FORUM RADIOAMATORIALE - Antenne pagate .... ma non consegnate !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenne pagate .... ma non consegnate !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2024 : 14:55:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Guarda l'indirizzo Skype di iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato

dal gruppo FB "Radioamatori" un collega riporta :

" Ciao a tutti, purtroppo devo constatare che non tutti i radioamatori sono persone per bene... non mi sono chiare le motivazioni ma un certo Gianni IN3... che costruisce antenne mi ha chiesto ... 320€ di antenne e ormai 1 mese dal pagamento non ho ricevuto nulla... promessa la spedizione almeno 3 volte e mai ricevuto nulla... oggi 2 chiamate a vuoto e messaggi leggi e nessuna risposta... sono amareggiato FATE ATTENZIONE A P,,,, ANTENNE END FED ora valuterò denuncia presso i Carabinieri....scusate lo sfogo buona serata a tutti 73 IU1.... "

un altro collega replica :

" Ha una attività di impianti elettrici e la costruzione antenne e’ secondaria. Lo conosco perché abito a pochi km ma già dallo scorso anno ci ha dato motivo di preoccupazione . Non aggiungo altro."

Altri invece dicono che con questo costruttore e' tutto OK .... un bel MISTERO !











 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2024 : 15:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di iz2lpi


dal gruppo FB "Radioamatori" un collega riporta :

" Ciao a tutti, purtroppo devo constatare che non tutti i radioamatori sono persone per bene... non mi sono chiare le motivazioni ma un certo Gianni IN3... che costruisce antenne mi ha chiesto ... 320€ di antenne e ormai 1 mese dal pagamento non ho ricevuto nulla... promessa la spedizione almeno 3 volte e mai ricevuto nulla... oggi 2 chiamate a vuoto e messaggi leggi e nessuna risposta... sono amareggiato FATE ATTENZIONE A P,,,, ANTENNE END FED ora valuterò denuncia presso i Carabinieri....scusate lo sfogo buona serata a tutti 73 IU1.... "

un altro collega replica :

" Ha una attività di impianti elettrici e la costruzione antenne e’ secondaria. Lo conosco perché abito a pochi km ma già dallo scorso anno ci ha dato motivo di preoccupazione . Non aggiungo altro."

Altri invece dicono che con questo costruttore e' tutto OK .... un bel MISTERO !






purtroppo si ritroverà in un mare di guai avendo ricevute denunce in procura, se ne fosse stata una sarebbe stata cestinata invece il numero sta salendo e dovranno prendere per forza di cose il loro corso.
Da notizie il soggetto ha avuto problemi personali ma non ci voleva nulla a spiegare sarebbe stato capito. Ora credo che dovrà far fronte a qualcosa di più serio






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ktl

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2024 : 16:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ktl Invia a iz8ktl un Messaggio Privato
Presente! Sono uno dei tanti, ahimè, OM ciulati dal noto costruttore e venditore di antenne altoatesino, IN3EIS al secolo Gianni Pocher da Trento (non ho alcuna difficoltà a fornire nome e cognome, ci mancherebbe, è una persona poco seria e disonesta, almeno per come si sta comportando negli ultimi 5 o 6 mesi a questa parte, nonchè per il "trattamento" che mi ha riservato, dissolvendosi telefonicamente e tramite whatsapp, dopo aver intascato la somma inviatagli tramite bonifico bancario); per quanto mi riguarda, non ho indugiato a denunciarlo all'Autorità Giudiziaria ex art. 640 Codice Penale....chi vivrà, vedrà....ah, dimenticavo: gli auguro con tutto il cuore, di spendere in lassativi, tutti i soldi che illecitamente e maldestramente, ha intascato dai tanti OM che vedevano in lui una persona corretta e competente....STATE ALLA LARGA DA QUESTO INDIVIDUO DI DUBBIA MORALITA'!!!!.....DOVREBBE SOLO VERGOGNARSI, se mai gli è rimasto un briciolo di dignità!!!!....





Modificato da - iz8ktl in data 03/07/2024 20:03:41

  Firma di iz8ktl 
IZ8KTL Nicolino Salomone


FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, l'oggetto proposto è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso.

RESPONSABILITA'

La merce viaggia sempre a rischio del destinatario. La responsabilità del venditore termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione. IL VENDITORE NON RISPONDERA’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione. La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 1547  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2024 : 11:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Secondo me meglio non comprare sui mercatini, io sono diffidente pago sempre con Paypal.





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2024 : 12:10:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
capisco che la frustrazione porti a definire una persona che si è comportata male nei nostri confronti come "truffatore", però occhio ragazzi a scrivere così di getto su un forum perchè anche se si ha ragione si potrebbe incorrere nel reato di diffamazione che tra l'altro viene sanzionato maggiormente se è mezzo stampa o internet.
Non sono un giurista, ma credo che quanto ho scritto purtroppo sia molto vicino alla realtà.
D'altronde viviamo nel paese che ti incrimina per sequestro di persona se chiudi un l**** in casa aspettando l'arrivo delle forze dell'ordine.
Quindi attenzione quando si scrive.
73' Giorgio






Modificato da - iv3epo in data 04/07/2024 12:11:18

  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 704  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2024 : 13:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
iv3epo ha scritto:

Ciao a tutti,
capisco che la frustrazione porti a definire una persona che si è comportata male nei nostri confronti come "truffatore", però occhio ragazzi a scrivere così di getto su un forum perchè anche se si ha ragione si potrebbe incorrere nel reato di diffamazione che tra l'altro viene sanzionato maggiormente se è mezzo stampa o internet.
Non sono un giurista, ma credo che quanto ho scritto purtroppo sia molto vicino alla realtà.
D'altronde viviamo nel paese che ti incrimina per sequestro di persona se chiudi un l**** in casa aspettando l'arrivo delle forze dell'ordine.
Quindi attenzione quando si scrive.
73' Giorgio

Per me un tipo che si intasca dei soldi e non onora il pattuito è un TRUFFATORE non saprei come altro definirlo......
Che mi denunci pure!!!
Chiaramente anche io in(o)culato dal gentilissimo IN3 che mi ha ciulato 200€ per un antenna PAGATA e mai ARRIVATA !!! e continua a farmi le supercazzole ..ha ma non è ancora arrivata ??? fammi sentire il corriere ...RIDICOLO!!!!!
PS fra qualche giorno sarò in zona 3 con degli amici .......magari lo vado a trovare per un caffe!!!
73 Alex






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ktl

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2024 : 17:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ktl Invia a iz8ktl un Messaggio Privato
iv3epo ha scritto:

Ciao a tutti,
capisco che la frustrazione porti a definire una persona che si è comportata male nei nostri confronti come "truffatore", però occhio ragazzi a scrivere così di getto su un forum perchè anche se si ha ragione si potrebbe incorrere nel reato di diffamazione che tra l'altro viene sanzionato maggiormente se è mezzo stampa o internet.
Non sono un giurista, ma credo che quanto ho scritto purtroppo sia molto vicino alla realtà.
D'altronde viviamo nel paese che ti incrimina per sequestro di persona se chiudi un l**** in casa aspettando l'arrivo delle forze dell'ordine.
Quindi attenzione quando si scrive.
73' Giorgio

Scusami, mi fai capire dove hai letto la parola truffatore nei topic precedenti?....Se lavori con la fantasia è tutt'altro discorso. Ad ogni buon fine, un soggetto di dubbia moralità, che maldestramente intasca soldi e non spedisce la merce, tu come lo definisci, un galantuomo?....
Giusto per capire....
73's






  Firma di iz8ktl 
IZ8KTL Nicolino Salomone


FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, l'oggetto proposto è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso.

