FORUM RADIOAMATORIALE - Riparazione alinco dm330mve
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Riparazione alinco dm330mve
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1YRC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2024 : 09:41:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato
Buongiorno
Il mio alimentatore alinco non mantiene più la tensione costante.
Fa degli sbalzi in diminuzione, anche di 10 volt.
Rapidi, o lenti e poi ritorna alla tensione preset 13,8.
Ho lo schema e dopo aperto non ho capito dove possa essere il danno.
Rimane anche per del tempo costante la v.
Ma non mi fido più usarlo con apparati.
C'è qualcuno che abbia tempo voglia e conoscenze in merito a questo problema?
Grazie in anticipo 73
Claudio ik1yrc

ALINCO--DM-330MV-User-manual.pdf (165,71 KB)

Modificato da - IK1YRC in Data 01/11/2024 12:48:54

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi

IK2SOB

Inserito il - 01/11/2024 : 17:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
E' accaduto anche a me.
Risoluzione molto semplice, alla portata di tutti: si tratta del potenziometro / trimmer che regola la tensione DC.
Provvedi ad un'accurata pulizia (spray pulisci contatti di buona qualita', a rapida evaporazione) ed il problema sara' risolto in men che non si dica.
73.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1YRC

Inserito il - 01/11/2024 : 19:37:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato
Ciao,
grazie per il consiglio....
Ma non cambia niente.
Ho il timore che sia il regolatore switching
TL494CN
Che non saprei come cambiare.....

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2024 : 09:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK1YRC ha scritto:
TL494CN

prova a cercare TL494CN ... su A/E SE è lo stesso che hai è una scheda da 2 soldi che basterebbe un cacciavite per sostituire. SE è lo stesso eh ...

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1YRC

Inserito il - 02/11/2024 : 09:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IK1YRC ha scritto:
TL494CN

prova a cercare TL494CN ... su A/E SE è lo stesso che hai è una scheda da 2 soldi che basterebbe un cacciavite per sostituire. SE è lo stesso eh ...

È un integrato da 16 pin.....su piastra doppia faccia

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1YRC

Inserito il - 02/11/2024 : 11:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato

Immagine:

2364,4 KB

IK1YRC

Inserito il - 02/11/2024 : 11:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato
Ho fatto un test,
Con una resistenza blindata da 1 ohm
Assorbimento 12 ampere sullo strumento dell alimentatore.
Ripetuto più volte, sempre uguale.
Quindi pare che potenza ne eroghi

I4NZX

Inserito il - 02/11/2024 : 17:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IK1YRC ha scritto:
TL494CN

Io invece darei 100 a 1 che è un qualche componente analogico o una saldatura.
Primo indiziato è ovviamente il resistore variabile, non è che basti lo spray ad escludere che funzioni male. Hai provato a picchiettare col retro di un cacciavite?

Se proprio vuoi cambiare l'IC: taglia i piedini con un tronchesino e dissaldali uno ad uno. Evita accuratamente di mettere uno zoccolo.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1YRC

Inserito il - 02/11/2024 : 20:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato
[/quote]
Io invece darei 100 a 1 che è un qualche componente analogico o una saldatura.
Primo indiziato è ovviamente il resistore variabile, non è che basti lo spray ad escludere che funzioni male. Hai provato a picchiettare col retro di un cacciavite?

Se proprio vuoi cambiare l'IC: taglia i piedini con un tronchesino e dissaldali uno ad uno. Evita accuratamente di mettere uno zoccolo.
[/quote]
Ho provato a picchiettare, non cambia nulla
Questo modello ha il preset che ho sempre usato, da quando lo presi di seconda mano.
La modalità 5-15volts ha sempre dato problemi di stabilità
Potrebbe essere una saldatura andata, perché gli ho fatto prendere delle scaldate con un lineare in ft8......
Però non saprei individuare il punto
Non ho un dissaldatore

Modificato da - IK1YRC in data 02/11/2024 20:44:57

I4NZX

Inserito il - 03/11/2024 : 09:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IK1YRC ha scritto:

Ho provato a picchiettare, non cambia nulla
Questo modello ha il preset che ho sempre usato, da quando lo presi di seconda mano.
La modalità 5-15volts ha sempre dato problemi di stabilità
Potrebbe essere una saldatura andata, perché gli ho fatto prendere delle scaldate con un lineare in ft8......
Però non saprei individuare il punto
Non ho un dissaldatore

Costerà due euro e dura una vita quindi non è quello il problema.
Devi rivolgerti a un collega o a un riparatore, anche TV se ci sono ancora ma forse anche cinesi riparatori cellulari, visto che sembrerebbe un caso semplice.
Comunque: forse la prova di battere stampato e componenti la devi fare con un carico attaccato, può essere che la capacità all'uscita mascheri una interruzione momentanea del PWM.
Anche senza sostituire il resistore variabile, prova a regolarlo al minimo, così che il cursore tocchi il metallo e non la pista resistiva, e vedi se è stabile.
Altre prove da fare in casi simili: scalda con aria calda o raffredda con bomboletta e vedi se cambia qualcosa.
Guarda nello schema se potrebbe essere un condensatore degradato.

Costruisci una protezione per la sovratensione che serve sempre, se già non è prevista.

Saluti

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2024 : 09:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I4NZX ha scritto:
Costruisci una protezione per la sovratensione che serve sempre, se già non è prevista.

Claudio, come ti suggerisce qui sopra NZX, detto anche CROWBAR

Molto semplice, costa nulla e ti mette al riparo da "brutte sorprese"

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1YRC

Inserito il - 03/11/2024 : 10:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

I4NZX ha scritto:

Claudio, come ti suggerisce qui sopra NZX, detto anche CROWBAR

Molto semplice, costa nulla e ti mette al riparo da "brutte sorprese"

Un scr s8025l to220 può andare bene?

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2024 : 10:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK1YRC ha scritto:
È un integrato da 16 pin.....su piastra doppia faccia

te pensa ... stessa sigla, regolatore anche lui

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.