FORUM RADIOAMATORIALE - Fattore di velocità, cavi e dipoli
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Fattore di velocità, cavi e dipoli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2024 : 18:21:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Salve a tutti,
Volevo verificare un ragionamento che mi frulla in mente da un po' e darmi delle risposte per costruire l'ennesimo dipolo.
Se devo tagliare un dipolo a mezza onda con un cavo conduttore x, devo tenere conto del fattore di velocità K, tale che la lunghezza del singolo braccio del dipolo debba essere 1/4 della fq in metri, moltiplicato per K (Lunghezza elettrica del dipolo).
Fin qui ci siamo, in genere il fattore di velocità dipende dal dielettrico usato per isolare il cavo e generalmente è circa 0,95 nella maggior parte dei cavi, ma se volessi usare un cavetto rg58 cortocircuitato tra massa e polo caldo, dal momento che il fattore di velocità standard del cavo ( non cortocircuitato, però !) è 0,66, il fattore K rimarrebbe 0,66?
E se non lo cortocircuitassi, usando solo il polo caldo? Cosa succederebbe? Quale sarebbe il fattore K? La RF sarebbe irradiata o la schermatura avrebbe un incidenza determinante
Lo so sono elucubrazioni forse inutili, ma la sera prima di addormentarmi mi tormentano ...
73 e grazie a chi vorrà rispondere.
I3JKI Roberto

Modificato da - I3JKI in Data 11/10/2024 18:23:22

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2024 : 00:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Premesso che non capisco perchè sprecare cavo RG58 per fare un dipolo e non usare comunissimo cavo unipolare, detto questo, se cortocircuiti in partenza e in arrivo il centrale con la calza, secondo me la parte che irradia diventa la calza per cui il FV è praticamente prossimo a 1 o se preferisci a 0,95.
Invece se invece tu usassi il centrale senza cortocircuitare.... non irradierebbe nulla causa presenza schermo... e se invece lo sguaini e usi solo il centrale senza calza diventa un cavo normalissimo e quindi ricadi nell'esempio precedente.
Ma perchè poi complicarsi la vita ?

Modificato da - I4YFC in data 12/10/2024 00:08:53

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2024 : 10:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Fabrizio non potevi indicare meglio il concetto!

Inoltre seppur - oggi - quel coassiale è sempre meno utilizzato, forse la decisione dell'amico Roberto di usarlo quale elemento radiante del suo dipolo deriva dal fatto che la guaina (in teoria, sempre che il cavo sia di costruzione europea o americana e non certo quelle schifezze cinesi...) offre, anche dopo decenni, eccellenti doti di impermeabilità e stabilità del materiale con assenza quasi totale di ossidazione elettrolitica.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 12/10/2024 10:37:49

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 12/10/2024 : 12:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie Fabrizio e Franco per le conferme che ho avuto, mi rimane però sempre il dubbio su quale sarebbe la variazione del fattore di velocità, che nel mio caso mi interessa perchè è a tutti gli effetti un fattore di accorciamento del dipolo stesso.
Ecco che se il fattore di velocità, pur non rimanendo 0,66 cortocircuitando massa e polo caldo, ma diventasse 0,80, la conseguenza sarebbe un accorciamento considerevole (20%) di un eventuale dipolo degli 80 metri.
Da qui spiegato il mio iteressamento al cavo RG58, cavo pesante per un dipolo, ma non troppo e sicuramente resistente al tempo.
Per questo ho posto la domanda sul forum, sperando ci fosse qualcuno che avesse già sperimentato sul campo, per evitarmi a mia volta la sperimentazione, cosa che a questo punto farò prima o poi e poi vi farò sapere

73 e cari saluti a tutti, de i3jki Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2RXP

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2024 : 13:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RXP Invia a IK2RXP un Messaggio Privato
Attenzione: ho il *forte presentimento* ;-) che un coassiale si comporta con un certo FV finche' coassiale resta....
Ma se diventa un conduttore -cortocircuitato sia qui che la'- si comporta come conduttore, e si parte a ragionare dal solito 5% di accorciamento.
Poi, se vogliamo dire.... l'RF al Tconzero dell'arrivo al centrale del dipolo si trova DUE bracci sia sul caldo che sul freddo, in teoria risonanti a 1/4 e cortocircuitati sia sul ventre di tensione che su quello di corrente.
A breve distanza, quindi nel campo di ciascuno, anche se in fase.(+ o -) Non sono sicuro che alla RF questo piaccia.
Poi concordo che l'irradiazione esca principalmente dalla calza, io userei solo quella, che fra l'altro fornisce maggiore larghezza di banda.

Anzi, userei un 2.5mmq.....

Il mio parere, 73.
Nicola

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cura Carpignano  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/02/2024  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2024 : 18:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
la guaina ..... offre, anche dopo decenni, eccellenti doti di impermeabilità e stabilità del materiale con assenza quasi totale di ossidazione elettrolitica.

se è un cavo RG serio, costicchia e allora tanto varrebbe usare l'1,5mmq da impianti elettrici, poco più che gratis e dopo pochi anni se serve si cambia che sono pochi metri e se non si volesse brigare ci sarebbe la trecciola in inox 1.5mm che come durata potrebbe seppellire l'op e poi nemmeno si allunga col caldo, quasi nemmeno la vede il solito vicino rompino
a meno di non averne una matassa in casa e non sapere che farsene ...

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 12/10/2024 : 18:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Anni e anni e anni fa, K0KHQ progettò un rettangolo di Moxon per i 17 metri cavo coassiale e a dir di lui, ebbe soddisfacenti risultati ( soprattutto per l'accorciamento ). Come ha scritto poi, ha usato lo stesso sistema per una inverted V per i 75 metri. Anche W4RNL Cebik commentò il suo lavoro ( se vuoi te lo allego ) . Comunque pare si possa fare.
Intanto buona lettura:

Immagine:

209,51 KB

Immagine:

89,05 KB

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 12/10/2024 : 18:48:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
...e ancora...

Immagine:

134,86 KB

Immagine:

166,32 KB

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 12/10/2024 : 20:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Per ora grazie a tutti per i loro graditi interventi e in particolare a Fabio IK6ZER che è entrato nel merito del mio interrogativo, suggerendo anche della letteratura che leggerò con molto piacere.
Poi appena avrò un po' di tempo farò le prove e vi farò sapere.
Cari saluti a tutti, 73 de i3jki Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.