FORUM RADIOAMATORIALE - Ground plane 30/40 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ground plane 30/40 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2024 : 12:02:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Guarda l'indirizzo Skype di IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Sfruttando una canna in vtr attaccata al mast, ho fissato 2 conduttori da 2,5mmq un quarto d’onda per i 30m e un quarto d’onda per i 40m.
Sono disposti uno per lato della canna vtr e fissati con fascette.
Balun 1:1 in corrente per i 30 e altrettanto per i 40m, i radiali sono 2 per ogni banda risonanti. Le antenne sono separate e alimentate tramite due coassiali separati. Ora il problema. Quando c’è solo una antenna (in pratica togliendo i radiali ad esempio dei 30m, l’antenna dei 40m funziona con circa 50ohm di impedenza e con X=0 a 7,100. Viceversa i 30m. Quando entrambe le antenne sono installate l’ impedenza scende a 20-30ohm, segno che c’è interazione tra le 2. Ho provato a spostare i radiali di una o dell’altra, ma la cosa non cambia.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Adattare l’impedenza tramite hairpin?

Grazie e 73

Mauri







 Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2024 : 14:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Maurizio,
secondo me i conduttori sono troppo vicini. Se facessi un dipolo 30-40 con conduttori così ravvicinati, probabilmente non funzionerebbe.
Devi allontanare i conduttori tra loro, come se stessi facendo un FAN DIPOLE, ecco un esempio:


Immagine:

12,62 KB


Immagine:

72,44 KB






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2024 : 14:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2MGN
……Le antenne sono separate e alimentate tramite due coassiali separati….
Qualcuno ha qualche suggerimento? Adattare l’impedenza tramite hairpin?
Grazie e 73
Mauri

Evidentemente le due antenne se pur risonanti su frequenze diverse per effetto della vicinanza si influenzano, sicuramente non cambierà nulla ma prova ad alimentarle con una unica discesa.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10168  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2024 : 15:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di IZ2MGN

Ciao a tutti,

Sfruttando una canna in vtr attaccata al mast, ho fissato 2 conduttori da 2,5mmq un quarto d’onda per i 30m e un quarto d’onda per i 40m.
Sono disposti uno per lato della canna vtr e fissati con fascette.
Balun 1:1 in corrente per i 30 e altrettanto per i 40m, i radiali sono 2 per ogni banda risonanti. Le antenne sono separate e alimentate tramite due coassiali separati. Ora il problema. Quando c’è solo una antenna (in pratica togliendo i radiali ad esempio dei 30m, l’antenna dei 40m funziona con circa 50ohm di impedenza e con X=0 a 7,100. Viceversa i 30m. Quando entrambe le antenne sono installate l’ impedenza scende a 20-30ohm, segno che c’è interazione tra le 2. Ho provato a spostare i radiali di una o dell’altra, ma la cosa non cambia.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Adattare l’impedenza tramite hairpin?

Grazie e 73

Mauri



L impedenza caratteristica delle verticali messe in ground è di 37 ohm. Aggiungi radiali vedrai che salirá. Intorno a 35/37
Se leggi 50 ohm non è un bene ma un male. Quante meno perdite ci sono verso terra tanto piú sará l efficenza radiante.
Piccolo consiglio distanzia a 40cm.
La definizione tecnica di verticale Ground Plaine è con radiali elevati inclinati. Quella tua è una verticale appoggiata al suolo






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2024 : 15:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

[quote]Messaggio di IZ2MGN

Ciao a tutti,

Sfruttando una canna in vtr attaccata al mast, ho fissato 2 conduttori da 2,5mmq un quarto d’onda per i 30m e un quarto d’onda per i 40m.
Sono disposti uno per lato della canna vtr e fissati con fascette.
Balun 1:1 in corrente per i 30 e altrettanto per i 40m, i radiali sono 2 per ogni banda risonanti. Le antenne sono separate e alimentate tramite due coassiali separati. Ora il problema. Quando c’è solo una antenna (in pratica togliendo i radiali ad esempio dei 30m, l’antenna dei 40m funziona con circa 50ohm di impedenza e con X=0 a 7,100. Viceversa i 30m. Quando entrambe le antenne sono installate l’ impedenza scende a 20-30ohm, segno che c’è interazione tra le 2. Ho provato a spostare i radiali di una o dell’altra, ma la cosa non cambia.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Adattare l’impedenza tramite hairpin?

Grazie e 73

Mauri



L impedenza caratteristica delle verticali messe in ground è di 37 ohm. Aggiungi radiali vedrai che salirá. Intorno a 35/37
Se leggi 50 ohm non è un bene ma un male. Quante meno perdite ci sono verso terra tanto piú sará l efficenza radiante.
Piccolo consiglio distanzia a 40cm.
La definizione tecnica di verticale Ground Plaine è con radiali elevati inclinati. Quella tua è una verticale appoggiata al suolo



La mia non è a terra ma a 20m dal suolo e con radiali elevati e risonanti.
Sono inclinati come un dipolo a v invertita. Proverò a distanziare i due conduttori, vediamo. Altrimenti proverò facendo una bibanda con una trappola per i 30m.






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2024 : 15:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Maurizio,
secondo me i conduttori sono troppo vicini. Se facessi un dipolo 30-40 con conduttori così ravvicinati, probabilmente non funzionerebbe.
Devi allontanare i conduttori tra loro, come se stessi facendo un FAN DIPOLE, ecco un esempio:


Immagine:

12,62 KB


Immagine:

72,44 KB


Proverò, credo sia possibile che funzioni

Grazie






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vwk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2024 : 16:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vwk Invia a i3vwk un Messaggio Privato
ciao, io verticali fatte cosi ne ho fatte parecchie anche 3 bande, alimentate con singolo coassiale, fai un tentativo prima di smontare tutto
73
Rudy






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ROSA'  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2024 : 17:06:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Maurizio,
secondo me i conduttori sono troppo vicini. Se facessi un dipolo 30-40 con conduttori così ravvicinati, probabilmente non funzionerebbe.
Devi allontanare i conduttori tra loro, come se stessi facendo un FAN DIPOLE, ecco un esempio:


Immagine:

12,62 KB


Immagine:

72,44 KB


Proverò, credo sia possibile che funzioni

Grazie






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2024 : 20:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

[quote]Messaggio di IZ2MGN

Ciao a tutti,

Sfruttando una canna in vtr attaccata al mast, ho fissato 2 conduttori da 2,5mmq un quarto d’onda per i 30m e un quarto d’onda per i 40m.
Sono disposti uno per lato della canna vtr e fissati con fascette.
Balun 1:1 in corrente per i 30 e altrettanto per i 40m, i radiali sono 2 per ogni banda risonanti. Le antenne sono separate e alimentate tramite due coassiali separati. Ora il problema. Quando c’è solo una antenna (in pratica togliendo i radiali ad esempio dei 30m, l’antenna dei 40m funziona con circa 50ohm di impedenza e con X=0 a 7,100. Viceversa i 30m. Quando entrambe le antenne sono installate l’ impedenza scende a 20-30ohm, segno che c’è interazione tra le 2. Ho provato a spostare i radiali di una o dell’altra, ma la cosa non cambia.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Adattare l’impedenza tramite hairpin?