RESPONSABILITA'

La merce viaggia sempre a rischio del destinatario. La responsabilità del venditore termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione. IL VENDITORE NON RISPONDERA’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione. La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 1547  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ktl

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2024 : 17:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ktl Invia a iz8ktl un Messaggio Privato
iw9hpn ha scritto:

[quote]iv3epo ha scritto:

Ciao a tutti,
capisco che la frustrazione porti a definire una persona che si è comportata male nei nostri confronti come "truffatore", però occhio ragazzi a scrivere così di getto su un forum perchè anche se si ha ragione si potrebbe incorrere nel reato di diffamazione che tra l'altro viene sanzionato maggiormente se è mezzo stampa o internet.
Non sono un giurista, ma credo che quanto ho scritto purtroppo sia molto vicino alla realtà.
D'altronde viviamo nel paese che ti incrimina per sequestro di persona se chiudi un l**** in casa aspettando l'arrivo delle forze dell'ordine.
Quindi attenzione quando si scrive.
73' Giorgio

Per me un tipo che si intasca dei soldi e non onora il pattuito è un TRUFFATORE non saprei come altro definirlo......
Che mi denunci pure!!!
Chiaramente anche io in(o)culato dal gentilissimo IN3 che mi ha ciulato 200€ per un antenna PAGATA e mai ARRIVATA !!! e continua a farmi le supercazzole ..ha ma non è ancora arrivata ??? fammi sentire il corriere ...RIDICOLO!!!!!
PS fra qualche giorno sarò in zona 3 con degli amici .......magari lo vado a trovare per un caffe!!!
73 Alex

Ecco, bravo Alex e ricordagli che gli impegni assunti, vanno onorati! Lui ha intascato velocemente i nostri soldi e non MAI ha spedito nulla! Questa è la sola verità!!! Il resto è aria fritta!!!! E finora, si badi bene, ne conto almeno 6 o 7 di OM gabbati dal "genio altoatesino"....Questa fattispecie concreta, nell'ordinamento giuridico italiano, configura il reato di truffa ex art. 640 C.P.....e facciamola finita cò ste menate della diffamazione e bla bla bla....avrei voluto vedere voialtri, al posto nostro....ora, tutti professori di mandolino....






Modificato da - iz8ktl in data 04/07/2024 17:15:36

  Firma di iz8ktl 
IZ8KTL Nicolino Salomone


FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, l'oggetto proposto è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso.

RESPONSABILITA'

La merce viaggia sempre a rischio del destinatario. La responsabilità del venditore termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione. IL VENDITORE NON RISPONDERA’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione. La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 1547  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8FFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2024 : 17:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
Buon pomeriggio.
Quello che Fabio IW7ED voleva evidenziare è il fatto che comunque, ragione o torto, la diffamazione è un reato e pertanto di porre attenzione a non doversi trovare dalla parte del torto, in questo caso. Poi ognuno può fare quello che vuole.
In merito alle denunce, forse molti non prendono in considearazione che, una volta depositato l'atto presso le Procure, la competenza territoritoriale passa alla Procura dove il presunto reo ha commesso l'illecito. Pertanto, se tutto quanto presentato andasse con l'iter del rinvio a giudizio, ognuno di Voi si dovrà presentare presso il Tribunale della città dove risiede il tizio e dovrete affrontare a vostro carico le spese di viaggio ed eventuali pernotti e pasti e spesso le udienze vengono rinviate con il raddoppio delle spese.
E occhio alle sanzioni in caso di mancata presentazione.
Ecco perchè tante volte sarebbe bene prevenire che curare utilizzando magari pagamenti sicuri come PayPal per beni o servizi.







  Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2024 : 18:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iv3epo ha scritto:

Ciao a tutti,
capisco che la frustrazione porti a definire una persona che si è comportata male nei nostri confronti come "truffatore", però occhio ragazzi a scrivere così di getto su un forum perchè anche se si ha ragione si potrebbe incorrere nel reato di diffamazione che tra l'altro viene sanzionato maggiormente se è mezzo stampa o internet.
Non sono un giurista, ma credo che quanto ho scritto purtroppo sia molto vicino alla realtà.
D'altronde viviamo nel paese che ti incrimina per sequestro di persona se chiudi un l**** in casa aspettando l'arrivo delle forze dell'ordine.
Quindi attenzione quando si scrive.
73' Giorgio



però occhio ragazzi a scrivere così di getto su un forum perchè anche se si ha ragione si potrebbe incorrere nel reato di diffamazione

Quanto si incorre nelle recidività delle stesse colpe o recidività di denunce da soggetti diversi: non si incorre in nessun reato di Diffamazione

se vi serve aiuto a Cavalese e Ora c'è un folto gruppo di mia parentela con i quali dialogo in Jodel






