FORUM RADIOAMATORIALE - FT-8 ..... ma e' fare atttivita' radio ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT-8 ..... ma e' fare atttivita' radio ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 15:38:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Guarda l'indirizzo Skype di iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato

so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Oggi

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 15:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Ebbene adesso preparati, sarai CROCIFISSO!!!!!!!!!!!!!





  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 16:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
No. Non fa tutto il computer, l'antenna, la radio, la propagazione, sono tutte variabili in gioco che rimangono esattamente come prima. Viene solo a mancare il radioamatore .. :)

io l'ft8 a volte lo uso, quando sono impegnato in altro, lo lascio acceso e ogni tanto guardo cosa, fa. Ma se l'attivita' radio si limitasse a questo, potete anche venire a prendervi tutta la stazione e portarla alla discarica.

La radio vera e' un'altra cosa.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/09/2024 : 16:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?

Ciao, hai perfettamente ragione, equiparabile a Ecolink e "cialtronerie" varie!!!!!!!

7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2703  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4NIC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 16:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4NIC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ4NIC Invia a IZ4NIC un Messaggio Privato
Per me NO troppo impersonale, soprattutto nelle spedizioni si ha la certezza di aver collegato un pc/robot o simili per cui non fa per me.



Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 16:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Adesso ti diranno che non possono mettere le antenne buone, che non sanno l'inglese, che non sanno il CW, che non hanno una buona posizione insomma che non potrebbero fare radio se non ci fosse il FT8. Gli alibi sono molti ma alla fine resta una sola cosa: si divertono così a vedere il PC che fa i QSO. Per quelli che hanno il piacere di confrontarsi con il QRM, con il DQRM, con i capricci della propagazione e con i pile-up più furiosi l' FT8 non è fare radio ma "loro" ti diranno che nel frattempo la radio è cambiata e noi OM di vecchia data siamo rimasti ancorati a una radio che non esiste più. Sarà pure così ma quanto ci siamo divertiti!!!!
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/09/2024 : 16:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?





Secondo un mio parere è uno dei tanti modi di fare radio, ce a chi piace e a chi no, ma per rispondere al tua domanda la mia risposta è NO, secondo me non è fare radio, credo che per fare radio ci deve essere in primis il protagonista "operatore", che senso ha lanciare un programma, accendere la radio e poi... ciao ciao ... forse nel ambito professionale ha un senso, ma nel ambito amatoriale sinceramente ho i miei dubbi








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV6VNY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 16:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV6VNY Invia a IV6VNY un Messaggio Privato
l' FT8 per me non piace a chi ha poca dimestichezza a far dialogare la radio con il pc...

ma tutti quelli che fanno CW con il cwskimmer e chiamano con il keyer della radio per dare solamente ..de iv6vny 5nn tu, non è la stessa cosa di fare FT8??... anzi la differenza è
che con l'FT8 è palesemente dichiarato... in CW è imbrogliare palesemente...

73' IV6VNY.






  Firma di IV6VNY 
EX - IV3VNY

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ripa-Teatina  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 08/04/2024  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2024 : 16:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?
Fa tutto wsjt-x cosa vuoi più dalla vita, senti certi segnali in FT8 poi dicono che non c'è propagazione






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5081  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2024 : 16:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
per me l'FT8 è la risultante dei "tempi moderni" deve essere tutto più facice e automatizzato la fatica e l'impegno dell'uomo deve esser ridotta al minimo e delegata alle macchine per me il computer e la radio devono rimanere molto distanti tra loro la radio è impegno e le variabili in gioco rendono più soddisfacente il risultato finale.

Immagine:

8,83 KB






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2024 : 16:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Noi in Calabria diciamo che è inutile parlarne dopo che la vacca è entrata nel campo delle fave... Mangerà tutte le fave ma poi muore...





  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1444  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2024 : 17:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?



Se non hai "la Radio" (ed anche una buona Antenna e un modesto Amplificatore) la stazione DX non la contatti. Quindi è un modo alternativo al CW e SSB di FARE RADIO.

Non è vero che la propagazione non conta e fa tutto il computer. Se l'Operatore non si impegna con il Mouse e non si alza alle tre di notte certe stazioni DX non le trovi nel tuo log.

