Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Menu Responsive CSS Only
ARI Fidenza

DIPLOMA "MARCONI - PATENTED BY" 2025


Diploma Radioamatoriale Internazionale


”MARCONI - PATENTED BY”

 è un diploma radioamatoriale internazionale organizzato dalla Sezione A.R.I. di Fidenza.


Questo evento si propone di celebrare Guglielmo Marconi non solo come scienziato ed innovatore geniale, ma anche come imprenditore e uomo d’affari attraverso il ricordo di alcuni dei suoi brevetti più significativi.

L’attività imprenditoriale, infatti, consentì a Marconi di mantenere il controllo sugli sviluppi della propria invenzione, assicurandosi i finanziamenti e le strutture per proseguire le sperimentazioni finalizzate al perfezionamento del sistema: un circolo virtuoso testimoniato - appunto - anche dalla incessante registrazione di numerosissimi brevetti dal 1897 al 1926.

Come riassunto dalla dott.ssa Barbara Valotti (Fondazione Guglielmo Marconi), curatrice dell’iniziativa per quanto riguarda gli aspetti storici:

“..vanno messi in luce gli elementi unici e straordinari che fecero sì che un ventenne italiano con una visione "chiara e sicura" inventasse la comunicazione senza fili e la sviluppasse in un contesto internazionale interagendo perfettamente su tre fronti, quello scientifico, quello tecnologico e quello imprenditoriale, diventando prima il pioniere ed in seguito il simbolo delle radiocomunicazioni".
(Barbara Valotti, "Marconi, il ragazzo del wireless").


Il diploma dedica pertanto ogni mese del 2025 ad uno specifico brevetto registrato da Guglielmo Marconi; lo speciale nominativo radioamatoriale deriva dall' acronimo del tema del brevetto stesso.

MESE NOMINATIVO
SPECIALE
PAROLA CHIAVE DETTAGLI RELATIVI AL BREVETTO
GENNAIO II4FPEN
First Patent ENgland Brevetto n. 12039 - anno 1897. Primo brevetto di Marconi registrato in Inghilterra: "Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e degli apparecchi relativi". Descrive una serie di soluzioni tecniche relative a riflettori parabolici, antenne e sistema di terra, contatto rotante, coherer multiplo ad alto voltaggio, decoherizzatore, parascintille. E`il il primo brevetto della storia per un sistema di comunicazioni basato su onde radio.
FEBBRAIO II4FPUS
First Patent U.S.A. Brevetto n. US 586193 - anno 1897. Primo brevetto di Marconi registrato negli Stati Uniti (corrispondente al brevetto inglese n. 12039).
MARZO II4SHLD
SHieLDing Brevetto n. 12325 - anno 1898. Il brevetto riguarda le soluzioni tecniche per la schermatura dell'apparato ricevente, con dispositivi antidisturbo ed altri accorgimenti.
APRILE II4GHPR
GrassHoPpeR Brevetto n. 5657 - anno 1899. Il brevetto riguarda un sistema formato da un manubrio che funge contemporaneamente da tasto telegrafico e da commutatore di antenna, che per la sua particolare forma venne denominato "grasshopper", ovvero "cavalletta".
MAGGIO II4JGGR
JiGGeR Brevetto n. 7777 - anno 1900. Questo brevetto fu una tappa fondamentale per risolvere il problema delle interferenze fra più stazioni. Il dispositivo al centro di questa innovazione era il jigger, un trasformatore ad alta frequenza. Il brevetto prevedeva quattro circuiti risonanti sulla stessa frequenza: primario e secondario del jigger trasmittente e primario e secondario del jigger del ricevitore.
GIUGNO II4RXOS
RX OScillator Brevetto n.  US 668315 - anno 1901. Il brevetto riguarda alcuni miglioramenti per i "sistemi riceventi per oscillazioni radioelettriche".
LUGLIO II4COHR
COHeRer Brevetto n. 18105 - anno 1901. Il brevetto riguarda una serie di miglioramenti al dispositivo rivelatore (coherer).
AGOSTO II4LDMA
L shaped Directive Marconi Antenna Brevetto n. 14788 - anno 1905. Il brevetto riguarda la cosiddetta "Antenna Marconi " ad L rovesciata, dotata di direttività.
SETTEMBRE II4RADS
RADialS Brevetto n. 20230 - anno 1909. Il brevetto riguarda l'utilizzo dei "contrappeso" (radiali) nei sistemi di antenna.
OTTOBRE II4WLTX
WireLess TX Brevetto n. US 1271190 - anno 1914. Il brevetto riguarda una serie di miglioramenti per trasmettitori telegrafici wireless.
NOVEMBRE II4EACC
Electric ACCumulator Brevetto n. US 1377722 - anno 1921. Il brevetto riguarda un nuovo tipo di accumulatore elettrico realizzato con cloro alcalino e zinco.
DICEMBRE II4TJTB
ThermoJonic TuBe Brevetto n. US 1981058 - anno 1926. Il brevetto riguarda un nuovo tipo di valvola termojonica, sviluppato in collaborazione con Charles Franklin, uno dei più importanti collaboratori di Marconi.

