Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Menu Responsive CSS Only
ARI Fidenza

Diploma "PIONIERI ITALIANI DELLA RADIOTECNICA"

Click here for english version

A.R.I. Fidenza ed il Museo Marconi (Fondazione Guglielmo Marconi - Bologna (http://www.fgm.it/) sono lieti di presentare questa iniziativa, unica nel suo genere ed inedita in ambito nazionale, che si pone come obiettivo la diffusione e la divulgazione della conoscenza dei maggiori pionieri italiani nel campo della tecnologia correlata alla radio, ovvero dei principali artèfici di quelle fondamentali scoperte e realizzazioni pratiche (dispositivi e metodologie) che hanno reso possibile la nascita delle comunicazioni wireless ed i successivi progressi nel campo della Radiotecnica.

Come accennato, la manifestazione è organizzata in collaborazione con il Museo Marconi che ha sovrinteso alla parte di consulenza e di ricerca storico – biografica, identificando i primi dodici personaggi (o entità) che saranno celebrati nel corso del 2019. Operativamente l'iniziativa si prefigge l'attivazione a livello internazionale, durante l'intero 2019, di dodici stazioni radio commemorative con nominativo speciale, che si avvicenderanno a turno durante l'anno : ad ogni mese è associato un nominativo speciale, a sua volta dedicato ad uno specifico scienziato.
MESE STAZIONE COMMEMORATIVA SPECIALE PERSONAGGI
GENNAIO II4CAL(view SH5 log) Temistocle Calzecchi-Onesti
FEBBRAIO II4RGH(view SH5 log) Augusto Righi
MARZO II4MRC(view SH5 log) Guglielmo Marconi
APRILE II4SLR(view SH5 log) Luigi Solari
MAGGIO II4TSB(view SH5 log) Alessandro Tosi - Ettore Bellini
GIUGNO II4ART(view SH5 log) Alessandro Artom
LUGLIO II4MJR(view SH5 log) Quirino Majorana
AGOSTO II4BRD(view SH5 log) Cesare Bardeloni
SETTEMBRE II4GRM(view SH5 log) Gruppo Radiotecnico Milanese
OTTOBRE II4MNU(view SH5 log) Ernesto Montu'
NOVEMBRE II4VAL(view SH5 log) Giancarlo Vallauri
DICEMBRE II4TIB(view SH5 log) Ugo Tiberio
Riepilogo generale statistiche Diploma (PDF)

REGOLAMENTO GENERALE DIPLOMA
"PIONIERI ITALIANI DELLA RADIOTECNICA" 2019

Il diploma radioamatoriale ”PIONIERI ITALIANI DELLA RADIOTECNICA”
è un diploma a livello internazionale organizzato dalla Sezione A.R.I. di Fidenza, avente lo scopo di onorare e commemorare alcuni fra i più eminenti inventori italiani nel campo della tecnologia correlata alla radio, ovvero dei principali artèfici di quelle fondamentali scoperte e realizzazioni pratiche (dispositivi e metodologie) che hanno reso possibile l’enorme progresso registrato nel campo della Radiotecnica e delle Radiocomunicazioni nel corso del XX secolo.
La durata del diploma è estesa all’ intero anno 2019: ogni mese dell’anno è dedicato ad uno specifico inventore, ed è associato ad un diverso nominativo speciale.

OBIETTIVO
Effettuare il maggior numero possibile di QSO con le stazioni commemorative speciali elencate in Tabella 1.

STAZIONE “JOLLY”
Oltre alle stazioni con nominativo speciale mensile elencate in Tabella 1, durante tutto l’anno 2019 sarà saltuariamente attiva in frequenza anche la “stazione Jolly” IQ4FE.
I collegamenti con questa stazione permetteranno di recuperare fino ad un massimo di due nominativi speciali del mese non collegati, secondo la regola seguente:
- Per il recupero di 1 nominativo speciale mensile non collegato: è necessario effettuare almeno 6 QSO con IQ4FE nel corso dell’anno;
- Per il recupero di 2 nominativi speciali mensili non collegati: è necessario effettuare almeno 12 QSO con IQ4FE nel corso dell’anno;

PERIODO DI OPERATIVITA'
Dalle ore 00.01 UTC del 1 Gennaio 2019 alle ore 23.59 UTC del 31 Dicembre 2019.

PARTECIPANTI
Il diploma è a livello mondiale, quindi aperto a tutti i radioamatori del mondo.

BANDE
1.8, 3.5, 5, 7, 10, 14, 18, 21, 24, 28, 50, 144 e 430 MHz:
160, 80, 60, 40, 30, 20, 17, 15, 12, 10, 6, 2 e 0,7 metri

MODI DI EMISSIONE
CW, SSB e tutti i modi digitali ammessi, ad es.: RTTY, FT8, JT65, JT9, PSK

RAPPORTI RS(T)
Nel QSO dovrà essere passato soltanto il rapporto RS(T).

LIMITAZIONI E QSO DOPPI
Ogni stazione commemorativa speciale potrà essere contattata una sola volta, nell’ arco della stessa giornata, dalla stessa stazione (stesso nominativo) sulla stessa banda di frequenza e nello stesso modo di emissione. Alle stazioni commemorative speciali è consentito operare contemporaneamente su una stessa banda di frequenza, purchè con modi di emissione diversi. Ogni contatto effettuato nella stessa giornata con la medesima stazione, sulla stessa banda ed utilizzando lo stesso modo di emissione sarà considerato “QSO doppio”, ed il relativo punteggio verrà posto uguale a zero.

CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE
Sono previste 3 categorie per ubicazione geografica (QTH) e 2 categorie di potenza.

A) CATEGORIA PER QTH:
- Stazioni Italiane
- Stazioni Europee NON Italiane
- Stazioni Extra europee

B) CATEGORIA DI POTENZA:
- Stazioni QRP, con potenza di emissione ≤ 5 W
- Stazioni NON QRP, con potenza di emissione > 5 W entro i limiti ammessi nel Paese di appartenenza.

PUNTEGGIO PER SINGOLO QSO

Per ognuna delle 6 possibili combinazioni di categoria, ad ogni singolo QSO valido (non doppio) verrà assegnato il punteggio definito secondo la regola riassunta in tabella seguente:



PUNTEGGI


PUNTEGGIO TOTALE MENSILE
Per ciascuna stazione partecipante il punteggio totale di ciascun mese, PM, sarà calcolato come segue:
PM = S•N
in cui S è la somma complessiva di tutti i punti QSO effettuati nel mese ed N è il numero totale di QSO effettuati in quel mese.
Il fattore moltiplicativo N viene introdotto allo scopo di premiare l’assiduità e la costanza delle stazioni partecipanti al diploma, a parità di numero di stazioni speciali collegate secondo i criteri di assegnazione alle tre categorie A, B e C (vedi oltre).

PUNTEGGIO COMPLESSIVO ANNUALE
Per ciascuna stazione partecipante, il punteggio totale PT sarà la somma di tutti e 12 i valori di PM acquisiti dalla stazione stessa nel corso dell’anno, ovvero per l’intero diploma.

GESTIONE DEL LOG ONLINE E VERIFICA DEL PUNTEGGIO
I log delle stazioni commemorative speciali saranno caricati con frequenza mensile: come regola generale, entro la prima decade di ogni mese verrà effettuato l’upload dei log riferiti al nominativo speciale del mese precedente, che saranno quindi disponibili online sul sito
http://arifidenza.hamlogs.net/
per consentire ai partecipanti di verificare periodicamente il punteggio raggiunto nel diploma. Tutti i log delle stazioni commemorative speciali verranno caricati sul data base entro il 31 Gennaio 2020.

CATEGORIE DI CLASSIFICA DEL DIPLOMA
Sono definite, come segue, tre categorie di classifica:

Categoria C: Stazioni che abbiano raggiunto un punteggio di almeno 500 punti, e che abbiano contattato almeno 4 delle 12 stazioni commemorative speciali di A.R.I. Fidenza, ciascuna su almeno 3 bande di frequenza.

Categoria B : Stazioni che abbiano raggiunto un punteggio di almeno 1000 punti e che abbiano contattato almeno 8 delle 12 stazioni commemorative speciali di A.R.I. Fidenza, ciascuna su almeno 3 bande di frequenza.

Categoria A: Stazioni che abbiano raggiunto un punteggio di almeno 2000 punti, e che abbiano contattato tutte e 12 le stazioni commemorative speciali di A.R.I. Fidenza, ciascuna su almeno 3 bande di frequenza.

E’ inoltre prevista la categoria speciale P “Partecipazione”, che prevede la assegnazione di un diploma, denominato appunto “di partecipazione”, a tutte le stazioni che nel corso dell’anno avranno effettuato almeno 120 QSO con le 12 stazioni speciali mensili e/o con la “stazione Jolly” IQ4FE, indipendentemente dal conseguimento o meno del punteggio minimo richiesto per le tre categorie A, B e C.

FORMATO DEL DIPLOMA
Per ciascuna delle tre categorie di classifica il relativo diploma sarà reso disponibile per la visualizzazione e il download dal sito
http://arifidenza.hamlogs.net/
in formato PDF, non appena il punteggio richiesto per la categoria in questione sia stato raggiunto.

SITO WEB UFFICIALE DI RIFERIMENTO
Il sito ufficiale di riferimento per qualsiasi informazione inerente al diploma descritto nel presente regolamento è: www.arifidenza.it

RESPONSABILITA’ DI VALUTAZIONE E DI GIUDIZIO
Il Comitato A.R.I. Fidenza per il diploma è responsabile di ogni valutazione o decisione su questioni inerenti il diploma, sugli aspetti di regolarità durante lo svolgimento delle attività radio ed in merito ad eventuali contenziosi sulla violazione delle disposizioni contenute nel presente regolamento. Tutti i partecipanti sono tenuti all’ osservanza di un comportamento corretto e sportivo, secondo i canoni universalmente riconosciuti del “fair play” radioamatoriale e dell’“Ham Spirit”. A fronte di violazioni documentate del presente regolamento, o in caso di comportamenti scorretti, antisportivi o comunque contrari all’ “Ham Spirit”, il Comitato A.R.I. Fidenza per il diploma avrà facoltà discrezionale di intraprendere azioni disciplinari, inclusive della decurtazione del punteggio in misura proporzionale alla gravità della violazione oppure della squalifica. Le decisioni del Comitato A.R.I. Fidenza per il diploma saranno insindacabili ed inappellabili.

------------

QSL Manager : IQ4FE - QSL via bureau or direct

For Direct QSL – QSL via diretta (no IRC - no stamps ! ) :

Italy : SASE (busta preaffrancata e preindirizzata)

Europe : 2$ SAE / Pacific Area : 4$ SAE / Others countries : 3$ SAE

In caso di contribuzioni insufficienti, la spedizione avverrà tramite bureau.

Il sito è in rete dal 06 agosto
Seguici anche su
   




Questo sito utilizza cookies
Cookie policy   Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 11287
Ultima modifica 28/01/2023 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza