Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Home  La Sezione  Comunicati  Progetti dei Soci  Ingresso Forum  Contest & Meeting Le Nostre Attività  Protezione Civile   Cerca in ARIFidenza  Segnali dalla Terra  Stazione Meteo  Per Contattarci ARI Fidenza - Associazione Radioamatori Italiani - Protezione Civile-

Protezione Civile

 

http://wowslider.com/ by WOWSlider.com v8.7

L'impegno dei radioamatori nella Protezione Civile e' da sempre sinonimo di competenza tecnica e impegno disinteressato; A.R.I. Fidenza, fin dalla sua fondazione, ha sempre posto particolare attenzione a questo aspetto, che e' parte integrante del "Servizio di Radioamatore".

Infatti, in caso di qualsiasi emergenza i sistemi di radiocomunicazione sono fondamentali per permettere il flusso delle informazioni indispensabili per coordinare i soccorsi e gli interventi nelle zone colpite, poichè in questi casi i sistemi di comunicazione "classica" ( telefonia fissa e cellulare, rete Internet ) sono inutilizzabili a causa della saturazione delle linee e dei danni tecnici causati dall'evento calamitoso ( terremoto, alluvione,ecc.).
Solo i Radioamatori, grazie alle loro competenze tecniche, sono in grado di installare rapidamente ed in qualsiasi condizione una stazione radio e stabilire le comunicazioni con le istituzioni preposte al coordinamento dei soccorsi (Prefettura, Protezione Civile, ecc..).

La nostra Sezione gestisce, in convenzione con l'amministrazione comunale, la Sala Radio del Centro Operativo Comunale / Centro Operativo Misto (COC-COM) del Comune di Fidenza, che coordina gli interventi su tutto il territorio.

La nostra Sezione sta inoltre sperimentando da alcuni anni strumenti e metodologie per analizzare i cosiddetti "Precursori Sismici Elettromagnetici" , cioè segnali radio che annuncerebbero in anticipo l'approssimarsi di un evento sismico. La sperimentazione in atto e' effettuata in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Precursori Sismici

Ulteriori dettagli sulle numerose attività in ambito Protezione Civile e radioassistenze sono disponibili nell'area ATTIVITA' della Sezione.

Alcuni documenti di carattere generale relativi all'impegno dei radioamatori in ambito Protezione Civile

Lezione corso radiocomunicazione (pdf)

Dettagli e immagini del corso di Radiocomunicazione

I Radioamatori (dal TG1) (filmato)

TG1 (06 aprile 2009)    (filmato)

Radio RAI - Trasmissione "Nudo e crudo"  (file audio)

              


                                           
                 


 

Il sito è in rete dal 06 agosto

Home

Ingresso Forum

Normative sui COOKIE    - Questa pagina è stata visitata N. 55801
 Ultima modifica 17/05/2017 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza

Seguici anche in

Per Contattarci

Segnali dalla Terra