Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Menu Responsive CSS Only
ARI Fidenza

DIPLOMA "ALLA SCOPERTA DI MARCONI" 2024


Diploma Radioamatoriale Internazionale


”Alla scoperta di Marconi” è un diploma radioamatoriale internazionale organizzato dalla Sezione A.R.I. di Fidenza, con il patrocinio e la supervisione storica del
Museo Marconi


(Fondazione Guglielmo Marconi)

Nella significativa ricorrenza dei 150 anni dalla nascita del grande scienziato (1874), questo diploma si propone di approfondire il pensiero, la capacità di visione ed il carattere di Guglielmo Marconi attraverso alcuni frammenti dei suoi numerosissimi discorsi pubblici, con un excursus che va dalle prime relazioni scientifiche all’ultimo radiomessaggio che lanciò pochi mesi prima della morte improvvisa, nel 1937.

Come sintetizzato dalla dott.ssa Barbara Valotti, direttrice del Museo Marconi nonché curatrice delle ricerche storiche relative ai temi scelti per caratterizzare il diploma:

“Guglielmo Marconi fu l’iniziatore di una delle mutazioni più straordinarie alle origini del mondo contemporaneo: la sua invenzione, un sistema di telegrafia senza fili messo a punto nel 1895, avviò le radiocomunicazioni.
Grazie alla sua capacità di combinare una singolare abilità tecnologica e un concreto spirito imprenditoriale, Marconi si dedicò allo sviluppo della sua invenzione e, nell’arco di una carriera durata quarant’anni, fu inventore, imprenditore, scienziato, grande protagonista e soprattutto innovatore del settore che aveva avviato a soli vent’anni: quello delle comunicazioni wireless”
.

Il diploma dedica pertanto ciascun mese del 2024 ad una specifica frase pronunciata da Guglielmo Marconi, la quale viene sintetizzata in una singola “parola chiave” che ne riassume e ne caratterizza il contenuto. Dalla parola chiave deriva anche lo speciale ed esclusivo nominativo radioamatoriale abbinato a ciascun mese.

MESE NOMINATIVO
SPECIALE
PAROLA CHIAVE FRASE DI GUGLIELMO MARCONI
GENNAIO II4TENC
IY4TNC
TENACIA "Né la censura né le lodi possono scuotere la mia fede nel futuro di questi mezzi per comunicare l'informazione. È questa la ferma fiducia che custodisco in me, come scopo della mia vita: lo sviluppo della telegrafia tramite onde nell' etere". (Memorie 1895-1899)
FEBBRAIO II4INTU
IY4INT
INTUIZIONE "Nella mia casa presso Bologna, in Italia, io intrapresi fin dal 1895 delle prove e delle esperienze volte a stabilire se fosse possibile trasmettere a distanza, per mezzo delle onde hertziane, segnali telegrafici e segni convenzionali senza ricorrere alla connessione per filo." (Conferimento del Premio Nobel per la fisica; Stoccolma, 1909)
MARZO II4SUCC
IY4SUC
SUCCESSO "Sono convinto che il successo della radiotelegrafia transatlantica provò che l'impresa tecnologica di far sì che la telegrafia attraverso lo spazio potesse raggiungere qualsiasi punto del piccolo pianeta in cui viviamo era sicuramente alla portata delle nostre possibilità pratiche ed economiche". (Guglielmo Marconi, 1909)
APRILE II4DETR
IY4DTR
DETERMINAZIONE "Ho sempre creduto in me stesso, sognato che sarei diventato qualcuno, che avrei fatto parlare il mondo. Immagino che ogni giovane pensi questo di sé stesso - ma io ci ho creduto con maggiore convinzione". ( Intervista rilasciata alla giornalista statunitense Kate Carew; New York, 1912)
MAGGIO II4SEAS
IY4SEA
IL MARE "La tecnologia radio per mezzo di onde lunghe, corte e medie è ora al servizio della navigazione: la radiotelegrafia e la radiotelefonia forniscono alle navi informazioni sull'orario, sulle condizioni del tempo, sugli allarmi marittimi e più in generale notizie sugli avvenimenti del mondo, così come facilitano la corrispondenza dei passeggeri e assicurano i contatti tra gli armatori e le loro imbarcazioni. [...] Per quanto riguarda il mare, quindi, e indipendentemente dagli sviluppi che ci sono stati nella comunicazione su terra, sento che la mia iniziale convinzione in merito alle possibilità di questa forma di comunicazione si sia rivelata pienamente giustificata. Essendo una persona profondamente affezionata al mare, sono orgoglioso di essere riuscito a rendere questo servizio alla comunità d'alto mare". (Guglielmo Marconi, 1912)
GIUGNO II4RDFE
IY4RFE
RADIODIFFUSIONE PER TUTTI "Ritengo, e sono sicuro nell'affermarlo, che la radio dopo aver contribuito in così grande misura alla sicurezza della vita in mare, al commercio e alle comunicazioni commerciali e militari, è altresì destinata a portare nuove e, fino a poco tempo fa, insperate occasioni di salutare svago ed istruzione nella vita di milioni di esseri umani". (Conferenza “La Radiotelegrafia” al Radio Institute of Electrical Engineers; New York, 1922)
LUGLIO II4INNV
IY4INN
INNOVAZIONE "Durante la guerra cominciai a considerare l'alternativa possibile che poteva essere offerta nelle comunicazioni fra due punti fissi dalle onde di soli pochi metri di lunghezza... Fui enormemente impressionato dal vantaggio che avrebbe posseduto un sistema siffatto, sia per il risparmio di energia, sia per la possibilità di ridurre i rumori e le interferenze". (Conferenza “Radiocomunicazione”; Inghilterra, Ottobre 1926)
AGOSTO II4BFRE
IY4BFR
SENZA FRONTIERE "Siamo ben lungi dal sapere come pienamente utilizzare e portentose possibilità che ci offrono le onde elettriche [...] Le grandi conquiste già fatte ci permettono tuttavia di asserire con certezza che, per mezzo delle onde elettriche, l'umanità non solo ha a sua disposizione un nuovo e potente mezzo di ricerca scientifica, ma sta conquistando una nuova forza e utilizzando una nuova arma di civiltà e di progresso che non conosce frontiere e può perfino spingersi negli spazi infiniti[...]"  (Conferenza alla “Società Italiana per il Progresso delle Scienze”; Trento, Settembre 1930)
SETTEMBRE II4OTSR
IY4OTR
OUTSIDER "La mia lunga esperienza mi ha insegnato a non credere sempre a limitazioni fondate su considerazioni puramente teoriche o perfino su calcoli, poiché essi come sappiamo, sono spesso basati su cognizioni imperfette di tutti i fattori più importanti; io ho invece sempre ritenuto opportuno seguire nuove linee di ricerca anche quando queste sembravano a prima vista poco promettenti di buoni risultati". (Conferenza tenuta alla Royal Institution of Great Britain; Dicembre 1932)
OTTOBRE II4VISN
IY4VSN
VISIONE "Fin dal 1895, all'inizio cioè dei miei esperimenti, io ebbi la forte intuizione, direi quasi la visione chiara e sicura, che le trasmissioni radiotelegrafiche sarebbero state possibili attraverso le più grandi distanze". (Rievocazione della prima trasmissione transatlantica del 1901; registrazione audio del 1932)
NOVEMBRE II4BTFU COSTRUIRE IL FUTURO "Ci sono stati tre grandiosi momenti nella mia vita di inventore. Il primo, quando i segnali radio da me inviati fecero suonare un campanello dall'altro lato della stanza in cui stavo svolgendo i miei esperimenti; il secondo, quando i segnali trasmessi dalla mia stazione di Poldhu, in Cornovaglia, furono captati dal ricevitore che ascoltavo a S. Giovanni di Terranova, dall'altra parte dell'Oceano Atlantico a una distanza di circa 3000 km; il terzo è ora, ogni qualvolta posso immaginare le possibilità future e sentire che l'attività e gli sforzi di tutta la mia vita hanno fornito basi solide su cui si potrà continuare a costruire". (Guglielmo Marconi, Dicembre 1935)
DICEMBRE II4FCGD PER IL BENE COMUNE "Nella radio abbiamo uno strumento appropriato per unire i popoli del mondo, per far sentire le loro voci, le loro necessità e le loro aspirazioni. Il significato di questo moderno mezzo è così del tutto rivelato: una larga via di comunicazione per il miglioramento delle nostre reciproche relazioni è oggi a nostra disposizione; dobbiamo solo seguirne il corso in uno spirito di tolleranza e di comprensione solidale, pronti ad utilizzare le conquiste della scienza e dell'ingegno umano per il bene comune". (Intervento al Forum del Chicago Tribune; 1937)