IQ4FE Stazione "JOLLY ARI FIDENZA" - Aggiornamento del 1 Gennaio


Cliccare sui callsigns in tabella per verificare la presenza a LOG
e consultare le statistiche del Diploma


REGOLAMENTO GENERALE DIPLOMA
"MARCONI - PATENTED BY"


OBIETTIVO
Effettuare il maggior numero possibile di QSO con le stazioni commemorative speciali del diploma sopra elencate.

STAZIONE “JOLLY”
Oltre alle stazioni con nominativo speciale del mese, durante tutto l’anno 2025 sarà attiva in frequenza anche la “stazione Jolly” IQ4FE.

I collegamenti con questa stazione permetteranno di recuperare fino ad un massimo di due nominativi speciali del mese non collegati, secondo la regola seguente:

- Per il recupero di 1 nominativo speciale mensile non collegato: è necessario effettuare almeno 3 QSO con IQ4FE nel corso dell’anno;

- Per il recupero di 2 nominativi speciali mensili non collegati: è necessario effettuare almeno 6 QSO con IQ4FE nel corso dell’anno.

NOMINATIVI SPECIALI CON PREFISSO "IY”
Durante tutto l’anno saranno anche saltuariamente attivi alcuni call speciali A.R.I. Fidenza con prefisso IY.
Questi nominativi verranno preventivamente annunciati sul sito ufficiale www.arifidenza.it e daranno diritto a ricevere una versione speciale del diploma, secondo le regole riportate nel seguito del presente documento.


DURATA DEL DIPLOMA (PERIODO DI OPERATIVITA')
Dalle ore 00.01 UTC del 1° Gennaio alle ore 23.59 UTC del 31 Dicembre 2025.

PARTECIPANTI
Il diploma è aperto a tutti i radioamatori del mondo. Gli SWL possono concorrere per il conseguimento del diploma di partecipazione.

MODI DI EMISSIONE
CW, SSB e tutti i modi digitali ammessi, ad es.: RTTY, FT8, JT65, JT9, PSK

BANDE DI FREQUENZA
1) HF (Bande WARC incluse): 1.8, 3.5, 5, 7, 10, 14, 18, 21, 24, 28, 50 MHz
2) VHF (144 MHz)
3) UHF (430 MHz)
4) Banda di frequenza satellitare OSCAR 100, in tutti i modi di emissione consentiti per questa banda, nel rispetto del relativo Band Plan.
Nei modi digitali sono compresi sia i modi a banda stretta che il traffico in DATV su trasponder a larga banda.

RAPPORTI RS(T)
Nel QSO dovrà essere passato soltanto il rapporto RS(T).

LIMITAZIONI E QSO DOPPI
Ogni stazione commemorativa speciale, come pure la stazione jolly IQ4FE, potrà essere contattata una sola volta, nell’ arco della stessa giornata, dalla stessa stazione (stesso nominativo) sulla stessa banda di frequenza e nello stesso modo di emissione. Alle stazioni commemorative speciali è consentito operare contemporaneamente su una stessa banda di frequenza, purché con modi di emissione diversi. Ogni contatto effettuato nella stessa giornata con la medesima stazione, sulla stessa banda ed utilizzando lo stesso modo di emissione sarà considerato “QSO doppio”, ed il relativo punteggio verrà posto uguale a zero.

