FORUM RADIOAMATORIALE - Certificato Harec per vecchia patente
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Certificato Harec per vecchia patente
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5JCF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2024 : 13:21:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
Buongiorno. Io non ho mai richiesto il certificato Harec della patente, conseguita in Sicilia negli anni '70. Ho invece l'attestato di corrispondenza dell'Autorizzazione Generale chiesto e rilasciatomi ad ogni rinnovo. Ora sono in Toscana. Il certificato Harec potrebbe essere utile ad esempio in caso di prolungata permanenza all'estero per richiedere una licenza estera. Come chiederlo e a chi? Purtroppo la procedura informatica attuale procede a rilasciarlo automaticamente per le nuove patenti ma non prevede questa possibilità per le vecchie patenti, mentre prima esisteva un modulo da compilare a parte per richiedere questo certificato. Grazie se qualcuno ha informazioni in merito.





 Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico
già swl IT9-51239, già IT9DJN, già I5DJN
Iscrizione ARI in corso presso la sezione di Pisa (5601) ASC F15

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: Oggi

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2024 : 13:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Ciao,
credo che tu possa richiedere un rinnovo anticipato con richiesta di HAREC contemporanea, avrai la scadenza ai 10 anni dopo la richiesta del rinnovo.
Per informazioni eventuali direi che puoi chiederle via email a info.radioamatori@mise.gov.it

73 de IK4IDP
Andrea






  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
Nominativo: IQ4FJ
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5JCF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2024 : 14:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
In realtà a mio avviso ci sarebbe un po' di confusione quando si parla di Harec. Ho rinnovato proprio l'anno scorso ed avendolo chiesto ed inserito la marca da bollo mi è stato rilasciato il tesserino "attestato di autorizzazione generale di stazione di radioamatore CEPT TR 61-01 -- HAREC - level A - CEPT TR 61-02" che attesta il rilascio dell'A.G. valido secondo la CEPT TR 61-01 sulla base di un esame i cui contenuti sono corrispondenti a quelli presenti nella CEPT TR 61-02. Questo attestato consente l'esercizio temporaneo della stazione nei paesi che hanno sottoscritto l'accordo CEPT TR 61-01. Non è detto che questi paesi abbiano sottoscritto anche la CEPT TR 61-02 (e viceversa). Però i paesi che hanno sottoscritto la CEPT TR 61-02 riconoscono mutuamente le patenti. Io mi riferivo appunto al certificato HAREC (Harmonised Amateur Radio Examination Certificate) che viene rilasciato a chi consegue la patente sul quale è scritto in quattro lingue che gli esami superati corrispondono ai contenuti della 61-02. Si tratta di un certificato che non ha scadenza e non è nemmeno necessario che si debba anche essere titolari di Autorizzazione generale: sulla base di questo certificato puoi richiedere una licenza in un paese straniero aderente alla Raccomandazione se ti trasferisci lì. Si tratta di due cose diverse. Ad esempio gli USA aderiscono alla 61-01 ma non alla 61-02 per cui puoi trasmettere temporaneamente con il tuo nominativo ma dopo questo periodo devi avere patente e Licenza USA. Invece il Giappone aderisce alla 61-02 ma non alla 61-01 e quindi non puoi utilizzare direttamente la stazione ma puoi ottenere una licenza giapponese con la tua sola patente. Fino a qualche anno fa si poteva chiedere il rilascio di questo certificato da parte dei titolari delle vecchie patenti e c'era anche un modello per richiederlo, ma le nuove procedure informatiche non contemplano più questo tipo di richiesta .