IQ4FE Stazione "JOLLY ARI FIDENZA" - Aggiornamento del 31 Ottobre

N.B. i call speciali Marconiani con prefisso IY4 sono attivi solo in giornate specifiche ed esclusivamente trasmettendo dalla sala radio della Fondazione Guglielmo Marconi

Cliccare sui callsigns in tabella per verificare la vostra presenza a LOG
e consultare le statistiche del Diploma


REGOLAMENTO GENERALE DIPLOMA
"ALLA SCOPERTA DI MARCONI"


OBIETTIVO
Effettuare il maggior numero possibile di QSO con le stazioni commemorative speciali del diploma sopra elencate.

STAZIONE “JOLLY”
Oltre alle stazioni con nominativo speciale del mese, durante tutto l’anno 2024 sarà attiva in frequenza anche la “stazione Jolly” IQ4FE.

I collegamenti con questa stazione permetteranno di recuperare fino ad un massimo di due nominativi speciali del mese non collegati, secondo la regola seguente:

- Per il recupero di 1 nominativo speciale mensile non collegato: è necessario effettuare almeno 3 QSO con IQ4FE nel corso dell’anno;

- Per il recupero di 2 nominativi speciali mensili non collegati: è necessario effettuare almeno 6 QSO con IQ4FE nel corso dell’anno.

NOMINATIVI SPECIALI CON PREFISSO "IY4”
Durante tutto l’anno saranno anche saltuariamente attivi alcuni call speciali A.R.I. Fidenza con prefisso IY4.
I call saranno preventivamente annunciati sul sito ufficiale www.arifidenza.it e, al termine del diploma, daranno diritto a ricevere uno speciale “Diploma 150 anni” secondo le regole indicate più avanti in questo documento.


DURATA DEL DIPLOMA (PERIODO DI OPERATIVITA')
Dalle ore 00.01 UTC del 1° Gennaio alle ore 23.59 UTC del 31 Dicembre 2024.

PARTECIPANTI
Il diploma è aperto a tutti i radioamatori del mondo. Gli SWL possono concorrere per il conseguimento del diploma di partecipazione.

MODI DI EMISSIONE
CW, SSB e tutti i modi digitali ammessi, ad es.: RTTY, FT8, JT65, JT9, PSK

BANDE DI FREQUENZA
1) HF (Bande WARC incluse): 1.8, 3.5, 5, 7, 10, 14, 18, 21, 24, 28, 50 MHz
2) VHF (144 MHz)
3) UHF (430 MHz)
4) Banda di frequenza satellitare OSCAR 100, in tutti i modi di emissione consentiti per questa banda, nel rispetto del relativo Band Plan.
Nei modi digitali sono compresi sia i modi a banda stretta che il traffico in DATV su trasponder a larga banda.

RAPPORTI RS(T)
Nel QSO dovrà essere passato soltanto il rapporto RS(T).

LIMITAZIONI E QSO DOPPI
Ogni stazione commemorativa speciale, come pure la stazione jolly IQ4FE, potrà essere contattata una sola volta, nell’ arco della stessa giornata, dalla stessa stazione (stesso nominativo) sulla stessa banda di frequenza e nello stesso modo di emissione. Alle stazioni commemorative speciali è consentito operare contemporaneamente su una stessa banda di frequenza, purché con modi di emissione diversi. Ogni contatto effettuato nella stessa giornata con la medesima stazione, sulla stessa banda ed utilizzando lo stesso modo di emissione sarà considerato “QSO doppio”, ed il relativo punteggio verrà posto uguale a zero.

