FORUM RADIOAMATORIALE - ROTORE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ROTORE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1DAL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2024 : 08:07:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IW1DAL un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Ho recuperato un vecchio rotore CDE AR40 e relativo control box. Ho sostituito i 2 relè completamente ossidati. I rotore funziona, ma dopo circa un giro CW o CCW, smette di funzionare. Stacco l'alimentazione, attendo qualche minuto, e il rotore riprende a funzionare. Esaminando lo schema del control box, ho notato a monte del trasformatore sul primario, collegato in serie, un "disgiuntore termico", credo, indicato come TH-1. Mi è venuto il sospetto che, essendo un vecchio rotore per antenne televisive, non sia stato progettato per utilizzo intensivo, come richiesto in campo Ham, e dopo poco entri in protezione. Il trasformatore scalda molto. Qualcuno mi può confermare la mia teoria ? Altro non so cosa pensare.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: sobb. Cantalupo  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2024 : 13:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ciao, Paolo.
Prova contattare Giampiero IK1TCF, è utente del forum ed un vero "mago" con i rotori per la nostra passione.
O se hai pazienza, magari legge il post e ti risponde qui.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1DAL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2024 : 14:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1DAL un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Ciao, Paolo.
Prova contattare Giampiero IK1TCF, è utente del forum ed un vero "mago" con i rotori per la nostra passione.
O se hai pazienza, magari legge il post e ti risponde qui.

Grazie, conosco l'amico Giampiero personalmente. Lo farò, ma sinceramente speravo di raccogliere le esperienze di altri OM in merito. Speriamo intervenga qualcun altro. Grazie per la tua risposta.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: sobb. Cantalupo  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2024 : 19:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao ho avuto quel rotore ed aveva lo stesso problema si scaldava il trasformatore ed interveniva la protezione,(dopo due o tre giri di antenna) a questo punto ti consiglio di sostituire il trasformatore (come feci io ) e in un attimo risolvi il problema.Ciao





  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2024 : 19:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao ho avuto quel rotore ed aveva lo stesso problema si scaldava il trasformatore ed interveniva la protezione,(dopo due o tre giri di antenna).
Ti consiglio di aggiungere un trasformatore da 20V per alimentare il motore e lasciare il vecchio trasformatore per il circuito elettronico. Ciao






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1DAL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2024 : 00:04:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1DAL un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Ciao ho avuto quel rotore ed aveva lo stesso problema si scaldava il trasformatore ed interveniva la protezione,(dopo due o tre giri di antenna).
Ti consiglio di aggiungere un trasformatore da 20V per alimentare il motore e lasciare il vecchio trasformatore per il circuito elettronico. Ciao

Se il mio sospetto fosse risultato fondato, anch'io avevo pensato ad una soluzione del genere. Il tuo intervento è prezioso perchè conferma la mia ipotesi, anche se il ridotto spazio disponibile nel control box rende difficile l'utilizzo di un trsformatore più robusto al suo interno. Sarà necessario utilizzarne uno esterno collegato al circuito. Grazie !!!!!






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: sobb. Cantalupo  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2024 : 17:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW1DAL ha scritto:
Sarà necessario utilizzarne uno esterno collegato al circuito


potresti recuperare un box metallico e trasferire tutto, con trasformatore più grande. metterlo esterno mi sa di impiccio. io all'epoca feci un CB nuovo perché il suo non c'era.







  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/08/2024 : 08:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
non è per guastare l'idea del trasformatore più grande, però se avessero messo quel contatto termico per proteggere il motore del rotore?
Per proteggere il trasformatore dal corto, sarebbe bastato un fusibile e se fosse stato a rischio sovraccarico, l'avrebbero dimensionato leggermente più grande (anche solo 10/20VA in più).
Non vorrei che per forza maggiore (di costruzione meccanica) abbiano dovuto limitare la dimensione degli avvolgimenti del motore, e che per proteggerlo abbiano utilizzato la soluzione del contatto termico a monte del TR.
Però c'è l'esperienza di Giuseppe che ha sostituito il TR ed ha risolto il problema, quindi potrebbe essere anche il TR volutamente piccolo per ridurre i costi, proteggendolo con il contatto termico auto ripristinabile.
Comunuque di quei rotori ne ho uno che ora non uso più, acquistato come rottame ed al quale avevo costruito il control box. Il TR utilizzato era un 24V 50VA (avevo quello...), non l'ho mai stressato, ma ha sempre funzionato.

73 Claudio LAT






  Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/08/2024 : 14:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Io insieme a quella modifica ho fatto un control box con lettura digitale trovato sul web, bisogna mettere un doppio comparatore per settare le finestre di start e sop e un generatore di corrente costante per la lettura della posizione questo perche contrariamente al cd45 non ha i fine corsa ma appunto sfrutta la tensione proveniente dal potenziometro per lo start stop e pos intermedie.
Ciao






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1DAL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2024 : 08:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1DAL un Messaggio Privato
iz1lat ha scritto:

non è per guastare l'idea del trasformatore più grande, però se avessero messo quel contatto termico per proteggere il motore del rotore?
Per proteggere il trasformatore dal corto, sarebbe bastato un fusibile e se fosse stato a rischio sovraccarico, l'avrebbero dimensionato leggermente più grande (anche solo 10/20VA in più).
Non vorrei che per forza maggiore (di costruzione meccanica) abbiano dovuto limitare la dimensione degli avvolgimenti del motore, e che per proteggerlo abbiano utilizzato la soluzione del contatto termico a monte del TR.
Però c'è l'esperienza di Giuseppe che ha sostituito il TR ed ha risolto il problema, quindi potrebbe essere anche il TR volutamente piccolo per ridurre i costi, proteggendolo con il contatto termico auto ripristinabile.
Comunuque di quei rotori ne ho uno che ora non uso più, acquistato come rottame ed al quale avevo costruito il control box. Il TR utilizzato era un 24V 50VA (avevo quello...), non l'ho mai stressato, ma ha sempre funzionato.

73 Claudio LAT

Buongiorno Claudio. Le tue osservazioni sono corrette, concordo e penso che il rotore, essendo stato progettato per muovere antenne televisive con rotazioni saltuarie, sia stato dotato di TR calcolato, al fine di contenere i costi, per un lavoro poco intensivo. Un trasformatore esterno da 24v più potente in una scatola da impianti elettrici accanto al control box (o anche distante) sia la soluzione meno laboriosa e pratica. Grazie per il tuo contributo.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: sobb. Cantalupo  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1DAL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2024 : 08:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1DAL un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Io insieme a quella modifica ho fatto un control box con lettura digitale trovato sul web, bisogna mettere un doppio comparatore per settare le finestre di start e sop e un generatore di corrente costante per la lettura della posizione questo perche contrariamente al cd45 non ha i fine corsa ma appunto sfrutta la tensione proveniente dal potenziometro per lo start stop e pos intermedie.
Ciao

Buongiorno Giuseppe, mi potresti dare riferimenti utili relativi al control box digitale che tu hai costruito per tale rotore ? Magari, se non è troppo complicato, provo a costruirlo. Grazie






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: sobb. Cantalupo  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2024 : 14:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao DAL
allora lo schema lo presi da un radioKit o CQ elettronica, parliamo di 30 anni fa, non sono mai piu riuscito a trovare lo schema, ma mentre giravo ne ho trovati altri che potresti utilizzare, però la tecnologia va avanti se sai programmare un arduino ci sono dei kit completi, questo del link è la versione successiva da quello che ho utilizzato
https://remoteqth.com/single-rotator-interface.php

questo è quello utilizzato der un ham IV
https://www.dh8bqa.de/rotator-inter...moteqth-com/

Questa è una versione old style che potresti utilizzare
chrome-extension://kdpelmjpfafjppnhbloffcjpeomlnpah/http://www.introni.it/pdf/CQ%20elet...01992_04.pdf


IW1DAL ha scritto:

ik6den ha scritto:

Io insieme a quella modifica ho fatto un control box con lettura digitale trovato sul web, bisogna mettere un doppio comparatore per settare le finestre di start e sop e un generatore di corrente costante per la lettura della posizione questo perche contrariamente al cd45 non ha i fine corsa ma appunto sfrutta la tensione proveniente dal potenziometro per lo start stop e pos intermedie.
Ciao

Buongiorno Giuseppe, mi potresti dare riferimenti utili relativi al control box digitale che tu hai costruito per tale rotore ? Magari, se non è troppo complicato, provo a costruirlo. Grazie






Modificato da - ik6den in data 25/08/2024 18:31:19

  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1DAL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2024 : 07:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1DAL un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Ciao DAL
allora lo schema lo presi da un radioKit o CQ elettronica, parliamo di 30 anni fa, non sono mai piu riuscito a trovare lo schema, ma mentre giravo ne ho trovati altri che potresti utilizzare, però la tecnologia va avanti se sai programmare un arduino ci sono dei kit completi, questo del link è la versione successiva da quello che ho utilizzato
https://remoteqth.com/single-rotator-interface.php

questo è quello utilizzato der un ham IV
https://www.dh8bqa.de/rotator-inter...moteqth-com/

Questa è una versione old style che potresti utilizzare
chrome-extension://kdpelmjpfafjppnhbloffcjpeomlnpah/http://www.introni.it/pdf/CQ%20elet...01992_04.pdf


IW1DAL ha scritto:

ik6den ha scritto:

Io insieme a quella modifica ho fatto un control box con lettura digitale trovato sul web, bisogna mettere un doppio comparatore per settare le finestre di start e sop e un generatore di corrente costante per la lettura della posizione questo perche contrariamente al cd45 non ha i fine corsa ma appunto sfrutta la tensione proveniente dal potenziometro per lo start stop e pos intermedie.
Ciao

Buongiorno Giuseppe, mi potresti dare riferimenti utili relativi al control box digitale che tu hai costruito per tale rotore ? Magari, se non è troppo complicato, provo a costruirlo. Grazie


Grazie Giuseppe ! I link che mi hai indicato sono preziosi. Esaminerò con attenzione le varie alternative suggerite. Grazie ancora






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: sobb. Cantalupo  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.