Grazie e 73

Mauri



L impedenza caratteristica delle verticali messe in ground è di 37 ohm. Aggiungi radiali vedrai che salirá. Intorno a 35/37
Se leggi 50 ohm non è un bene ma un male. Quante meno perdite ci sono verso terra tanto piú sará l efficenza radiante.
Piccolo consiglio distanzia a 40cm.
La definizione tecnica di verticale Ground Plaine è con radiali elevati inclinati. Quella tua è una verticale appoggiata al suolo



La mia non è a terra ma a 20m dal suolo e con radiali elevati e risonanti.
Sono inclinati come un dipolo a v invertita. Proverò a distanziare i due conduttori, vediamo. Altrimenti proverò facendo una bibanda con una trappola per i 30m.



perdonami dalla foto vedo l'antenna a 20/30 cm dalla terra. mi sto sbagliando?






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2024 : 20:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

[quote]Messaggio di IZ2MGN

Ciao a tutti,

Sfruttando una canna in vtr attaccata al mast, ho fissato 2 conduttori da 2,5mmq un quarto d’onda per i 30m e un quarto d’onda per i 40m.
Sono disposti uno per lato della canna vtr e fissati con fascette.
Balun 1:1 in corrente per i 30 e altrettanto per i 40m, i radiali sono 2 per ogni banda risonanti. Le antenne sono separate e alimentate tramite due coassiali separati. Ora il problema. Quando c’è solo una antenna (in pratica togliendo i radiali ad esempio dei 30m, l’antenna dei 40m funziona con circa 50ohm di impedenza e con X=0 a 7,100. Viceversa i 30m. Quando entrambe le antenne sono installate l’ impedenza scende a 20-30ohm, segno che c’è interazione tra le 2. Ho provato a spostare i radiali di una o dell’altra, ma la cosa non cambia.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Adattare l’impedenza tramite hairpin?

Grazie e 73

Mauri



L impedenza caratteristica delle verticali messe in ground è di 37 ohm. Aggiungi radiali vedrai che salirá. Intorno a 35/37
Se leggi 50 ohm non è un bene ma un male. Quante meno perdite ci sono verso terra tanto piú sará l efficenza radiante.
Piccolo consiglio distanzia a 40cm.
La definizione tecnica di verticale Ground Plaine è con radiali elevati inclinati. Quella tua è una verticale appoggiata al suolo



La mia non è a terra ma a 20m dal suolo e con radiali elevati e risonanti.
Sono inclinati come un dipolo a v invertita. Proverò a distanziare i due conduttori, vediamo. Altrimenti proverò facendo una bibanda con una trappola per i 30m.




perdonami dalla foto vedo l'antenna a 20/30 cm dalla terra. mi sto sbagliando?






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2024 : 23:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Luigi, la foto l'ha messa Fabio fer farti confusione

Comunque Fabio ha ragione, conduttori troppo vicini, spaziali 20-30cm e dovrebbe andare.

Verticale a 20mt dal suolo con radiali risonanti, certo che c'avete tutte le fortune.....






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2024 : 23:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Luigi, la foto l'ha messa Fabio fer farti confusione

non ho capito

Comunque Fabio ha ragione, conduttori troppo vicini, spaziali 20-30cm e dovrebbe andare.

Verticale a 20mt dal suolo con radiali risonanti, certo che c'avete tutte le fortune.....






Modificato da - ik8hcg in data 08/09/2024 23:57:50

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2024 : 07:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

non ho capito


Maurizio ha detto che la sua verticale è a 20m dal suolo.
Tu hai detto che dalla foto sembra a 20-30 cm da terra.
Ma la foto l’ha postata Fabio come esempio, non è l’antenna di Mauri….






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2024 : 08:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

non ho capito


Maurizio ha detto che la sua verticale è a 20m dal suolo.
Tu hai detto che dalla foto sembra a 20-30 cm da terra.
Ma la foto l’ha postata Fabio come esempio, non è l’antenna di Mauri….


Giusto giusto, troppo sole in Polinesia.
20 m è una bell altezza ma lo stesso non capisco perchè a 20 metri






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2024 : 08:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
20 m è una bell altezza ma lo stesso non capisco perchè a 20 metri

Non vedo scritto da nessuna parte che l’ antenna "è piantata nel terreno" potrebbe essere semplicemente "sul tetto di casa"…..
Spessissimo su questo ( e forse anche su altri Forum ) si fanno castelli di sabbia, su cose che non sono state scritte, la regola è:
a domande precise, risposte precise….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10168  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2024 : 10:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ik8hcg ha scritto:
20 m è una bell altezza ma lo stesso non capisco perchè a 20 metri

Non vedo scritto da nessuna parte che l’ antenna "è piantata nel terreno" potrebbe essere semplicemente "sul tetto di casa"…..
Spessissimo su questo ( e forse anche su altri Forum ) si fanno castelli di sabbia, su cose che non sono state scritte, la regola è:
a domande precise, risposte precise….
saluti silvano


Mi ha tradito la foto di un altro utente pensavo fosse postata da lui. Poi lui ha scritto a 20 metri attaccata al mast






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2024 : 10:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Giusto per chiarire a tutti, sopra il tetto ho un traliccio carrellato,
Al mast di 4,40m ho attaccato una canna in vetro resina di circa 10m.
Alla base del mast c’è una yagi penta10. Dal piano di terra si trova a circa 20m. I radiali sono disposti a v rovesciata con un inclinazione prossima ai 45 gradi. Seguirò le indicazioni proposte ovvero distanziare i fili dei 30 e 40.

@silvano avevo già fatto la prova che suggerisci non funziona.

Grazie

Ps qualcuno ha un progetto di una verticale bibanda 30-40 ?

