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2015 : 08:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco, in realtà i duplicatori non duplicano esattamente ma moltiplicano per 2.82.
Occhio all'alta tensione mi raccomando! Mi straraccomando! Se non sei sicuro lavora con una mano SEMPRE in tasca, almeno in caso di scarica, la corrente non circola da mano a mano passando per ......il cuore....hi!

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2015 : 09:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Danilo... magari farebbe anche bene una scarica al mio vecchio cuore....
Approfitto per chiedere un'altra cosa... nello schema, il condensatore C12 è essenziale che la capacità sia esattamente quella o se varia di un pò crea scompensi?
Credo che quel condensatore sia abbastanza delicato in quel punto....

seconda domanda... il circuito per il PTT è stato fatto per radio che hanno la presa PTT esterna (funziona anche col vox ma mi piace meno....), questa presa PTT cortocircuita i due poli, o manda a massa il polo caldo o cosa?.
Nelle mie radio qrp il PTT va a massa.

Grazie

Lanfranco

Immagine:

135,91 KB






Modificato da - IZ3ZLU in data 11/05/2015 09:53:46

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2015 : 10:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco, allora nello schema RF, il condensatore C12 è in realtà formato da due da 6800pF 2Kv in serie per un totale di 3400pF 4Kv. Se varia di poco non fa niente, ma ...di poco, ad es se deve essere 3400pf, fa nulla se va da 3000pF a 3800pF. Usa condensatori doorknob, tipo quelli venduti da UR4LL o su e-bay o come ce ne sono a chili a Marzaglia e non quelli a disco che si usavano nei vecchi TVBN a valvole, che non vanno bene per far passare corrente, si riscaldano e poi...vanno in corto.

Il PTT, si, chiude a massa per mandare in TX il tutto.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2015 : 12:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Danilo.
Ho provato a buttare un occhio su eBay e hanno dei bei prezzi questi condensatori a "maniglia di porta" .
Penso che prima di ordinare uno di questi voglio essere sicuro che tutto funzioni e quindi metterò i condensatori a disco che c'erano prima cercando di arrivare alla giusta capacità.... poi se tutto funziona..... allora mi sbizzarrisco, volevo addirittura eliminare lo strumento analogico e metterci un display.... sempre per studio.

Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2015 : 13:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Cerca qua, affidabile al 100%: http://www.ur4ll.net/

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2015 : 15:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ho guardato, ma la capacità che serve a me non la trovo... comunque aspetto a vedere se tutto va e poi mi metto alla ricerca di ciò che serve e poi penserò a mettere il display... se funziona tutto....
Grazie Danilo.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2015 : 17:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Vorrei modificare il circuito PTT in modo che non funzioni con parte della radiofrequenza ma solo con il comando che inserirò nelle mie due radio qrp.
Può andare bene lo stesso circuito senza la parte che non mi interessa per muovere il relè originale?
Type 60.43 10A 250V AC1
Variant BS3955 PT 3 1979



Immagine:

117,37 KB

Il dubbio è dovuto al fatto che sostituendo con questo relè i due più piccoli che avevo inserito, non mi funziona più il circuito PTT che prima andava...
All'interno del relè sulla plastica che copre l'avvolgimento c'è scritto 12VDC.
Al posto del transistor, posso usare un fotoeccitatore?
Grazie

Lanfranco






Modificato da - IZ3ZLU in data 16/05/2015 17:37:32

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2015 : 20:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IZ3ZLU ha scritto:

Vorrei modificare il circuito PTT in modo che non funzioni con parte della radiofrequenza ma solo con il comando che inserirò nelle mie due radio qrp.
Può andare bene lo stesso circuito senza la parte che non mi interessa per muovere il relè originale?
Type 60.43 10A 250V AC1
Variant BS3955 PT 3 1979



Immagine:

117,37 KB

Il dubbio è dovuto al fatto che sostituendo con questo relè i due più piccoli che avevo inserito, non mi funziona più il circuito PTT che prima andava...
All'interno del relè sulla plastica che copre l'avvolgimento c'è scritto 12VDC.
Al posto del transistor, posso usare un fotoeccitatore?
Grazie

Lanfranco


Ciao Lanfranco,
lo schema "ripulito" dovrebbe funzionare, sempre che la resistenza R6 non sia troppo alta per la corrente necessaria al relè grosso; puoi tranquillamente togliere anche C5.
Fai qualche misura e vedi subito cosa succede.
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 666  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.