FORUM RADIOAMATORIALE - Verticale HF vs cornuta
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Verticale HF vs cornuta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2024 : 21:26:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Volevo capire da chi ha avuto una verticale tipo hy gain av640 o simili (configurazione 3/8 quindi) e una cornuta (tipo create o prosistel), se ci sono differenze apprezzabili in DX all'atto pratico-empirico.
Per chi non può installare direttive di ogni genere mi pare siano le soluzioni più usate, a parte i dipoli filari.

La mia idea è che se non posso alzarla molto dal piano del terrazzo (max 2 metri dal torrino ascensore) la verticale 3/8 dovrebbe avere dei vantaggi intrinseci dovuti alla sua configurazione (il dipolo infatti ha max corrente al centro che quindi sarebbe molto basso rispetto all'ideale se messo a 2 metri da terra). Questo in teoria, ci sono esperienze pratiche che disattendono questa considerazione e che quindi fanno propendere più verso la cornuta in questa specifica situazione di installazione? A 6-8 metri da terra la cornuta dovrebbe avere un vantaggio, ma a 2 metri che succede?

Saluti






 Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2024 : 08:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Giovanni, considerando la tipologia di antenne che hai citato peraltro molto semplici, io penso che hai fini del DX cambi poco o nulla perché il fattore primario e più importante è…. la propagazione senza quella le nostre amate radio sono mute ma quando è aperta il QSO lo fai in qualunque modo. Spesso sento dire: appena montata l’ antenna XYZ ho collegato il Giappone, benissimo però riprova domani e dopodomani…. il merito è solamente della santa propagazione.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2024 : 08:41:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Ciao Silvano e ben riletto, grazie della tua risposta. Ho letto una vecchia discussione su questo tema che poi non portava ad una conclusione chiara e si rimaneva diciamo in sospeso. Beh poi la propagazione è padrona sicuramente, soprattutto con mezzi modesti è la vera discriminante.
Un salutone, leggo sempre con piacere i tuoi post.

73


I1WSM ha scritto:

Buongiorno Giovanni, considerando la tipologia di antenne che hai citato peraltro molto semplici, io penso che hai fini del DX cambi poco o nulla perché il fattore primario e più importante è…. la propagazione senza quella le nostre amate radio sono mute ma quando è aperta il QSO lo fai in qualunque modo. Spesso sento dire: appena montata l’ antenna XYZ ho collegato il Giappone, benissimo però riprova domani e dopodomani…. il merito è solamente della santa propagazione.
saluti silvano






  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2024 : 12:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz0mii ha scritto:
Ho letto una vecchia discussione su questo tema che poi non portava ad una conclusione chiara e si rimaneva diciamo in sospeso


la create non ha bisogno di radiali il che potrebbe essere un bel pro se non hai molto spazio e/o non vuoi lavori extra, metri e metri di filo scocciano.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2024 : 14:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Infatti nel valutare un sistema a basso impatto da installare quello dell'assenza dei radiali sarebbe un bel pro davvero, però nella create rimane la questione massima corrente nel punto più basso.

Ad ogni modo grazie
73

ik3pda ha scritto:

iz0mii ha scritto:
Ho letto una vecchia discussione su questo tema che poi non portava ad una conclusione chiara e si rimaneva diciamo in sospeso


la create non ha bisogno di radiali il che potrebbe essere un bel pro se non hai molto spazio e/o non vuoi lavori extra, metri e metri di filo scocciano.






  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2024 : 18:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz0mii ha scritto:

Infatti nel valutare un sistema a basso impatto da installare quello dell'assenza dei radiali sarebbe un bel pro davvero, però nella create rimane la questione massima corrente nel punto più basso.


io valuterei in primis la rottura di scatole che un sistema di antenne comporta. SE un sistema è semplice e rispetto ad un altro è meno brigoso a parità di prestazioni (il silvano dice che così è e non mi pare uno che scrive a vanvera) perché optare per quello più brigoso? cui prodest? spaccare il capello in 4 e guardare il picoangolo di irradiazione non ti cambierà la vita che fare il meno possibile col minimo di fatica nella misura in cui funziona va benone. my 2 cents eh ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2024 : 21:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Però nella create rimane la questione massima corrente nel punto più basso.

Vorrei capire questo fattore tecnico x ben 2 volte puntualizzato
In un antenna a forma di V posizionata ad una altezza tra i 3-4 metri






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2024 : 11:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve a tutti, ma con l'antenna Cornuta ci vuole il rotore ?





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2024 : 11:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Molti la usano senza rotore, ma essendo a V ha anche una componente orizzontale abbastanza marcata, quindi sicuramente con il rotore e' molto meglio






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2024 : 11:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Salve a tutti, ma con l'antenna Cornuta ci vuole il rotore ?


Se vuoi che giri, il rotore è necessario. Se la tieni fissa, puoi anche farne a meno.

73






  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2024 : 13:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

Se vuoi che giri, il rotore è necessario. Se la tieni fissa, puoi anche farne a meno.









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5505  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2024 : 18:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Giovanni, considerando la tipologia di antenne che hai citato peraltro molto semplici, io penso che hai fini del DX cambi poco o nulla perché il fattore primario e più importante è…. la propagazione senza quella le nostre amate radio sono mute ma quando è aperta il QSO lo fai in qualunque modo. Spesso sento dire: appena montata l’ antenna XYZ ho collegato il Giappone, benissimo però riprova domani e dopodomani…. il merito è solamente della santa propagazione.
saluti silvano

Verissimissimo; mfj-1622 montata sul balcone ...3 piano con davanti lato opposto strada altro casermone...casa non è mia, non è che posso fare come pare a me ed almeno al momento bisogna aspettare che qualche condomino "particolare" la smetta di essere iperattivo ma.... ad esempio ieri sera , frequenza 21.350 mhz , con 5 up, le Seychelles che chiamavano.....incredibilmente mi hanno ascoltato e fatto andare avanti anche se con leggere difficolta... l ho perso solo perche purtroppo causa alimentatore a piena potenza la radio mi si spegneva; come gia raccontato in altro post.....
Qui becco disturbi di ogni tipo purtroppo e nemmeno un qrm eliminator sembra riuscire ad aiutarmi, specie in 7 mhz ( un ta ta ta ta perenne e svilente) ma quando la santa propagazione aiuta anche me..... ho le mie soddisfazioni seppur magari piccole.
Ti dico solo che anni fa sia con "cornuta" originale Create (ora è da un nostro collega a Genova) che tantomeno con endfield si 16 metri sono mai riuscito a collegarle le seychelles.....






Modificato da - IW0HPT in data 19/07/2024 18:30:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2024 : 18:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Salve a tutti, ma con l'antenna Cornuta ci vuole il rotore ?

posseduta per piu di 3 anni , senza rotore, andava benissimo uguale






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/07/2024 : 13:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Ti allego i lobi riferiti alla sola banda dei 20mt e di antenne full size.

1) In Rosso lobo dipolo a V apice basso a 3mt (a 2mt diventa difficile farla risuonare correttamente)
2) in verde lobo dipolo a V invertita con apice a 8mt
3) Verticale

Ognuno tragga le proprie conclusioni.

ciao


Immagine:

172,72 KB



Messaggio di iz0mii

Volevo capire da chi ha avuto una verticale tipo hy gain av640 o simili (configurazione 3/8 quindi) e una cornuta (tipo create o prosistel), se ci sono differenze apprezzabili in DX all'atto pratico-empirico.
Per chi non può installare direttive di ogni genere mi pare siano le soluzioni più usate, a parte i dipoli filari.

La mia idea è che se non posso alzarla molto dal piano del terrazzo (max 2 metri dal torrino ascensore) la verticale 3/8 dovrebbe avere dei vantaggi intrinseci dovuti alla sua configurazione (il dipolo infatti ha max corrente al centro che quindi sarebbe molto basso rispetto all'ideale se messo a 2 metri da terra). Questo in teoria, ci sono esperienze pratiche che disattendono questa considerazione e che quindi fanno propendere più verso la cornuta in questa specifica situazione di installazione? A 6-8 metri da terra la cornuta dovrebbe avere un vantaggio, ma a 2 metri che succede?

Saluti









  Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/07/2024 : 22:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Ciao Andrea puoi fornire anche i dati di base che hai inserito nel sistema e da dove si ricavano queste proiezioni/simulazioni? Non mi ritrovo molto su i lobi che hai postato e vorrei capirne di più. Grazie

ik7ytt ha scritto:

Ti allego i lobi riferiti alla sola banda dei 20mt e di antenne full size.

1) In Rosso lobo dipolo a V apice basso a 3mt (a 2mt diventa difficile farla risuonare correttamente)
2) in verde lobo dipolo a V invertita con apice a 8mt
3) Verticale

Ognuno tragga le proprie conclusioni.

ciao


Immagine:

172,72 KB



Messaggio di iz0mii

Volevo capire da chi ha avuto una verticale tipo hy gain av640 o simili (configurazione 3/8 quindi) e una cornuta (tipo create o prosistel), se ci sono differenze apprezzabili in DX all'atto pratico-empirico.
Per chi non può installare direttive di ogni genere mi pare siano le soluzioni più usate, a parte i dipoli filari.

La mia idea è che se non posso alzarla molto dal piano del terrazzo (max 2 metri dal torrino ascensore) la verticale 3/8 dovrebbe avere dei vantaggi intrinseci dovuti alla sua configurazione (il dipolo infatti ha max corrente al centro che quindi sarebbe molto basso rispetto all'ideale se messo a 2 metri da terra). Questo in teoria, ci sono esperienze pratiche che disattendono questa considerazione e che quindi fanno propendere più verso la cornuta in questa specifica situazione di installazione? A 6-8 metri da terra la cornuta dovrebbe avere un vantaggio, ma a 2 metri che succede?

