Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Menu Responsive CSS Only
ARI Fidenza - Associazione Radioamatori Italiani

"A RIVA LA MACHINA" EDIZIONE 2015

- Festa patronale di San Donnino - Ottobre 2015

"A RIVA LA MACHINA"

Laboratorio "Io Imparo"

Staff Organizzativo Vuoi aiutarci ? Per contattarci Immagini e Video Schemi elettrici

A riva la machina ! “ (“Arriva la macchina !”). Era questo il grido stupito, ansioso e pieno di meraviglia che, a metà del secolo scorso,  echeggiava nelle nostre fattorie ed annunciava l’arrivo della macchina per trebbiare, la prima e unica macchina che raggiungeva le isolate  cascine delle nostre pianure e colline, pioniera del potente ed irrefrenabile cambiamento tecnologico che avrebbe caratterizzato in modo imponente il secolo scorso, il ‘900.

La manifestazione “A Riva la Machina”, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Fidenza nel contesto della Gran Fiera di S. Donnino ( Patrono della città),  si propone l'obiettivo della riscoperta degli oggetti e tecniche di un tempo, da molti dimenticate ed ai più certamente sconosciute: insomma, un’occasione di festa ma anche di riflessione.

Tema dell'edizione 2015 : "La Luce"

L'edizione 2015 e' stata caratterizzata da una nuova ed innovativa iniziativa, frutto dell'impegno congiunto tra l'associazione "A Riva La Machina" e la Sezione A.R.I. Fidenza. Nell'ambito del laboratorio "IO IMPARO", sono state allestite cinque postazioni ove chiunque ha potuto cimentarsi gratuitamente nella realizzazione di semplici circuiti elettronici appositamente studiati per l'occasione.

Il sistema era estremamente semplice ma altrettanto funzionale: su basette di legno veniva incollato lo schema di montaggio del circuito, che riportava valori e disposizioni dei componenti. Nei punti di giunzione venivano applicate puntine da disegno a testa ottonata e su di esse si effettuavano le saldature dei reofori.

Tutte le operazioni sono state coordinate dai radioamatori di A.R.I. Fidenza, che per tutto il weekend hanno presidiato lo stand, spiegando il funzionamento dei circuiti e guidandone passo dopo passo la realizzazione.

L'iniziativa ha riscosso un enorme successo: le postazioni di saldatura sono state letteralmente prese d'assalto, soprattutto da bambini e ragazzi desiderosi di costruire da soli il "loro" magico circuito elettronico e di portarselo a casa in ricordo della giornata. Addirittura alcuni bambini, dopo avere montato con successo un primo kit nella giornata di sabato, si sono fatti riaccompagnare la Domenica per assemblarne un secondo !

Le immagini nella fotogallery valgono più di mille parole: non c'è niente di più coinvolgente dell'entusiasmo di un bambino, della sua meticolosa attenzione nel costruire passo dopo passo il "suo" kit , della sua meraviglia nel vederlo funzionare e della sua felicita' portandoselo a casa, come ricordo di una giornata che certamente non dimenticherà.

Arrivederci alla prossima edizione !

Cristiano, IW4CLV

Il sito è in rete dal 06 agosto
Seguici anche su
   




Questo sito utilizza cookies
Cookie policy   Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 1835
Ultima modifica 28/01/2023 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza