FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo rigido V duobanda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo rigido V duobanda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2024 : 12:44:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho da un pò di tempo costruito ed installato un dipolo V rigido per i 20mt utilizzando 2 canne da pesca come supporto per il radiatore e ora, dopo un pò di soddisfacenti test, vorrei provare ad aggiungere i 15mt, ovviamente senza "trappolare" ma utilizzando 2 dipoli full size connessi allo stesso balun (a modello di fan-dipole per capirci). Ovviamente i 2 dipoli sono "costretti" a scorrere paralleli e immagino si diano fastidio l'un con l'altro, chiedo quindi, se qualcuno ha fatto qualche prova, quale sia la distanza minima necessaria da interporre fra i due dipoli per ottenere un discreto funzionamento e un accettabile swr?? La mia idea, a distanza stabilita, sarebbe quella di replicare il V per i 20mt in classico tubolare di alluminio e, con dovuti distanziali in PVC, far correre al di sotto del tubolare il radiatore (filare) per i 15mt.......che ne dite??
Si accettano pareri e consigli, ovviamente. Grazie

Inserisci Immagine:








Modificato da - iu4kvz in Data 05/08/2024 12:47:18

 Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: 18/08/2024

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2024 : 19:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Buon caldo
Funziona, funziona.
Non lo ho provato, ma ho un dipolo filare full size per i 40 e 30 metri. I cavi sono distanziati a circa 15 cm. Io proverei a metterli senza distanziatori sulla canna. Anzi ne metterei 3 aggiungendo il dipolo per i 12 o 10 metri a tua scelta. Con un po di inefficienza con i 20 accordi anche sui 30 con i 15 sui 17 e con i 12 anche i 10 metri. Solo dopo questa prova, se non accordi, metterei i distanziatori.
Vincenzo











 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2024 : 19:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
La butto lì…..
Perché non monti il dipolo tubolare dei 15 con lo stesso angolo di quello dei 20 ma ortogonale ad esso ??
Ok c’è’ un po’ da lavorare sui supporti, ma forse si influenzerebbero meno.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2024 : 22:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
Messaggio di iu4kvz

Buongiorno a tutti,
ho da un pò di tempo costruito ed installato un dipolo V rigido per i 20mt utilizzando 2 canne da pesca come supporto per il radiatore e ora, dopo un pò di soddisfacenti test, vorrei provare ad aggiungere i 15mt, ovviamente senza "trappolare" ma utilizzando 2 dipoli full size connessi allo stesso balun (a modello di fan-dipole per capirci). Ovviamente i 2 dipoli sono "costretti" a scorrere paralleli e immagino si diano fastidio l'un con l'altro, chiedo quindi, se qualcuno ha fatto qualche prova, quale sia la distanza minima necessaria da interporre fra i due dipoli per ottenere un discreto funzionamento e un accettabile swr?? La mia idea, a distanza stabilita, sarebbe quella di replicare il V per i 20mt in classico tubolare di alluminio e, con dovuti distanziali in PVC, far correre al di sotto del tubolare il radiatore (filare) per i 15mt.......che ne dite??
Si accettano pareri e consigli, ovviamente. Grazie

Inserisci Immagine:


Ciao, bastano pochi cm, già 5-10 sono sufficienti, ho una V invertita filare 15-20 metri che va benone così.
Buon lavoro!








  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2024 : 15:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Ivan,
Molti molti anni fa realizzai un dipolo full-size sei bande sfruttando della piattina multipolare colorata così dopo taglio e rimozione dell'eccesso ottenni i relativi dipoli banda per banda.

Infatti in questo modo è evidente come vincolando "il polo più lungo della piattina" (cioè quello della banda più bassa) all'isolatore, gli altri elementi essendo parte di una piattina multipolare saranno via via sorretti da quello immediatamente più lungo senza alcuna necessità di ulteriore isolatore o vincolo.

La messa a punto di tale realizzazione (ROS 1:1.5 va benissimo!) non è così critica ma per via di alcune interazioni tra le bande (quelle con relazione diretta e non ultima in caso di posizionamento "inverted V" o "V") va fatta con pazienza lasciando sempre un certo eccesso di filo ("un codino" per intenderci) che poi via via sarà pian piano eliminato in fase di taratura fine, verificando sempre e prima di ulteriori tagli l'eventuale influenza tra le bande.