Saluti










  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2024 : 12:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Semplice dipolo a V dei 20mt da 5mt per braccio e poi lo stesso rovesciato di 180.
con altezze diverse.

Non l'ho disegnato esattamente a 90° ma cambia poco sul lobo.
Quello che influisce e' sempre l'altezza da terra.

Ultima nota:
le simulazioni sono sempre fatte considerando la terra. mentre le ns installazioni sono spesso fatte su tetti, dove il tutto puo' cambiare molto in base a dimensioni e posizionamento sul tetto stesso.
Quindi a parte la teoria molto dipende dalla location intesa anche come ubicazione reale dell'antenna.



iz0mii ha scritto:

Ciao Andrea puoi fornire anche i dati di base che hai inserito nel sistema e da dove si ricavano queste proiezioni/simulazioni? Non mi ritrovo molto su i lobi che hai postato e vorrei capirne di più. Grazie

ik7ytt ha scritto:

Ti allego i lobi riferiti alla sola banda dei 20mt e di antenne full size.

1) In Rosso lobo dipolo a V apice basso a 3mt (a 2mt diventa difficile farla risuonare correttamente)
2) in verde lobo dipolo a V invertita con apice a 8mt
3) Verticale

Ognuno tragga le proprie conclusioni.

ciao


Immagine:

172,72 KB



Messaggio di iz0mii

Volevo capire da chi ha avuto una verticale tipo hy gain av640 o simili (configurazione 3/8 quindi) e una cornuta (tipo create o prosistel), se ci sono differenze apprezzabili in DX all'atto pratico-empirico.
Per chi non può installare direttive di ogni genere mi pare siano le soluzioni più usate, a parte i dipoli filari.

La mia idea è che se non posso alzarla molto dal piano del terrazzo (max 2 metri dal torrino ascensore) la verticale 3/8 dovrebbe avere dei vantaggi intrinseci dovuti alla sua configurazione (il dipolo infatti ha max corrente al centro che quindi sarebbe molto basso rispetto all'ideale se messo a 2 metri da terra). Questo in teoria, ci sono esperienze pratiche che disattendono questa considerazione e che quindi fanno propendere più verso la cornuta in questa specifica situazione di installazione? A 6-8 metri da terra la cornuta dovrebbe avere un vantaggio, ma a 2 metri che succede?

Saluti











  Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2024 : 19:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
MII
ancora nn mi hai spiegato questo principio:

Però nella create rimane la questione massima corrente nel punto più basso.






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2024 : 19:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Ok Andrea volevo sapere questo.

hcg: perché a me risulta che le massime perdite di un'antenna di questo tipo si concentrano lì se lo metti basso (in questo post si parla di collegamenti dx per chi non può avere direttive messe all'altezza giusta)



ik7ytt ha scritto:

Semplice dipolo a V dei 20mt da 5mt per braccio e poi lo stesso rovesciato di 180.
con altezze diverse.

Non l'ho disegnato esattamente a 90° ma cambia poco sul lobo.
Quello che influisce e' sempre l'altezza da terra.

Ultima nota:
le simulazioni sono sempre fatte considerando la terra. mentre le ns installazioni sono spesso fatte su tetti, dove il tutto puo' cambiare molto in base a dimensioni e posizionamento sul tetto stesso.
Quindi a parte la teoria molto dipende dalla location intesa anche come ubicazione reale dell'antenna.



iz0mii ha scritto:

Ciao Andrea puoi fornire anche i dati di base che hai inserito nel sistema e da dove si ricavano queste proiezioni/simulazioni? Non mi ritrovo molto su i lobi che hai postato e vorrei capirne di più. Grazie

ik7ytt ha scritto:

Ti allego i lobi riferiti alla sola banda dei 20mt e di antenne full size.

1) In Rosso lobo dipolo a V apice basso a 3mt (a 2mt diventa difficile farla risuonare correttamente)
2) in verde lobo dipolo a V invertita con apice a 8mt
3) Verticale

Ognuno tragga le proprie conclusioni.

ciao


Immagine:

172,72 KB



Messaggio di iz0mii

Volevo capire da chi ha avuto una verticale tipo hy gain av640 o simili (configurazione 3/8 quindi) e una cornuta (tipo create o prosistel), se ci sono differenze apprezzabili in DX all'atto pratico-empirico.
Per chi non può installare direttive di ogni genere mi pare siano le soluzioni più usate, a parte i dipoli filari.

La mia idea è che se non posso alzarla molto dal piano del terrazzo (max 2 metri dal torrino ascensore) la verticale 3/8 dovrebbe avere dei vantaggi intrinseci dovuti alla sua configurazione (il dipolo infatti ha max corrente al centro che quindi sarebbe molto basso rispetto all'ideale se messo a 2 metri da terra). Questo in teoria, ci sono esperienze pratiche che disattendono questa considerazione e che quindi fanno propendere più verso la cornuta in questa specifica situazione di installazione? A 6-8 metri da terra la cornuta dovrebbe avere un vantaggio, ma a 2 metri che succede?

Saluti












  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.