FORUM RADIOAMATORIALE - loop delta singolo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 loop delta singolo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2024 : 06:51:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, chiedo lumi in merito. Ho costriuto un semplice loop a delta con alimentazione alla base, 2 lati esterni in alluminio tre sezioni e lato superiore cavo elettrico 2mm, angolo bracci alla base di 37 gradi secchi (quindi in teoria 50ohm). L'antenna risente delle regolazioni e come di consueto della regolazione del desiderato centrobanda tramite ritocco delle lunghezze, al centrobanda desiderato l'analizzatore mi restituisce una lettura di 50ohm ma.....1: 1.4/1.5 di swr (cmq accettabile)......ma non capisco perchè. Provato in varie situazioni ovviamente, alta bassa, diritta, storta.....nulla cambia.....forse dovrei fare una taratura di fino con l'angolo di apertura?? che ne pensate?
grazie & 73






 Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: 07/08/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2024 : 15:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Ivan,
Personalmente eviterei di modificare le dimensioni dell'antenna e soprattutto la sua forma "geometrica" per ottenere il miglior ROS (cosa peraltro insignificante visto l'attuale valore), intatti e soprattutto in questo modo si modifica il diagramma di radiazione...

Inoltre quando i due lati obliqui sono realizzati in tubo di alluminio e come nel tuo caso giocoforza più lunghi di quello orizzontale, è evidente il maggior sforzo meccanico al quale tubi e struttura sono sottoposti.

Detto questo il mio suggerimento è quello di realizzare una Delta Loop classica rispettando gli angoli di 60° gradi (cioè un triangolo equilatero) e per adattare l'impedenza inserisci sul punto di alimentazione uno "Stub 1/4 lambda" realizzato semplicemente con con del cavo coassiale da 75 Ohm.

Buon divertimento!






Modificato da - iz2hfg in data 07/07/2024 15:39:54

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu4kvz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2024 : 06:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4kvz Invia a iu4kvz un Messaggio Privato
Buongiorno Franco, ho realizzato la delta classica con lo stub in coax per i 50mhz quindi capisco perfettamente il tuo discorso. Ho voluto provare la versione a 37°, in questo caso per 11metri, appunto per vedere di mio che valori di impedenza si potessero ottenere senza l'uso di nessun tipo di adattamento.....è andata bene, manon benissimo insomma. Considerando anche il fattore estetico, a 37°, è molto poco bella da vedere e perde il fascino intrinseco che le delta hanno :) unico vantaggio, potenza pplicabile pressochè infinita...





  Firma di iu4kvz 
73' de IU4KVZ

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 11/03/2024  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.