Nel tuo caso visto che le bande sono solo due potresti utilizzare semplicemente della banale piattina, rosso/nero per intenderci.

Buon divertimento!








Modificato da - iz2hfg in data 06/08/2024 15:10:10

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2024 : 09:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

La butto lì…..
Perché non monti il dipolo tubolare dei 15 con lo stesso angolo di quello dei 20 ma ortogonale ad esso ??
Ok c’è’ un po’ da lavorare sui supporti, ma forse si influenzerebbero meno.


....in effetti è un ipotesi che avevo valutato, idea poi accantonata per ragioni di spazio e logistiche varie ma sicuramente funzionante.

Ringrazio tutti gli intervenuti, appena le temperature saranno un pò piu umane mi metterò al lavoro tenendo conto dei vostri consigli.
@hfg, il concetto della piattina multipolare mi fà dedurre che l'interazione fra i vari dipoli sia minima, se non nulla, pur correndo paralleli e vicinissimi.

Visto che non ho una gran fiducia nella durata delle canne da pesca che ho utilizzato, peraltro molto economiche, esposte a vento di mare, salsedine e sole cocente, temo si "sbricioleranno" rapidamente. Pensavo quindi di realizzare la V per i 20mt con tubolari di alluminio in 3 sezioni (20,16,12mm) i quali poi, con tre distanziali di 20cm in pvc per lato, sorreggerano il cavo (o alluminio sottile da 8mm)....e cosi via.



Immagine:

81,99 KB

...come da immagine sopra per intenderci, ovvio che gli isolatori non servono a nulla essendo la piastra non conduttiva, ma siccome ne ho in abbondanza.....ne abuso. Al centro dei due isolatori piazzerò il primo sostegno im ptfe per il radiatore dei 15mt e cosi via, a salire......

Il tutto non differisce di certo in termini prestazionali da due fili stesi lungo una canna.....ma spero sia un pò piu bellina da vedere e magari un pò più robusta.








  Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2024 : 10:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iu4kvz ha scritto:
<<...Visto che non ho una gran fiducia nella durata delle canne da pesca che ho utilizzato, peraltro molto economiche, esposte a vento di mare, salsedine e sole cocente, temo si "sbricioleranno" rapidamente...>>


Il mio consiglio per non usare l'alluminio e come già indicato, rendere facilmente multibanda l'antenna, è quello di acquistare questi tubi in fibra di vetro "HD" da Spiderbeam:

https://shop.spiderbeam.com/en/shop...ment-hd-1718

Li ho infatti utilizzati sulla mia Quad per i 40m e nonostante le forti sollecitazioni (meteo e UV) dopo dieci anni dall'installazione sono ancora integri (vedi su qrz.com).

Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 07/08/2024 10:31:48

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2024 : 10:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

iu4kvz ha scritto:
<<...Visto che non ho una gran fiducia nella durata delle canne da pesca che ho utilizzato, peraltro molto economiche, esposte a vento di mare, salsedine e sole cocente, temo si "sbricioleranno" rapidamente...>>


Il mio consiglio per non usare l'alluminio e come già indicato, rendere facilmente multibanda l'antenna, è quello di acquistare questi tubi in fibra di vetro "HD" da Spiderbeam:

https://shop.spiderbeam.com/en/shop...ment-hd-1718

Li ho infatti utilizzati sulla mia Quad per i 40m e nonostante le forti sollecitazioni (meteo e UV) dopo dieci anni dall'installazione sono ancora integri (vedi su qrz.com).

Un caro saluto.


Si si, avevo gia visto su qrz, splendido LAVORONE, conosco i prodotti spiderbeam e la soluzione proposta è molto allettante, valuterò........è che ho un sacco di alluminio recuperato da una vecchia tribanda mosley e volevo vedere di sfruttarlo anche perchè ha degli spessori ad oggi praticamente introvabili!!! Però la leggerezza è a favore della VTR ovviamente......ardua decisione!?!?!








  Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.