Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Home  La Sezione  Comunicati  Progetti dei Soci  Ingresso Forum  Contest & Meeting Le Nostre Attività  Protezione Civile   Cerca in ARIFidenza  Segnali dalla Terra  Stazione Meteo  Per Contattarci ARI Fidenza - Associazione Radioamatori Italiani

"A RIVA LA MACHINA" EDIZIONE 2016

Staff Organizzativo Vuoi aiutarci ? Per contattarci

- Festa patronale di San Donnino - Ottobre 2016

Laboratorio "Io Imparo"

  • aalocandina2016
jquery slider by WOWSlider.com v8.7

A riva la machina ! “ (“Arriva la macchina !”). Era questo il grido stupito, ansioso e pieno di meraviglia che, a metà del secolo scorso,  echeggiava nelle nostre fattorie ed annunciava l’arrivo della macchina per trebbiare, la prima e unica macchina che raggiungeva le isolate  cascine delle nostre pianure e colline, pioniera del potente ed irrefrenabile cambiamento tecnologico che avrebbe caratterizzato in modo imponente il secolo scorso, il ‘900.

La manifestazione “A Riva la Machina”, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Fidenza nel contesto della Gran Fiera di S. Donnino ( Patrono della città),  si propone l'obiettivo della riscoperta degli oggetti e tecniche di un tempo, da molti dimenticate ed ai più certamente sconosciute: insomma, un’occasione di festa ma anche di riflessione.

Tema dell'edizione 2016 : "La Comunicazione"

Anche questa edizione e' stata caratterizzata da una particolarissima iniziativa, frutto dell'impegno congiunto tra l'associazione "A Riva La Machina" e la Sezione A.R.I. Fidenza. Nell'ambito del laboratorio "IO IMPARO", sono state allestite alcune postazioni ove chiunque ha potuto cimentarsi gratuitamente nella realizzazione di semplici circuiti elettronici appositamente studiati per l'occasione.

Il sistema era estremamente semplice ma altrettanto funzionale: su basette di legno veniva incollato lo schema di montaggio del circuito, che riportava valori e disposizioni dei componenti. Nei punti di giunzione venivano applicate puntine da disegno a testa ottonata e su di esse si effettuavano le saldature dei reofori.

Durante tutto il weekend i radioamatori di A.R.I. Fidenza hanno presidiato lo stand, spiegando il funzionamento dei circuiti e guidandone passo dopo passo la realizzazione.

Il sito è in rete dal 06 agosto

Home

Ingresso Forum

Normative sui COOKIE    - Questa pagina è stata visitata N. 120
 Ultima modifica 31/01/2017 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza

Seguici anche in

Per Contattarci

Segnali dalla Terra