FORUM RADIOAMATORIALE - PTT FT897 da remoto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 PTT FT897 da remoto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2024 : 15:12:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sto provando a remotizzare il mio FT897 con SCU17, ho usato il software di remoteham (RCForb), tutto semplicissimo, solo un problemino abbastanza importante, non riesco a configurare il PTT, nel senso che da remoto la radio va in TX ma non arriva l'audio, non essendo un fulmine in informatica, mi sono informato un pochino in giro per il web e sembra che ci voglia un cavo supplementare per il PTT che parte dalla SCU17 e va alla porta com dedicata sul computer che non è la stessa dove è collegata ora la radio, in pratica da quello che penso di aver capito servono due cavi per i comandi CAT e PTT.
Forse qualcuno ha avuto esperienze in merito così da poter darmi qualche dritta...
Grazie in anticipo a chi risponderà, buona giornata

Piero




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 20/07/2024

ik2cyc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/07/2024 : 11:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cyc Invia a ik2cyc un Messaggio Privato
Ciao.

Io avevo un FT-897, ma l'usavo senza lo SCU17.

Dunque, prima di tutto vorrei capire "remotizzare": significa operare in una stanza ed avere la radio da un altra parte, o semplicemente collegare la radio al pc, che gli sta vicino?
Comunque, nella seconda ipotesi, io usavo un cavetto CAT LD-C100 che serve a pilotare la radio, compreso il PTT, collegato al PC con connettore USB, dall'altro lato presa CAT/LINEAR (mini din 8 poli).
Per l'audio ho autocostruito un cavetto: da un lato due connettori Jack da collegare alla scheda audio del pc, dall'altro un connettore mini din a sei poli, collegato alla presa DATA del 897.

Come programma: FLDIGI.

Spero di essere stato utile.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 18/09/2020  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/07/2024 : 19:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Grazie Moreno per la risposta, io sto provando a remotizzarlo per usarlo da un'altro qth, per il momento mi acontento di operare nei modi digitali che risulta abbastanza semplice tramite teamviewer...vediamo se riuscirò ad usarlo anche in ssb, ci sto giocando, speriamo di trovare la soluzione altrimenti rimane così, è solo un'esperienza che sto facendo per essere operativo anche magari quando sono fuori dall'abituale qth.

Buona serata
Piero IZ3BGL




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 20/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2024 : 22:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Messaggio di iz3bgl

Ciao a tutti, sto provando a remotizzare il mio FT897 con SCU17, ho usato il software di remoteham (RCForb), tutto semplicissimo, solo un problemino abbastanza importante, non riesco a configurare il PTT, nel senso che da remoto la radio va in TX ma non arriva l'audio, non essendo un fulmine in informatica, mi sono informato un pochino in giro per il web e sembra che ci voglia un cavo supplementare per il PTT che parte dalla SCU17 e va alla porta com dedicata sul computer che non è la stessa dove è collegata ora la radio, in pratica da quello che penso di aver capito servono due cavi per i comandi CAT e PTT.
Forse qualcuno ha avuto esperienze in merito così da poter darmi qualche dritta...
Grazie in anticipo a chi risponderà, buona giornata

Piero


Ciao Piero,
per prima cosa non sappiamo se nel frattempo hai risolto il problema.
Io ho configurato uno Yaesu FT 857D, non sono sicuro, ma penso che potrebbe funzionare anche sullo Yaesu FT 897

Nella mia configurazione NON ho utilizzato SCU-17, ma una interfaccia esterna che vedi nella foto che viene venduta completa di cavi audio e di due cavetti per l'ingresso dell'apparato. Ho dovuto aggiungere una seconda scheda audio USB in modo da indirizzare l'audio "digitale" all'intefaccia collegata alle prese posteriori dell'RTX, mentre dalla scheda audio interna del PC prelevo l'uscita da RCForb, e, tramite un condensatore più un piccolo trasformatore, mando il segnale all'ingresso microfono dell Yaesu.

Non escludo che possa esistere una soluzione più semplice ma così funziona perfettamente in tutti i modi. Inoltre, ultimamente sto utilizzando un Icom 7300 e tutto continua a funzionare.
Spero di esserti stato utile, eventualmente contattami.
73 Alfio


Immagine:

642,8 KB

Immagine:

514,48 KB

Immagine:

562,73 KB

Immagine:

659,36 KB

ps forse il 3D era meglio inserirlo nella sezione domande/risposte




Modificato da - IT9VCE in data 23/07/2024 22:49:49

  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.