FORUM RADIOAMATORIALE - ic-7300 problema batteria?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ic-7300 problema batteria?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/10/2024 : 11:23:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
Buongiorno,
vorrei delucidazioni in merito al famoso problema esaurimento batteria interna che riguarda gli icom di ultima generazione, 7300, 7610, 8600....
Leggo tantissime persone da anni che si cimentano in modifiche, oltre che alla banale sostituzione....... tutto questo polverone solo per l'orologio?
A questo punto mi viene il dubbio: impatta solo sulla funzione "orologio" o arreca danni/limitazioni anche ad altro ?
grazie









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 702  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2024 : 13:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Il problema l’ho provato personalmente sia sul 7300 che sul 7610.
L’ho risolto semplicemente: me ne sono fregato.
Le due radio funzionano perfettamente, l’unica nota negativa che ho trovato è la data/ora sbagliata nelle registrazioni dei QSO fatte sulla schedina SD. Ma io ne ho fatte alcune solo per prova.








  Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/10/2024 : 14:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
IK4RQJ ha scritto:

Il problema l’ho provato personalmente sia sul 7300 che sul 7610.
L’ho risolto semplicemente: me ne sono fregato.
Le due radio funzionano perfettamente, l’unica nota negativa che ho trovato è la data/ora sbagliata nelle registrazioni dei QSO fatte sulla schedina SD. Ma io ne ho fatte alcune solo per prova.


Esatto, il mio stesso pensiero, un problema che se affligge solo l'orologio non vale nemmeno la pena di essere considerato, per il resto le radio sono fantastiche!








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 702  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4RDV

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2024 : 14:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4RDV Invia a IZ4RDV un Messaggio Privato
anche io possessore del 7300 con lo stesso problema pero' vige lo stesso pensiero ...fregarsene perche' la radio funziona perfettamente anche senza l'orario in punto .
73' IZ4RDV








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 30/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2024 : 14:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iz0fys

Buongiorno,
vorrei delucidazioni in merito al famoso problema esaurimento batteria interna ...


https://www.youtube.com/watch?v=4iZ5VwIRtWI
a parte tutto il resto ... bella la soluzione dell'app. non c'è niente da fare








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3713  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2024 : 16:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di iz0fys

Buongiorno,
vorrei delucidazioni in merito al famoso problema esaurimento batteria interna che riguarda gli icom di ultima generazione, 7300, 7610, 8600....
Leggo tantissime persone da anni che si cimentano in modifiche, oltre che alla banale sostituzione....... tutto questo polverone solo per l'orologio?
A questo punto mi viene il dubbio: impatta solo sulla funzione "orologio" o arreca danni/limitazioni anche ad altro ?
grazie




Problema affrontato svariate volte su RIPARAZIONI E MODIFICHE. Anche per IC 9700.
Comunque sul IC7760 hanno finalmente messo una CR2032.

73 de IK3MLF








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2024 : 16:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
io ho un'utility che sincronizza l'orologio del 7300 rispetto a quello del PC.
la lancio nei rari casi in cui spengo l'alimentatore , ma di solito l'alimentatore e' sempre acceso quindi la radio non perde l'ora.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2136  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2024 : 23:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Sono anni che il 7300 è in produzione, è mai possibile che la casa madre non abbia risolto questo problema ?







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3875  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/10/2024 : 08:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

io ho un'utility che sincronizza l'orologio del 7300 rispetto a quello del PC.
la lancio nei rari casi in cui spengo l'alimentatore , ma di solito l'alimentatore e' sempre acceso quindi la radio non perde l'ora.


Effettivamente c'è acconcio programmino di ICOM (Icom ST-4003W) scaricabile dal loro sito che permette la sincronizzazione di una serie di radio tra le quali 705, 7300, 9700 & compagnia cantante.
Purtroppo però per poter avere l'ora GMT (e non già l'ora locale come accade) è necessario andare a smanettare C# command line program e un PowerShell script.

Ma va bene cosi.

73 Fab. - IW2ILQ








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2024 : 09:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di iz0fys

Buongiorno,
vorrei delucidazioni in merito al famoso problema esaurimento batteria interna che riguarda gli icom di ultima generazione, 7300, 7610, 8600....
Leggo tantissime persone da anni che si cimentano in modifiche, oltre che alla banale sostituzione....... tutto questo polverone solo per l'orologio?
A questo punto mi viene il dubbio: impatta solo sulla funzione "orologio" o arreca danni/limitazioni anche ad altro ?
grazie



Annoso problema, soluzioni proposte in tutte le salse, la sostituzione della batteria e' cosa semplice e fattibile, fa eccezione il 9700 la cui piccola batteria RTC e' nascosta sotto un lamierino di generose dimensioni quasi inaccessibile http://www.radioamatoripeligni.it/i...batteria.htm la soluzione essendo usato praticamente per traffico satellite diventa automatizzata via software, con PSTROTATOR oltre all'accensione e spegnimento dell'RTX hai l'opzione SET ICOM TIME che aggiorna, al lancio, l'RTC


Immagine:

712,17 KB








Modificato da - i6ibe in data 22/10/2024 09:45:33

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.