Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Menu Responsive CSS Only
ARI Fidenza - Associazione Radioamatori Italiani

150° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI MARCONI


Dal 1 al 30 Aprile si è svolta la manifestazione commemorativa del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, evento organizzato dal C.R.E.R. dell'Emilia Romagna con la partecipazione delle 18 sezioni A.R.I. deĺla nostra regione.

Lo scopo dell’iniziativa era quello di effettuare collegamenti con le stazioni radioamatoriali promotrici per ottenere una QSL speciale. Il fronte di ciascuna QSL costituiva la tessera di un “puzzle”; unendo le varie immagini, si arrivava a comporre un ritratto integrale di Guglielmo Marconi, assimilabile ad un "diploma".
Tutti i dettagli sul sito ufficiale C.R.E.R. http://www.aricrer.it/

Oltre ai 18 nominativi delle sezioni A.R.I. erano on air anche i call speciali IY4FGM , attivato dalla stazione radio di Pontecchio Marconi, e II4CLM, nominativo espressamente assegnato in occasione dell'evento.

La nostra Sezione ha partecipato con il call IQ4FE ed una squadra di sette operatori:

IK4CIE Vittorio - IK4IYC Roberto - IK4JQR Patrizio - IK4PKK Paolo - IK4QJF Fabio - IK4UXA Stefano - IK4VFB Andrea

Tutte le Sezioni partecipanti sono state ovviamente invitate ad incrementare al massimo la propria presenza on air per tutto il mese di aprile, al fine di consentire alla più ampia platea possibile di concorrenti di completare il proprio “puzzle” composto da tutte le varie QSL speciali.

Sotto questo aspetto, A.R.I. Fidenza si è distinta per impegno ed assiduità poiché IQ4FE è la Sezione partecipante che ha totalizzato il maggior numero di QSO in assoluto (15777), pari al 14.2 % del totale generale: in media quasi 526 QSO/giorno, poco meno del triplo della media giornaliera per nominativo (185 QSO).

A.R.I. Fidenza è anche la sezione che ha totalizzato il maggior numero di collegamenti in CW: 3875, pari al 27,5 % del totale generale di 14309 in questo modo di emissione.



Statistiche a parte, si può dire che l'evento ha avuto un ottimo successo in termini di partecipazione, sia a livello nazionale che internazionale: nel complesso sono stati messi a log ben 110866 QSO, largamente pubblicizzati sui Packet Cluster con oltre 9500 spot, e tutti i gruppi sono riusciti a completare il proprio puzzle - QSL.

E' stata indubbiamente un'ottima occasione di visibilità e di buona immagine sia a livello nazionale (per il nostro CRER regionale e per le sezioni emiliano – romagnole) sia a livello internazionale (con un evento così rilevante e ben riuscito in occasione della importante ricorrenza marconiana).

Il risultato ottenuto dalla nostra squadra è tanto più soddisfacente considerando che, come ci è stato esplicitamente richiesto dagli organizzatori in qualità di sezione con il più alto numero di QSO, IQ4FE ha prestato "aiuto" ad una delle sezioni del gruppo con meno collegamenti, mettendo a log per quella sezione, con il suo nominativo, ben 803 QSO.

Un ringraziamento generale a tutti i soci, anche a chi non ha partecipato direttamente all'evento come operatore, per aver sostenuto e mantenuto attivo il nominativo di aprile II4DETR del nostro diploma annuale "Discovering Marconi", per il quale, nonostante il notevole impegno richiesto per la concomitante manifestazione C.R.E.R., sono stati messi comunque a log 1800 QSO, per una presenza media in frequenza pari a 60 QSO al giorno.

Grazie a tutti anche per gli incoraggiamenti e gli spot ricevuti; alla prossima!

Paolo IK4PKK





Il sito è in rete dal 06 agosto
Seguici anche su
   




Questo sito utilizza cookies
Cookie policy   Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 32
Ultima modifica 28/01/2023 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza