FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FTDX101MP trasmissione memorie vocali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 YAESU FTDX101MP trasmissione memorie vocali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU8CNE

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2024 : 18:44:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8CNE Invia a IU8CNE un Messaggio Privato
Ciao a tutti ho un problema con la trasmissione delle memorie vocali del mio FTDX101MP con software aggiornato all'ultimo MAIN V01-27.
Seguendo le indicazioni del manuale ho preparato un messaggio associato al tasto 1 dell'FH-2.
Per mandarlo in aria attuo la procedura suggerita:
- radio in MODO USB
- tasto BK-IN acceso
- pressione del tasto 1 sull'FH-2
A questo punto si accende la scritta TX (MA LA RADIO NON EROGA POTENZA), si ascolta dall'altoparlante il messaggio memorizzato ed una volta terminato la radio torna in RX.
In pratica la radio non ha trasmesso il contenuto della memoria vocale.
Dopo vari tentativi ho scoperto che per ottenere la trasmissione del messaggio bisogna schiacciare il PTT prima di premere il numero del messaggio che si vuole trasmettere.
La cosa non è documentata ed è alquanto scomoda.

Nel manuale è descritta la procedura molto simile a quella di cui sopra per l'invio di memorie in CW e quando si passa la radio in modo CW con BK-IN acceso la memoria corrispondente al tasto dell'FH-2 viene regolarmente trasmessa.

Vi chiedo se avete qualche suggerimento e di sapere come funziona la trasmissione dei messaggi vocali in SSB con la vostra radio.

73 de Luca IU8CNE

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capua  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 10/07/2014  ~  Ultima visita: 18/11/2024

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2024 : 18:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
sei sicuro che vada in tx?? o più semplicemente si attiva sul display la scritta "play"??

se vuoi abilitare realmente la tx...devi prima abilitare "bk-in"

spero di non ricordare male :-(

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU8MOA

Inserito il - 30/10/2024 : 19:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8MOA Invia a IU8MOA un Messaggio Privato
Utilizzando la stessa procedura, tra l'altro ben specificata sul manuale, anche il mio ftdx 10 accende la spia di TX, tra l'altro a differenza del 101 non sta nel display ma a parte, ma l'apparato non eroga potenza. Per fargli trasmettere una memoria in SSB bisogna prima premere il PTT e dopo avviare la memoria. Se si invia la memoria e poi il PTT non funziona

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Marano di Napoli  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 08/09/2019  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8CNE

Inserito il - 31/10/2024 : 07:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8CNE Invia a IU8CNE un Messaggio Privato
RISOLTO
Un amico mi ha inviato il link ad una discussione simile a questa su Groups.io
Angelo IZ7QEB nel 2021 avendo aggiornato alla versione MAIN 01.20 riscontrava il mio stesso problema.
Riferiva che in USB la memoria dei messaggi non funzionava quando in MODE era attivo PRESET.
Appena ho disabilitato PRESET le memorie vocali sono tornate a funzionare regolarmente anche in SSB.

Modificato da - IU8CNE in data 31/10/2024 07:15:33

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capua  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 10/07/2014  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8CNE

Inserito il - 31/10/2024 : 07:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8CNE Invia a IU8CNE un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

sei sicuro che vada in tx?? o più semplicemente si attiva sul display la scritta "play"??

ti ringrazio per il contributo ma voglio dirti che se avessi letto con più attenzione il mio post avresti scoperto che BK-IN era attivato.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capua  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 10/07/2014  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2024 : 09:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IU8CNE ha scritto:

IT9JAV ha scritto:

ti ringrazio per il contributo ma voglio dirti che se avessi letto con più attenzione il mio post avresti scoperto che BK-IN era attivato.

Io ho letto ed ho pensato al bk-in anche perchè tu non hai specificato che eri in PRESET, (che serve per ft8 e che se non ricordo male abilita la linea mic rear rendendo quella anteriore funzionante solo se si va in ptt dal microfono...tanto che se si prova e registrare una memoria tramite fh-2, in modalità PRESET non dovrebbe nemmeno registrarla)

comunque l'importante è aver risolto.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2024 : 17:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Usare i PRESET non è conveniente.... complica solo le connessioni e crea diversi problemi... se poi uno usa e commuta spesso le scelte <MODE SOURCE> e <REAR SELECT>, a parte che lo si fa anche meglio tramite soft, forse può essere utile... ma per il resto qui con tutti i modi mai usato.

Utilizzo dei comodi "PRESET esterni" tramite CAT che non intervengono a creare difetti e problemi al FW e regolo al click le varie impostazioni soprattutto AUDIO per i vari modi, x ALC in DATA (da FT PSK SSTV...) e PHONE...dato che l'hardware una volta configurato "correttamente" funziona perfettamente in tutti i modi anche senza dover usare i preset.

IU8MOA:
anche il mio ftdx 10 accende la spia di TX, tra l'altro a differenza del 101 non sta nel display ma a parte, ma l'apparato non eroga potenza. Per fargli trasmettere una memoria in SSB bisogna prima premere il PTT e dopo avviare la memoria. Se si invia la memoria e poi il PTT non funziona

Per il problema FH2, una volta registrata la "chiamata" che non si sente, trovo strano che con FTDX10 si debba premere il PTT per farlo andare... anche se sul 10 non l'ho mai usato... ma alquanto strano...
Lo fa anche dal tastierino touch a monitor o solo sul FH2? E dandogli il comando CAT?

Da quanto mi risulta via CAT basta dargli il comando e fa tutto da solo, almeno usando il programma che va sul 101/10/710 e 991/A non ho mai avuto questi problemi stessa cosa col FH2.

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdxyaesu

Modificato da - hb9oab in data 03/11/2024 18:54:21

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2049  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.