FORUM RADIOAMATORIALE - WSJT - Cosa significa la [F] nel messaggio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 WSJT - Cosa significa la [F] nel messaggio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2024 : 16:59:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ciao a tutti

E' un po' di tempo che mi chiedo cosa significa la [F] nel campo messaggio.
Vedi esempio nel immagine allegata.

Grazie e a tutti e saluti

Immagine:

26,99 KB






 Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 10:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di IN3HOQ

Ciao a tutti

E' un po' di tempo che mi chiedo cosa significa la [F] nel campo messaggio.
Vedi esempio nel immagine allegata.

Grazie e a tutti e saluti

Immagine:

26,99 KB



...forse ci manca ua F....il significato vuol essere...F F...fatela finita.....
senza polemica...solo una battuta.
Ciao de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - Oggi : 11:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Bene...

Grazie per aver fatto l'Up del mio post e per l'inutile risposta che mi ha dato.

Oso pensare che sia colpa del caldo che nelle parti alte del corpo può qualche fastidio.



Immagine:

4,53 KB






  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 12:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Il valore [F] che appare nel campo dei messaggi si riferisce a una "False decode" o "decodifica falsa". Questo indica che il programma ha rilevato un possibile messaggio FT8 che, tuttavia, non soddisfa i criteri di validità.

Più dettagliatamente:

False Decode: Il software WSJT-X ha rilevato una sequenza di segnali che potrebbe sembrare un messaggio FT8, ma che è probabilmente causata da rumore o interferenza. Per prevenire la confusione, questi messaggi sono contrassegnati con [F].

Validazione dei Messaggi: Il protocollo FT8 include dei meccanismi per validare i messaggi ricevuti. Un messaggio che non passa questi controlli viene etichettato come falso. Questo può accadere a causa di una scarsa qualità del segnale, interferenze, o altri problemi di ricezione.

Il valore [F] serve quindi come indicatore per gli operatori di stazione radioamatoriale che il messaggio ricevuto potrebbe non essere valido e quindi dovrebbe essere ignorato o verificato ulteriormente se sembra importante.

In sintesi, [F] è un avvertimento che segnala una potenziale decodifica errata, aiutando gli utenti a distinguere tra i messaggi validi e quelli che potrebbero essere stati influenzati da interferenze o rumore.






  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2123  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - Oggi : 16:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Grazie IW7DOL,

ora ho capito. Era da un po' di tempo che non mi era chiaro cosa volesse dire quella F che mi viene ogni tanto.

PS: a ottobre sono dalle tue parti... la mia compagna è di Nociglia.

Ciao e grazie di nuovo






  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.