PUNTEGGIO PER SINGOLO QSO
Ogni singolo QSO valido (non doppio) vale:
- 1 punto per le stazioni NON QRP (potenza di emissione > 5 W;
- 2 punti per le stazioni QRP (potenza di emissione ≤ 5 W);

PUNTEGGIO FINALE ANNUALE
Il punteggio finale è semplicemente la somma di tutti i punti acquisiti in QSO durante l’anno di attività del diploma.

LOG
Alle stazioni partecipanti non è richiesto l’invio di alcun log.
I log delle stazioni commemorative speciali verranno pubblicati con cadenza mensile sul sito web ufficiale www.arifidenza.it .
Come regola generale, l’upload dei log riferiti al nominativo speciale di ogni mese verrà effettuato entro la prima decade del mese successivo.

SWL
Gli SWL interessati a ricevere il diploma di partecipazione dovranno inviare il proprio log elettronico, unicamente in formato ADIF, entro il 31 gennaio 2025 all' indirizzo marconiaward<at>arifidenza.it.
Non verranno accettati log SWL cartacei, nè log elettronici in formato diverso dall' adif.

CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE E CLASSIFICA DEL DIPLOMA
E’ prevista un’unica categoria di partecipazione, in ordine assoluto di punteggio acquisito durante l’intera durata del diploma.

DIPLOMI
Sono previsti tre tipi di diploma:
1) Diploma di partecipazione, che verrà assegnato a tutte le stazioni che durante l’anno avranno collegato almeno una volta tutti e 12 i nominativi speciali;
2) Diploma “150 anni”, che verrà assegnato a tutte le stazioni che durante l’anno avranno collegato almeno una volta tutti e 12 i nominativi speciali del mese ed anche i call speciali IY4 A.R.I Fidenza che saranno attivi “random” durante tutto il 2024;
3) Diploma speciale (Gold, Silver e Bronze) che verranno assegnati rispettivamente al primo, al secondo e al terzo classificato per punteggio;

DISPONIBILITA’ DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
L’attestato di partecipazione al diploma sarà reso disponibile per la visualizzazione ed il download PDF sul sito www.arifidenza.it a partire dal mese di Gennaio 2025.

SITO WEB UFFICIALE DI RIFERIMENTO
Il sito ufficiale di riferimento per qualsiasi informazione inerente al diploma descritto nel presente regolamento è: www.arifidenza.it
E-mail di riferimento per ulteriori informazioni:
marconiaward<at>arifidenza.it

RESPONSABILITA’ DI VALUTAZIONE E DI GIUDIZIO
Il Comitato A.R.I. Fidenza per il diploma è responsabile di ogni valutazione o decisione su questioni inerenti il diploma, gli aspetti di regolarità durante lo svolgimento delle attività radio ed in merito ad eventuali contenziosi sulla violazione delle disposizioni contenute nel presente regolamento. Tutti i partecipanti sono tenuti all’ osservanza di un comportamento corretto e sportivo, secondo i canoni universalmente riconosciuti del “fair play” radioamatoriale e dell’“Ham Spirit”. A fronte di violazioni documentate del presente regolamento, o in caso di comportamenti scorretti, antisportivi o comunque contrari all’ “Ham Spirit”, il Comitato A.R.I. Fidenza per il diploma avrà facoltà discrezionale di intraprendere azioni disciplinari, inclusive della decurtazione del punteggio in misura proporzionale alla gravità della violazione oppure la squalifica. Le decisioni del Comitato A.R.I. Fidenza per il diploma saranno insindacabili ed inappellabili.


------------

QSL Manager : IQ4FE - QSL via bureau or direct

For Direct QSL – QSL via diretta (no IRC - no stamps ! ) :

Italy : SASE (busta preaffrancata e preindirizzata)

Europe : 2$ SAE / Pacific Area : 4$ SAE / Others countries : 3$ SAE

In caso di contribuzioni insufficienti, la spedizione avverrà tramite bureau.

E`ATTIVO ANCHE IL SERVIZIO QSL via LOTW
Come regola generale, l’upload dei log riferiti al nominativo speciale di ogni mese verrà effettuato entro la prima decade del mese successivo.

 

Il sito è in rete dal 06 agosto
Seguici anche su
   




Questo sito utilizza cookies
Cookie policy   Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 5894
Ultima modifica 28/01/2023 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza