FORUM RADIOAMATORIALE - PER INIZIARE: PERCHE' NON CADONO?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 PER INIZIARE: PERCHE' NON CADONO?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2025 : 17:35:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Cosa mantiene in orbita un satellite?
L’azione combinata di una serie di fattori: il suo peso, la sua velocità, la forza di gravità, l’altezza raggiunta, la forza centrifuga.
Un satellite non cade perché il suo peso è bilanciato dalla forza centrifuga che agisce su di lui quando ruota intorno alla Terra. Come descrisse I8CVS su una RR di alcuni anni fa, il fenomeno si può spiegare in modo semplice così: se il satellite pesa 50 kg e subisce quindi una attrazione gravitazionale di 50 kg verso il BASSO, dovrà orbitare attorno alla Terra ad una velocità tale e ad una altezza tale che la forza centrifuga prodotta sia esattamente di 50 kg verso l’ALTO.
La cosa si capisce meglio vedendo i filmati della Terra ripresi a bordo della ISS: si nota infatti la notevole velocità della stazione spaziale nel sorvolare i continenti e gli oceani, dovuta alla notevole mole della medesima ISS che deve mantenere una velocità di almeno 7,66 km al secondo pari a circa 27.724 km orari per mantenere in orbita una massa di circa 420 tonnellate. Gli astronauti sono comunque costretti ad effettuare ripetute correzioni orbitali.

73 de IK3MLF Claudio

PS. Materiale tratto dalle mie presentazioni delle due serate organizzate dall'ARI di Padova intitolate: "Il Servizio di radioamatore via satellite" novembre e dicembre 2024.






 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2025 : 20:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
la ISS viene corretta l'orbita dagli astronauti, ok.
gli altri satelliti orbitanti tipo NOAA, METEOR, e similari??
e i satelliti geostazionari che sono fermi (rispetto alla terra) perchè non cadono??

aspetto con ansia il seguito






Modificato da - IZ2OGG in data 12/01/2025 20:47:21

  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2ROK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2025 : 22:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ROK Invia a IU2ROK un Messaggio Privato
Ciao, per movimentare un po' il forum e chiedendo scusa a Claudio mi permetto di rispondere io con le informazioni che conosco.

La ISS effettua periodiche correzioni dell'orbita, la maggior parte delle volte per innalzarsi visto che come tutti i satelliti perde quota costantemente, ma a volte anche per evitare detriti spaziali che sono stati rilevati.
Qui trovi un grafico della quota dell'ISS nell'ultimo anno: https://www.heavens-above.com/issheight.aspx

I satelliti geostazionari non sono fermi rispetto alla terra, ma fermi rispetto al luogo della terra scelto come riferimento per la loro operatività. Essi ruotano intorno alla terra alla stessa velocità di rotazione della terra stessa, per cui appaiono fermi all'osservatore terrestre.
Nessuna orbita è perfettamente stabile, e quindi i satelliti geostazionari hanno dei propulsori che usano sia per mantenere le antenne puntate verso terra (quindi mantenere l'orientamento), che per rimanere sul punto della terra desiderato (e quindi mantenere la posizione). Alla fine della loro vita operativa, se ben progettati, dovrebbero usare il carburante residuo per andare in una orbita di parcheggio dove rimarranno per millenni.

Gli altri satelliti in orbita più bassa non hanno grandi capacità di manovra orbitale, ma usano i propulsori oppure aggeggi chiamati "reaction wheels" (sono come dei volani) per mantenere solo l'orientamento, allo scopo di mantenere i loro strumenti puntati verso la terra.

"Se mi sbaglio, coRIgetemi!"

:-)















 Messaggi: 9  ~  Membro dal: 01/12/2024  ~  Ultima visita: 12/01/2025 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.