FORUM RADIOAMATORIALE - Parla con la stazione spaziale .... a 8 anni !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Parla con la stazione spaziale .... a 8 anni !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2024 : 22:59:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Guarda l'indirizzo Skype di iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato


Pensavo fosse questa bimba di soli 8 anni una OM , invece vedo su qrz che ...

e' il call del padre .

Qui da noi non sarebbe possibile o sbaglio (o forse come seconda operatrice ma
credo in ogni caso dovrebbe avere almeno la patente da OM ) ?

Mentre dite che in GB sia possibile sta cosa che la figlia parla con il call del padre ...
ma mi pare non plausibile , chi ne sa di piu ?


http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=431633

73






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: 16/10/2024

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2024 : 07:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi


Pensavo fosse questa bimba di soli 8 anni una OM , invece vedo su qrz che ... e' il call del padre .

Qui da noi non sarebbe possibile o sbaglio (o forse come seconda operatrice ma credo in ogni caso dovrebbe avere almeno la patente da OM ) ?

Mentre dite che in GB sia possibile sta cosa che la figlia parla con il call del padre ...
ma mi pare non plausibile , chi ne sa di piu ?
...

Perché non ti pare plausibile?
Basta consultare la regolamentazione OFCOM. Qui l'ultimo aggiornamento: https://www.ofcom.org.uk/spectrum/r...ing-updates/
"Persons who may operate the radio equipment
6. The Radio Equipment may be used by the Licensee or by any person who has the permission of the licensee to do so and who is under the direct supervision of the Licensee.
"






 Messaggi: 216  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2024 : 09:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Mi sembra strano.....per fare un collegamento con la stazione spaziale,non è come fare un dx.Ci vuole un accordo con l'agenzia spaziale e programmare il collegamento,in base all'orbita della stazione stessa,avendo una attrezzatura molto particolare,antenna gestita da un rotore azimutale che segue la stazione durante il suo passaggio che dura ca, 12 minuti.Mi ricordo facemmo un collegamento da San Rossore il 23/luglio/2011 con la presenza di Nespoli.





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2024 : 13:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
iz5dmc ha scritto:

Mi sembra strano.....per fare un collegamento con la stazione spaziale,non è come fare un dx.Ci vuole un accordo con l'agenzia spaziale e programmare il collegamento,in base all'orbita della stazione stessa,avendo una attrezzatura molto particolare,antenna gestita da un rotore azimutale che segue la stazione durante il suo passaggio che dura ca, 12 minuti.Mi ricordo facemmo un collegamento da San Rossore il 23/luglio/2011 con la presenza di Nespoli.

Non mi sembra così strano, guarda la pagina del papà: https://www.qrz.com/lookup/m0lmk






 Messaggi: 216  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2024 : 14:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato
IW2NKE ha scritto:

Messaggio di iz2lpi


Pensavo fosse questa bimba di soli 8 anni una OM , invece vedo su qrz che ... e' il call del padre .

Qui da noi non sarebbe possibile o sbaglio (o forse come seconda operatrice ma credo in ogni caso dovrebbe avere almeno la patente da OM ) ?

Mentre dite che in GB sia possibile sta cosa che la figlia parla con il call del padre ...
ma mi pare non plausibile , chi ne sa di piu ?
...

Perché non ti pare plausibile?
Basta consultare la regolamentazione OFCOM. Qui l'ultimo aggiornamento: https://www.ofcom.org.uk/spectrum/r...ing-updates/
"Persons who may operate the radio equipment
6. The Radio Equipment may be used by the Licensee or by any person who has the permission of the licensee to do so and who is under the direct supervision of the Licensee.
"


interessante ....

mentre ricordo male o qui da noi invece puo' parlare con il call del proprietario

ma come secondo operatore , ma con almeno il possesso della patente ?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2024 : 18:24:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Se non ricordo male: può operare chiunque, ma apre la comunicazione il titolato con il suo nominativo, passa il microfono all'"ospite", e riprende la comunicazione il titolato per chiudere la comunicazione, questo in caso di mancanza di nominativo dell'ospite.

Nel caso che l'ospite abbia il nominativo, ma non l'autorizzazione, la procedura è la stessa, ma appunto l'ospite dichiara il suo nominativo, ma non può ne aprire ne chiudere la comunicazione.

Esempio: io sono in QSO con un amico radioamatore e amico di famiglia, mia moglie vuole salutarlo (e come tutti gli ammoliati per il quieto vivere bisogna sempre assecondare chi ti prepara la cena, (potrebbe avvelenarti)) comincio il QSO, passo un attimo il mike alla consorte, lei saluta, e poi chiudo il passaggio, e son sicuro che almeno per quel giorno, non mi avvelena...






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.