FORUM RADIOAMATORIALE - Recensioni Momobeam Penta 10
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Recensioni Momobeam Penta 10
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2024 : 21:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Condivido e rispetto ma se uno avesse avuto sotto mano decine di prodotti, avrebbe detto Dio mio che pollo sono stato
[/quote]

..come conosci poco i radioamatori...trovamene uno che ammetta anche solo con se stesso di aver fatto un pessimo acquisto o preso una fre..tura...Hi-
Io uso questa antenna conosciuta come SOMMER DX BEAM costruita da DJ2UT nel 1969 divenuta poi TET Australiana e che molti hanno copiato.. svetta ancora sul mio traliccio....BELLA E FUNZIONA ALLA GRANDE..
Vero alluminio tedesco...ma di una volta...
Meditate oh Genti...MEDITATE....
Saluti de
Justin

Immagine:

56,14 KB
[/quote]

Che modello è? Le ho testate tutte quelle della Sommer l unica 5 elementi conformazione log era la XP40.
Questa mi da piú l impressione di una Laret HF35 anche avuto.
La Tet, oggi Emtron faceva la HB35c simile alla Laret. Ma non aveva nulla a ke fare con Sommer antenna
Sono curioso

Modificato da - ik8hcg in data 05/10/2024 21:21:33

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2945  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2024 : 23:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:

Condivido e rispetto ma se uno avesse avuto sotto mano decine di prodotti, avrebbe detto Dio mio che pollo sono stato

..come conosci poco i radioamatori...trovamene uno che ammetta anche solo con se stesso di aver fatto un pessimo acquisto o preso una fre..tura...Hi-
Io uso questa antenna conosciuta come SOMMER DX BEAM costruita da DJ2UT nel 1969 divenuta poi TET Australiana e che molti hanno copiato.. svetta ancora sul mio traliccio....BELLA E FUNZIONA ALLA GRANDE..
Saluti de
Justin

Immagine:

56,14 KB
[/quote]

Che modello è? Le ho testate tutte quelle della Sommer l unica 5 elementi conformazione log era la XP40.
La Tet, oggi Emtron faceva la HB35c simile alla Laret. Ma non aveva nulla a ke fare con Sommer antenna
Sono curioso
[/quote]

...bravo...hai centrato perfettamente...
mi riferisco proprio a quella HB35 di DJ2UT, poi prodotta da TET....la LARET è venuta dopo, e funziona con lo stesso principio
Allego un link dell'altra conversazione qui sul Forum..
Ciao a tutti de
Justin

http://95.110.202.73/Forum/topic.as...IC_ID=357498

Modificato da - IK6BGJ in data 05/10/2024 23:53:38

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 06/10/2024 : 00:51:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:

Saluti de
Justin

Immagine:

56,14 KB

Sono curioso
[/quote]

...bravo...hai centrato perfettamente...
mi riferisco proprio a quella HB35 di DJ2UT, poi prodotta da TET....la LARET è venuta dopo, e funziona con lo stesso principio
Allego un link dell'altra conversazione qui sul Forum..
Ciao a tutti de
Justin

http://95.110.202.73/Forum/topic.as...IC_ID=357498
[/quote]

le antenne del sig. Sommer (suo cognome) si chiamavano tutte XP seguito da numero di modello e numero elementi.
Le HB erano le sigle della TET.

Questo tuo modello che a mio avviso è una Laret-Shark avendo il blocco boom/elementi in presso fusione in ghisa, diversamente dalla Tet che aveva il supporto con un quadrangolare con cavallotti, non ha nulla a che vedere con la Sommer che aveva il principio di configurazione a Log periodica.
la tua per me è una Laret-Shark, dalle foto che hai postato nel link

ho preso questo un tuo testo sulla discussione che hai allegato:
Premesso Sommer ha iniziato nel 1984

all'epoca, siamo nel 1969,rivoluzionò l'idea che si aveva circa il funzionamento delle YAGI tribanda che funzionavano con le Trappole, e l'intuizione di DJ2UT appunto dimostrò che si potevano realizzare antenne multibanda senza bobine di carico,

le prime antenne interlacciate risalgono al 1960 pluri elementi, poi sono venute le trappole, basta guardare qualche edizione di ARRL handbook di quegli anni.
il Sig. Sommer DJ2UT (deceduto nel 2009) se ricordo bene o male aveva 15 anni in quel periodo, è venuto anni dopo al 69. lui studiò il carico lineare, tantè che le antenne non sono full size ma accorciate attraverso linear loading con configurazione log periodica

cmq Laret o Tet è una bell'antenna, ahimè tribanda, con ottimi guadagni su tutti i tre fronti

Modificato da - ik8hcg in data 06/10/2024 02:11:12

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2945  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 06/10/2024 : 11:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

...giusto per chiudere.....

ci sono piccole imprecisioni nel tuo scritto...al riguardo ti suggerisco di aprire qualche Radio Rivista anni 69-70 dove ci sono le foto della prima SOMMER DX BEAM detta TRUE GAIN ANTENNA ...
se guardi con attenzione le foto che allego di nuovo,puoi notare le differenze:

La prima con i tiranti bianchi è la mia Sommer del 1969 sul traliccio montata sulla mia casa e la puoi vedere sulla mia pagina di QRZ-la seconda è la Laret che ho installato per IK6DCL Le differenze sono notevoli...
Comunque ottime antenne ..
Salutoni de
Justin

Immagine:

56,15 KB

Immagine:

90,73 KB

Firma di IK6BGJ 
20201217_103224.jpg

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 06/10/2024 : 12:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

...giusto per chiudere.....

ci sono piccole imprecisioni nel tuo scritto...al riguardo ti suggerisco di aprire qualche Radio Rivista anni 69-70 dove ci sono le foto della prima SOMMER DX BEAM detta TRUE GAIN ANTENNA ...
se guardi con attenzione le foto che allego di nuovo,puoi notare le differenze:

La prima con i tiranti bianchi è la mia Sommer del 1969 sul traliccio montata sulla mia casa e la puoi vedere sulla mia pagina di QRZ-la seconda è la Laret che ho installato per IK6DCL Le differenze sono notevoli...
Salutoni de
Justin

Immagine:

56,15 KB

Immagine:

90,73 KB

Purtroppo li ho dal 1983. Se mi fai vedere qualcosa in merito del 1969 del sig Sommer, te ne sono grato. Ho sempre voglia di imparare

IZ2MGN

Inserito il - 06/10/2024 : 12:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Ciao,

Ho installato la penta 10 da circa 1 mese. La meccanica è molto buona classico alluminio e viteria inox. Trovo l’antenna un buon compromesso, 5 bande con circa 25kg e 3,90mt di boom. A livello di prestazioni buone per quello che ci si può aspettare da una 2 elementi per banda ottimizzata. Per il prezzo è in linea con la concorrenza.

73, mauri

Ottimo. con la LZ antenna LZ10-5), quasi uguale avresti speso circa la metà. ma meglio così i soldi devono rimanere in Italia

Mah io ho fatto un affare, comprata qui grazie a AF , usata mai installata. Prezzo veramente vantaggioso.

Ciao

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 08/10/2024 : 01:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

....Messaggio solo per Luigi IK8HCG ,

siccome Ti stimo come tecnico e persona seria, prima che la discussione si esaurisca per...Stanchezza,Ti volevo dare delle info. Se vai sulla mia pagina di QRZ, e scorri fino alle foto ravvicinate della mia SOMMER originale e della LARET, Salvale a parte e poi ingrandisci i particolari dei supporti che reggono gli elementi sul BOOM. Troverai subito la principale differenza: la Laret usa dei supporti in pressofusione in lega, mentre la mia SOMMER originale utilizza Speciali supporti in resina grigia che inglobano anche le connessioni tra le Spire di accordo in alluminio con gli spezzoni di cavo coassiale posti all'interno degli elementi e che costituiscono il condensatore di accordo dei singoli semi-elementi. Da questi supporti in resina emergono le uniche connessioni per la discesa...a differenza della Laret che ha tutte le parti esposte , compresi ii terminali dei tubi inseriti nei semi-elementi i quali fanno da condensatori di accordo. Noterai la evidente differenza costruttiva tra le due..ma soprattutto potrai notare la stessa grande differenza costruttiva tra la mia SOMMER ORIGINALE degli anni 69-70 e le antenne fatte successivamente dalla Sommer Antennen, da DJ2UT e il suo socio canadese e dalla TET Australiana.... con altre sigle.
Comunque Ti prometto che appena scendo le mie antenne poste sul traliccio, Ti invierò foto dettagliate delle parti vive della mia Sommer Originale.

Ti saluto cordialmente assieme agli altri Altri Amici che ci sopportano...Hi..Hoi..

Salutoni de
Justin

Immagine:

56,15 KB

Immagine:

90,73 KB
[/quote]

Immagine:

257,3 KB

Immagine:

66,14 KB

Firma di IK6BGJ 
20201217_103224.jpg

SEZIONE ARI PESCARA

ik8hcg

Inserito il - 08/10/2024 : 14:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

....Messaggio solo per Luigi IK8HCG ,

siccome Ti stimo come tecnico e persona seria, prima che la discussione si esaurisca per...Stanchezza,Ti volevo dare delle info. Se vai sulla mia pagina di QRZ, e scorri fino alle foto ravvicinate della mia SOMMER originale e della LARET, Salvale a parte e poi ingrandisci i particolari dei supporti che reggono gli elementi sul BOOM. Troverai subito la principale differenza: la Laret usa dei supporti in pressofusione in lega, mentre la mia SOMMER originale utilizza Speciali supporti in resina grigia che inglobano anche le connessioni tra le Spire di accordo in alluminio con gli spezzoni di cavo coassiale posti all'interno degli elementi e che costituiscono il condensatore di accordo dei singoli semi-elementi. Da questi supporti in resina emergono le uniche connessioni per la discesa...a differenza della Laret che ha tutte le parti esposte , compresi ii terminali dei tubi inseriti nei semi-elementi i quali fanno da condensatori di accordo. Noterai la evidente differenza costruttiva tra le due..ma soprattutto potrai notare la stessa grande differenza costruttiva tra la mia SOMMER ORIGINALE degli anni 69-70 e le antenne fatte successivamente dalla Sommer Antennen, da DJ2UT e il suo socio canadese e dalla TET Australiana.... con altre sigle.
Comunque Ti prometto che appena scendo le mie antenne poste sul traliccio, Ti invierò foto dettagliate delle parti vive della mia Sommer Originale.

Ti saluto cordialmente assieme agli altri Altri Amici che ci sopportano...Hi..Hoi..

Salutoni de
Justin

Immagine:

56,15 KB

Immagine:

90,73 KB

Immagine:

257,3 KB

Immagine:

66,14 KB
[/quote]

Messaggio solo per IK6BGJ

la tua antenna è una VK2AOU. leggi a pagina 62-65

non riesco ad allegare il pdf Ham radio del 1979 mandato via mail ma pubblicalo se riesci qui, ci sono cose interessanti niente di FT8

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.