Ciao






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2024 : 11:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Luigi, la foto l'ha messa Fabio fer farti confusione

Comunque Fabio ha ragione, conduttori troppo vicini, spaziali 20-30cm e dovrebbe andare.

Verticale a 20mt dal suolo con radiali risonanti, certo che c'avete tutte le fortune.....


Ciao,

Non si tratta di fortuna, si tratta di arrangiarsi.. hi
Rispetto a quello che che un radioamatore sarebbe logico facesse durante la carriera, ho fatto il contrario. Sono partito con antenne di grandi dimensioni (4 el cubica, yagi varie, dinamiche etc) per arrivare ad antenne più piccole. Ora ho installato una piccola yagi penta10, eliminando la 2el 30/40. Adesso punto a far funzionare la GP, antenna che ho già auto costruito in passato ed utilizzato con risultati molto buoni in portatile.

73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2024 : 16:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Parlo in termini "radiantistici" , trovarsi sopra ad una casa a 2-3 piani oppure in condominio di 15 piani o comunque in posizione sopraelevata, cosi' come ritrovarsi in aperta campagna o in riva al mare , sono tutte fortune o "casi della vita" per un radioamatore.
Poi tutto il resto e' relativo, potrei avere disagi condominiali, essere tagliato fuori da servizi e soccorsi,cose molto piu' importanti ed essenziali.

Le cose solitamente si fanno per gradi ma , col senno di poi, consiglierei ai novizi di capire come funzionano le cose , di cosa serve per fare un collegamento punto-punto transcontinentale in HF in modalita' seria e non raffazzonando pezzi di filo, di legno, di fibra quando effettivamente si abbiano mezzi, spazi e denari, se la passione diventa tale, buttarsi ad impegnare energie per qualcosa di efficace.

Ogni lasciata e' persa, certi paesi del DXCC probabilmente non torneranno piu' , certi altri ti passeranno sotto al naso nel modo o nella banda che ti manca a causa dei mezzi o del tempo che non hai avuto e non avrai comunque piu'.

Certi treni passano una volta e bisogna esser LI' , pronti atleticamente a saltarci su al volo !!

Poi, se a uno piace fare radio senza particolare impegno, senza considerarla uno sport, diciamo in "modalita' pensionato" godendosi in pieno relax il tempo libero.... ben venga.
Io non sono ancora pronto..






Modificato da - ik3umt in data 09/09/2024 16:32:18

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2024 : 20:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Parlo in termini "radiantistici" , trovarsi sopra ad una casa a 2-3 piani oppure in condominio di 15 piani o comunque in posizione sopraelevata, cosi' come ritrovarsi in aperta campagna o in riva al mare , sono tutte fortune o "casi della vita" per un radioamatore.
Poi tutto il resto e' relativo, potrei avere disagi condominiali, essere tagliato fuori da servizi e soccorsi,cose molto piu' importanti ed essenziali.

Le cose solitamente si fanno per gradi ma , col senno di poi, consiglierei ai novizi di capire come funzionano le cose , di cosa serve per fare un collegamento punto-punto transcontinentale in HF in modalita' seria e non raffazzonando pezzi di filo, di legno, di fibra quando effettivamente si abbiano mezzi, spazi e denari, se la passione diventa tale, buttarsi ad impegnare energie per qualcosa di efficace.

Ogni lasciata e' persa, certi paesi del DXCC probabilmente non torneranno piu' , certi altri ti passeranno sotto al naso nel modo o nella banda che ti manca a causa dei mezzi o del tempo che non hai avuto e non avrai comunque piu'.

Certi treni passano una volta e bisogna esser LI' , pronti atleticamente a saltarci su al volo !!

Poi, se a uno piace fare radio senza particolare impegno, senza considerarla uno sport, diciamo in "modalita' pensionato" godendosi in pieno relax il tempo libero.... ben venga.
Io non sono ancora pronto..


Ciao Federico,

Bhe per il dxcc mi trovi d’accordo. Ora sono a -7 dal top honor roll, e l’unica spedizione che ho saltato perché fisicamente non ero a casa per lavoro è stata KH4. Poi il famoso EZ lavorato in passato e mai tenuto buono. Il resto è tutta roba che se qualcuno non ci va facendo una dxpedition in grande difficilmente potrò collegare.
Per la posizione del qth questa è fondamentale, lo sappiamo, così come l’altrzza da terra. Chi abita su un palazzo di dieci piani parte avvantaggiato rispetto a chi a una villetta su un piano solo. Questo te lo sottoscrivo perché provato. Per le antenne, quando avevo la 4 el cubica 5bande con 9mt di boom a 22m da terra ti assicuro che con 100w facevo quello che volevo, passavo sui pileup senza problemi. Detto questo con i tempi che corrono, è meglio accontentarsi di qualcosa di più piccolo e tribolare magari un pochino di più.

Un caro saluto

73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2024 : 22:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Luigi, la foto l'ha messa Fabio fer farti confusione

Comunque Fabio ha ragione, conduttori troppo vicini, spaziali 20-30cm e dovrebbe andare.

Verticale a 20mt dal suolo con radiali risonanti, certo che c'avete tutte le fortune.....


Ciao,

Non si tratta di fortuna, si tratta di arrangiarsi.. hi
Rispetto a quello che che un radioamatore sarebbe logico facesse durante la carriera, ho fatto il contrario. Sono partito con antenne di grandi dimensioni (4 el cubica, yagi varie, dinamiche etc) per arrivare ad antenne più piccole. Ora ho installato una piccola yagi penta10, eliminando la 2el 30/40. Adesso punto a far funzionare la GP, antenna che ho già auto costruito in passato ed utilizzato con risultati molto buoni in portatile.

73, mauri

Ciao, sarebbe interessante capire perche si passa dalla ultrabeam VL2. 3 alla penta 10 con una semplice gp per 30 e 40m....lo so che chiedo OT, ma è interessante capire perché questa retromarcia nel setup....






  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2756  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2024 : 00:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Ciao a tutti,

Giusto per chiarire a tutti, sopra il tetto ho un traliccio carrellato,
Al mast di 4,40m ho attaccato una canna in vetro resina di circa 10m.
Alla base del mast c’è una yagi penta10. Dal piano di terra si trova a circa 20m. I radiali sono disposti a v rovesciata con un inclinazione prossima ai 45 gradi. Seguirò le indicazioni proposte ovvero distanziare i fili dei 30 e 40.

@silvano avevo già fatto la prova che suggerisci non funziona.

Grazie

Ps qualcuno ha un progetto di una verticale bibanda 30-40 ?

