FORUM RADIOAMATORIALE - End fed
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 End fed
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

It9kiu

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2024 : 12:46:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di It9kiu Invia a It9kiu un Messaggio Privato
Salve volevo un vostro parere riguardo ad una endfend lunga 23mt con 49.1 e bobina per gli 80 il mio problema è lo spazio sul tetto con tegole lungo 16mt. L'edificio e di 4 piani e io abito al terzo avevo pensato di mettere nel mio balcone una canna in vetro resina di 7mt che mi permette di superare il tetto e poi fissare il resto del filo al palo finale sul tetto. Una sorta di l. Il sistema è funzionale?

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 28/07/2024  ~  Ultima visita: Ieri

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2024 : 22:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
I miei 2 cents d' esperienza odierna
Ne ho costruita e installata proprio oggi una con la bobina anche per gli 80.
Anch'io spazio limitato , la mia parte dal terrazzo al 1° piano sale verso un albero e poi discende lungo il vialetto di casa.
Dopo vari tagliuzzamenti in 40 va bene a 7000 1.5 di swr a scendere a 7200 a 1.2. Credo che alla fine sia diventata lunga circa 19 m.
In 80 dopo aver tagliuzzato la parte dopo la bobina risulta mooolto stretta, circa 50 KHz di banda passante centrata a 3620 con swr accettabile.
73
mike

Modificato da - i3mdu in data 27/10/2024 22:20:52

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 613  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2024 : 23:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Per esperienza personale, la stessa antenna lunga circa 20+3 metri si adatta un po’ a tutte le soluzioni. Io l’ho utilizzata come “Inverted V”, “Inverted L” e anche a “zig zag” ottenendo sempre risultati più che soddisfacenti. L’unica seccatura, se così si può dire, è quella di doverla tarare a seconda della situazione in cui la collochi. Nel tuo caso, per una soluzione “fissa”, tarata una volta non ci pensi più. Fai attenzione al materiale con cui è costruita perché certe realizzazioni economiche, col tempo, possono presentare problemi.

Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

It9kiu

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2024 : 19:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di It9kiu Invia a It9kiu un Messaggio Privato
Ok grazie per le risposte proverò per quanto ho scritto

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 28/07/2024  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8GBM

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2024 : 20:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8GBM Invia a IZ8GBM un Messaggio Privato
Messaggio di It9kiu

Salve volevo un vostro parere riguardo ad una endfend lunga 23mt con 49.1 e bobina per gli 80 il mio problema è lo spazio sul tetto con tegole lungo 16mt. L'edificio e di 4 piani e io abito al terzo avevo pensato di mettere nel mio balcone una canna in vetro resina di 7mt che mi permette di superare il tetto e poi fissare il resto del filo al palo finale sul tetto. Una sorta di l. Il sistema è funzionale?

Ciao io la utilizza da quasi 4 anni e mi trovo bene, acquistata direttamente da IW2EN

Firma di IZ8GBM 

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cetraro  ~  Messaggi: 1380  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2024 : 01:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

Anch'io spazio limitato , la mia parte dal terrazzo al 1° piano sale verso un albero e poi discende lungo il vialetto di casa.
Dopo vari tagliuzzamenti in 40 va bene a 7000 1.5 di swr a scendere a 7200 a 1.2. Credo che alla fine sia diventata lunga circa 19 m.
In 80 dopo aver tagliuzzato la parte dopo la bobina risulta mooolto stretta, circa 50 KHz di banda passante centrata a 3620 con swr accettabile.
73
mike

Io vorrei provare questa Endfed 10-80m ma con canna da pesca di 10metri in modalità verticale e orizzontale, quanri ros ti da in 80m ? grazie

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2024 : 14:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

i3mdu ha scritto:

73
mike

Io vorrei provare questa Endfed 10-80m ma con canna da pesca di 10metri in modalità verticale e orizzontale, quanri ros ti da in 80m ? grazie

Ciao
in 80 il minimo è a 3620 con 1:1
gli estremi sono a 3595 con 1:1.7 e 3650 con 1:1.7

inizialmente avevo fatto la prolunga dopo la bobina di circa 3 metri ma ovviamente risuonava molto bassa, attorno ai 3200, , poi tagliuzzando mi sono fermato a questi risultati per me accettabili , oltre uso l' accordatore.
Ci vuole un po' di pazienza. un analizzatore d' antenna ed una giornata di sole ;-) perdi un paio d' ore a tira giù, taglia, tira su verifica e ripeti finchè non arrivi al compromesso che più ti aggrada.
Oltre tali estremi l' swr sale vertiginosamente.
E' molto probabile che tutto ciò dipenda anche dalla mia installazione che non è molto alta.

73 mike

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 613  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2024 : 00:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

iw7ed ha scritto:

i3mdu ha scritto:

73
mike

Ciao
in 80 il minimo è a 3620 con 1:1
gli estremi sono a 3595 con 1:1.7 e 3650 con 1:1.7

inizialmente avevo fatto la prolunga dopo la bobina di circa 3 metri ma ovviamente risuonava molto bassa, attorno ai 3200, , poi tagliuzzando mi sono fermato a questi risultati per me accettabili , oltre uso l' accordatore.
Ci vuole un po' di pazienza. un analizzatore d' antenna ed una giornata di sole ;-) perdi un paio d' ore a tira giù, taglia, tira su verifica e ripeti finchè non arrivi al compromesso che più ti aggrada.
Oltre tali estremi l' swr sale vertiginosamente.
E' molto probabile che tutto ciò dipenda anche dalla mia installazione che non è molto alta.

73 mike
Buono il ros in 80m la devo provare sulla canna da pesca di 10metri

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.