FORUM RADIOAMATORIALE - LOng wire nè long nè wire
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 LOng wire nè long nè wire
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/10/2024 : 18:10:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Abbiamo realizaro una long wire dopo aver consuto molti siti, in primis dell'amico i6ibe. l'ntenna parte da una decina di metri e scende a circa 4 mt. Balun 9:1. Con l'accordare della radio accorca solo sui 40 mt, allimprovviso anche qui i ros somo andati alle scelte. Penso che il balun da 400 watts, con le tesioni in gioco è andato kaput. Dato che in garage ne ho una decina proveremo a cambiarli. L'antenna è montata con contrappeso di circa 12 mt. CONSIGLI!!!!

.

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2024 : 00:49:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Primis con un Vettoriale verifica prima che impedenza ha quel filo nel punto di alimentazione all'altezza che è stato installato. Non è una legge divina che necessiti per forza di 450 ohm.

Secondis un trasformatore, da capire se in tensione o in corrente nel quale transitano 100 watt non sono poi così elevate.

Terzis. posta una foto del trasformatore UN-UN, Palum in tensione in corrente e cerchiamo di capire e di installare definitivamente un qualcosa di buono in questa benedetta casetta in campagna

facc sapè

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2024 : 08:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Primis con un Vettoriale verifica prima che impedenza ha quel filo nel punto di alimentazione all'altezza che è stato installato. Non è una legge divina che necessiti per forza di 450 ohm.

Secondis un trasformatore, da capire se in tensione o in corrente nel quale transitano 100 watt non sono poi così elevate.

Terzis. posta una foto del trasformatore UN-UN, Palum in tensione in corrente e cerchiamo di capire e di installare definitivamente un qualcosa di buono in questa benedetta casetta in campagna

Se era latino sarebbe primus ,secundus e tertius

facc sapè

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2024 : 10:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato

è Aramaico della Val Brembana del Sinai

Modificato da - ik8hcg in data 31/10/2024 10:47:09

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2024 : 12:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

pignolare per pignolare ... io ero rimasto che una long wire può dirsi tale se è multipli di lunghezza d'onda, diversamente è un accrocco di filo tirato alla circa-più-o-meno-quasi dove bene o male si riesce a farlo stare senza andarsi ad incastrare con le corna

Modificato da - ik3pda in data 31/10/2024 12:52:18

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2024 : 16:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Io capisco un errore ogni tanto, ma scrivere quasi solo errori in un messaggio di testo non lo capisco. Mi si dirà, non avevo gli occhiali, l'ho mandato dal cellulare. Allora aspetti e lo mandi quando ci vedi.
Altrimenti è solo poco rispetto per chi dedica qualche minuto a cercare di decifrare il messaggio.

Siamo nel 2024, è difficile installarvi un qualsiasi programma di simulazione antenne tipo MMANA e fare due conti invece di piazzare fili a caso?

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 01/11/2024 : 00:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73
Qualche info in più e mia esperienza.
Info:
Quanto e' lunga la antenna?

Come sono costruiti i balun?
Hai provato senza contrappeso?

Mia esperienza:
Ho un cavo elettrico di lunghezza canonica di circa 17m con unun 9:1 a circa 1 metro da terra . Il cavo parte dall'unun in verticale per circa 5 metri e poi scende inclinato fino ad un paletto di 2 metri.
Non ho contrappeso ( ho però una discesa di cavo coax di circa 40 metri). Stazionarie max di 1:2. Accorda dai 6 metri agli 80. I 160m no.
....in cw e ft8 con 100watt collegato di tutto. Ho però un'ottima posizione. Su qrz.com hai un'idea.( vedi anche dipolo perché uso una sola discesa con commutatore ameritron su 4 antenne)

Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 05/11/2024 01:25:10

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2024 : 17:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
io ho realizzato quella proposta da IVO I6IBE

9:1 e 16.2mt di cavo

Installata tra 2 alberi a 3 metri da terra tesa in orizzontale con un tratto di coax di 10mt mfj e vna alla mano questa nell'intero spettro 1MHz to 30MHz non aveva un punto di risonanza..
allora ho provato ad allungare e ad accorciare fino ad arrivare ai 20mt totali della matassa di cavo nulla di nulla solo un flebile accordo caso strano sulla banda dei 15 20 e 17 Mt a seconda di come arrivavo in lunghezza con il cavo ma nulla di nulla sulle altre bande, ho tentato anche di posizionare codini di massa ma nulla

Sinceramente quando ho visto che con 16 mt e rotti potevo lavoricchiare gli 80mt e considerando che sul tetto ho circa 19mt un pensierino mi era scappato

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 02/11/2024 : 17:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Problema risolto....era il balun che di 9:1 aveva solo la scritta. Lunghezza antenna mt 16,20. Tnx a tutti. Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.