FORUM RADIOAMATORIALE - Piccola disavventura (risolta) con l-ic7610...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Piccola disavventura (risolta) con l-ic7610...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2024 : 11:37:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
... sottotitolo : anche i CEP non sono immortali.

Nell ottica di pian piano riprendere anche l attivita ham dopo i miei 3 anni di inferno, nel nuovo qra ho tutto approntato su un piccolo mobile...sempre con ic-7610 (avendo dovuto vendere per forza casa in comproprieta, frutto di anni ed anni di sacrifici avevo deciso che con almeno una piccola parte di quel ricavato una radio hf decente l avrei finalmente presa).
Verso fine settimana prossima finalmente arrivera in quest altra casa dove vivo adesso un mobile grande e decente, dove potro sistemare tutto al meglio ma nel mentre provo a trasmettere cosi come posso, anche se al momento posso SOLO un antenna da balcone ma sempre meglio che buttare tutto.
Piccole soddisfazioni riesco ad averle anche cosi, tipo ieri le seychelles che mi ascoltavano , ma comunque erada qualche giorno che appena provavo a trasmettere sia ssb che cw a piena potenza...tac la radio si spegneva da sola e riaccendeva....

Vado nel panico, mi fischiano le orecchie pensando alle mille bestemmie che una certa cattiva persona sicuro mi stava dedicando da 3 anni a sta parte ogni giorno solo per averla fatta finire giustamente in tribunale con tutto che il caos ricevuto non è stata opera mia e che da sempre lei voleva vedere questa mia passione morta...

Chiamo impanicatissimo l ottimo Arturo Flq A Latina, che mi ha venduto la radio e mi da qualche linea da seguire e provare... faccio le saldature agli attacchi per la corrente, creo un choke decente sotto l antenna ... provo a trasmettere a 100 watt e nulla...la radio come se andasse in protezione, si spegne e si riaccende da sola.
Arturo mi indica quindi l alimentatore (e nel caso di portarla da lui cosi la controllain laboratorio )....ed io ..:<<chee, alimentatore ?? non ci credo, l alimentatore è un CEP a trasformatore, da 40 ampere, m e costato una fortuna all epoca, anche se direttamente in fabbrica>>
Ho ancora il suo tagliando di garanzia 14h40A2 del 30 ottobre 2010 (!!).. sempre andato come un mulo , sempre!!
Noto pero anche che sul display del 7610, in basso , la parte riguardante il rettangolo vd che quando trasmettevo ila sua indicazione effettivamente scendeva paurosamente verso i 10 volt quasi a toccare il rosso... ; provo a montare un alimentatore switching da 30 Ampere preso su Amazon mesi fa, lo monto......key down a 14.030 , 100 watt anche per circa 5-7 secondi di seguito...funziona tutto... e quel valore vd scende max due 2-3 segni....
Ho preservato un coccolone che mi stava venendo...ma adesso , purtroppo , ciao ciao caro Cep e appena possibile acquistero dal mio fidato negozio un decente switching anche se un po mi fanno paura perche so (e mi capito anche a me anni fa) che all improvviso se si guastano possono far "svalvolare" la tensione anche a parecchi volt in piu







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/07/2024 : 11:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
magari prima di lanciare il vecchio CEP, controlla le capacità sulla catena del regolatore. Magari con qualche euro di spesa, potrebbe tornare a ruggire come il vecchio leone di un tempo...





  Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2024 : 11:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz1lat ha scritto:

magari prima di lanciare il vecchio CEP, controlla le capacità sulla catena del regolatore. Magari con qualche euro di spesa, potrebbe tornare a ruggire come il vecchio leone di un tempo...

ciao buongiorno, dici qualche condensatore che dopo tutti questi anni (e sono tantini si) ha perso caratteristiche? Ho provato con tester sui terminali mentre si spegneva e la tensione non scendeva per nulla in quel istante...mannaia che non ho una pinza amperometrica disponibile
Ho lo scherma elettrico , devo riuscire a trovare un po di tempo, ma si , è da fare






Modificato da - IW0HPT in data 19/07/2024 11:57:19

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/07/2024 : 11:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:
ciao buongiorno, dici qualche condensatore che dopo tutti questi anni (e sono tantini si) ha perso caratteristiche? Ho lo scherma elettrico , devo riuscire a trovare un po di tempo, ma si , è da fare

se hai lo schema, è presto fatto. Il primo posto dove cercherei il problema è nel regolatore, non il regolatore stesso, perchè se si brasa lui, o ti ritrovi millemilavolt in uscita, o magari zero, il fatto che sotto carico si siede (e non è certo un alimentatore sottodimensionato), fa sembrare che non riesca a mantenere la tensione stabile per colpa di qualche sua capacità di contorno.
Buon divertimento






  Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2024 : 12:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz1lat ha scritto:

IW0HPT ha scritto:
ciao buongiorno, dici qualche condensatore che dopo tutti questi anni (e sono tantini si) ha perso caratteristiche? Ho lo scherma elettrico , devo riuscire a trovare un po di tempo, ma si , è da fare

se hai lo schema, è presto fatto. Il primo posto dove cercherei il problema è nel regolatore, non il regolatore stesso, perchè se si brasa lui, o ti ritrovi millemilavolt in uscita, o magari zero, il fatto che sotto carico si siede (e non è certo un alimentatore sottodimensionato), fa sembrare che non riesca a mantenere la tensione stabile per colpa di qualche sua capacità di contorno.
Buon divertimento


Grazie mille Claudio






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/07/2024 : 12:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HPT

... sottotitolo : anche i CEP non sono immortali.



però a differenza degli switching sono sempre riparabili anche senza avere grandi conoscenze di elettrotecnica.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2024 : 12:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di IW0HPT

... sottotitolo : anche i CEP non sono immortali.



però a differenza degli switching sono sempre riparabili anche senza avere grandi conoscenze di elettrotecnica.

vero






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2024 : 14:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Un alimentatore lineare è nel 99,99% dei casi sempre riparabile, certo magari dopo 14/15 anni di funzionamento avrà bisogno di manutenzione, ma con poca spesa dovresti sistemarlo. La causa della possibile anomalia di funzionamento può essere imputata alla RF oppure al circuito del sensore di corrente e/o al regolatore stesso nonché più semplicemente ad una saldatura che necessita di essere ravvivata….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10168  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/07/2024 : 14:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Manca solo il trasformatore e il contenitore poi le abbiamo provate tutte!!!!!!!!!

7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2714  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.