Modificato da - ik8hcg in data 04/07/2024 18:54:40

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2024 : 19:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
iz8ktl ha scritto:

iw9hpn ha scritto:

[quote]iv3epo ha scritto:

Ciao a tutti,
capisco che la frustrazione porti a definire una persona che si è comportata male nei nostri confronti come "truffatore", però occhio ragazzi a scrivere così di getto su un forum perchè anche se si ha ragione si potrebbe incorrere nel reato di diffamazione che tra l'altro viene sanzionato maggiormente se è mezzo stampa o internet.
Non sono un giurista, ma credo che quanto ho scritto purtroppo sia molto vicino alla realtà.
D'altronde viviamo nel paese che ti incrimina per sequestro di persona se chiudi un l**** in casa aspettando l'arrivo delle forze dell'ordine.
Quindi attenzione quando si scrive.
73' Giorgio

Per me un tipo che si intasca dei soldi e non onora il pattuito è un TRUFFATORE non saprei come altro definirlo......
Che mi denunci pure!!!
Chiaramente anche io in(o)culato dal gentilissimo IN3 che mi ha ciulato 200€ per un antenna PAGATA e mai ARRIVATA !!! e continua a farmi le supercazzole ..ha ma non è ancora arrivata ??? fammi sentire il corriere ...RIDICOLO!!!!!
PS fra qualche giorno sarò in zona 3 con degli amici .......magari lo vado a trovare per un caffe!!!
73 Alex

ora, tutti professori di mandolino....


Dopo questa perla sono morto! ......
tornando seri ......
in tempi non sospetti ebbi a scrivere ....
http://www.arifidenza.it/forum/topi...Terms=IW9HPN
Ho sentito parlare nei post precedenti di brutte vicende personali... accadute al collega IN3.... di ciò se fosse vero umanamente mi dispiaccio, ma le vicisitudini personali non dovrebbero MAI inficiare la dignita....
Hai rogne??? Non riesci a stare dietro agli ordini?? bene dillo chiaramente e non farti bonificare !! Ne guadagneresi in immagine e avresti la fila di acquirenti ( sinceramente debbo dire comunque che quando SPEDISCE i prodotti sono interessanti....) e faresti una barca di soldi!!
Ma non credete che sia il solo....di miserabili e ammuttamuddica ne è pieno il globo!!
Saluti






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2024 : 22:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iw9hpn ha scritto:
Ma non credete che sia il solo....di miserabili e ammuttamuddica ne è pieno il globo!!
Saluti


...sono perfettamente d'accordo...
per chi non la conosce...la frase Ammutta Muddica è un'esortazione a rimboccarsi le maniche e insistere in situazioni difficili, un'espressione siciliana ...che vale la pena seguire.....in alternativa... Res ad manus venit
Buona vita de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1oew

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2024 : 04:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1oew Invia a ik1oew un Messaggio Privato
IZ8FFA ha scritto:

Buon pomeriggio.
Quello che Fabio IW7ED voleva evidenziare è il fatto che comunque, ragione o torto, la diffamazione è un reato e pertanto di porre attenzione a non doversi trovare dalla parte del torto, in questo caso. Poi ognuno può fare quello che vuole.
In merito alle denunce, forse molti non prendono in considearazione che, una volta depositato l'atto presso le Procure, la competenza territoritoriale passa alla Procura dove il presunto reo ha commesso l'illecito. Pertanto, se tutto quanto presentato andasse con l'iter del rinvio a giudizio, ognuno di Voi si dovrà presentare presso il Tribunale della città dove risiede il tizio e
dovrete affrontare a vostro carico le spese di viaggio ed eventuali pernotti e pasti e spesso le udienze vengono rinviate con il raddoppio delle spese.
E occhio alle sanzioni in caso di mancata presentazione.
Ecco perchè tante volte sarebbe bene prevenire che curare utilizzando magari pagamenti sicuri come PayPal per beni o servizi.