In fin dei conti non stai facendo nulla di illegale o sconveniente, è una possibilità in più e ognuno di noi, per fortuna, è libero di scegliere cosa fare con la Radio.
E' grave il comportamento di alcuni OM che affittano stazioni remote nel pacifico per fare qso in CW/SSB con il call del proprio paese. (Livestream parla)







  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 424  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 17:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?


Esattamente come l'RTTY. Io ho provato negli anni ad imparare a parlare in ERRETITIGRECO ma non ci sono mai riuscito, quindi ho continuato a far fare tutto al PC.

Ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1726  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2024 : 18:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Adesso ti diranno che non possono mettere le antenne buone, che non sanno l'inglese, che non sanno il CW, che non hanno una buona posizione insomma che non potrebbero fare radio se non ci fosse il FT8. Gli alibi sono molti ma alla fine resta una sola cosa: si divertono così a vedere il PC che fa i QSO. Per quelli che hanno il piacere di confrontarsi con il QRM, con il DQRM, con i capricci della propagazione e con i pile-up più furiosi l' FT8 non è fare radio ma "loro" ti diranno che nel frattempo la radio è cambiata e noi OM di vecchia data siamo rimasti ancorati a una radio che non esiste più. Sarà pure così ma quanto ci siamo divertiti!!!!
73 Godifredo

Sarà pure così ma quanto ci siamo divertiti!!!!
73 Godifredo
[/quote]

......Omissis...
...ma quanto ci divertiamo con la Vecchia Radio....
Ciao God de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2024 : 18:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato



NO, secondo me non è fare radio, credo che per fare radio ci deve essere in primis il protagonista "operatore", che senso ha lanciare un programma, accendere la radio e poi... ciao ciao ... forse nel ambito professionale ha un senso, ma nel ambito amatoriale sinceramente ho i miei dubbi
[/quote]


Per fare un esempio .."FIG...RATO" ...è come colui che fa la corte ad una bella donna.......
e poi al momento Top.ico ci manda un suo amico,vedi Computer....!
Ciao de
Justn






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 18:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
che sia un modo di comunicare....credo non possa essere discusso! piaccia o no (e me non piace nel senso che lo pratico moderatamente).

il problema nasce quando si leggono le statistiche di una spedizione recentissima
CY9C

Immagine:

46,37 KB

e scopri che si pensava uccidesse il CW....ma a morire fu la SSB


per me è un uso eccessivo che storpia le indubbie qualità di un sistema radio-pc che è risultato essere leggermente invasivo (eufemismo??)

rtty aveva percentuali marginali...direi che difficilmente andava oltre il 10% del totale dei qso di una spedizione, molto spesso si attestava attorno al 5%, per cui non li paragonerei per quanto riguarda l'incidenza.

questi sono i dati riferiti a vk0ir del 1997

45608 cw
33307 ssb
2056 rtty

scoprite le differenze :-)








Modificato da - IT9JAV in data 05/09/2024 18:30:08

  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 992  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 05/09/2024 : 18:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
buon pomeriggio
parlare in maniera dispregiativa dell FT8 è da ignoranti e da persone troppo rigide su certi schemi, perchè è un modo come gli altri modi digitali allora pure l RTTY era da condannare.
chi fa uso di questa modalità non usa mica solo l'ft8, io lo uso se ce una dxepedition che lo usa ma cerco sempre di portare a casa anche il qso in cw o ssb soprattutto che è il modo che preferisco.
non amare un certo "modo" non significa che chi lo usa è meno intelligente.
quindi suvvia lasciar correre e ognuno usa il modo che preferisce senza troppi patemi.
anzi se proprio dovessimo fare una critica sarebbe da fare a coloro che usano i kwatt con un sistema nato per usare basse potenze.
vivi e lascia vivere
73






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4402  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2024 : 18:44:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
siamo alle solite ft8,si,no,mha!
a tuttti quelli che fanno radio ,dico bravi! io non ho mai fatto una radio, non ho ne il tempo ne le capacità per farmi una radio, le compro già fatte e le uso, ssb cw, rtty, ft8, non mando qsl a nessuno e non ne voglio da nessuno tranne che via lotw, non ho mai richiesto accredito per il dxcc e mai lo farò,non mi interessa, eppure ho la licenza da 30 anni e più, la radio l'ho sempre usata dai 160 metri ai 24 ghz, e ancora adesso la uso, metto a log un qso,bene ! non devo niente a nessuno io sono contento di averlo fatto per mia pura soddisfazione, tutto il resto è noia, poi se è stato fatto in ft8 cw ssb fm am non deve importare a nessuno tranne che a me ed al mio corrispondente, unica cosa che non tollero è chi bara con stazioni remote e si vanta di fare il dx nel pacifico a mezzo giorno in 160 metri, questo mi da fastidio.
73






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2497  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2024 : 19:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
concordo Fabrizio le DX espedition dovrebbero esser una cosa SERIA e non da pc o peggio ancora da remoto personalmente non giudico chi fà FT8 dico solo che è più "facile" che in SSB-CW se proprio non ci si vuole impegnare un pò sulle antenne che sono la base del nostro hobby/passione c'è sempre il telefonino hi hi





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2024 : 19:47:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Se il target finale sono i diplomi ....allora che sia separati. Quantomeno concedeteci questo. Ma chi rilascia i diplomi molto probabilmente ha altri obbiettivi ($$$$$$$$$)
Sulle dx expedition caliamo un velo pietoso, a loro interessano i numeri ahimè, a questo punto lasciateci sul posto computer e quant'altro vita natural durante e hai voglia a fare collegamenti ($$$$$$$$)






  Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 836  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 20:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?


Esattamente come l'RTTY. Io ho provato negli anni ad imparare a parlare in ERRETITIGRECO ma non ci sono mai riuscito, quindi ho continuato a far fare tutto al PC.

Ciao



Pero' RTTY e' 100 volte piu' umano e stimolante, devi scegliere tu split, tempistiche, ascoltare con un subreceiver chi e dove risponde in split ecc.ecc.
Insomma, devi far lavorare cervello e manopole.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2024 : 20:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
In FT8 l'orologio del computer deve essere sincronizzato via internet, se non hai internet non fai FT8.





  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 21:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2NZR un Messaggio Privato
FT8-- = Meglio un po' di CW con lo FT7! Rtx vecchiotto ma divertente!





  Firma di IW2NZR 
IW2NZR Davide

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 21:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ho collegato per la prima volta AA1K nel novembre del 1996 in 40 CW, e oggi lo vedo spesso in FT8. Quindi, io muterei la domanda iniziale in: perchè io ancora mi chiedo se fare FT8 è radio mentre OLD TIMER come AA1K lo inseriscono nelle attività radioamatoriali quotidiane, insieme al CW e SSB?





  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1726  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2024 : 22:06:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Perche' una considerazione da fare e' che chi e' in radio da 30-40-50 anni, ha 100.000 qso in ssb-cw-rtty nonche' dxcc fatto in tutte le salse ecc.ecc. , appena esce qualcosa di nuovo diventa pure un diversivo dalle "solite" cose....
E' un po' come un ricominciare.






Modificato da - ik3umt in data 05/09/2024 22:07:40

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/09/2024 : 22:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
Ancora: che noia!
L'estate non è servita per far riposare le sinapsi?

Ripropongo, ancora una volta, la lettura di questo illuminato (e decisamente dirimente) intervento del celebre I2USB (AKA N0FT8).

http://www.arifidenza.it/forum/topi...LY_ID=786799

Buona lettura (e mettetevi l'animo in pace).











  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2024 : 08:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
La questione è che cosa si intende per fare radio.
Secondo me, una volta accesa e funzionante una radio e che abbia collegata un'antenna, è fare attività radio che sia parlarci attraverso, comunicare in modo digitale, o qualsiasi altra forma di attività, be per me è fare radio.
Poi ci sono quelli che prediligono questo o quello ma si è sempre operatori radio allo stesso modo, un po' come quello che passa 24 ore a chiamare cq contenst e quello che chiama una volta al giorno, o chi accende e passa una mattinata a fare ascolto sono tutte sfumature della nostra passione.
Credo che fare certi tipi di ragionamenti e fare valutazioni negative su un tipo o l'altro di uso delle radio, sia alla pari di un gruppetto di bambini dell'asilo che litigano su che cosa giocare.
La radio, è passione, non competizione o motivo di discussione.
73






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 08:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
per me e no... senza se e senza ma





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2024 : 08:30:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Nel mio intervento lapidario della vacca (che non era una vaccata) volevo solo dire che ormai è inutile recriminare, è andata così.
Le cose umane (per fortuna) si evolvono, ma fino a un certo punto.
Per me è snaturare il senso della radio utilizzare un PC per decodificare segnali che altrimenti non sarebbero intellegibili ai sensi umani, ma tant'è.
Ormai, nel mondo, l'FT8 è così diffuso che è impossibile tornare indietro. Se qualcuno (molti ormai) si divertono così buon pro gli faccia ed è inutile polemizzare.
Vedremo a cosa ci porterà la prossima evoluzione.
Spero solo che ci sarà qualche corrispondente in CW ed SSB per fare qso.
Buona giornata a tutti e enjoy the radio...
73 de i3jki Roberto






Modificato da - I3JKI in data 06/09/2024 08:32:04

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1444  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 08:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IV6VNY ha scritto:

l' FT8 per me non piace a chi ha poca dimestichezza a far dialogare la radio con il pc...

ma tutti quelli che fanno CW con il cwskimmer e chiamano con il keyer della radio per dare solamente ..de iv6vny 5nn tu, non è la stessa cosa di fare FT8??... anzi la differenza è
che con l'FT8 è palesemente dichiarato... in CW è imbrogliare palesemente...

73' IV6VNY.


Guarda che non ci vuole uno scenziato per fare FT8 ,che dialogo di cosa?Fa tutto il programma ,il paragone col CW non regge e non calza ,hanno inventato le radio col decoder CW incorporato e quanto al keyer della radio mi risulta che sempre un tasto devi collegare ,poi ci son quelli bravissimi che non hanno bisogno di decoder o di keyer e fanno CW anche col tasto convenzionale e decodificano con l'orecchio beati loro.Radiantisticamente sono dieci spanne più in alto di chi fà sto FT8






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 08:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?
Fa tutto wsjt-x cosa vuoi più dalla vita, senti certi segnali in FT8 poi dicono che non c'è propagazione
Se non c'è propagazione continua a non esserci anche con FT8 ,solo che il pc che lavora da solo insieme al programma continua a provare e riprovare fino a che gli algoritmi ricoctruiscono l segnalino di interesse,sai che successo!






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 08:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?


Esattamente come l'RTTY. Io ho provato negli anni ad imparare a parlare in ERRETITIGRECO ma non ci sono mai riuscito, quindi ho continuato a far fare tutto al PC.

Ciao



Guarda che negli anni e probabilmente in quegli anni non c'eri ancora ,non c'era da imparare a "parlare in rtty".Bisognava sempre avere una tastiera magari una vecchia telescrivente surplus un decoder col vecchio tubo catodico che ti faceva la classica figura di lissayoux (la croce) del mark e dello space ,poi sono nati dei decoder più evoluti i primi da collegare al PC e si va avanti tuttora ,ma l'impegno operativo è diverso e più articolato ed anche il divertimento rispetto ad FT8






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 08:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

io lo uso se ce una dxepedition che lo usa ma cerco sempre di portare a casa anche il qso in cw o ssb soprattutto che è il modo che preferisco.
no
vivi e lascia vivere
73


Tutto molto condivisibile, ma ritengo che ci stiano orientando su ciò che loro ritengano più proficuo, perché se una spedizione passa il 70% del tempo (alcune anche oltre) che possibilità hai di fare i qso ssb cw? Poche o purtroppo nulle. Io insisto sull'eccesso di tempo dedicato dalle spedizioni, perché di energie e presenze ne servono poche a differenza di cw ed ssb. Per il resto ...se il gioco non piace più...basta non giocare.






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 992  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3zba

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 09:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3zba Invia a ik3zba un Messaggio Privato
Buongiorno
esprimo la mia impressione, dinanzi ad un collega entusiasta di questo modo: mi lascia completamente indifferente, la parte emotiva che mi fa accendere la radio da 50 anni manca completamente.
Giovanni IK3ZBA






 Messaggi: 42  ~  Membro dal: 04/01/2018  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 09:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?


Esattamente come l'RTTY. Io ho provato negli anni ad imparare a parlare in ERRETITIGRECO ma non ci sono mai riuscito, quindi ho continuato a far fare tutto al PC.

Ciao



Guarda che negli anni e probabilmente in quegli anni non c'eri ancora ,non c'era da imparare a "parlare in rtty".Bisognava sempre avere una tastiera magari una vecchia telescrivente surplus un decoder col vecchio tubo catodico che ti faceva la classica figura di lissayoux (la croce) del mark e dello space ,poi sono nati dei decoder più evoluti i primi da collegare al PC e si va avanti tuttora ,ma l'impegno operativo è diverso e più articolato ed anche il divertimento rispetto ad FT8


Ma dai?...non mi dire...ma veramente?!!
...comunque sappi che quello che scrivo, lo scrivo per aspettare le tue risposte ( anche questo è un passatempo divertente ).






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1726  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 06/09/2024 : 09:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
ik3zba ha scritto:

Buongiorno
esprimo la mia impressione, dinanzi ad un collega entusiasta di questo modo: mi lascia completamente indifferente, la parte emotiva che mi fa accendere la radio da 50 anni manca completamente.
Giovanni IK3ZBA



Ciao Giovanni,

penso tu abbia individuato la chiave di lettura per dirimere la vexata quaestio che periodicamente imperversa sulle pagine del forum: "la parte emotiva che mi fa accendere la radio da 50 anni manca completamente".

Perché se è pur vero e totalmente condivisibile che ognuno ha il diritto sacrosanto di declinare la passione per la Radio come meglio crede (cit. IW2FPI - ciao, Augusto), è altrettanto vero che questo non può prescindere dal valore emotivo (ed emozionale) che questo implica.

La domanda che ha innescato il post è quindi parziale (non me ne voglia l'autore), perché rimane troppo generica. A questo punto potremmo anche chiederci se prendere la patente, comperare un apparato da 4'000 Euro e accenderlo solo per sentirlo sfrigolare in 40 metri il sabato mattina sia fare radio o no... o se sia "fare radio" aspettare una riga rossa sul cluster, cliccare, premere F4 una decina di volte e spegnere tutto...

Ma comunque è una domanda utile, perché risveglia qualcosa in chi risponde, che tocca - appunto - l'aspetto emotivo.

Se quindi prendiamo la questione dal punto di vista delle emozioni e delle sensazioni, entriamo nel campo sacro (quindi: indiscutibile) della soggettività. E quindi ha senso solo prendere atto della posizione altrui, senza esprimere giudizi di valore.

Personalmente trovo l'FT8 molto impersonale e noioso, lontanissimo dal darmi "emozioni". Mi fa sentire un corpo estraneo al combinato RTX/antenna che costituisce il cuore della mia stazione e di cui mi sento padrone e protagonista ogni volta che mi siedo al tavolo dello shack. E' un approccio lontanissimo dai sogni che hanno alimentato la mia adolescenza, fatti di onde corte, scariche lontane, fruscioni in banda CB, E-sporadico, DX impossibili, Deutsche Welle e Radio Tirana... non mi ci troverò mai, nell'FT8! Ma se molti ci hanno trovato la propria "pace dei sensi" non posso fare altro che prenderne atto. Certo, sembrerebbe che questo "nirvana" l'abbiano trovato in molti, visto l'oggettivo spopolamento di CW e Fonia... ma tant'è. Pace!

Riguardo alle spedizioni e al circo che ci gira attorno, scusate se mi ripeto: sarebbe bastato che l'ARRL disaccoppiasse il DXCC Misto da questi modi "contemporanei 2.0". Ma si sa che il "driver" dall'altra parte dell'Oceano sono i Dollari e il fatturato. E quindi pazienza, in passato ci tenevo ad avere i miei accrediti, adesso hanno perso ogni valore. Cliente perso, contenti loro!

E sulle spedizioni, ancora, il criterio di validità assoluto dovrebbe essere la compresenza fisica e contemporanea di operatore e apparati (incluse le antenne) sul territorio eleggibile come entità. Tutto il resto... è Onlyfans...

73 Tony, HB9HSX






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 956  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 09:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi
un post provocatorio .....



macchè provocatorio, è un argomento che va e viene con regolarità cronometrica con le solite, sempre le stesse, polemiche

è una questione quasi religiosa, niente e nessuno convincerà gli adepti che non è fare radio né i detrattori che lo è ma vale pure viceversa, ognuno resterà saldo nella sua fede a prescindere da tutto e tutti, 'na roccia.

lascia fare e fa ciò che più ti aggrada ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 10:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Che noia...



167,91 KB






Modificato da - iz2eas in data 06/09/2024 10:04:38

Città: Milano  ~  Messaggi: 674  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 11:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

Messaggio di iz2lpi


so' che inneschero' una mega polemica e mille commenti ma vuole essere appunto
un post provocatorio .....

Ma fare (??) i DX in FT-8 e fare attivita' radio ?


in pratica c'e gente che dice ho collegato questo e e quella nazione ma alla fine

NON ha fatto tutto il computer ?


Esattamente come l'RTTY. Io ho provato negli anni ad imparare a parlare in ERRETITIGRECO ma non ci sono mai riuscito, quindi ho continuato a far fare tutto al PC.

Ciao



Guarda che negli anni e probabilmente in quegli anni non c'eri ancora ,non c'era da imparare a "parlare in rtty".Bisognava sempre avere una tastiera magari una vecchia telescrivente surplus un decoder col vecchio tubo catodico che ti faceva la classica figura di lissayoux (la croce) del mark e dello space ,poi sono nati dei decoder più evoluti i primi da collegare al PC e si va avanti tuttora ,ma l'impegno operativo è diverso e più articolato ed anche il divertimento rispetto ad FT8


Ma dai?...non mi dire...ma veramente?!!
...comunque sappi che quello che scrivo, lo scrivo per aspettare le tue risposte ( anche questo è un passatempo divertente ).

Grazie molto gentile mi fa piacere veramente






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2024 : 13:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Nei lontani anni '60 c' erano quelli che odiavano i "mau mau" che andavano in ssb invece che usare la bella am !!

non è che farsi fare i dx dall' amico sia da radioamatore, o usare le radio sdr situate altrove per sentire ciò che non si sente lo sia , come non lo è avere potenze oltre il limite concesso

se poi andiamo indietro troviamo quelli che dicevano che le prime automobili spaventavano i cavalli ed avanti di sto passo

ragazzi è il progresso, positivo o negativo

ciao e buoni qso in tutti i modi utilizzabili
mike i3mdu







  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 599  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 06/09/2024 : 16:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

Nei lontani anni '60 c' erano quelli che odiavano i "mau mau" che andavano in ssb invece che usare la bella am !!


Vero, molto vero !
Dice cosa vera Mike.

Aggiungerei : in quegli anni chi comprava un ricetrasmettitore non era un radioamatore ! Il radioamatore di doveva costruire i propri apparati.
Non lo sapevate o ce lo siamo dimenticati ?

Se ci vedessero i nostri avi oserei dire che oggi siamo tutti CB ai loro occhi, anche chi si crede un grande DXer e non fa FT8

"Fare radio" oggi (anche non FT8) sarebbe compreso da OM dei tempi della AM ?

Concordo con Mike , ogni epoca ha la sua evoluzione.

Non so perchè ho voluto scrivere, se ci penso, il thread è stato trattato innumerevoli volte e non serve a nulla se non continuare a sfogare le proprie idee trite e ritrite, boh... che noia (me compreso) !

Ricordiamoci che in Italia il nostro è un servizio e a parte ciò l'unico altro scopo per cui ci è consentito usare queste gamme è per autoapprendimento a acculturamento ... quindi pensate a questo non a FT8.

Comunque dal 1928 se restiamo sul codice etico direi che già avremmo un ottimo risultato (cosa non più scontata) :

IL RADIOAMATORE E’ UN GENTILUOMO
Non trasmette appagando il proprio piacere quando sa di nuocere al piacere altrui.

IL RADIOAMATORE E’ LEALE
Verso le leggi e i regolamenti nazionali ed internazionali e verso la propria associazione.

IL RADIOAMATORE E’ PROGRESSISTA
Segue il progresso della tecnica : apporta continuamente migliorie ai propri impianti ; si sforza di adoperare la sua stazione con la migliore correttezza possibile.

IL RADIOAMATORE E’ CORTESE
Trasmette, se richiesto, lentamente ; da consigli e notizie ai principianti; non usa mai un tono cattedratico.

IL RADIOAMATORE E’ EQUILIBRATO
La radio è il suo svago ma non tralascia per essa nessuno dei suoi doveri verso la famiglia, il lavoro, la scuola, la comunità .

IL RADIOAMATORE E’ ALTRUISTA
La sua stazione e le sue conoscenze tecniche sono sempre a disposizione dei suoi simili, del suo paese e del mondo

Da quello che leggo qui sulle "lavanderie" (e quello che sento spesso in radio) molti punti di cui sopra sono ignorati oggi ...

Peccato.

Ci estingueremo a breve ?
I vostri eredi amano la radio ?
Che sperimentazione fanno ? Cosa costruscono ?
... o usano lo smartphone ?



Buon tutto.
73 de Rick






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2024 : 16:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

Nei lontani anni '60 c' erano quelli che odiavano i "mau mau" che andavano in ssb invece che usare la bella am !!

non è che farsi fare i dx dall' amico sia da radioamatore, o usare le radio sdr situate altrove per sentire ciò che non si sente lo sia , come non lo è avere potenze oltre il limite concesso

se poi andiamo indietro troviamo quelli che dicevano che le prime automobili spaventavano i cavalli ed avanti di sto passo

ragazzi è il progresso, positivo o negativo

ciao e buoni qso in tutti i modi utilizzabili
mike i3mdu



Un progresso tecnico per definizione non è mai negativo altrimenti è un regresso






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2024 : 19:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
una volta ci si costruivano gli apparati !!
Mia moglie , e credo non solo la mia, mi caccerebbe di casa se facessi un "coso" come sto armadio !!

Immagine:

166,38 KB

Comunque il nostro "servizio" da pochi è visto come tale, per la maggior parte è un hobby che però con tutte le sue ampie, diversificate e varie possibilità offerte permette ad ognuno di divertirsi, magari anche d' imparare qualcosa, a modo suo scegliendosi una propria "specialità" tra l' ampia offerta.

Allora buon divertimento a tutti in tutti i modi
ciao mike i3mdu







  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 599  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 06/09/2024 : 19:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato

Concordo in pieno

73

i3mdu ha scritto:


Comunque il nostro "servizio" da pochi è visto come tale, per la maggior parte è un hobby che però con tutte le sue ampie, diversificate e varie possibilità offerte permette ad ognuno di divertirsi, magari anche d' imparare qualcosa, a modo suo scegliendosi una propria "specialità" tra l' ampia offerta.

Allora buon divertimento a tutti in tutti i modi
ciao mike i3mdu








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4402  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 07/09/2024 : 11:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

una volta ci si costruivano gli apparati !!
Mia moglie , e credo non solo la mia, mi caccerebbe di casa se facessi un "coso" come sto armadio !!
Immagine:

166,38 KB
Comunque il nostro "servizio" da pochi è visto come tale, per la maggior parte è un hobby che però con tutte le sue ampie, diversificate e varie possibilità offerte permette ad ognuno di divertirsi, magari anche d' imparare qualcosa, a modo suo scegliendosi una propria "specialità" tra l' ampia offerta.
Allora buon divertimento a tutti in tutti i modi
ciao mike i3mdu


Possiamo anche fare qualcosa di più semplice, anche se credo che la moglie sarebbe poco contenta comunque almeno a causa dell'odore di stagno.
Chi non vuole fare FT8 (liberissimo) può intanto studiare lo schema e costruire intanto il suo trasmettitore compatto , poi penserà al ricevitore




Le altre pagine si trovano sull'ARRL handbook del 1960 che sicuramente tutti abbiamo in stazione insieme alle edizioni degli anni successivi (sino al oggi ancora pubblicato), fondamentale per "fare radio", giusto ?


