FORUM RADIOAMATORIALE - Satelliti operativi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Satelliti operativi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw4env

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2025 : 13:29:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4env Invia a iw4env un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
mi sono riavvicinato a questa attività da poco, dopo circa 4 anni di pausa.
Purtroppo vedo pochissimi satelliti operativi in SSB e tanti in FM.
Tanti satelliti operativi in banda laterale sono scomparsi, e quei pochi operativi in FM sono intasati.
Dal sito amsat.org vedo 30 satelliti operativi ma solo la metà funziona regolarmente...
Mi sono perso qualcosa?
Il mio dubbio è quello di investire sforzi e denari altrove o congelare il tutto ancora per qualche anno.
Grazie a chi mi risponderà '73.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IU2ROK

Inserito il - 12/01/2025 : 15:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ROK Invia a IU2ROK un Messaggio Privato
Ciao,

Io mi sono avvicinato da poco al mondo dei satelliti. Ho iniziato anche io con i satelliti FM, ma sono troppo facili e quindi affollati, allora mi sono concentrato sugli SSB.
Finora ho fatto parecchi QSO tramite RS-44, uno lo ho fatto proprio ora con la Sicilia, è stato un vero e proprio QSO durato almeno tre minuti dove abbiamo scambiato qualche esperienza tecnica.

Sono abbastanza sicuro che JO-97 (JY1SAT) sia attivo, mi pare di averlo ascoltato una volta, se posso ci proverò stasera che passerà verso le 21.
Un altro satellite che dovrebbe funzionare è AO-7, ma solo se illuminato dal sole, e non sempre.

Ecco, alla fine i satelliti SSB pare siano solo due, più uno incerto.

Qui su AMSAT c'è una lista di satelliti possibili:
https://www.amsat.org/linear-satell...ncy-summary/

Ora che mi sono fatto la mano con RS-44 proverò gli altri.

Ciao,

E.

Messaggi: 9  ~  Membro dal: 01/12/2024  ~  Ultima visita: 12/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IU2ROK

Inserito il - 12/01/2025 : 15:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ROK Invia a IU2ROK un Messaggio Privato
Vedo che a luglio 2024 è stato lanciato MO-122 (MESAT1). Sembra operativo, lo metto nella lista di quelli che seguirò.

Messaggi: 9  ~  Membro dal: 01/12/2024  ~  Ultima visita: 12/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IU2ROK

Inserito il - 12/01/2025 : 22:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ROK Invia a IU2ROK un Messaggio Privato
Allora, stasera alle 21 locali c'è stato un passaggio contemporaneo di JO-97 e MO-122.Li ho provati entrambi ma essendo i loro passaggi molto vicini fra loro non ho potuto seguirne uno solo con costanza, quindi prima JO-97 e poi MO-122.

Tutti e due avevano un segnale debole, soprattutto MO-122 che era abbastanza basso sull'orizzonte.

A differenza di RS-44, dove sullo spettro dell'SDR si vede chiaramente dove c'è un QSO, per questi due ho dovuto fischiare nel microfono per vedere il picco sullo spettro del downlink in UHF, quando invece parlavo sentivo a malapena il mio ritorno a filo del rumore, ma non lo vedevo nello spettro.

A proposito di Mo-122, il satellite risultava deserto, in realtà guardando su https://www.amsat.org/status/index.php ho visto che due colleghi, uno tedesco ed un olandese, lo hanno riportato come attivo. Siccome io lo ho agganciato nella sua fase finale mentre andava a sud, probabilmente i due colleghi del nord Europa lo avevano già perso quando io lo avevo agganciato.

Vabbè, alle prossime esperienze!

Ciao,

E.

Modificato da - IU2ROK in data 12/01/2025 22:13:34

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 18:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve,
anch'io sto ricostruendo la stazione SAT con il mio Yaesu FT991A con la mia YAGI VHF e UHF...per adesso ho sentito e collegato ISS fonia e SAUDISAT...

Modificato da - iw7ed in data Ieri 18:33:45

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5124  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.