FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA QRP ZFGL - chi la conosce? Giudizi?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ANTENNA QRP ZFGL - chi la conosce? Giudizi?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2024 : 14:58:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

Avevo due soldi da buttare, e mi sono preso l'antenna in oggetto da un noto sito di acquisti online non radioamatoriale.
Carina, bello il pacchetto...bello il case...belle le manopole...bello lo stilo....ma un cesso di proporzioni simili non sarei capace manco io di costruirlo.
Non accorda manco a calci, riesco ad accordare qualcosa solo in una posizione....poi il nulla.
Sapevo a cosa andavo in contro, ma una cosa così non l'avevo mai vista....ma ormai ce l'ho e al massimo ci acciacco le mosche, maremma maiala tegama.

L'ho aperta, e ho trovato un condensatore variabile tipo radiolina, un toroide con alcune spire fissato su un commutatore rotativo con delle saldature tra spire e varie posizioni del commutatore, il connettore PL alla base, un connettore superiore sul quale si avvita uno stilo di un paio di metri.

L'antenna, a primo impatto, sembra pure carina e comoda da portarsi dietro se non fosse che non accorda manco a pagarla.
Solo su una posizione si riesce ad accordare qualcosa, ma nemmeno tanto.

Sapevo che fosse un mucchio di metallo, ma non immaginavo fosse così inutile.

L'unica cosa che potrebbe accordare sono gli improperi che ne scaturiscono dal suo uso.

Nella mia ignoranza tecnica, però, mi piacerebbe migliorarla, ma purtroppo non ho le conoscenze giuste per metterci mano.

Una cosa che mi torna strano, è che sul condensatore variabile ci sono due terminali in corto, e al connettore dove si attacca lo stilo trovo il polo caldo e la massa cortocircuitati insieme.

Non ho un analizzatore di antenna per fare delle prove, delle misure, ma ho l'impressione che l'antenna così com'è non funziona manco col vento a favore.

Chiedo, quindi, se qualcuno l'ha provata e se magari ci ha messo mano per farla funzionare dignitosamente.

Un saluto a tutti de iz0fvj Fabrizio







 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1203  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2024 : 15:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0FVJ
Carina, bello il pacchetto...bello il case...belle le manopole...bello lo stilo....ma un cesso di proporzioni simili non sarei capace manco io di costruirlo.



non la conoscevo, cercato in rete. con l'equivalente mi sa che ti sbafavi 2 costolette di agnello ed eri più contento, de panza di sicuro
di sicuro, se per l'antenna vale il the bigger the better, vale pure il the smaller the lesser ...






Modificato da - ik3pda in data 21/10/2024 15:20:21

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3713  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2024 : 15:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ciao dovrebbe essere un clone della miracle whip.
Prova a vedere qui: https://radcomms.net/Miracle_Tuner.html

Marco cyt






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2024 : 15:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di IZ0FVJ
Carina, bello il pacchetto...bello il case...belle le manopole...bello lo stilo....ma un cesso di proporzioni simili non sarei capace manco io di costruirlo.



non la conoscevo, cercato in rete. con l'equivalente mi sa che ti sbafavi 2 costolette di agnello ed eri più contento, de panza di sicuro
di sicuro, se per l'antenna vale il the bigger the better, vale pure il the smaller the lesser ...


Eh lo sò, diciamo che ho voluto buttare qualche euro più per curiosità che altro.
Certo è che, a oggi, con quei soldi ci potevo fare gasolio e girarci sai quanto?

In qualche video sul tubo, dagli States, sembrano osannarla.
C'è chi la usa con soddisfazione, e chi se potesse bestemmierebbe h24.
In altri video ne riconoscono la ciofecaggine, ed io mi ci associo.

Certo è che appena posso farò qualche prova col mio ft817, e perché no col mio ft818, ma ad oggi non posso parlarne in maniera soddisfacente.
Ma forse è perché ho fatto delle prove al volo al volo, da gran zappa quale sono.

Ma qualcosa mi dice che l'hanno provata altri e che magari qualcuno più smanettone e sicuramente più tecnico di me ci ha messo le mani, ha apportato migliorie per farla funzionare leggermente meglio.

Tempo addietro c'era una discussione qui sul forum, ma non riesco a trovarla più.