PUNTEGGIO PER SINGOLO QSO
Ogni singolo QSO valido (non doppio) vale:
- 1 punto per le stazioni NON QRP (potenza di emissione > 5 W;
- 2 punti per le stazioni QRP (potenza di emissione ≤ 5 W);

PUNTEGGIO FINALE ANNUALE
Il punteggio finale è semplicemente la somma di tutti i punti acquisiti in QSO durante l’anno di attività del diploma.

LOG
Alle stazioni partecipanti non è richiesto l’invio di alcun log.
I log delle stazioni commemorative speciali verranno pubblicati con cadenza mensile sul sito web ufficiale www.arifidenza.it .
Come regola generale, l’upload dei log riferiti al nominativo speciale di ogni mese verrà effettuato entro la prima decade del mese successivo.

SWL
Gli SWL interessati a ricevere il diploma di partecipazione dovranno inviare il proprio log elettronico, unicamente in formato ADIF, entro il 31 gennaio 2026 all' indirizzo marconiaward<at>arifidenza.it.
Non verranno accettati log SWL cartacei, nè log elettronici in formato diverso dall' adif.

CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE E CLASSIFICA DEL DIPLOMA
E’ prevista un’unica categoria di partecipazione, in ordine assoluto di punteggio acquisito durante l’intera durata del diploma.

DIPLOMI
Sono previsti tre tipi di diploma:
1) Diploma di Partecipazione, che verrà assegnato a tutte le stazioni che durante l’anno avranno collegato almeno una volta tutti e 12 i nominativi speciali;
2) Diploma Esclusivo, che verrà assegnato a tutte le stazioni che durante l’anno avranno collegato almeno una volta tutti i 12 nominativi del mese ed anche tutti i nominativi speciali marconiani IY attivati durante l’anno;
3) Diploma Speciale (Gold, Silver e Bronze) che verranno assegnati rispettivamente al primo, al secondo e al terzo classificato in base al punteggio conseguito.

DISPONIBILITA’ DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
L’attestato di partecipazione al diploma sarà reso disponibile per la visualizzazione ed il download PDF sul sito www.arifidenza.it a partire dal mese di Gennaio 2026.

SITO WEB UFFICIALE DI RIFERIMENTO
Il sito ufficiale di riferimento per qualsiasi informazione inerente al diploma descritto nel presente regolamento è: www.arifidenza.it
E-mail di riferimento per ulteriori informazioni:
marconiaward<at>arifidenza.it

RESPONSABILITA’ DI VALUTAZIONE E DI GIUDIZIO
Il Comitato A.R.I. Fidenza per il diploma è responsabile di ogni valutazione o decisione su questioni inerenti il diploma, gli aspetti di regolarità durante lo svolgimento delle attività radio ed in merito ad eventuali contenziosi sulla violazione delle disposizioni contenute nel presente regolamento. Tutti i partecipanti sono tenuti all’ osservanza di un comportamento corretto e sportivo, secondo i canoni universalmente riconosciuti del “fair play” radioamatoriale e dell’“Ham Spirit”. A fronte di violazioni documentate del presente regolamento, o in caso di comportamenti scorretti, antisportivi o comunque contrari all’ “Ham Spirit”, il Comitato A.R.I. Fidenza per il diploma avrà facoltà discrezionale di intraprendere azioni disciplinari, inclusive della decurtazione del punteggio in misura proporzionale alla gravità della violazione oppure la squalifica. Le decisioni del Comitato A.R.I. Fidenza per il diploma saranno insindacabili ed inappellabili.


------------

QSL Manager : IQ4FE - QSL via bureau or direct

For Direct QSL – QSL via diretta (no IRC - no stamps ! ) :

Italy : SASE (busta preaffrancata e preindirizzata)

Europe : 2$ SAE / Pacific Area : 4$ SAE / Others countries : 3$ SAE

In caso di contribuzioni insufficienti, la spedizione avverrà tramite bureau.

E`ATTIVO ANCHE IL SERVIZIO QSL via LOTW
Come regola generale, l’upload dei log riferiti al nominativo speciale di ogni mese verrà effettuato entro la prima decade del mese successivo.

 

Il sito è in rete dal 06 agosto
Seguici anche su
   




Questo sito utilizza cookies
Cookie policy   Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 307
Ultima modifica 28/01/2023 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza