FORUM RADIOAMATORIALE - recensioni yaesu Ft 710
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 recensioni yaesu Ft 710
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2GEB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2024 : 20:39:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
buona sera a tutto il gruppo ,mi sono deciso a prendere un apparato nuovo senza spendere cifre esagerate ,e guardando la vetrina di csy&son ho visto questa FT 710 ,perciò chiedo gentilmente consigli e valutazioni per chi avesse già provato questo apparato ,grazie in anticipo per eventuali risposte
Cordialità IU2GEB






 Messaggi: 129  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2024 : 21:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Quello che paghi hai, ultimamente si hanno pure buone prestazioni a prezzi davvero contenuti.

https://www.eham.net/reviews/view-product?id=15395

Buon acquisto

73 Alberto iw2efg







Modificato da - IW2EFG in data 06/08/2024 21:58:38

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2071  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2024 : 07:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Io c'è l'ho da oltre un anno, se ti va puoi contattarmi nel pomeriggio che ne parliamo un po'

3892909483
73






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2024 : 13:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
grazie Alberto e grazie pure a Fabrizio per le vostre risposte e per il link delle recensioni ,prossimamente provo a sentire il Marco Cattaneo di CSY&SON..e poi ci accorderemo per andare da lui a ritirarlo visto che è disponibili anche il cash di 100 euro ,vi tengo aggiornati 73 a tutti IUG&B





 Messaggi: 129  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MZL

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2024 : 08:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MZL Invia a IZ2MZL un Messaggio Privato
Messaggio di IU2GEB

buona sera a tutto il gruppo ,mi sono deciso a prendere un apparato nuovo senza spendere cifre esagerate ,e guardando la vetrina di csy&son ho visto questa FT 710 ,perciò chiedo gentilmente consigli e valutazioni per chi avesse già provato questo apparato ,grazie in anticipo per eventuali risposte
Cordialità IU2GEB


Ho provato brevemente questa radio. Non discuto sulla qualità del ricevitore ma ho constatato che ha una pessima ergonomia con alcuni tasti messi sulla parte superiore del corpo che. Per vedere quale tasto devi premere devi alzarti in piedi e ispezionare la radio. Il display dello spettro non è mediato e questo genera solo confusione, come lo spettro 3d che è una chicca per i telefonari. Io preferisco Icom 7300 come ergonomia, anche se non ha una uscita video.






Città: Milano  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 24/11/2022  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2024 : 11:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2MZL ha scritto:
….Ho provato brevemente questa radio. Non discuto sulla qualità del ricevitore ma ho constatato che ha una pessima ergonomia con alcuni tasti messi sulla parte superiore del corpo che. Per vedere quale tasto devi premere devi alzarti in piedi e ispezionare la radio. Il display dello spettro non è mediato e questo genera solo confusione, come lo spettro 3d che è una chicca per i telefonari. Io preferisco Icom 7300 come ergonomia, anche se non ha una uscita video.

Queste rappresentazioni dello spettro in modalità fantascientifica sono solo fumo negli occhi, a ben poco servono ai fini della buona ricezione del segnale, ma si sa le lucine attirano gli allocchi. Poi come mi disse Marco della CSY&SON ognuno è abituato ad un tipo di ricezione, le stesse case costruttrici danno una "timbrica" particolare al suono delle proprie radio e chi si abitua a quel tipo di ricezione non trova soddisfacente e addirittura a volte fastidiosa la ricezione di un altro marchio. OPINIONE DEL TUTTO PERSONALE, ognuno ha la radio che si merita…..
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2024 : 12:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
in poche parole mi state aiutando a cambiare idea ,anche se già di mio non ero proprio convinto, a dire la verità la mia idea iniziale era di prendere il quadribanda
991A consigliato anche dal mio vicino di casa IU2EBW Maurizio , ,avevo uno Yaesu Ft 901 Dm vecchio come me che purtroppo è passato a miglior vita ,se ne trovassi un'altro lo prenderei, a questo punto chiudiamo la discussione
73 da IU2GEB






 Messaggi: 129  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2024 : 13:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il 710 è un buon apparato e funziona bene, ma darei un'occhiata all'FTdx 10, con una leggera differenza hai un apparato di prestazioni superiori ad un prezzo contenuto.
In ogni caso il 710 è molto meglio del 991A in HF, te lo dice uno che ha due 991A, due FTdx-10 e un FT-710..... quest'ultimo essendo un puro SDR devi prenderci la mano e poi andrai alla grande ...cashback aiuta a ridurre il prezzo finale.






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2900  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2024 : 06:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
Personalmente ritengo che sia il ricevitore a fare la radio e al momento negli Rtx a basso prezzo il 710 non abbia rivali.

Ho avuto modo di possedere, usare, valutare svariati apparecchi compreso il 7300 del quale, a parte la facilità d'uso per i neofiti, non ho apprezzato assolutamente la parte RX. Il 710 rivela una ricezione più pulita oltre alla buona reiezione sui segnali adiacenti, fra i due SDR puri qualitativamente spuntano fuori i 6 anni di differenza progettuale.

Non metto lingua sulla facilità operativa ne sulla disposizione dei tasti, ne avrei da dire per tutti gli apparecchi passati per le mie mani. Sono anche quelle scelte progettuali e opinabili, le ergonomie di un marchio oppure di un altro a mio avviso vanno giudicate dagli utenti del singolo marchio all'interno della rosa dei modelli proposti.
Ritengo il 710 una buona scelta, io ho poi collegato un monitor esterno da 10" e uso il mouse per il suo controllo, un poco di assuefazione ai comandi (ma ho posseduto l''FTdx101Ddel quale rimpiango il ricevitore, ottimo) si si va comodamente on air.

ps.
Giusto per il confronto negli ultimi anni ho avuto FT-991A, FTdx-101D, TS-890S, IC-7610, IC-7300, FT-710 AESS.
Tutti provati oltre che in HF anche attraverso transverter KUHNE e HA1YA.






  Firma di iz1bso 
Saluti Maurizio

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2024 : 06:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

il 710 è un buon apparato e funziona bene, ma darei un'occhiata all'FTdx 10, con una leggera differenza hai un apparato di prestazioni superiori ad un prezzo contenuto.
In ogni caso il 710 è molto meglio del 991A in HF, te lo dice uno che ha due 991A, due FTdx-10 e un FT-710..... quest'ultimo essendo un puro SDR devi prenderci la mano e poi andrai alla grande ...cashback aiuta a ridurre il prezzo finale.


Ancora a dire che queste radio sono degli SDR? Allora mi sa che non avete capito cosa sono gli SDR.
Questi hanno un cuore SDR ma non un Cervello (il vero SDR).
Puoi crearti tu l NR ideale e su singola banda? NO
Puoi crearti tu la forma dell AGC? NO
Puoi crearti tu un Diversity? NO
Puoi attivare un Baseband RX? Assolutamente NO
Puoi attivare piu RX? NO
Potrei continuare
Il puro SDR in questi parallelepipedi di alluminio non esiste sono solo rtx vegetali se manca il cervello che elabora costantemente






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2024 : 12:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
Ancora a dire che queste radio sono degli SDR? Allora mi sa che non avete capito cosa sono gli SDR.
Questi hanno un cuore SDR ma non un Cervello (il vero SDR).
Puoi crearti tu l NR ideale e su singola banda? NO
Puoi crearti tu la forma dell AGC? NO
Puoi crearti tu un Diversity? NO
Puoi attivare un Baseband RX? Assolutamente NO
Puoi attivare piu RX? NO
Potrei continuare
Il puro SDR in questi parallelepipedi di alluminio non esiste sono solo rtx vegetali se manca il cervello che elabora costantemente



Mi spiace Luigi, ma sei tu che interpreti a modo tuo la definizione SDR: SDR significa solo che il filtraggio e la demodulazione/modulazione vengono effettuate digtalmente.
Quasi tutte le nostre radio prodotte negli ultimi 20 anni sono SDR, inizialmente solo nell'ultima media frequenza di basso valore (es. 36 kHz nel IC-756 pro) per arrivare poi al campionamento diretto.
La possibilità o meno d'intervenire su parametri più o meno complessi, dipende solo da scelte implementative del software e non ha niente a che vedere con la definizione di SDR.

73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2024 : 13:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik2bcp ha scritto:

ik8hcg ha scritto:
Ancora a dire che queste radio sono degli SDR? Allora mi sa che non avete capito cosa sono gli SDR.
Questi hanno un cuore SDR ma non un Cervello (il vero SDR).
Puoi crearti tu l NR ideale e su singola banda? NO
Puoi crearti tu la forma dell AGC? NO
Puoi crearti tu un Diversity? NO
Puoi attivare un Baseband RX? Assolutamente NO
Puoi attivare piu RX? NO
Potrei continuare
Il puro SDR in questi parallelepipedi di alluminio non esiste sono solo rtx vegetali se manca il cervello che elabora costantemente



Mi spiace Luigi, ma sei tu che interpreti a modo tuo la definizione SDR: SDR significa solo che il filtraggio e la demodulazione/modulazione vengono effettuate digtalmente.
Quasi tutte le nostre radio prodotte negli ultimi 20 anni sono SDR, inizialmente solo nell'ultima media frequenza di basso valore (es. 36 kHz nel IC-756 pro) per arrivare poi al campionamento diretto.
La possibilità o meno d'intervenire su parametri più o meno complessi, dipende solo da scelte implementative del software e non ha niente a che vedere con la definizione di SDR.

73 de Guido, ik2bcp



Embè allora devo ristudiare i sacri testi del SDR. Peró quello che elaboro con il software e gestisco con il software e creo con il software e miglioro con il software kissá perche non è possibile farlo con i puri Sdr inscatolati con le manopoline
Riparto a leggere dal primo testo, puó darsi che ho letto in geroclitico






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2024 : 14:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

ik2bcp ha scritto:

[quote]ik8hcg ha scritto:
Ancora a dire che queste radio sono degli SDR? Allora mi sa che non avete capito cosa sono gli SDR.
Questi hanno un cuore SDR ma non un Cervello (il vero SDR).
Puoi crearti tu l NR ideale e su singola banda? NO
Puoi crearti tu la forma dell AGC? NO
Puoi crearti tu un Diversity? NO
Puoi attivare un Baseband RX? Assolutamente NO
Puoi attivare piu RX? NO
Potrei continuare
Il puro SDR in questi parallelepipedi di alluminio non esiste sono solo rtx vegetali se manca il cervello che elabora costantemente



Mi spiace Luigi, ma sei tu che interpreti a modo tuo la definizione SDR: SDR significa solo che il filtraggio e la demodulazione/modulazione vengono effettuate digtalmente.
Quasi tutte le nostre radio prodotte negli ultimi 20 anni sono SDR, inizialmente solo nell'ultima media frequenza di basso valore (es. 36 kHz nel IC-756 pro) per arrivare poi al campionamento diretto.
La possibilità o meno d'intervenire su parametri più o meno complessi, dipende solo da scelte implementative del software e non ha niente a che vedere con la definizione di SDR.

73 de Guido, ik2bcp



Embè allora devo ristudiare i sacri testi del SDR. Peró quello che elaboro con il software e gestisco con il software e creo con il software e miglioro con il software kissá perche non è possibile farlo con i puri Sdr inscatolati con le manopoline
Riparto a leggere dal primo testo, puó darsi che ho letto in geroclitico


ho aperto il primo libro del 2004

A software-defined radio (SDR) system is a radio communication system which uses software for the modulation and demodulation of radio signals. An SDR performs significant amounts of signal processing in a general purpose computer, or a reconfigurable piece of digital electronics. The goal of this design is to produce a radio that can receive and transmit a new form of radio protocol just by running new software.

forse hai ragion ecco spiegato il motivo quando uso diversi software su medesimo Hardware, trovo differenze sostanziali di S/N








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2024 : 18:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Ormai tutto il mondo delle telecomunciazioni è SDR, anche in ambito militare/professionale sono "scatolotti" SDR:
https://www.rohde-schwarz.com/it/pr...e_64225.html

Per non parlare di tutte le BTS cellulari e i cellulari stessi...

73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.