FORUM RADIOAMATORIALE - BRAUN SE400
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 BRAUN SE400
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2024 : 11:02:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

sto cercando di risistemare un vetusto SE400 che presenta uno strano difetto: premendo il tasto SEND al ritorno in ricezione la frequenza si abbassa di circa 16 KHz.
Naturalmente è un difetto che si presenta in modo saltuario e malevolo:
capacissimo di funzionare bene per mezza giornata quando è aperto e accessibile sul banco a tutti gli strumenti per poi ripresentarsi quando hai richiuso la scatola e serrato l'ultima vite

Purtroppo lo user + service manual che si trova in rete è veramente striminzito e molto parco di dettagli sul funzionamento del circuito.
In particolare mi piacerebbe capire qualcosa di più sui blocchi "VFO (?) " + PLL .

Diciamo che la mia è più una ricerca di documentazione, per ora.

73 Stefano i3vbp

Modificato da - i3vbp in Data 02/10/2024 12:33:56

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024

IZ2FNM

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2024 : 18:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Ciao, non è attinente al difetto da te riscontrato, ma può essere utile (sempre che tu non l'abbia già visto).

https://www.pa0fri.com/Mods/SE400/B...00%20Eng.htm

Firma di IZ2FNM 
Beppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 02/10/2024 : 20:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
IZ2FNM ha scritto:

Ciao, non è attinente al difetto da te riscontrato, ma può essere utile (sempre che tu non l'abbia già visto).

https://www.pa0fri.com/Mods/SE400/B...00%20Eng.htm

Si, l'avevo già visto, credo sia l'unico articolo del web sul Braun, purtroppo non ci azzecca molto col mio problema.
Ho provato a scaricare anche i manuali dell'SE401 e 402 , ma le informazioni sul PLL sono sempre le stesse, cioè nulle.

Modificato da - i3vbp in data 02/10/2024 20:27:21

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 04/10/2024 : 18:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Alla fine ho trovato una spiegazione di come è fatto il PLL dell'SE600 nei filmati youtube pubbicati da Stefan DL7MAJ: https://www.youtube.com/watch?v=R5bBXWdL-hM .
In pratica non è un PLL standard con divisori, ma è tutto basato su una linea di ritardo di quelle che si usavano nei televisori a colori analogici.
.Il vantaggio è che non essendoci divisori il rumore del PLL è estremamente ridotto.
Lo svantaggio è che deve esserci un componente che esegue la variazione di fase e questo nel Braun è meccanico !!
La linea di ritardo è di 64 us, ne segue - beh, non è così banale, meglio guardare il filmato per capire - che la variazione di 360° della fase avviene ogni 15,625 KHz .
Allora mi spiego che premendo il pulsante di SEND - che da un bel botto al rilascio- possa succedere saltuariamente che le vibrazioni facciano saltellare le lamelle del variatore di fase e venga di conseguenza dato un input erroneo al VCO.

Però ragazzi, chapeau a chi ha avuto la pensata di questo tipo di PLL e anche alla Braun che lo ha realizzato con un componente per televisore PAL e un variatore meccanico.

Purtroppo non ho queste riviste, ma per chi fosse interessato Stefan ha fornito anche gli estremi di pubblicazione:
Published in UKW-Berichte // VHF-Communications:
PLL Oscillators with Delay Lines, Part 1 : Fundamentals - published 1984/3 // 1984/4
PLL Oscillators with Delay Lines, Part 2 : A Shortwave VFO from 5 to 6 MHz - published 1984/4 // 1985/1
PLL Oscillators with Delay Lines, Part 3 : Oscillator Module for the 2 Metre band - published 1985/1 // 1985/2
PLL Oscillators with Delay Lines, Part 4 : Carrier Noise Sidebands - published 1985/2 // 1985/3
PLL Oscillators with Delay Lines, Part 5 : Digital Frequency Tuning - published 1986/2 // 1987/1

73 Stefano i3vbp

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2024 : 20:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se ti occorre qualche linea di ritardo, chiedi pure, ho riparato TV per 40 anni e più….
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10191  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 05/10/2024 : 22:15:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Se ti occorre qualche linea di ritardo, chiedi pure, ho riparato TV per 40 anni e più….
saluti silvano

Silvano, grazie dell'offerta, terrò presente nel caso disgraziato che dovessi rompere qualcosa, ma per ora mi accontento di studiare il circuito, guardare e non toccare dice il saggio

IZ2LSL

Inserito il - 11/10/2024 : 18:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Ciao,

le riviste VHF communications le trovi quì :

https://www.worldradiohistory.com/V...tions_DE.htm

quì lo schema della basetta PLL che qualche volenteroso ha ricavato, è uno schizzo e non garantisco che corrisponda al circuito reale

PLL SE400-402.pdf (355,76 KB)

riguardo il difetto che segnali potrebbe essere qualche compensatore ossidato.
prova a tenere sotto controllo le tensioni indicate nei par. 3-12 e 3-14 del manuale, escluderei che il difetto sia dovuto a vibrazioni meccaniche della linea di ritardo che è in pratica un blocchetto di vetro con applicati trasduttori piezoelettrici.

Massimo

Firma di IZ2LSL 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.