FORUM RADIOAMATORIALE - Tanto per iniziare.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Tanto per iniziare.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU1JCZ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2024 : 20:49:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1JCZ Invia a IU1JCZ un Messaggio Privato
Ciao,
chiedo a chi è sicuramente più esperto, consigli e info su come poter provare a far esperienza con satelliti facili e fattibili con mezzi molto modesti.
grazie a chi potrà essermi un minimo di aiuto.
73's IU1JCZ Mauri

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cisano sul neva  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 18/08/2017  ~  Ultima visita: 02/11/2024

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2024 : 11:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Buongiorno
non sono espertissimo ma qualcosa ho fatto....
Sicuramente inizia con gli FM ed i LEO ( orbita bassa ) tipo ISS per capirci.... li si fa anche in gommino quando il passaggio è propizio....
Preferisci sempre i SAT con elevazione elevata che ti garantiranno un passaggio un po' piu lungo......( Parliamo comunque di finestre di 5-7 minuti.....)
Non eccedere con la potenza ..... 5 W sono più che sufficienti a volte sono pure troppi.....
Attenziona il DOPPLER che con agli apparati basici avrai dfficoltà se non impossibilità a gestire ( in taluni casi noterai un cambio repentino del segnale da 9+ a 0 in un attimo).
Fai un po di ascolto giusto per capire come funziona e poi tenta il transito
Ti raccomando passaggi veloci CALL + LOC ( Per i baci e gli abbracci usa la mail ...)
Non eccedere con i QSO i GURU raccomandano un QSO A PASSAGGIO!!
Per i passaggi o ti affidi a risorse on line tip SATPASSES http://www.amsat.org.ar/pass.htm
oppure scaricati ORBITRON ed effettui un settaggio secondo le tue necessità....
https://www.stoff.pl/
Per la cronaca ho usato un FT 8800...ed antennino su base magnetica
Se in teresssa qualcos'altro chiedi pure.....
73 Spaziali Alessandro

Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1JCZ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2024 : 21:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1JCZ Invia a IU1JCZ un Messaggio Privato
Grazie Alessandro per le delucidazioni.
Gentilissimo e utilissimo, sono rimasto qualche annetto indietro, in pratica agli anni 80 dove facevo le mie prime esperienze con gli Sputnik con up a 144 e down in 28 ssb.
Mi ci sono divertito per un pò sino a che non sono stati messi a tacere.
All'epoca su un pc 286 usavo istant track per il tracking, e un kenwood tr 751 abbinato ad un ts 450s... che tempi
Grazie ancora per le info.
73's IU1JCZ

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cisano sul neva  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 18/08/2017  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2024 : 19:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IU1JCZ ha scritto:

Grazie Alessandro per le delucidazioni.
Gentilissimo e utilissimo, sono rimasto qualche annetto indietro, in pratica agli anni 80 dove facevo le mie prime esperienze con gli Sputnik con up a 144 e down in 28 ssb.
Mi ci sono divertito per un pò sino a che non sono stati messi a tacere.
All'epoca su un pc 286 usavo istant track per il tracking, e un kenwood tr 751 abbinato ad un ts 450s... che tempi
Grazie ancora per le info.
73's IU1JCZ

SPUTNIK? No non è possibile perchè lo SPUTNIK 1 venne lanciato il 03 Ottobre del 1957 e rientrò distruggendosi il 03 Jan 1958. Non permetteva collegamenti ma trasmetteva solo BIP BIP.
Ti confondi con i satelliti sovietici RS 15-RS 16 che ho utilizzato anche io.
Maggiori info qui:
https://in-the-sky.org/search.php?s...t&satorder=0

73 de IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0knq

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/11/2024 : 18:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knq Invia a i0knq un Messaggio Privato
Sicuramente l'amico iu1jcz si sara' confuso con il nome dei satelliti, confermo gli rs...ingresso 145 uscita 29mhz bell'epoca anche se anche ora c'e' da divertirsi in questa settimana sto ricevendo immaggini sstv dall'iss ed e' uno spasso...comune rtx e verticale..x le orbite segui google iss traker

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.