Senza entrare in Merito alla questione ti voglio solo dire che non è come dici, la procura competente non è quella dell'eventuale imputato, ma bensì quella della persona offesa, perché il reato è stato commesso in quel luogo.... Quindi il problema sarà per il tizio che a quanto pare in questo caso dovrà farsi delle belle trasferte e cercarsi un avvocato in ogni luogo. 73






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2024 : 07:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
Ora credo che dovrà far fronte a qualcosa di più serio


se l'importo dell'operazione è molto piccolo, qui leggo 200 o giù di lì, diventa molto costoso in proporzione procedere che il recupero è incerto ma i costi sicuri, diventa quasi una questione di principio procedere.
e poi, più che la procura non dovrebbe occuparsene il GdP in quanto inadempienza contrattuale (solo chiedo eh)?






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2024 : 08:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
iz8ktl ha scritto:

iw9hpn ha scritto:

[quote]iv3epo ha scritto:

Ciao a tutti,
capisco che la frustrazione porti a definire una persona che si è comportata male nei nostri confronti come "truffatore", però occhio ragazzi a scrivere così di getto su un forum perchè anche se si ha ragione si potrebbe incorrere nel reato di diffamazione che tra l'altro viene sanzionato maggiormente se è mezzo stampa o internet.
Non sono un giurista, ma credo che quanto ho scritto purtroppo sia molto vicino alla realtà.
D'altronde viviamo nel paese che ti incrimina per sequestro di persona se chiudi un l**** in casa aspettando l'arrivo delle forze dell'ordine.
Quindi attenzione quando si scrive.
73' Giorgio

Per me un tipo che si intasca dei soldi e non onora il pattuito è un TRUFFATORE non saprei come altro definirlo......
Che mi denunci pure!!!
Chiaramente anche io in(o)culato dal gentilissimo IN3 che mi ha ciulato 200€ per un antenna PAGATA e mai ARRIVATA !!! e continua a farmi le supercazzole ..ha ma non è ancora arrivata ??? fammi sentire il corriere ...RIDICOLO!!!!!
PS fra qualche giorno sarò in zona 3 con degli amici .......magari lo vado a trovare per un caffe!!!
73 Alex

Ecco, bravo Alex e ricordagli che gli impegni assunti, vanno onorati! Lui ha intascato velocemente i nostri soldi e non MAI ha spedito nulla! Questa è la sola verità!!! Il resto è aria fritta!!!! E finora, si badi bene, ne conto almeno 6 o 7 di OM gabbati dal "genio altoatesino"....Questa fattispecie concreta, nell'ordinamento giuridico italiano, configura il reato di truffa ex art. 640 C.P.....e facciamola finita cò ste menate della diffamazione e bla bla bla....avrei voluto vedere voialtri, al posto nostro....ora, tutti professori di mandolino....

Nessun problema. Capisco la frustrazione che sarebbe stata anche la mia. Il mio era solo un consiglio bonario per evitare di passare delle rogne giudiziarie ma siete grandi e vaccinati per prendere le vs. decisioni.
Buona giornata.






  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 704  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8ktl

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2024 : 10:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ktl Invia a iz8ktl un Messaggio Privato
IZ8FFA ha scritto:

Buon pomeriggio.
Quello che Fabio IW7ED voleva evidenziare è il fatto che comunque, ragione o torto, la diffamazione è un reato e pertanto di porre attenzione a non doversi trovare dalla parte del torto, in questo caso. Poi ognuno può fare quello che vuole.
In merito alle denunce, forse molti non prendono in considearazione che, una volta depositato l'atto presso le Procure, la competenza territoritoriale passa alla Procura dove il presunto reo ha commesso l'illecito. Pertanto, se tutto quanto presentato andasse con l'iter del rinvio a giudizio, ognuno di Voi si dovrà presentare presso il Tribunale della città dove risiede il tizio e dovrete affrontare a vostro carico le spese di viaggio ed eventuali pernotti e pasti e spesso le udienze vengono rinviate con il raddoppio delle spese.


E occhio alle sanzioni in caso di mancata presentazione.
Ecco perchè tante volte sarebbe bene prevenire che curare utilizzando magari pagamenti sicuri come PayPal per beni o servizi.




