FORUM RADIOAMATORIALE - IC7400 - Ridurre pwr out
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 IC7400 - Ridurre pwr out
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2024 : 09:52:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Qualche giorno fa per una manovra errata (sono andato in fm senza uso di p. a., ma non escludendo l'attenuatore da 10 dB che lo interfaccia), ho parzialmente rovinato i resistori dell'attenuatore che mi ero autocostruito. A 100 W out i poveri resistori hanno incominciato a fumare prima che mi accorgessi dell'errore. Ho bisogno di attenuare perché ho un p. a. LDMOS che prevede per il pilotaggio pochi W. Se ruoto il potenziometro del pwr tutto a sx, il p. a. emette al picco più di 500 W, e sarebbe un disastro per il p. a. se mi scordassi il controllo appena un po' su.
Ecco perché avevo realizzato l'attenuatore, che non costa tanto in termini di resistori (uso quelli a strato metallico da 2 W, per un totale sul ponte di 30 W), ma di relè coassiali.
Un famoso om romano che non ricordo mi suggerì in un post precedente sull'argomento, di agire sull'alc, visto che c'è una presa apposita per i lineari sul pannello posteriore. Questo post è stato rimosso in una manutenzione del sito, sez. autocostruzione. Se non erro si trattava di dare un positivo esterno con potenziometro dosatore alla presa ALC. Ma non ricordo più lo schema.
Questo sistema avrebbe il vantaggio di non usare più box esterno di interfaccia per il p. a., e soprattutto eviterebbe le distrazioni. A meno che non s'intervenga ruotando qualche trimmer interno di cui non conosco l'eventuale esistenza e ubicazione, per ridurre la potenza minima di uscita (ma resterebbe sempre la possibilità di errore non ruotando a zero il controllo)
Se qualcuno volesse ricordare quello schema, mi farebbe una gradita cortesia, ed anche agli altri utilizzatori di IC7400 + p. a. LDMOS per i 2 m. Io ho un Italab Atlas da 1 K out.
TNX I2SRM
E-mail i2srm@hotmail.it




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2024 : 10:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di i2srm
A meno che non s'intervenga ruotando qualche trimmer interno di cui non conosco l'eventuale esistenza e ubicazione ...


per la minima c'è, avevo provato ad abbassare la potenza ma poi sono tornato al setting iniziale perché avevo notato la potenza fluttuare, forse avevo solo abbassato troppo. è sul service manual.




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/07/2024 : 10:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Michele, la presa ALC sugli amplificatori è la cosa più importante che ci sia in particolar modo sugli amplificatori di ultima generazione a LDMOS che in fatto di guadagno sono molto generosi, ma mal sopportano il sovrapilotaggio. Per evitare disastri procedi in questo modo: regola l’ ALC sul PA tutto in senso antiorario, con la radio in FM o RTTY regolata a bassa potenza dai portante e vedi cosa esce dal PA, poi aumenti l’ ALC e aumenti la potenza di DRIVE fino a trovare il compromesso di massima potenza out stando nel range di ALC indicato dal PA. Io ho un ICOM IC-PW1 che piloto con il 7300 oppure il 756PRO3 avendo fatto questa regolazione posso andare in TX senza preoccuparmi di abbassare la potenza di DRIVE tutte le volte perché il PA in modo automatico si prende nello specifico il suo pilotaggio, circa 20/25 watt.
L’uso del circuitino con potenziometro e pila da 9 volt è un metodo rudimentale e poco affidabile per ridurre la potenza della radio, infatti la pila potrebbe essere scarica, o il potenziometro in avaria, un filo che si stacca, ed ecco la frittata è fatta….Consiglio di consultare sempre il manuale d’ uso alla voce REGOLAZIONE ALC, ecco quello del PW-1:


Immagine:

417,4 KB

saluti silvano




Modificato da - I1WSM in data 21/07/2024 15:30:01

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4raj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/07/2024 : 18:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4raj Invia a ik4raj un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Michele, la presa ALC sugli amplificatori è la cosa più importante che ci sia in particolar modo sugli amplificatori di ultima generazione a LDMOS che in fatto di guadagno sono molto generosi, ma mal sopportano il sovrapilotaggio. Per evitare disastri procedi in questo modo: regola l’ ALC sul PA tutto in senso antiorario, con la radio in FM o RTTY regolata a bassa potenza dai portante e vedi cosa esce dal PA, poi aumenti l’ ALC e aumenti la potenza di DRIVE fino a trovare il compromesso di massima potenza out stando nel range di ALC indicato dal PA. Io ho un ICOM IC-PW1 che piloto con il 7300 oppure il 756PRO3 avendo fatto questa regolazione posso andare in TX senza preoccuparmi di abbassare la potenza di DRIVE tutte le volte perché il PA in modo automatico si prende nello specifico il suo pilotaggio, circa 20/25 watt.
L’uso del circuitino con potenziometro e pila da 9 volt è un metodo rudimentale e poco affidabile per ridurre la potenza della radio, infatti la pila potrebbe essere scarica, o il potenziometro in avaria, un filo che si stacca, ed ecco la frittata è fatta….Consiglio di consultare sempre il manuale d’ uso alla voce REGOLAZIONE ALC, ecco quello del PW-1:


Immagine:

417,4 KB

saluti silvano



Caro Silvano I1WSM , la mia domanda da ignorante è la seguente :

Come mai se come dici tu la ALC è la cosa più importante che ci sia in un PA la famosa conosciuta storica azienda ACOM nei suoi PA LDMOS di ultima generazione e super costosi non ha messo la presa ALC ?
Vedi Acom 1200s oppure anche il top di gamma Acom 2020s .




Modificato da - ik4raj in data 21/07/2024 18:41:50

  Firma di ik4raj 
Ik4RAJ__Daniele

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/07/2024 : 18:57:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik4raj ha scritto:
….Caro Silvano I1WSM , la mia domanda da ignorante è la seguente : Come mai se come dici tu la ALC è la cosa più importante che ci sia in un PA la famosa conosciuta storica azienda ACOM nei suoi PA LDMOS di ultima generazione e super costosi non ha messo la presa ALC ?
Vedi Acom 1200s oppure anche il top di gamma Acom 2020s .

Semplicemente perché hanno delle protezioni che intervengono mettendo il PA in stby, però avete la scocciatura tutte le volte che dovete abbassare la potenza di pilotaggio, mentre invece se un PA ha l’ ALC questa operazione ve la scordate perché fa tutto lui….
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.