Ciao


Ciao Mauri e tutti,

....per prima cosa ti saluto qui, che a Montichiari non ci si vede più..... ....

In seconda battuta, vediamo di chiarire:
nella foto "old Quad" (da qrz.com) si vede il culmine del tetto di casa, il traliccio ed il mast.

Prendiamo questi riferimenti:
- altezza di casa dal piano strada al culmine tetto (anche approx);
- altezza traliccio (se è sempre lo stesso);
- altezza mast (hai scritto metri 4,40...confermi?)

All'arrivo dei dati da parte tua, vediamo di partorire una cosa seria e non un accrocco al quale non sei abituato....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2024 : 04:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Luigi, la foto l'ha messa Fabio fer farti confusione

Comunque Fabio ha ragione, conduttori troppo vicini, spaziali 20-30cm e dovrebbe andare.

Verticale a 20mt dal suolo con radiali risonanti, certo che c'avete tutte le fortune.....


Ciao,

Non si tratta di fortuna, si tratta di arrangiarsi.. hi
Rispetto a quello che che un radioamatore sarebbe logico facesse durante la carriera, ho fatto il contrario. Sono partito con antenne di grandi dimensioni (4 el cubica, yagi varie, dinamiche etc) per arrivare ad antenne più piccole. Ora ho installato una piccola yagi penta10, eliminando la 2el 30/40. Adesso punto a far funzionare la GP, antenna che ho già auto costruito in passato ed utilizzato con risultati molto buoni in portatile.

73, mauri

Ciao, sarebbe interessante capire perche si passa dalla ultrabeam VL2. 3 alla penta 10 con una semplice gp per 30 e 40m....lo so che chiedo OT, ma è interessante capire perché questa retromarcia nel setup....


Buongiorno Carmelo,

Rispondo in merito alla tua domanda. La Vl2/3 è una ottima antenna, prima di questa ho avuto anche la 3 el full size sempre Ultrabeam. Mai avuto un problema con entrambe le antenne. Prestazioni analoghe, o quantomeno le differenze talmente minime che non ho percepito.
Perché passare dalla VL 2/3 alla penta10? Semplice. Volevo una antenna più piccola con minore impatto al vento.

Ciao






Modificato da - IZ2MGN in data 10/09/2024 04:56:20

  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2024 : 04:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Ciao a tutti,

Giusto per chiarire a tutti, sopra il tetto ho un traliccio carrellato,
Al mast di 4,40m ho attaccato una canna in vetro resina di circa 10m.
Alla base del mast c’è una yagi penta10. Dal piano di terra si trova a circa 20m. I radiali sono disposti a v rovesciata con un inclinazione prossima ai 45 gradi. Seguirò le indicazioni proposte ovvero distanziare i fili dei 30 e 40.

@silvano avevo già fatto la prova che suggerisci non funziona.

Grazie

Ps qualcuno ha un progetto di una verticale bibanda 30-40 ?

Ciao


Ciao Mauri e tutti,

....per prima cosa ti saluto qui, che a Montichiari non ci si vede più..... ....

In seconda battuta, vediamo di chiarire:
nella foto "old Quad" (da qrz.com) si vede il culmine del tetto di casa, il traliccio ed il mast.

Prendiamo questi riferimenti:
- altezza di casa dal piano strada al culmine tetto (anche approx);
- altezza traliccio (se è sempre lo stesso);
- altezza mast (hai scritto metri 4,40...confermi?)

All'arrivo dei dati da parte tua, vediamo di partorire una cosa seria e non un accrocco al quale non sei abituato....

73s - Lello



Ciao Lello,

È tanto tempo che non ci vediamo, hai ragione!

Rispondo alle tue domande:

Altezza al colmo della casa 14m dal piano strada
Altezza traliccio 6mt ho eliminato un pezzo da 3m
era 9m nella foto che indichi.
il mast è 4,40m tutto fuori misurato dalla testa del
carrello. (Ho allungato usando il pezzo finale che
non avevo mai installato, nella foto che hai indicato
era più corto).

un caro saluto

73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/09/2024 : 10:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:
sarebbe interessante capire perche si passa dalla ultrabeam VL2. 3 alla penta 10 con una semplice gp per 30 e 40m....lo so che chiedo OT, ma è interessante capire perché questa retromarcia nel setup....


uno è passato dalla th7 alla verticale, banalmente perché a quasi 70 non se la sente più di fare manutenzione, salire sul trabattello a carrello giù che se scivola sono sempre h=2m e non vuole ogni volta "chiedere la carità" agli amici per dargli dia una mano. Una volta si arrampicava sul traliccio ... una volta






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2024 : 11:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

it9rwb ha scritto:
sarebbe interessante capire perche si passa dalla ultrabeam VL2. 3 alla penta 10 con una semplice gp per 30 e 40m....lo so che chiedo OT, ma è interessante capire perché questa retromarcia nel setup....


uno è passato dalla th7 alla verticale, banalmente perché a quasi 70 non se la sente più di fare manutenzione, salire sul trabattello a carrello giù che se scivola sono sempre h=2m e non vuole ogni volta "chiedere la carità" agli amici per dargli dia una mano. Una volta si arrampicava sul traliccio ... una volta

Maurizio non ha 70anni...per questo chiedevo! Il fatto che oggi si preferisce avere meno impatto al vento per dormire tranquilli ci sta....Però tra la vl2.3 e la penta 10, oltre a perdere le bande dei 30 e 40m fatti con 2 elementi che è tanta roba e avere solo 2 elementi per banda anzichè 3, non è che ci sia tanta differenza tra peso e wind load...(VL2.3 kg 35 mq 0,970 wind area - Penta 10 27 kg , mq 0,795). Tra l'altro la precedente antenna era la ultrabeam 3 elementi 6-40 con elementi full size che pesa 67kg con wind area di mq 1,35 (il doppio della Penta 10) questa si che sollecita parecchio. Almeno come la vedo io.
Scusate mi blocco che stò portando la discussione OT....chiedo venia!
73.






Modificato da - it9rwb in data 10/09/2024 11:39:48

  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2756  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2024 : 16:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

ik3pda ha scritto:

it9rwb ha scritto:
sarebbe interessante capire perche si passa dalla ultrabeam VL2. 3 alla penta 10 con una semplice gp per 30 e 40m....lo so che chiedo OT, ma è interessante capire perché questa retromarcia nel setup....


uno è passato dalla th7 alla verticale, banalmente perché a quasi 70 non se la sente più di fare manutenzione, salire sul trabattello a carrello giù che se scivola sono sempre h=2m e non vuole ogni volta "chiedere la carità" agli amici per dargli dia una mano. Una volta si arrampicava sul traliccio ... una volta

Maurizio non ha 70anni...per questo chiedevo! Il fatto che oggi si preferisce avere meno impatto al vento per dormire tranquilli ci sta....Però tra la vl2.3 e la penta 10, oltre a perdere le bande dei 30 e 40m fatti con 2 elementi che è tanta roba e avere solo 2 elementi per banda anzichè 3, non è che ci sia tanta differenza tra peso e wind load...(VL2.3 kg 35 mq 0,970 wind area - Penta 10 27 kg , mq 0,795). Tra l'altro la precedente antenna era la ultrabeam 3 elementi 6-40 con elementi full size che pesa 67kg con wind area di mq 1,35 (il doppio della Penta 10) questa si che sollecita parecchio. Almeno come la vedo io.
Scusate mi blocco che stò portando la discussione OT....chiedo venia!
73.



Ciao Carmelo,

Ti posso dire che la mia VL 2/3 non pesava meno di 50kg se non di più . Pesato pezzo per pezzo. La mia non aveva il boom da 60 ma da 80, le piastre di fissaggio erano tutte in alluminio e inox ( non in materiale plastico come le ultime).
La presa al vento della vl2/3 a mio parere è sempre stata maggiore. Tra boom quadro e motori il peso non era proprio paragonabile alla piccola penta 10.

Un caro saluto

73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2024 : 00:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mauri e tutti,

elaboro i dati, quindi una grafica per comprendere dove si va a....parare....

La domandina finale è: metteresti un paletto (*) aggiuntivo sul tetto o il tuo intento assoluto è quello di rimanere sul traliccio?

(*) un sostegno piccolo, appena sufficiente per sostenere un sistema....non dico un palo telescopico o altro....un'idea ce l'ho e le quote che hai riferito mi chiariranno circa la fattibilità senza particolare impegno, se non un minimo di (tua) sana manualità.

A presto,

73s - Lello






Modificato da - IZ2JQE in data 11/09/2024 00:11:50

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2024 : 04:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Mauri e tutti,

elaboro i dati, quindi una grafica per comprendere dove si va a....parare....

La domandina finale è: metteresti un paletto (*) aggiuntivo sul tetto o il tuo intento assoluto è quello di rimanere sul traliccio?

(*) un sostegno piccolo, appena sufficiente per sostenere un sistema....non dico un palo telescopico o altro....un'idea ce l'ho e le quote che hai riferito mi chiariranno circa la fattibilità senza particolare impegno, se non un minimo di (tua) sana manualità.

A presto,

73s - Lello


Buongiorno Lello,

Dipende a che distanza dovrebbe stare dal traliccio. Comunque proponi la soluzione. Ciao e grazie


73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2024 : 09:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I due radiali risonanti li hai gia' (immagino contrapposti due a due per banda), la soluzione su canna vtr che hai gia' adottato e' quella che vedo piu' semplice ed efficace, devi solamente provare a spaziare il radiatore dei 30 una trentina di cm dalla canna.
Altrimenti trappola per i 30 ma devi calcolarla, realizzarla, tararla, ecc.ecc.

Trovo inutili le due discese , attacca i due radiatori al polo caldo del balun, i 4 radiali a quello freddo, la spaziatura e il montaggio "a croce" dei radiali dovrebbe eliminare qualsiasi interazione.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2024 : 19:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

I due radiali risonanti li hai gia' (immagino contrapposti due a due per banda), la soluzione su canna vtr che hai gia' adottato e' quella che vedo piu' semplice ed efficace, devi solamente provare a spaziare il radiatore dei 30 una trentina di cm dalla canna.
Altrimenti trappola per i 30 ma devi calcolarla, realizzarla, tararla, ecc.ecc.

Trovo inutili le due discese , attacca i due radiatori al polo caldo del balun, i 4 radiali a quello freddo, la spaziatura e il montaggio "a croce" dei radiali dovrebbe eliminare qualsiasi interazione.



Ciao Federico,

La prima prova che farò sarà proprio quella che suggerisci, in verità l’avevo già considerata da solo usando dei distanziatori sovrapponendo i radiali distanziandoli di 20/30cm tipo fan dipole. usando del semplice tubo in plastica per impianti elettrici (che non mi manca)!tanto per provare, e facendo altrettanto per i due radiatori. Se come spero e credo dovesse funzionare, li farò con del tondino in vetroresina. Magari prima provo ad incrociarli distanziando solo i radiatori come suggerisci.
Comunque con una sola gp per i 40m avevo fatto delle prove con reverse beacon e con qualche qso avendo degli ottimi risultati.

Appena ho tempo lo faccio e vi tengo aggiornati
Grazie a tutti per i consigli.

Un caro saluto

73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2024 : 01:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mauri e tutti,

eccomi....ho abbozzato una grafica che, tuttavia, è proporzionata per le quote che hai riferito.
Vado....didascalico...:



Immagine:

354,44 KB

ci sono già alcune indicazioni circa il tipo di antenna.

Nella soluzione A è montata all'apice del mast e l'elemento sloper, sebbene lo lambisca, è fuori dal riflettore della yagi.

Nella soluzione B ho ipotizzato un montaggio a parte con un paletto da 1,5 metri al massimo, giusto per sostenerla (ci sarebbe poi da comprendere se la presenza del settore verticale influisca o no sulla yagi).

A margine dell'elaborato ho rappresentato l'antenna come se la osservassimo frontalmente:
gli elementi portanti sarebbero due canne vtr con all'interno i radiatori del dipolo filare 40 Full.
Paralleli ad esso e convergenti al box centrale (feed-point) - con l'ausilio di sostegni perpendicolari dielettrici per il fissaggio - potrebbero trovare posto, alle distanze che ti hanno già indicato, il dipolo filare 30 Full e, volendo, anche un'altra banda sul lato opposto (ho indicato i 20 metri, ma potrebbe essere qualsiasi altra più "alta" dei 40).

Se osservi con attenzione, i terminali dei dipoli paralleli sono molto moderatamente piegati verso l'esterno (rispetto al dipolo 40); parlo di 30/40/50 centimetri che, tuttavia, concorrono con la lunghezza fisica/elettrica dei dipoli. Perché ciò....?
Per il motivo che il distanziamento elettrico lo puoi attuare con questo semplicissimo escamotage e, tra l'altro, per alcuni versi, giacendo lungo il sostegno perpendicolare alla canne, più semplice da tarare per il centro banda desiderato.

