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Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2024 : 18:25:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Cari colleghi OM
possiedo un rotore YAESU G450CDC che ha funzionato bene fino a questo inverno. Poi ha cominciato a funzionare a scatti e poi accadeva che l'indicatore del control box ruotava molto lentamente, fino a restare immobile. Aperto il control box ho notato che la cinghia che collegava 2 pulegge, una piccola sul motorino elettrico e una grande sul gruppo ingranaggi, saltellava sulle pulegge stesse, era piuttosto lasca, come se si fosse dilatata come diametro o non so cosa. Non facendo presa sulle pulegge non faceva ruotare la puleggia grande che è asservita agli ingranaggi che fanno ruotare il potenziometro di controllo del motore e l'indicatore sul visore frontale del control box.
Talvolta però riusciva a far presa e a far avanzare l'indicatore del control box e ovviamente a far girare l'antenna. Ma per una rotazione completa ci volevano dei 45 minuti all'ora e mezza. Ho chiesto alla CSYESON se avessero il ricambio originale e, con molta cortesia e sollecitudine, mi hanno inviato una cinghia nuova che provvederò a sostituire.
Ho controllato le tensioni in uscita che sono di 25 volt sia in un senso che nell'altro ma la misura degli ohm del potenziometro è impossible perché i terminali sono collegati alla piastra di controllo e da qui partono i fili che salgono al rotore. All'attacco del cavo mi è difficile la misura ohmetrica perché, finché non si muovono gli ingranaggi resta ferma sulla posizione ultima. Comunue ho rilevato da 0 a 19 ohm ma non so se sono misure corrette.

E' gia il secondo rotore a cinghietta col quale mi scontro, l'altro è un vecchissimo EMOTATOR 105 la cui cinghietta è stata sostituita molte volte ma da una decina di volgari elastici da ufficio, non trovando l'originale ricambio.

Utilizzando i tasti sul frontale ho fatto numerosi tentativi di arretramento e avanzamento delle pulegge e mediante compressione lieve della cinghietta sulle stesse utilizzando delicatamente bastoncini cotonati, ho avviato così (per attrito) la rotazione delle pulegge e degli ingranaggi. Pare però che il control box abbia.... perso l'orientamento.

Considerando tutto ciò ho pensato di sostituire la gestione della rotazione eliminando cinghiette e pulegge con un sistema elettronico e digitale.

Chiedo quindi se esiste in commercio o sia disponibile qualche progetto digitale che visualizzi la posizione dell'antenna utilizzando parte della componentistica già compresa nel rotore ma che non costi 759,60 euro, 563 euro o 850 euro. Mi basta una arduinata qualsiasi.

Grazie per la collaborazione e 73 de IK3MLF






 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


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ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
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Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
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73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/07/2024 : 19:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ciao, Claudio.
Hai già provato sottoporre il problema a Giampiero IK1TCF, è utente del forum ed un vero "mago" con i rotori per la nostra passione.
Se hai pazienza, magari legge il tuo post e ti risponde qui.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6737  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2024 : 20:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
Buonasera Claudio, io inizierei col cambiare la cinghietta e poi vedrei come si comporta il controlbox,logicamente dopo aver spostato il selettore in posizione di calibrazione.
I 25 volt che misuri mi sembrano un po tantini, in quanto dovrebbero essere 20 volt ( da manuale ).
Per quanto riguarda la cinghietta dell'emotator se ti serve io ne ho disponibili.

....talvolta però riusciva a far presa e a far avanzare l'indicatore del control box e ovviamente a far girare l'antenna....

non mi è chiara questa frase.... in realtà la rotazione dell'antenna è indipendente dall'avanzamento dell'indicatore.
Resto disponibile se hai bisogno il mio numero è 3477217557

Un saluto a Sergio iw2cye, ..... continuo a divertirmi con i rotori.... 73






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
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