FORUM RADIOAMATORIALE - DX Commander autocostruita
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 DX Commander autocostruita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2024 : 18:00:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti, condivido questa mia ultima esperienza decisamente banale ma proprio per la sua semplicità potrebbe essere di spunto per qualche collega.
Per una serie di ragioni nella mia nuova abitazione mi sono orientato per le hf verso una verticale da installare al suolo. Dopo una lunga ricerca tra antenne nuove e vecchie mi sono imbattuto nel progetto della DX commander che nella sua semplicità ha attirato da subito la mia attenzione. Avendo tutto il materiale in casa, compreso la canna da pesca da 10m mi sono messo all'opera e ne ho realizzato un clone in un paio di giorni.
Le modifiche che ho apportato sono solo una conversione ad un montaggio fisso e non portatile, per cui sfruttando un vechio plinto di cemento che aveva annegato un tubo da 1'' 1/2 sono riuscito ad infilarci dentro un tubo in vetroresina da 40mm da un lato e dall'altro riesco ad infilarlo dentro i primi 2 metri della canna da pesca. Giuochi vari sono stati compensati con dei cilindri realizzati con la stampante 3d in petg.
Tutto il resto rispecchia le indicazioni di PG5M che ha fatto un bel documento costruttivo.
Ho completato con la realizzazione di un bel piano di radiali riuscendo a infilarli nel terreno sotto il prato erboso e inserendo anche un picchetto da 1m.
Fatte le dovute regolazioni dei sei elementi radianti l'ho messa in funzione e devo dire che ne sono veramente entusiasta. Mi è costata pochissimo, facile da realizzare e tarare, non uso accordatore, regge bene le potenze di un lineare da 1kw e ci si porta a casa 7 bande nella versione classica.
Per le mie limitazioni al momento sono più che soddisfatto.

Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: 20/11/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/08/2024 : 15:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Qualche dettaglio tecnico e foto non sarebbe male….
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/08/2024 : 20:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Complimenti Mario per la realizzazione.
Come ha già scritto Silvano qui sopra, visto che la cosa potrebbe interessare altri utenti, ti esorto anch'io a pubblicare qualche dettaglio in più.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/08/2024 : 08:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Volevo vedere se qualcuno era interessato al post .
La plottata del vna è stata fatta durante le fasi di taratura, vedrete sicuramente i 10m ancora fuori ma il giorno dopo sono stati rimessi in bolla senza però salvare le plottate del vna.
Ho inserito alcune foto del montaggio compreso l'interramento del piano di riflessione nel prato, mi sono inventato questo sistema abbastanza rapido che non lascia evidenti tracce di danneggiamento del manto erboso.

Per la documentazione tecnica:
https://dx.to/downloads/

Per la versione originale cercate i video mi M0MCX sul tubo.

Immagine:

45,02 KB

Immagine:

92,47 KB

Immagine:

629,37 KB

Immagine:

119,61 KB

Immagine:

530,8 KB

Immagine:

71,47 KB

Immagine:

179,8 KB

Modificato da - IK1ZQJ in data 14/08/2024 09:02:02

Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/08/2024 : 13:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Antenna basica che tutti dovrebbero avere , altro che le solite trappolate !
Su Thingiverse si trovano anche i file STL per fare le piastre in 3d

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 22/08/2024 : 18:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:

la versione cinese fatta con i .................... costa 170e 8 bande

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 22/08/2024 : 19:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E ricordiamoci che è mezza antenna, l’altra mezza e ‘ come al solito il setup di radiali che si riesce a disporre.
Comunque complimenti a chi ha il tempo e la passione di costruire e sperimentare.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 22/08/2024 : 23:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

E ricordiamoci che è mezza antenna, l’altra mezza e ‘ come al solito il setup di radiali che si riesce a disporre.
Comunque complimenti a chi ha il tempo e la passione di costruire e sperimentare.

ma non ha senso mettere i radiali calcolati e appoggiati su terreno quando si ha una terra buona con erbetta, sono di intralcio. basta interarli con l'estremità del filo sbucciata per 10 cm per far fuori uscire il rame. il contatto reale con la stessa terra annullala loro lunghezza calcolata

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 23/08/2024 : 07:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

ik3umt ha scritto:

ma non ha senso mettere i radiali calcolati e appoggiati su terreno quando si ha una terra buona con erbetta, sono di intralcio. basta interarli con l'estremità del filo sbucciata per 10 cm per far fuori uscire il rame. il contatto reale con la stessa terra annullala loro lunghezza calcolata

Corretto , in una ground piane con radiali appoggiati a terra o interrati , i radiali stessi vengono “desintonizzati” dalla presenza del terreno .
Notare che ciò succede anche se i radiali sono a 1-2-3-5 metri da terra (in rapporto alla lunghezza d’onda in hf) , quindi tanti radiali e disposti uniformemente nello spazio disponibile.
Non ha senso nemmeno spellarli in quanto il contatto elettrico con il suolo sarà sempre fatiscente e la terra non è un buon conduttore.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/08/2024 : 23:24:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IZ1NGW ha scritto:

la versione cinese fatta con i .................... costa 170e 8 bande

Potresti dare qualche info in più

Grazie Alex

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.