Non è così, hai scritto un'inesattezza: è competente la Procura della Repubblica del luogo dal quale è stato effettuato il pagamento....Per quanto attiene il reato di diffamazione, a parte che dovrà sempre essere provato in giudizio, ma poi, ditemi dove avete letto la parola "truffatore" nei post scritti dalle parti offese....ad ogni buon fine, se un venditore, dopo aver incassato i soldi, non spedisce la merce, per l'ordinamento giuridico italiano, commette il reato di truffa e non lo dico io, ma tantissimi giuristi, ergo....






Modificato da - iz8ktl in data 05/07/2024 10:13:44

  Firma di iz8ktl 
IZ8KTL Nicolino Salomone


FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, l'oggetto proposto è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso.

RESPONSABILITA'

La merce viaggia sempre a rischio del destinatario. La responsabilità del venditore termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione. IL VENDITORE NON RISPONDERA’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione. La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 1547  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8FFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2024 : 10:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
Non so dove i vostri giuristi abbiano preso queste informazioni, ma ribadisco che:

La competenza territoriale nelle truffe on line si radica nel luogo in cui l'imputato consegue il profitto e non nel luogo in cui la persona offesa effettua la disposizione patrimoniale.

Inoltre,

Come più volte affermato la giurisprudenza di legittimità, «nell'ipotesi di
truffa contrattuale realizzata attraverso la vendita di beni "on line", in cui il
pagamento da parte della parte offesa avvenga tramite bonifico bancario con
accredito su conto corrente, il reato si consuma nel luogo ove l'agente consegue
l'ingiusto profitto tramite la riscossione della somma e non già in quello in cui viene
data la disposizione per il pagamento da parte della persona offesa; qualora,
invece, non sia determinabile il luogo di riscossione, si applicano - per la
determinazione della competenza territoriale - le regole suppletive previste
dall'art. 9 cod. proc. pen.» (così, Sez. 2, n. 48027 del 20/10/2016, Vallelonga, Rv.
268369; v. anche, Sez. 2, n. 54948 del 16/1'1/2017, Di Paolantonio, Rv. 271761)

Cmq sia, fatemi sapere quando tutto sarà risolto e spero tantissimo a Vostro favore, perchè chi trae profitto ingiustamente merita altro che la semplice denuncia






  Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2024 : 10:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz8ktl ha scritto:

IZ8FFA ha scritto:

Buon pomeriggio.
Quello che Fabio IW7ED voleva evidenziare è il fatto che comunque, ragione o torto, la diffamazione è un reato e pertanto di porre attenzione a non doversi trovare dalla parte del torto, in questo caso. Poi ognuno può fare quello che vuole.
In merito alle denunce, forse molti non prendono in considearazione che, una volta depositato l'atto presso le Procure, la competenza territoritoriale passa alla Procura dove il presunto reo ha commesso l'illecito. Pertanto, se tutto quanto presentato andasse con l'iter del rinvio a giudizio, ognuno di Voi si dovrà presentare presso il Tribunale della città dove risiede il tizio e dovrete affrontare a vostro carico le spese di viaggio ed eventuali pernotti e pasti e spesso le udienze vengono rinviate con il raddoppio delle spese.


E occhio alle sanzioni in caso di mancata presentazione.
Ecco perchè tante volte sarebbe bene prevenire che curare utilizzando magari pagamenti sicuri come PayPal per beni o servizi.




Non è così, hai scritto un'inesattezza: è competente la Procura della Repubblica del luogo dal quale è stato effettuato il pagamento....Per quanto attiene il reato di diffamazione, a parte che dovrà sempre essere provato in giudizio, ma poi, ditemi dove avete letto la parola "truffatore" nei post scritti dalle parti offese....ad ogni buon fine, se un venditore, dopo aver incassato i soldi, non spedisce la merce, per l'ordinamento giuridico italiano, commette il reato di truffa e non lo dico io, ma tantissimi giuristi, ergo....



niculiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nu m tucca a felice FFA (il mio fornitore di droga a base di nduja)
sebbene sparate ad H2O entrambi






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ktl

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2024 : 18:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ktl Invia a iz8ktl un Messaggio Privato
IZ8FFA ha scritto:

Non so dove i vostri giuristi abbiano preso queste informazioni, ma ribadisco che:

La competenza territoriale nelle truffe on line si radica nel luogo in cui l'imputato consegue il profitto e non nel luogo in cui la persona offesa effettua la disposizione patrimoniale.