Vabbeh, dai, per ora tengo in caldo le madonne che sto tirando e mi preparo per andare a fare il turno di notte

Grazie per il tuo intervento






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1203  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2024 : 15:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

Ciao dovrebbe essere un clone della miracle whip.
Prova a vedere qui: https://radcomms.net/Miracle_Tuner.html

Marco cyt


Ciao Marco

Quell'antenna la provai agli albori della mia attività......ma penso che ancora stia girando in qualche orbita dello spazio in cui l'ho fiondata....






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1203  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2024 : 23:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0FVJ

Ciao forum.

Avevo due soldi da buttare, e mi sono preso l'antenna in oggetto da un noto sito di acquisti online non radioamatoriale.
Carina, bello il pacchetto...bello il case...belle le manopole...bello lo stilo....ma un cesso di proporzioni simili non sarei capace manco io di costruirlo.
Non accorda manco a calci, riesco ad accordare qualcosa solo in una posizione....poi il nulla.
Sapevo a cosa andavo in contro, ma una cosa così non l'avevo mai vista....ma ormai ce l'ho e al massimo ci acciacco le mosche, maremma maiala tegama.

L'ho aperta, e ho trovato un condensatore variabile tipo radiolina, un toroide con alcune spire fissato su un commutatore rotativo con delle saldature tra spire e varie posizioni del commutatore, il connettore PL alla base, un connettore superiore sul quale si avvita uno stilo di un paio di metri.

L'antenna, a primo impatto, sembra pure carina e comoda da portarsi dietro se non fosse che non accorda manco a pagarla.
Solo su una posizione si riesce ad accordare qualcosa, ma nemmeno tanto.

Sapevo che fosse un mucchio di metallo, ma non immaginavo fosse così inutile.

L'unica cosa che potrebbe accordare sono gli improperi che ne scaturiscono dal suo uso.

Nella mia ignoranza tecnica, però, mi piacerebbe migliorarla, ma purtroppo non ho le conoscenze giuste per metterci mano.

Una cosa che mi torna strano, è che sul condensatore variabile ci sono due terminali in corto, e al connettore dove si attacca lo stilo trovo il polo caldo e la massa cortocircuitati insieme.

Non ho un analizzatore di antenna per fare delle prove, delle misure, ma ho l'impressione che l'antenna così com'è non funziona manco col vento a favore.

Chiedo, quindi, se qualcuno l'ha provata e se magari ci ha messo mano per farla funzionare dignitosamente.

Un saluto a tutti de iz0fvj Fabrizio




è errato il progetto basta aprirlo e rendersene conto, non per altro mi volevano affidare la vendita in Europa ho desistito quando mi hanno mandato il campione, collegamenti errati e numero di spire saldate al posto errato ho preferito qualcosa di meglio



Immagine:

923,67 KB






Modificato da - ik8hcg in data 21/10/2024 23:08:53

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2928  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - Ieri : 11:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0FVJ

Ciao forum.

Avevo due soldi da buttare...

Una cosa che mi torna strano, è che sul condensatore variabile ci sono due terminali in corto, e al connettore dove si attacca lo stilo trovo il polo caldo e la massa cortocircuitati insieme.

Un saluto a tutti de iz0fvj Fabrizio



Vada per il condensatore variabile con i terminali in corto (2 sezioni in parallelo) ma lo STILO in corto centrale con la massa sembra del tutto improbabile uno svarione imperdonabile... prova a eliminare il corto, dovrebbe andare, si tratta semplicemente di una banale wipe antenna http://www.radioamatoripeligni.it/i...cle/wipe.htm






  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 11:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

Messaggio di IZ0FVJ

Ciao forum.

Avevo due soldi da buttare...

Una cosa che mi torna strano, è che sul condensatore variabile ci sono due terminali in corto, e al connettore dove si attacca lo stilo trovo il polo caldo e la massa cortocircuitati insieme.

Un saluto a tutti de iz0fvj Fabrizio



Vada per il condensatore variabile con i terminali in corto (2 sezioni in parallelo) ma lo STILO in corto centrale con la massa sembra del tutto improbabile uno svarione imperdonabile... prova a eliminare il corto, dovrebbe andare, si tratta semplicemente di una banale wipe antenna http://www.radioamatoripeligni.it/i...cle/wipe.htm



provate in tutte le salse, toroide sarà farina e crusca avvolgimenti invertiti
questi sono i BG7DLV di fattura elevata, provati con miracle e wonder



Immagine:

131,39 KB






Modificato da - ik8hcg in data Ieri 12:12:39

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2928  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.