FORUM RADIOAMATORIALE - Lazzaro, un oscilloscopio dal regno dei morti :-)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Lazzaro, un oscilloscopio dal regno dei morti :-)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/11/2024 : 11:15:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ciao, giusto poche righe per condividere un lavoro e alcuni files di stampa 3d che potrebbero essere utili.
Ho preso su Ebay, a 37 euro, un oscilloscopio in condizioni estetiche terribili, ma i venditori di ESCO, sempre molto seri, ne garantivano il funzionamento.
Dopo alcuni test, compreso un confronto con un paio di Textronix che ho e sono completamente a posto, ho verificato che entrambi gli ingressi erano calibrati, così come la base tempi, e il tubo era luminoso. Solo un po' di falsi contatti sui pulsanti, e lerciume ovunque.
Dopo averlo aperto ho visto che dentro era come nuovo, e pulito.
Cercando su Internet ho trovato il service manual, e i dati tecnici.
E' un onesto doppia traccia, 20 MHz, con circuit tracer. Per capirci, la stessa classe dell'Hameg HM203.
Si imponeva un piano per resuscitarlo.
1) Smontaggio di tutti i comandi, e lavaggio accurato ai pomelli e al frontale.
2) Ricostruzione manopole mancanti, della base tempi e dei due variabili dei canali CH1 e CH2.
3) Ricostruzione maniglia.

Qui in foto ci sono: 1) Oscilloscopio dopo la cura
2) Oscilloscopio prima
3) Varie dei pezzi modellati in 3D

La maniglia è un profilo di alluminio 15x15mm, con dei tagli triangolari per piegarla, delle staffe incollate per coprirli. I cardini sono stati ricostruiti, lavorando di calibro e modellazione.
Il tutto è stampato in PLA caricato in fibra di carbonio.
Non so se gli attacchi al case dell'oscilloscopio sono specifici di questa marca, o riciclabili. I pin che incastrano la maniglia con rotazioni di 30° hanno un diametro esterno di 40mm
Lo zip allegato contiene invece i files stl per la stampa

Spero possa essere di utilità
73 Giuseppe IU0OYC

1)
Immagine:

333,86 KB

2)
Immagine:

193,82 KB

Varie)
Immagine:

73,59 KB

Modelli stl) modelli_stl_Oscilloscopio.zip (509,06 KB)

Modificato da - IU0OYC in Data 19/11/2024 11:16:51

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 26/11/2024

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/11/2024 : 12:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
Giuseppe,
interessante.
Mi sembra di riconoscere dai rendering "la mano" di Tinkercad, giusto?

Mi stupisce ogni volta che lo uso, come sia possibile arrivare a parti complesse combinando forme elementari.
All'inizio non gli avrei dato 2 lire, mi sbagliavo..

Modificato da - IW7EHC in data 19/11/2024 12:52:34

Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/11/2024 : 13:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Bel lavoro, quindi si chiama Lazzaro Kiotto

Si capisce chi sia il "vero" fabbricante ?

Complimenti , '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4979  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/11/2024 : 14:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Si, Tinkercad mi diverte e mi viene facile. Al contrario, i cad tradizionali mi han sempre preso pochissimo. ...e dire che la mia pagnotta, principalmente, la paga il GIS, che non è poi così lontano da questi concetti.

Il costruttore reale dovrebbe essere EZ Digital, un marchio coreano. Ma ci sono anche i loghi, dietro, di un assemblatore portoghese, NIPOSON.

Bon, alla fine ripristinarlo è stato interessante, e funziona. Preferisco comunque sia marchiato Kiotto che, diciamo, Tektronish. Un po' come i marchi fasulli dell'epoca hifi, come Pionee o Sonay

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.