E' una soluzione che ti consiglio di adottare anche se opterai per la verticale, limitatamente al radiatore dei 30 metri.....

Bene, ho detto....ora che c'è il disegnino cosa facciamo....?!?
Ho provato con MMANA a simulare qualcosa di simile, ma e ripeto...ma e sottolineo, ma non lo conosco a dovere, per cui prendi tutto con le pinze..... (ci vorrebbe Alex!)



Immagine:

335,27 KB

dipolo ruotato



Immagine:

481,25 KB

ho conferito un'altezza tenendo conto del punto più basso dell'antenna....spero almeno molto prossimo....



Immagine:

504,49 KB

il diagramma di irradiazione è sostanzialmente omni, salvo una lievissima propensione verso la direzione dell'elemento sloper....l'angolo di take-off non è dei migliori, ma tant'è....così elevata, dico che va già bene!

Ho poi simulato collocando l'antenna appena fuori dal piano di terra (come se fosse in giardino) ed ho ottenuto i seguenti risultati:



Immagine:

432,68 KB

ho anche ottimizzato, favorendo esclusivamente "jx" ed "swr" (non ho tenuto conto delle quote dopo l'ottimizzazione poiché ritengo siano - di prassi - troppo lunghe)....ed in effetti il dato che più mi interessava evidenziare è stato l'angolo di take-off, sostanzialmente migliore....



Immagine:

517,94 KB

e qui, assolutamente incontrovertibile.....

Spero che se opterai per la verticale, essa non esiti i risultati di come più sopra....!

Buon lavoro!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2024 : 12:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Mauri e tutti,

eccomi....ho abbozzato una grafica che, tuttavia, è proporzionata per le quote che hai riferito.
Vado....didascalico...:



Immagine:

354,44 KB

ci sono già alcune indicazioni circa il tipo di antenna.

Nella soluzione A è montata all'apice del mast e l'elemento sloper, sebbene lo lambisca, è fuori dal riflettore della yagi.

Nella soluzione B ho ipotizzato un montaggio a parte con un paletto da 1,5 metri al massimo, giusto per sostenerla (ci sarebbe poi da comprendere se la presenza del settore verticale influisca o no sulla yagi).

A margine dell'elaborato ho rappresentato l'antenna come se la osservassimo frontalmente:
gli elementi portanti sarebbero due canne vtr con all'interno i radiatori del dipolo filare 40 Full.
Paralleli ad esso e convergenti al box centrale (feed-point) - con l'ausilio di sostegni perpendicolari dielettrici per il fissaggio - potrebbero trovare posto, alle distanze che ti hanno già indicato, il dipolo filare 30 Full e, volendo, anche un'altra banda sul lato opposto (ho indicato i 20 metri, ma potrebbe essere qualsiasi altra più "alta" dei 40).

Se osservi con attenzione, i terminali dei dipoli paralleli sono molto moderatamente piegati verso l'esterno (rispetto al dipolo 40); parlo di 30/40/50 centimetri che, tuttavia, concorrono con la lunghezza fisica/elettrica dei dipoli. Perché ciò....?
Per il motivo che il distanziamento elettrico lo puoi attuare con questo semplicissimo escamotage e, tra l'altro, per alcuni versi, giacendo lungo il sostegno perpendicolare alla canne, più semplice da tarare per il centro banda desiderato.

E' una soluzione che ti consiglio di adottare anche se opterai per la verticale, limitatamente al radiatore dei 30 metri.....

Bene, ho detto....ora che c'è il disegnino cosa facciamo....?!?
Ho provato con MMANA a simulare qualcosa di simile, ma e ripeto...ma e sottolineo, ma non lo conosco a dovere, per cui prendi tutto con le pinze..... (ci vorrebbe Alex!)



Immagine:

335,27 KB

dipolo ruotato



Immagine:

481,25 KB

ho conferito un'altezza tenendo conto del punto più basso dell'antenna....spero almeno molto prossimo....



Immagine:

504,49 KB

il diagramma di irradiazione è sostanzialmente omni, salvo una lievissima propensione verso la direzione dell'elemento sloper....l'angolo di take-off non è dei migliori, ma tant'è....così elevata, dico che va già bene!

Ho poi simulato collocando l'antenna appena fuori dal piano di terra (come se fosse in giardino) ed ho ottenuto i seguenti risultati:



Immagine:

432,68 KB

ho anche ottimizzato, favorendo esclusivamente "jx" ed "swr" (non ho tenuto conto delle quote dopo l'ottimizzazione poiché ritengo siano - di prassi - troppo lunghe)....ed in effetti il dato che più mi interessava evidenziare è stato l'angolo di take-off, sostanzialmente migliore....



Immagine:

517,94 KB

e qui, assolutamente incontrovertibile.....

Spero che se opterai per la verticale, essa non esiti i risultati di come più sopra....!

Buon lavoro!!

73s - Lello


Ciao Lello,

Ti ringrazio per l’ottimo lavoro che hai fatto. Molto interessante, dovrò provare anche questa soluzione. Quella del paletto forse è la meno percorribile .
Ti terrò aggiornato, magari se riesco ci vediamo a montichiari.

Un caro saluto

73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2024 : 00:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mauri e tutti,

magari se riesco ci vediamo a montichiari.


...se qualche volta andrò come visitatore, magari capiterà l'occasione....

Se opterai per la verticale, ricorda dell'espediente per "distanziare elettricamente" il monopolo dei 30 metri (è realmente efficace).

Buon tutto!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2024 : 03:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Mauri e tutti,

magari se riesco ci vediamo a montichiari.


...se qualche volta andrò come visitatore, magari capiterà l'occasione....

Se opterai per la verticale, ricorda dell'espediente per "distanziare elettricamente" il monopolo dei 30 metri (è realmente efficace).

Buon tutto!!

73s - Lello


Buongiorno Lello,

Si in primis proverò con la versione verticale perché la struttura è già fatta. Il sistema di piegare verso l’esterno è molto furbo hi.
Grazie ancora per il tuo contributo.

73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2024 : 11:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Piccolo aggiornamento:

Ho distanziato i due bracci dei radiali 30-40 di 30cm ho fatto degli isolatori con del tubo in pvc per provare. Collegati al balun come se fossero dei dipoli ho trovato la risonanza, come impedenza siamo ok per i 30m, in 40 siamo intorno ai 38-40ohm . Distanziando sempre i fili verticali di 30cm li ho collegati. In 30m la gp presenta sempre i 50 ohm alla risonanza, in 40m scende intorno ai 28-30 ohm. Non c’è verso di migliorare la situazione, ne spostando di inclinazione i radiali.
Forse per i 40m c’è interazione con i 15m della yagi… qualche idea?