Modificato da - IK5JCF in data 17/07/2024 15:08:00

  Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico
già swl IT9-51239, già IT9DJN, già I5DJN
Iscrizione ARI in corso presso la sezione di Pisa (5601) ASC F15

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2024 : 17:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Ciao,
nei precedenti moduli per richiedere il rinnovo c'era la seconda sezione dove era necessario allegare una marca da bollo per avere l'attestato necessario per utilizzare l'apparato all'estero che una volta veniva chiamato CEPT, io lo chiesi tanti anni fa e poi non l'ho mai piu' richiesto in quanto non ho intenzione di usare l'apparato all'estero, e ho sempre conosciuto questa come HAREC ma visto il mio scarso interesse e' probabile che sia in errore.
In internet trovo questo dalla GU https://www.gazzettaufficiale.it/do...tiposerie=SG

Chiedi info alla email che ti ho scritto prima che e' quella segnata nel sito invitalia nella sezione radioamatori

73 IK4IDP
Andrea






  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
Nominativo: IQ4FJ
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5JCF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2024 : 17:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
Si. Il PDF che hai linkato è proprio il fac simile del certificato HAREC al quale mi riferivo. Proverò a contattare la email suggerita. Grazie.





Modificato da - IK5JCF in data 17/07/2024 18:00:35

  Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico
già swl IT9-51239, già IT9DJN, già I5DJN
Iscrizione ARI in corso presso la sezione di Pisa (5601) ASC F15

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2024 : 19:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
ciao il certificato Harec è un foglio A4 tradotto in 4 lingue, dopo una certa data ( credo intorno al 2004 circa ) veniva rilasciato automaticamente, mentre per le patenti anteriori occorre richiederlo all'ispettorato dove hai fatto l'esame e non a quello di ultima residenza.
Quando ho richiesto il nominativo spagnolo essendomi trasferito a vivere in EA, mi è stato richiesto il CERTIFICATO HAREC e non il tesserino, per cui dopo svariate telefonate abbiamo risolto il problema richiedendo il CERTIFICATO HAREC all'ispettorato dove avevo sostenuto l'esame.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5JCF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2024 : 20:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
ik1tcf ha scritto:

ciao il certificato Harec è un foglio A4 tradotto in 4 lingue, dopo una certa data ( credo intorno al 2004 circa ) veniva rilasciato automaticamente, mentre per le patenti anteriori occorre richiederlo all'ispettorato dove hai fatto l'esame e non a quello di ultima residenza.
Quando ho richiesto il nominativo spagnolo essendomi trasferito a vivere in EA, mi è stato richiesto il CERTIFICATO HAREC e non il tesserino, per cui dopo svariate telefonate abbiamo risolto il problema richiedendo il CERTIFICATO HAREC all'ispettorato dove avevo sostenuto l'esame.

Grazie. Era quello che volevo sapere. Quindi devo rivolgermi in Sicilia e non in Toscana.






  Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico
già swl IT9-51239, già IT9DJN, già I5DJN
Iscrizione ARI in corso presso la sezione di Pisa (5601) ASC F15

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2024 : 20:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
si, in sicilia......
Io ho fatto esame a Genova ma ultima residenza italiana in prov. Alessandria, ma è stata Genova che mi ha dovuto rilasciare il certificato






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2024 : 03:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Quello comunemente chiamato "CEPT" che in pratica è l'attestato in 4 lingue e che deve essere richiesto a parte all'atto del rinnovo (o anche in un momento successivo) riporta gli estremi che certificano anche la nostra patente come HAREC.
Anch'io ho la patente di cartone rilasciata nel 74 e non mi sono mai curato di richiederne una nuova come duplicato in quanto ormai l'attestato riporta tutti i dati sia della patente che dell'A.G.
Per ottenerlo basta compilare il relativo modulo e allegare marca da 16 euro.
Comunque NON E' MAI stato inviato in automatico, andava sempre richiesto a parte allegando la marca da bollo e (fino a qualche anno fa) anche la foto.
Adesso la foto non serve più ma è sempre un documento opzionale a pagamento.







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2024 : 23:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Qualche giorno fa ho fatto il rinnovo sul portale del Mise. Per richiedere il certificato CEPT che in passato avevo richiesto all’ufficio di Milano, ora e’ possibile farlo dal portale? Devo aspettare che prima mi arrivi la conferma del rinnovo, giusto?
Durante la procedura di rinnovo non ho visto che si potesse richiedere il certificato CEPT contestualmente.
Grazie in anticipo
Giampaolo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.