Fate attività, quale modo sia non importa, se no non passerà molto che ci toglieranno le frequenze perchè vuote.
73 de Rick






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2024 : 21:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iw2nri ha scritto:
ognuno sceglie i suoi giochi ...... l'importante che non rompa i c..... ad altri e si diverta



hai ragione 100%. ognuno fa quello che gli pare, contento lui contenti tutti se sta bene altrimenti deve stare bene per forza. per me non c'è differenza tra ft8 e vantarsi dei collegamenti oppure andare per belle di notte e dichiararsi tombeur de femme ma chi sono io per giudicare? NON sono fatti miei, non mi disturbano, non interferiscono, penso quello che voglio ma sto zitto, non gli dirò mai che non è fare radio sebbene lo pensi. NON sono cose mie






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2024 : 22:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

iw2nri ha scritto:
ognuno sceglie i suoi giochi ...... l'importante che non rompa i c..... ad altri e si diverta



hai ragione 100%. ognuno fa quello che gli pare, contento lui contenti tutti se sta bene altrimenti deve stare bene per forza. per me non c'è differenza tra ft8 e vantarsi dei collegamenti oppure andare per belle di notte e dichiararsi tombeur de femme ma chi sono io per giudicare? NON sono fatti miei, non mi disturbano, non interferiscono, penso quello che voglio ma sto zitto, non gli dirò mai che non è fare radio sebbene lo pensi. NON sono cose mie


non sono in disaccordo!






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 992  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2024 : 22:23:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato


bellissima la lettura di I2USB ......


http://www.arifidenza.it/forum/topi...27886#786799






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/09/2024 : 00:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iz2lpi ha scritto:



bellissima la lettura di I2USB ......


http://www.arifidenza.it/forum/topi...27886#786799
... direi stupenda !! Era da tempo immemore che non leggevo un intervento con tanto piacere e godimento !
Mi è sembrato di tornare a leggere i CQ degli anni '70, dove l'ironia era regina su tutto!








Modificato da - ik4wtu in data 08/09/2024 00:19:01

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2024 : 13:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
Non sono amante dei modi digitali e non li farò mai, de gustibus, quello che mi dà fastidio è il fatto che non riesco a discriminare gli spot CW dal famigerato FTx...

Immagine:

25,15 KB

Ma tra l'altro... che senso ha spottare un RA4 da un ON che lo fai con un bullone M6x50 collegato al cavo coassiale...? Trattasi di spot automatici generati dal software immagino...

73s







  Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5JCF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2024 : 22:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
Per me il servizio di radioamatore è soprattutto istruzione e sperimentazione. In linea di massima trovo poco divertente sparare 1 kW per far collegare quanti piú country possibile da parte del PC. Che sperimentazione è? Non va dimenticato però che questi software sono stati sviluppati dal fisico e radioamatore Joe Taylor a partire dagli algoritmi che gli avevano permesso di meritare il premio Nobel studiando le debolissime emissioni delle pulsar. Tanto che questi software hanno permesso un notevole sviluppo nei collegamenti EME e MS. E allora perché non sperimentare con l'FT8? Per esempio cercando di scoprire quale è la minima potenza per poter collegare questo o quel country con certe condizioni di lavoro; o quanti country si riesce a collegare in una certa banda con 5 W nei periodi di scarsa propagazione; o magari anche per confrontare due antenne (in fondo il rapporto che si riceve non è il classico 599 dei contest ma un valore preciso determinato dal software). Non dimentichiamoci che uno dei principi base dovrebbe essere sempre quello di usare la minima potenza necessaria per un collegamento.





Modificato da - IK5JCF in data 09/09/2024 22:25:47

  Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico
già swl IT9-51239, già IT9DJN, già I5DJN
Iscrizione ARI in corso presso la sezione di Pisa (5601) ASC F15

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.