Grazie

Buona domenica

73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2024 : 17:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Potrebbe essere invece che la Yagi abbia qualche variazione in 15 metri avendo un'antenna vicino che risuona in terza armonica in tale banda, e non il contrario, a meno che tutta quella ferraglia che ha sotto o comunque vicino, qualche problema in 40 glielo dia.
Comunque come ti ha già detto HCG, saresti più vicino in 40 metri alla condizione ideale che in 30 metri, ma essendo in un sistema non ideale e quindi con perdite, forse sono più reali i 50 ohm in 30 metri.
Poi hai parlato più volte di BALUN. Tu non devi bilanciare niente, hai bisogno di un RF CHOKE da fare in vari modi, ( cavo con perline di ferriti infilati in un cavo coax oppure qualche spira su un FT-240 ). Comunque anche in 40 mt sei in una situazione accettabile e con un po' di tuner sei a posto, poi dovrai valutare le prestazioni.
Perchè non ci fornisci le misure esatte dei due radiatori e dei due radiali? ...( e anche qualche foto per capire bene com'è installata?)






Modificato da - IK6ZER in data 15/09/2024 17:34:12

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2024 : 18:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Potrebbe essere invece che la Yagi abbia qualche variazione in 15 metri avendo un'antenna vicino che risuona in terza armonica in tale banda, e non il contrario, a meno che tutta quella ferraglia che ha sotto o comunque vicino, qualche problema in 40 glielo dia.
Comunque come ti ha già detto HCG, saresti più vicino in 40 metri alla condizione ideale che in 30 metri, ma essendo in un sistema non ideale e quindi con perdite, forse sono più reali i 50 ohm in 30 metri.
Poi hai parlato più volte di BALUN. Tu non devi bilanciare niente, hai bisogno di un RF CHOKE da fare in vari modi, ( cavo con perline di ferriti infilati in un cavo coax oppure qualche spira su un FT-240 ). Comunque anche in 40 mt sei in una situazione accettabile e con un po' di tuner sei a posto, poi dovrai valutare le prestazioni.
Perchè non ci fornisci le misure esatte dei due radiatori e dei due radiali? ...( e anche qualche foto per capire bene com'è installata?)


Ciao,

Balun in corrente non in tensione, fatto proprio con toroide ft 240-43. Testato con vna e ottimo. Comunque ci devo lavorare un po’, eventualmente farò una bobina per adattare meglio ‘l’impedenza.
Le foto non le so inserire.

Grazie






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2024 : 23:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mauri e tutti,

se sei disposto e volessi mostrare la realizzazione, puoi mandarmi le foto alla mail; le elaboro e le inserisco per tuo conto.
Se d'accordo, quando vuoi a

deltafastloop (at) gmail (dot) com

Di ciò, tuttavia, non comprendo appieno il tuo obiettivo: è forse il solo valore di ROS che ti preoccupa?
40 ohm al punto di alimentazione equivalgono ad un disadattamento di 1,25:1....e puoi applicare tutta al potenza che vuoi...o c'è altro?

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2024 : 13:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Mauri e tutti,

se sei disposto e volessi mostrare la realizzazione, puoi mandarmi le foto alla mail; le elaboro e le inserisco per tuo conto.
Se d'accordo, quando vuoi a

deltafastloop (at) gmail (dot) com

Di ciò, tuttavia, non comprendo appieno il tuo obiettivo: è forse il solo valore di ROS che ti preoccupa?
40 ohm al punto di alimentazione equivalgono ad un disadattamento di 1,25:1....e puoi applicare tutta al potenza che vuoi...o c'è altro?

73s - Lello


Ciao Lello,

Ok per le foto, appena ho tempo le farò e te le invierò. Comunque è molto semplice da capire, canna fissata al mast tramite due semplici piastre, tubi di pvc che fanno da distanziatori disposti in orizzontale rispetto alla canna ai quali passano i fili verticali dei 40 e 30m. Per permettere al mast la rotazione, i fili eseguono un minimo di asola. Sono poi collegati al balun in corrente al centrale e i radiali alla calza. Cosa molto semplice.
Come dicevo i 30m funzionano bene, i 40m presentano 30-40 ohm ma anche meno. Il ros non è mai stato un problema, ma adattare meglio ll’impedenza quando è possibile è buona cosa. Tramite una bobina di accordo, probabilmente si dovrebbe riuscire.
Vediamo cosa riuscirò a fare tempo libero permettendo.

Un caro saluto

73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2024 : 00:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Maury e tutti,

quest'oggi ho letto il tuo messaggio e vista la foto che carico di seguito.
Non ti ho risposto poiché me ne sono proprio....dimenticato.....figuraccia....



Immagine:

156,2 KB

Ecco questa è la foto che mi hai inviato; è un po' bassa di risoluzione, ma se dovessi tornare al tetto e ne scatti altre più ravvicinate, non esitare per l'invio.
Meglio mail, tuttavia....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2024 : 00:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...bhe, è più bella qui che sul cellulare....allargando sgranava molto....





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2024 : 01:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

IZ2JQE ha scritto:

Ciao Mauri e tutti,

se sei disposto e volessi mostrare la realizzazione, puoi mandarmi le foto alla mail; le elaboro e le inserisco per tuo conto.
Se d'accordo, quando vuoi a

deltafastloop (at) gmail (dot) com

Di ciò, tuttavia, non comprendo appieno il tuo obiettivo: è forse il solo valore di ROS che ti preoccupa?
40 ohm al punto di alimentazione equivalgono ad un disadattamento di 1,25:1....e puoi applicare tutta al potenza che vuoi...o c'è altro?

73s - Lello


Ciao Lello,

Ok per le foto, appena ho tempo le farò e te le invierò. Comunque è molto semplice da capire, canna fissata al mast tramite due semplici piastre, tubi di pvc che fanno da distanziatori disposti in orizzontale rispetto alla canna ai quali passano i fili verticali dei 40 e 30m. Per permettere al mast la rotazione, i fili eseguono un minimo di asola. Sono poi collegati al balun in corrente al centrale e i radiali alla calza. Cosa molto semplice.
Come dicevo i 30m funzionano bene, i 40m presentano 30-40 ohm ma anche meno. Il ros non è mai stato un problema, ma adattare meglio ll’impedenza quando è possibile è buona cosa. Tramite una bobina di accordo, probabilmente si dovrebbe riuscire.
Vediamo cosa riuscirò a fare tempo libero permettendo.