Inoltre,

Come più volte affermato la giurisprudenza di legittimità, «nell'ipotesi di
truffa contrattuale realizzata attraverso la vendita di beni "on line", in cui il
pagamento da parte della parte offesa avvenga tramite bonifico bancario con
accredito su conto corrente, il reato si consuma nel luogo ove l'agente consegue
l'ingiusto profitto tramite la riscossione della somma e non già in quello in cui viene
data la disposizione per il pagamento da parte della persona offesa; qualora,
invece, non sia determinabile il luogo di riscossione, si applicano - per la
determinazione della competenza territoriale - le regole suppletive previste
dall'art. 9 cod. proc. pen.» (così, Sez. 2, n. 48027 del 20/10/2016, Vallelonga, Rv.
268369; v. anche, Sez. 2, n. 54948 del 16/1'1/2017, Di Paolantonio, Rv. 271761)

Cmq sia, fatemi sapere quando tutto sarà risolto e spero tantissimo a Vostro favore, perchè chi trae profitto ingiustamente merita altro che la semplice denuncia


Leggi con attenzione e, fidati.....sono del mestiere....

Con sentenza del 15 febbraio 2017 n. 7294 la Suprema Corte è intervenuta a dirimere il contrasto giurisprudenziale avente ad oggetto l’individuazione del momento consumativo del delitto di truffa on-line e della relativa competenza territoriale.

L’art. 640 c.p., sotto la rubrica « Truffa » dispone, al primo comma, che “ chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a se o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da € 51 a € 1.032”. La norma, nella sua composizione attuale, pur non avendo espressamente previsto l’ipotesi di delitto commesso tramite l’utilizzo della rete internet, si presta a fornire una tutela anche alle vittime di truffe on-line.

Tuttavia, l’espansione del fenomeno delle truffe realizzatesi nell’ambito del commercio elettronico e l’assenza di una normativa ad hoc, per tale fattispecie, ha comportato l’insorgere del problema dell’individuazione del giudice competente. Tale individuazione, nel caso di truffa che si sia realizzata con il pagamento da parte della vittima, attraverso ricarica di una carta Postepay, è dovuta alle difficoltà legate all’applicazione dell’art. 8, comma 1, c.p.p.; infatti, il caso in esame risulta caratterizzato dalla difficile individuazione del luogo di commissione del reato.

Le problematiche che sono sorte risultano essere legate alle caratteristiche proprie del mezzo di pagamento utilizzato. Si tratta, infatti, di strumenti che possono operare con o senza un conto corrente di appoggio e che in ogni caso costituiscono una sorta di patrimonio a se stante che circola su un canale separato. Da ciò deriva l’impossibilità di determinare il luogo esatto in cui individuare la percezione dell’ingiusto profitto in quanto l’immediata disponibilità del denaro si verifica nel contesto di un circuito elettronico non individuabile nello spazio.

Dall’impossibilità di applicare le regole generali previste all’art. 8 c.p.p., consegue l’applicazione dell’art. 9 c.p.p. ai sensi del quale la competenza territoriale è del giudice dell’ultimo luogo in cui è avvenuta una parte dell’azione o omissione.

Il conseguimento del profitto da parte del soggetto truffatore si è verificato nel momento stesso in cui la parte offesa ha proceduto al versamento del denaro sulla carta ricaricabile a lui intestata. Detto versamento ha realizzato contestualmente l’effettivo conseguimento del bene da parte dell’agente che ha avuto immediatamente la somma versata, e la definitiva perdita dello stesso da parte del soggetto raggirato (Cass. Pen. sez. I, 13/03/2015, n.25230).

Da ciò la Suprema Corte statuisce che la competenza territoriale è radicata nel luogo in cui è stato effettuato il versamento.






  Firma di iz8ktl 
IZ8KTL Nicolino Salomone


FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, l'oggetto proposto è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso.

RESPONSABILITA'

La merce viaggia sempre a rischio del destinatario. La responsabilità del venditore termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione. IL VENDITORE NON RISPONDERA’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione. La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 1547  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.