Un caro saluto

73, mauri


onestamente non ho capito.
vedo una mazza attaccata al mast di ferro isolata dal mast forse con dei Pieffecci sopra la yagi, i fili dei 30/40 viaggiano attaccati o sulle due mezze lune della canna. i radiali obliqui nn li vedo e se ci sono come ruota la yagi.
NON HO CAPITO, Pardon

ma non era meglio un dipolo rotativo 40/30 invece di disturbare Archimede?






Modificato da - ik8hcg in data 17/09/2024 01:42:53

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2024 : 02:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

...bhe, è più bella qui che sul cellulare....allargando sgranava molto....



Ciao Lello,

Grazie






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2024 : 03:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

IZ2JQE ha scritto:

Ciao Mauri e tutti,

se sei disposto e volessi mostrare la realizzazione, puoi mandarmi le foto alla mail; le elaboro e le inserisco per tuo conto.
Se d'accordo, quando vuoi a

deltafastloop (at) gmail (dot) com

Di ciò, tuttavia, non comprendo appieno il tuo obiettivo: è forse il solo valore di ROS che ti preoccupa?
40 ohm al punto di alimentazione equivalgono ad un disadattamento di 1,25:1....e puoi applicare tutta al potenza che vuoi...o c'è altro?

73s - Lello


Ciao Lello,

Ok per le foto, appena ho tempo le farò e te le invierò. Comunque è molto semplice da capire, canna fissata al mast tramite due semplici piastre, tubi di pvc che fanno da distanziatori disposti in orizzontale rispetto alla canna ai quali passano i fili verticali dei 40 e 30m. Per permettere al mast la rotazione, i fili eseguono un minimo di asola. Sono poi collegati al balun in corrente al centrale e i radiali alla calza. Cosa molto semplice.
Come dicevo i 30m funzionano bene, i 40m presentano 30-40 ohm ma anche meno. Il ros non è mai stato un problema, ma adattare meglio ll’impedenza quando è possibile è buona cosa. Tramite una bobina di accordo, probabilmente si dovrebbe riuscire.
Vediamo cosa riuscirò a fare tempo libero permettendo.

Un caro saluto

73, mauri


onestamente non ho capito.
vedo una mazza attaccata al mast di ferro isolata dal mast forse con dei Pieffecci sopra la yagi, i fili dei 30/40 viaggiano attaccati o sulle due mezze lune della canna. i radiali obliqui nn li vedo e se ci sono come ruota la yagi.
NON HO CAPITO, Pardon

ma non era meglio un dipolo rotativo 40/30 invece di disturbare Archimede?


Ciao, eppure è facile da capire!






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2024 : 08:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Da quello che ho capito dalla foto ( e non è facile ), la verticale sale appiccicata al mast di ferro.
Se è realmente così ( e spero vivamente che non lo sia ), ma di cosa stiamo parlando?!!






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2024 : 09:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

IZ2JQE ha scritto:

Ciao Mauri e tutti,

se sei disposto e volessi mostrare la realizzazione, puoi mandarmi le foto alla mail; le elaboro e le inserisco per tuo conto.
Se d'accordo, quando vuoi a

deltafastloop (at) gmail (dot) com

Di ciò, tuttavia, non comprendo appieno il tuo obiettivo: è forse il solo valore di ROS che ti preoccupa?
40 ohm al punto di alimentazione equivalgono ad un disadattamento di 1,25:1....e puoi applicare tutta al potenza che vuoi...o c'è altro?

73s - Lello


Ciao Lello,

Ok per le foto, appena ho tempo le farò e te le invierò. Comunque è molto semplice da capire, canna fissata al mast tramite due semplici piastre, tubi di pvc che fanno da distanziatori disposti in orizzontale rispetto alla canna ai quali passano i fili verticali dei 40 e 30m. Per permettere al mast la rotazione, i fili eseguono un minimo di asola. Sono poi collegati al balun in corrente al centrale e i radiali alla calza. Cosa molto semplice.
Come dicevo i 30m funzionano bene, i 40m presentano 30-40 ohm ma anche meno. Il ros non è mai stato un problema, ma adattare meglio ll’impedenza quando è possibile è buona cosa. Tramite una bobina di accordo, probabilmente si dovrebbe riuscire.
Vediamo cosa riuscirò a fare tempo libero permettendo.

Un caro saluto

73, mauri


onestamente non ho capito.
vedo una mazza attaccata al mast di ferro isolata dal mast forse con dei Pieffecci sopra la yagi, i fili dei 30/40 viaggiano attaccati o sulle due mezze lune della canna. i radiali obliqui nn li vedo e se ci sono come ruota la yagi.
NON HO CAPITO, Pardon

ma non era meglio un dipolo rotativo 40/30 invece di disturbare Archimede?


Ciao, eppure è facile da capire!


infatti ho capito ma devo dire per forza maggiore che nn ho capito






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2024 : 12:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

ma non era meglio un dipolo rotativo 40/30 invece di disturbare Archimede?


Infatti, come questo noto DXer italiano ( chi lo riconosce non vince niente ):


Immagine:

116,96 KB

Ma se Maurizio ha scelto la strada della verticale, un motivo ci sarà.






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2024 : 12:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
[

ma non era meglio un dipolo rotativo 40/30 invece di disturbare Archimede?


Ma non era meglio tenersi la due elementi ???

Mauri , sei masochista .






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2024 : 20:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

ik8hcg ha scritto:
[

ma non era meglio un dipolo rotativo 40/30 invece di disturbare Archimede?


Ma non era meglio tenersi la due elementi ???

Mauri , sei masochista .


Ciao, il bello è proprio questo. Sono convinto della scelta e che dopo tutto funzionerà bene. Se non sarà così, correremo ai ripari.

73, mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2024 : 07:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Da quello che ho capito dalla foto ( e non è facile ), la verticale sale appiccicata al mast di ferro.
Se è realmente così ( e spero vivamente che non lo sia ), ma di cosa stiamo parlando?!!


Spezzo una lancia a favore di Fabio che ogni tanto ha ragione ...

La verticale non scorrera' mica per quelli che sembrano 3-4 metri lungo il vecchio mast ??








Modificato da - ik3umt in data 18/09/2024 07:55:31

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.